Surfcasting e Dintorni

Posts written by artigliosurf

  1. .
    Salve a tutti.

    Mi domandavo de nel mercato odierno ci fossero ancora delle 2 pezzi da 3 once più o meno.

    Mercato del nuovo o dell'usato, usato ma di facile da trovare.
  2. .
    CITAZIONE (rony77surf @ 20/4/2020, 18:06) 
    CITAZIONE (frank serra @ 20/4/2020, 17:41) 
    Che altri difetti hai riscontrato?L'anellatura com'è?A me non entusiasma manco il fatto che non ci sia un po' di catarifrangente sul vettino, vabbe che se po mette,pero' manco a loro gli costava niente,in notturna a volte è comodo rispetto ad una punta tutta nera.

    Sia quelle avute e quelle provate le ho anellate io proprio perché quelle fatte dalla casa non mi piacevano però sempre rispettando le spazziature originali. Altri problemi sono stati
    La 2/4 lunga 382 e vetta non in asse
    exploit 3/6 screpolature e poi sfibrature beyte di spessore diverso in punta
    New rip piu corta non ricordo di quanto e sempre fuori asse anche se di pochissimo

    Cosa intendi per fuori asse?
  3. .
    CITAZIONE (Baraccola @ 16/4/2020, 09:48) 
    Ciao Artiglio, si, ci provo con un esempio, generalizzando:
    Immagina di avere un pendolo di una certa lunghezza appeso dalle tue dita. Agitando la tua mano , la massa attaccata in fondo al pendolo reagirà di conseguenza. In particolare, per movimenti "lenti" il pendolo seguirà la mano (rimanendo in verticale per tutto il movimento) ,mentre per movimenti "veloci" la massa del pendolo rimarrà ferma mentre il punto superiore si muove perché solidale con la mano e guidato da essa (il pendolo non è più verticale quindi, ma oscilla "al contrario", cioè la massa rimane ferma e il punto superiore si muove).
    Se il movimento della mano è un movimento periodico, cioè va a destra e sinistra impiegando un tempo costante, allora la massa del pendolo inizierà a restare ferma quando il periodo del movimento è uguale al famoso periodo di oscillazione del pendolo T, che per piccoli spostamenti dipende solo dalla sua lunghezza T è proporzionale alla radice quadrata di L/g, dove L è la lunghezza del pendolo e g è una costante.
    Quindi a parità di tempo impiegato dal movimento, più è lungo il pendolo e meno la massa appesa si muove.
    (A scanso di equivoci, non mi sto riferendo al drop in questo esempio anche se ci calza a pennello)

    Riassunto:Un movimento troppo lento, o eseguito malamente, ad esempio muovendo la mano in diagonale producendo uno spostamento in orizzontale lento, non farebbe inclinare il pendolo.

    Canne da pesca: in prima approssimazione possiamo vedere il funzionamento della nostra canna da pesca come un pendolo. Un lancio eseguito male, anche se veloce, può essere assimilato a un movimento della mano quasi verticale. In questa configurazione, il pendolo rimarrebbe verticale, e non ci sarebbe nessuna *forza di richiamo* che farebbe muovere la massa appesa. La canna da pesca rimane scarica, il lancio una Pippa e il suono che si sente è quello di un fendente rigido che taglia l'aria.
    Se invece il gesto atletico è corretto e vengono rispettati i tempi, la nostra canna si carica in modo adeguato. Nell'esempio precedente siamo nella configurazione con le mani che si muovono velocemente e perfettamente orizzontali, la massa del pendolo sta ferma e il pendolo si inclina. La "massa che sta ferma", semplicemente indica la porzione finale della Cana che ruota meno del pedone, csricandosi a dovere. Una volta compiuto il movimento, l'attrezzo è pronto a scaricare tutta la sua energia proprio come farebbe la massa del pendolo una volta che la mano interrompe il movimento.

