TRIPLA S vs TERRANOVA 220

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daga
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti. Per pura curiosità di un amico, ma anche per a mia, che vorrebbe ampliare il suo parco canne, chiedo quali sono le differenze tra queste 2 canne e quale consigliereste. Premetto che non è interessato a lanci tecnici, e che spesso si trova a dover piombi Spyke. Quindi lanci in side o above. Da usare prevalentemente con mare formato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Sono due canne che ho puntato anch'io già da un po', in quanto possiedo una Tripla L e una Terranova 170, canne entrambe fantastiche per quanto mi riguarda, non essendo un gran lanciatore, da utilizzare a PAF. Volevo appunto spingermi su uno dei due modelli di grammatura superiore per avere un attrezzo semplice ma che allo stesso tempo potrei usare anche a mare formato (la Terranova 170 la porto in scaduta, ma finchè il mare non cade ha bisogno della sua bella buca per stare in pesca, cosa comunque assolutamente sacrosanta da cercare e quindi stimolante) da affiancare alla più tecnica Dynamis FSH.
    Secondo il mio parere, in base agli attrezzi che ho, la Tripla è una canna leggermente più tecnica e prestante con lanci angolati, quindi potrebbe essere rispecchiato questo discorso anche su grammature più elevate.
    Leggerezza e godibilità in pesca credo che le condividano pienamente, come fattura e affidabilità (solo per sentito dire, non ho mai avuto problemi in prima persona) invece preferisco Italcanna.

    Non so scegliere neanche io, servono pareri di chi ha provato i due modelli in oggetto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Io ti dico la mia, ho la tripla f non la s..e ci pesco con spike e mare formato..pero' non è il massimo per scalzarli dal fondo, per lanciarli in above si non c e problema , ma se devo consigliarti lee scalzare piombo ecc.ti consiglio la Terranova 220 che ha una vetta in po pii spessa e credo sia piu facile scalzare un piombo insabbiato, mentre per la distanza e mare calmo o poco mosso la tripla..potrdbbe essere meglio
     
    Top
    .
  4. daga
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte, mi sembra di capire che c'è anche una discreta differenza di prezzo tra le 2. Lo scalzare il piombo lo considero un problema da poco, in quanto quando è insabbiato non uso la forza della canna per scalzarlo, punto la canna al mare e indietreggio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daga @ 17/4/2020, 13:35) 
    Grazie per le risposte, mi sembra di capire che c'è anche una discreta differenza di prezzo tra le 2. Lo scalzare il piombo lo considero un problema da poco, in quanto quando è insabbiato non uso la forza della canna per scalzarlo, punto la canna al mare e indietreggio.

    Se hai il filo adatto puoi farlo ma ti esponi a rotture con questo sistema. Comunque secondo me non sono comunque canne da condizioni estreme, più di una sfera non andrei, piramidi si ma a condizioni di non rischiare di lasciare tutto a mare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Io anche punto la canna in direzione mare, con quella quando esagero con il piombo, non è una canna da mare estremo è vero, come si dice , gente che con il 175 a piramide, non riusciva a restare in pesca , con quella io ci restavo,asseconda le onde, in modo meraviglioso anche senza spike , grazie alla lunga vetta molto elastica,che piega in modo progressivo ha un bell' arco,pesca sempre a fianco delle mie 2 rip..che dire a molti non piacerà, io la amo.
     
    Top
    .
  7. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (puntazzo @ 17/4/2020, 13:44) 
    CITAZIONE (daga @ 17/4/2020, 13:35) 
    Grazie per le risposte, mi sembra di capire che c'è anche una discreta differenza di prezzo tra le 2. Lo scalzare il piombo lo considero un problema da poco, in quanto quando è insabbiato non uso la forza della canna per scalzarlo, punto la canna al mare e indietreggio.

    Se hai il filo adatto puoi farlo ma ti esponi a rotture con questo sistema. Comunque secondo me non sono comunque canne da condizioni estreme, più di una sfera non andrei, piramidi si ma a condizioni di non rischiare di lasciare tutto a mare.

    Basta fare attenzione e non si rompe niente, al contrario di quello che potrebbe succedere nell'altra maniera !
    Tra l'altro meno dello 0, 28 in bobina e braccioli dello 0,30 non uso mai.
    PS Pesco solo in Oceano Atlantico.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    La vetta della tripla è sensibile ma non molla, quella della terranova è piu dura , se peschi in oceano andrà meglio la terranova,proprio per la vetta piu spessa sulla 20200417_151130,allego la piega della tripla F,che propabilmente è uguale a quella della S sulla parte alta.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Beh dipende di che pesca in oceano parliamo, ripeto, non credo siano canne da condizioni estreme, se uno deve spendere soldi meglio farlo con criterio.
     