    In conclusione, questa discussione mostra come per attrezzi identici, una maggiore lunghezza della canna facilita il lancio. Ma non è possibile generalizzare il discorso della lunghezza ad attrezzi diversi, poiché il modulo elastico della canna gioca un ruolo fondamentale.

    Spero di essere stato più comprensibile e scusate per la lungaggine!

    EDIT:"una maggiore lunghezza della canna facilita il lancio", forse è meglio dire che se si riuscisse ad effettuare lo stesso movimento con la stessa velocità di esecuzione, una canna più lunga si carica meglio. Che vuol dire che su canne paraboliche e semplici può avere senso il virgolettato, su rip credo sia più difficile perché la potenza richiesta sarebbe troppa.

    Ok... forse ho capito
  4. .
    CITAZIONE (Baraccola @ 14/4/2020, 23:01) 
    Non mi trovo assolutamente d'accordo con la tesi espressa nel video.
    Seguendo il ragionamento del video, un aumento del 10% sulla lunghezza porterebbe a un 20% di guadagno in gittata, risultato alquanto assurdo(la gittata massima è proporzionale al quadrato della velocità, e la velocità è proporzionale al raggio nell'approx del video ).
    Il tutto funziona assumendo che un lanciatore riesca a sviluppare una potenza tale da garantire lo stesso tempo di rotazione alla canna, la canna rimanga rigida tipo bastone di scopa e si possa quindi trascurare l'accumulo di energia potenziale elastica.
    Ecco, quest'ultima forma di energia non è minimamente trascurabile nel caso di utilizzo di canne da pesca. Questa infatti fa quasi trascurare l'accumulo di energia cinetica del piombo *durante* la rotazione, trasferendosi completamente in energia cinetica al momento della partenza del piombo a fine lancio. Cioè il discorso è che è molto più importante che la canna pieghi bene piuttosto che giri velocemente!
    Tra l'altro guardando i video di lanci tecnici (e non) si nota come sia possibile seguire il piombo durante il caricamento della canna, al termine del quale schizza via *accelerato* quasi istantaneamente. L'accelerazione principale deriva infatti dallo scaricamento dell'attrezzo, il rilascio di energia potenziale elastica per l'appunto.
    La lunghezza della canna, in questo senso, unita alla diversa ripartizione dei moduli elastici lungo l'attrezzo crea quelle che vengono definite operativamente delle diverse "risposte" a precisi impulsi (i lanci) .
    Da questo punto di vista, la lunghezza è solo funzione dell'accumulo di energia voluto rispetto al tipo di lancio.
    Poi ci sono sicuramente anche lunghezze che verranno sicuramente scelte nell'agonismo (e non...) per poter montare travi chilometrici...

    Trovo interessante quanto scritto, ma sono totalmente ignorante è non ciò capito quasi nulla...
    Lo spiegheresti con termini più semplici?
  5. .
    CITAZIONE (conoflex @ 9/4/2020, 11:49) 
    CITAZIONE (pip3R @ 6/4/2017, 09:20) 
    Canna arrivata! Da vedersi stupenda!

    Fusto leggero e sottile, cima veramente sottile e (sembra) sensibile per la grammatura della canna. Esteticamente bellissima. Minimale (monocolore argento vivo) ma davvero bella.

    Non sono riuscito a sbacchettarla perchè sono arrivato a casa alle 2 del mattino ed è già tanto se non mi hanno sparato per il casino che ho fatto ad aprire il pacco :D

    Domenica la provo e vi so dire con più dettaglio!

    Altre notizie su questa canna? Acquisterei la tubolar 450 per la pesca col vivo, ma su un altro forum ho letto di un utente che scriveva che le tubolar shimano sono canne da paf per fili sottili...devo dire che la cosa mi è sembrata alquanto strana... :wacko:

    Se anche questa shimano ha seguito gli altri modelli, allora le cime tubolari son semplicemente dei pali, utili solo per fare distanza.
  6. .
    CITAZIONE (puntazzo @ 9/4/2020, 20:15) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 9/4/2020, 19:58) 
    Il post mi pare solo un pretesto per andare contro a certe azziende. Perché si poteva fare uguale ma al contrario.

    Il post in quanto tale non esiste, è una discussione partita da un altro post sulla Veteran che poi è diventato un post a parte, ma tra l'altro non partiva neanche da un mio messaggio. Io il mio pensiero l'ho già ampiamente chiarito e non è quello che hai scritto tu.
    Personalmente un post del genere non lo avrei mai aperto, non sono discorsi che mi interessano.

    Quindi prima di fare certe illazioni e di scaldarti, ti prego di verificare se non sei tu che hai qualche bandiera da portare.

    Eeeeeesssss 🤣

    Dicevo in generale, non prendertela...
  7. .
    CITAZIONE (rony77surf @ 9/4/2020, 17:38) 
    CITAZIONE (giorgiorata @ 9/4/2020, 16:38) 
    In above con 200 gr non la rompi, il discorso del destro, significa che non sai lanciare come si dovrebbe, quando acquisti una canna in carbonio devi sapere che il carbonio è molto potente , quanto delicato..le case per questo scrivono 125 pendolare 150 ground. 175 side..200 above neanche lo scrivono e' normale ,sulle canne migliori, per quale motivo? perche' tendiamo a trasformarci tutti campioni di longcasting, sulla spiaggia e un uso scorretto dell'attrezzo puo' provocare rotture..non perché è economico, ma perché è studiato per un certo tipo di lancio..in questo caso
    ( above) se non si vogliono problemi , si acquista una canna in fenolico e non ci saranno problemi,quando si acquista un attrezzo si deve sapere anche che cosa si compra..se compri una ferrari da F1 non puoi andare a fare rally..questo esempio vale per quella canna è data da 80 a 200 gr in above e per nessun altro lancio tecnico.
    quindi regge,anche i 200 gr, se si vorra improvvisare un side o altro, si dovra scendere di peso, mi sembra nornale,scendendo di peso si arrivera ' al piombo ideale, come le canne piu' blasonate ne piu e ne meno..poi le canne con le canne piu blasonate , raggiungerai piu distamza stara' meglio in pesca, la canna sara piu' leggera, piu sottile e piu costosa.. e questa restera' una canna di fascia medio bassa, con i suoi limiti , ma anche con i suoi pregi..il prezzo 1/4..se si rompe si possono comprare altre 3 prima di arrivare ai soldi di quelle migliori.la canna credo sia sufficente per divertirsi a pesca, ricordiamoci che anche con una canna di bamboo ci si puo divertire.quella è la cosa che conta di piu.

    Io non parlo di farci lanci tecnici dicevo solo che se per poter lanciare il piombo max dichiarato devo snaturare il lancio evitando di tirare il sinistro o magari accompagnando la chiusura vuol dire che forse la canna è sovraddimensionata. Ripeto io avrei paura a farlo Per quanto riguarda il piombo lanciabile con ogni stile di lancio è una cosa che personalmente ho visto solo sulle maver e magari possiamo aprirw un'altra discussione in merito perché avrei delle domande importanti da porre. Alla fine di tutto come dici tu l'importante è divertirsi qualunque sia l'attrezzo che usiamo.

    Perché tu lanceresti un piombo da 200 grammi ? Quando? Dove? Perché?
    E sopratutto useresti un fuscello da mezzo chilo?
  8. .
    Esempio prarico...
    Perché le zziplex non hanno nessuna dicitura?

    Perché le century hanno un minimo ed un massimo? Una tip tornado lite ha 80 150, e non penso che qualcuno in italia la usi mai con 80 grammi, eppure molti la danno per 150 più esca (corposa).

    Shimano catana 4 8 al campo 125 ok 150 in su diventa una sciarpa.

    L'italcanna futura 190 la danno massimo 190 grammi, mai e poi mai gli avrei messo più di 175 grammi lanciati. L'evoluzione 170 ha 20 grammi meno di massimo e lancia 125 grammi, i 150 son sofferti.