    Top
    .
  10. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgiorata @ 17/4/2020, 15:21) 
    La vetta della tripla è sensibile ma non molla, quella della terranova è piu dura , se peschi in oceano andrà meglio la terranova,proprio per la vetta piu spessa sulla 20200417_151130,allego la piega della tripla F,che propabilmente è uguale a quella della S sulla parte alta.

    Credo anche io, ma non conoscendo la Ultramarine ho preferito chiedere consiglio.

    CITAZIONE (puntazzo @ 17/4/2020, 15:38) 
    Beh dipende di che pesca in oceano parliamo, ripeto, non credo siano canne da condizioni estreme, se uno deve spendere soldi meglio farlo con criterio.

    I soldi credo vadano sempre spesi con criterio, vanno rispettati, ( mia umile idea )
    Le condizioni in cui peschiamo sono quelle classiche dell'Atlantico, mare solitamente agitato con correnti a volte sostenute. Raramente è calmo, praticamente mai calmo come quando lo è il mediterraneo. Quando è inc@zzato è impossibile pescare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Perchè non una bella Dynamis allora? La vedrei meglio personalmente, Terranova e Tripla sono più canne da PAF sulla lunga o mare mosso ma non condizioni estreme, a meno che non abbiate già canne più estreme e vi serve qualcosa di più maneggevole e meno stancante..
    Forse l'unico problema per la Dynamis potrebbe essere la prevalenza di lanci above, per cui non è un attrezzo molto adatto, è una canna più tecnica sicuramente, soprattutto della Terranova, la Tripla la considero una via di mezzo.
     
    Top
    .
  12. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (puntazzo @ 17/4/2020, 17:13) 
    Perchè non una bella Dynamis allora? La vedrei meglio personalmente, Terranova e Tripla sono più canne da PAF sulla lunga o mare mosso ma non condizioni estreme, a meno che non abbiate già canne più estreme e vi serve qualcosa di più maneggevole e meno stancante..
    Forse l'unico problema per la Dynamis potrebbe essere la prevalenza di lanci above, per cui non è un attrezzo molto adatto, è una canna più tecnica sicuramente, soprattutto della Terranova, la Tripla la considero una via di mezzo.

    Proprio perche "mi sembra di capire " che sia poco adatta all'above non è interessato alla Dynamis.
    Io con mare formato, quindi sempre in inverno, uso la Veret E-Vento 150/200 e la Bad Rod XP 200
    A mare calmo , spesso in estate uso la Veret E-Vento 125/175 e la Bad Rod XP 150.

    Il mio amico è indeciso se prendere la Terranova 220 ( che non conosciamo ) oppure un Veret 150/200 come la mia. Ma con la Ultramarine pensa di risparmiare e di prendere una valida canna.

    Scusami.... le 2 faccine sono partite senza volere... non ho capito come sia possibile !
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Io ho lanciato tutte. 3 sia la terranova che la tripla e la dynamis in above..la terranova mi sembra piu potente della tripla, con piu nerbo.la tripla con 125 gr la carichi benissimo ed è il piombo che rende meglio in fatto di distanza. Lancia tutto pero piu sali e piu scendono le misure..si siede un po con il 175 ma lo lancia..mentre la terranova mi è sembrata piu potente.la dynamis risponde bene anche in above,non è esageratamente tecnica, a me è piaciuta anche in above ,certo meglio un side o un ground..la dynamis è un altro livello proprio.

    Edited by giorgiorata - 17/4/2020, 17:30
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Forse al forum non piace la Bad Rod :D
    Comunque penso che sarebbe più adatta la Terranova che è un tantino più robusta e "da combattimento" tra le due, almeno per le mie sensazioni anche se ripeto che della Terranova ho la 170 e della Tripla la L che è la più leggera, data per 100g in ground e 125 in side, la Tripla è un fioretto, sembra di tenere in mano una bolognese, ma tira certi missili angolando che è una meraviglia..in above invece sento meglio la Terranova.
    Comunque io ho anche una Trio Compact, telescopica potentissima ma non tanto dura e sfruttabile in above sempre di Bad Bass...potrebbe essere un'altra alternativa.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    In effetti con la tripla ci raggiungo belle misure ..che non sto a dire qui..e' sottile e va..pero' come sostanza , la terranova forse perché piu spessa di pedone da quella sensazione di robustezza classico stile italcanna.( vale anche per la dynamis piu spessa)
     
    Top
    .
160 replies since 17/4/2020, 10:37   2954 views
  Share  
.