    La colmic lunar 100 250 i 150 grammi si ma non li sparerà mai con vera spinta, i 125 li spara bene. Zeroseven superior 100 250 150 grammi sparati a mille, 175 lanciati ma non li spinge più di tanto.

    Shakespeare agility 4 8 tre pezzi 125 al mare neanche si carica, 150 il suo ottimale anche con esche molto voluminose, 175 li spinge ancora.

    Tubertini abyssum 250 uguale all'agility.

    Come si vede, tutte canne con più o meno le stesse grammature, in due e tre pezzi e tra le tre pezzi ci sono cime tubolari o piene.

    Non vedo tutti questi problemi a leggere un minimo ed un massimo.

    Il post mi pare solo un pretesto per andare contro a certe azziende. Perché si poteva fare uguale ma al contrario.

    Tipo:
    Perché certe azziende non mettono il peso minimo lanciabile? I neofiti come possono capire il piombo minimo lanciabile? 🤣🤣
    E non ritirate fuori la storiella dei non poter lancuare piombi da 250 grammi 🤣🤣🤣
  9. .
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 9/4/2020, 15:43) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 9/4/2020, 14:56) 
    Il fatto è che se non fai parte dell'azziende X non sai del perché di certe scritte sulle proprie canne...

    Ogni azzienda scrive quello che gli pare, proprio perché non usano gli stessi criteri, poi uno può essere o no d'accordo.

    Non esageriamo.

    Se vedo scritto qualcosa su un prodotto di mio interesse che lo descrive, io tenderei a usare questa informazione per farmi un'idea prima dell'acquisto.Questo vale per tutto, non solo per le canne da pesca.

    Dopo averne provate tante, in base alla mia esperienza mi sono fatto un'idea di quello che cerco, anche in base a come mi piace pescare.

    Il discorso della comparazione per me regge. Se chiedo qui una canna per orate estive, un utente mi può consigliare la tre pezzi, uno la telescopica, uno la due pezzi.
    Perchè il banco di prova è il mare. E io le orate le ho fatte con canne diverse, montature diverse, esche diverse, piombi diversi.

    Ergo, se su una canna c'è scritto 80-250 assumo che almeno in above possa tirare queste grammature, prudenzialmente esca inclusa. Non posso desumere da quella scritta con quale piombo lanci più lontano. Non dove comincia a sedersi. L'esperienza ci porta a valutare i numeri diversamente e a scegliere NOI un range per la canna X o Y. Non è raro che due utenti descrivano la stessa canna in modi diversi.

    È qui ti sbagli...

    Che cosa significano i due pesi che ci sono scritti? (100-250/4-8)
    Tu dai per scontato che sia il piombo, ok... ma non è detto.

    Avete mai provato a pesare un calamento completo? Ovviamente al mare con esca e sabbia annessi. Provateci. Vedrette che non sarranno più 150g quelli che state lanciando.

    Io non lo do per scontato. Per me l'unica azzienda che sensata è ka zziplex che non mette nulla. Infatti è chi le usa che gli affibia un piombo piuttosto che un'altro.

    Secondo me è tutto un discorso fatto da chi non guarda le cose dal di fuori, affibiando tanti motivi che non reggono, tipo: come fa ha scegliere un neofita? Oppure mischiando le tipologie di canne.
  10. .
    CITAZIONE (rony77surf @ 9/4/2020, 11:53) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 9/4/2020, 04:04) 
    Minchia che casino...

    A me sembra solo che state facento solo confusione.

    Ale7x8 lo conosco personalmente è so per certo cosa intende e gli dico che sbaglia ed è prevenuto su certi marchi.
    Giorgiorata gli ha dato dimostrazione che son tutte le case che scrivono quello che vogliono.

    In più sbagliate a paragonare le canne. Mischiate canne in 2 pezzi con quelle in tre pezzi, poi mischiate le tre pezzi con cima tubolare e quelle con cima riportata, che son cose completamente diverse.

    Poi parlate dei neofiti ecc...

    Non vi rendere conto.

    Messun casino.
    Personalmente ho provato a spiegare il perché determinate aziende adottano determinate politiche commerciali. Si puo essere daccordo o meno ognuno fa la propria scelta alla fine.

    Il fatto è che se non fai parte dell'azziende X non sai del perché di certe scritte sulle proprie canne...

    Ogni azzienda scrive quello che gli pare, proprio perché non usano gli stessi criteri, poi uno può essere o no d'accordo.
  11. .
    CITAZIONE (rony77surf @ 9/4/2020, 09:42) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 9/4/2020, 02:37) 
    Usandola io, sarebbe una canna da 100 massimo 125 grammi, con esche leggere, ma tutti siamo diversi.

    Quindi il range di una canna varia in base a chi la usa? Questo non lo sapevo.

    Cambia il piombo ottimale.
  12. .
    Minchia che casino...

    A me sembra solo che state facento solo confusione.

    Ale7x8 lo conosco personalmente è so per certo cosa intende e gli dico che sbaglia ed è prevenuto su certi marchi.
    Giorgiorata gli ha dato dimostrazione che son tutte le case che scrivono quello che vogliono.

    In più sbagliate a paragonare le canne. Mischiate canne in 2 pezzi con quelle in tre pezzi, poi mischiate le tre pezzi con cima tubolare e quelle con cima riportata, che son cose completamente diverse.

    Poi parlate dei neofiti ecc...

    Non vi rendere conto.
  13. .
    La canna in oggetto la usa un mio amico di pesca, ne ha una coppia di 4.20.
    Le usa sempre, qualsiasi situazione sia il mare, 125 massimo 150 grammi.

    A mio giudizio è una valida canna ovviamente se si è consci di quello che si ha tra le mani.
    Cazzata è, paragonarla ad attrezzi da costi più elevati o assolutamente diversi.

    La canna pesa nella media, anzi è anche un pelo più leggera, ma forse è solamente più bilanciata. Non saprei.

    La componentistica è economica, come molte canne purtroppo.

    Fusto molto morbido, facile da caricare.

    Usandola io, sarebbe una canna da 100 massimo 125 grammi, con esche leggere, ma tutti siamo diversi. Il mio amico trancio per il serra, piccoli muggini vivi, coni ecc... gli fa fare di tutto.

    Il mio amico usando 4 canne, usa altre due canne di marche tipo okuma, falcon, tipo quelle che qualcono ha scritto sopra. Vi posso assicurare che la difrenza c'è e parecchia.

    Altra cosa, per favore, non paragonate una canna ad un'altra, solamente perché c'è scritto 200 grammi.
  14. .
    CITAZIONE (giorgiorata @ 20/1/2020, 17:19) 
    Lo abbaimo sempre detto che i mt li fa chi lancia,,( scusate se stiamo andando OT) però la canna era della stessa marca ma meno potente ,e abbiano fatto riferimento alla ftr,fino a 200 se si lancia bene ci si arriva mt piu o meno,l ottonce dovrebbe essere piu potente quindi con 125 gr ci va sicuramente.

    Penso che sia abbastanza diversa anche se più potente di grammi lanciabili.
  15. .
    CITAZIONE (giorgiorata @ 20/1/2020, 16:25) 
    Ho scritto in assetto gara mulinello fisso,0.28 e 0.65 shock

    E che ne so che l'assetto gara era questo?!

    Ottima distanza. 👍

    CITAZIONE (giorgiorata @ 20/1/2020, 17:02) 
    I 200 mt li ho fatti anche con la istriana wkr light,, con la greys grx,con la zziplex m4 gt.se ci provo adesso li faccio anche con le daiwa che ho.

    Di solito i metri li ha chi lancia
2877 replies since 5/1/2010
.