Lunghezza della canna e fisica

Video molto interessante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Volevo segnalarvi questo video dal nuovo canale di Francesco Del Nero, dove, molto semplicemente, su basi fisiche viene spiegato il diverso funzionamento e quindi approccio agli attrezzi di diversa lunghezza.




     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie del video.
    Sicuramente chiarisce alcuni aspetti e chiarisce anche alcune scelte fatte dalle ditte in merito alle tipologie di prodotti di diversa lunghezza che commercializzano.
    Ovviamente la energia cinetica iniziale è uno dei parametri da considerare.
    A seconda dell'angolo di lancio cambia la componente orizzontale della velocità che (sempre in un sistema in cui non consideriamo la resistenza del'aria o del filo trascinato) sarà uno dei maggiori determinanti della distanza effettiva.
    Ovviamente la canna non è una sbarra di acciaio e quindi materiali diversi reagiscono in maniera diversa alla improvvisa trazione sul piombo, persino lo shock se fatto in nylon o trecciato influenza il tempo di risposta e quindi a valle la velocità.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    la variabile piu significativa rimane sempre il pescatore
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Principio fisico indiscutibile . Io però la penso come alex, la variabile più importante resta il pescatore. Inoltre volevo dire che oltre a tempi e velocita un parametro di cui si parla poco e io ritengo molto importante è l'accelerazione. Nel lancio la velocità deve essere progressiva e CONTINUA! vedo tanta gente che rallenta o si ferma scaricando la canna. una giusta accelerazione continua piega la canna. Comunque il video e interessante e giusto nei suo concetti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Like
    +2
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Molto interessante!
    Si potrebbe fare anche un video analogo per spiegare come la costante elastica delle diverse canne influenza l'energia cinetica che si riesce a trasmettere al piombo, e quindi la gittata.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    ..video interessante grazie. Una domanda (forse stupida).. Ma le canne da 3.90mt attualmente hanno ancora senso e/o utilizzo
    .fascia di mercato.. Pro contro.. Grazie saluti e ragazzi
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Si certo.
    Io uso canne da 3,6 a 4,5 metri. La mia misura ideale sembra essere intorno ai 4m, per caratteristiche fisiche e velocità di esecuzione dei lanci.
    Quando i pesci abboccheranno solo sulle canne lunghe mi adeguerò 😁😁
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.. Perché mi sento anche io a mio agio con canne da 3.90 a massimo 4.20..anzi il mezzo.. 4mt sarebbe perfetta per me. Un salutone
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Secondo me la tendenza a fare canne sempre più lunghe e data dall'evoluzione dei materiali. Riescono a fare canne sempre più leggere a parità di resistenza e dunque, come spiega il video iniziale, si riesce ad ottenere la stessa velocità centripetal anche con piombature grandi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Personalmente man mano che con l'esperienza ho capito come lanciare (imparare ancora è lunga) ho imparato ad apprezzare attrezzi piuttosto corti ma con impugnata lunga che sento più comoda, ma forse è dovuto al fatto che ho un lancio abbastanza lento e progressivo e le canne lunghe le sento cariche un po tardi in mano.


    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 13/4/2020, 21:24) 
    Molto interessante!
    Si potrebbe fare anche un video analogo per spiegare come la costante elastica delle diverse canne influenza l'energia cinetica che si riesce a trasmettere al piombo, e quindi la gittata.

    Interessante il discorso sulla costante elastica, che chiaramente dopo il lanciatore e il peso del piombo secondo me è la terza componente fondamentale, più della lunghezza certamente, in quanto non tutte le canne rispondono allo stesso modo ad ogni lanciatore e trasmettono le stesse sensazioni, anzi direi che è un discorso molto personale.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 13/4/2020, 23:14) 
    Si certo.
    Io uso canne da 3,6 a 4,5 metri. La mia misura ideale sembra essere intorno ai 4m, per caratteristiche fisiche e velocità di esecuzione dei lanci.
    Quando i pesci abboccheranno solo sulle canne lunghe mi adeguerò 😁😁

    anch'io mi trovo meglio con canne corte,( le ho sempre trovate dato il mio fisico piccolo ed essendo magrolino,) molto piu maneggevoli, la mia misura ideale è 4 mt, discorso diverso se devo lanciare in side che allora mi spingo anche alle 4.50m, oggi cè una controtendenza rispetto al passato dove il mercato propone canne lunghe 🤔😉
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Non mi trovo assolutamente d'accordo con la tesi espressa nel video.
    Seguendo il ragionamento del video, un aumento del 10% sulla lunghezza porterebbe a un 20% di guadagno in gittata, risultato alquanto assurdo(la gittata massima è proporzionale al quadrato della velocità, e la velocità è proporzionale al raggio nell'approx del video ).
    Il tutto funziona assumendo che un lanciatore riesca a sviluppare una potenza tale da garantire lo stesso tempo di rotazione alla canna, la canna rimanga rigida tipo bastone di scopa e si possa quindi trascurare l'accumulo di energia potenziale elastica.
    Ecco, quest'ultima forma di energia non è minimamente trascurabile nel caso di utilizzo di canne da pesca. Questa infatti fa quasi trascurare l'accumulo di energia cinetica del piombo *durante* la rotazione, trasferendosi completamente in energia cinetica al momento della partenza del piombo a fine lancio. Cioè il discorso è che è molto più importante che la canna pieghi bene piuttosto che giri velocemente!
    Tra l'altro guardando i video di lanci tecnici (e non) si nota come sia possibile seguire il piombo durante il caricamento della canna, al termine del quale schizza via *accelerato* quasi istantaneamente. L'accelerazione principale deriva infatti dallo scaricamento dell'attrezzo, il rilascio di energia potenziale elastica per l'appunto.
    La lunghezza della canna, in questo senso, unita alla diversa ripartizione dei moduli elastici lungo l'attrezzo crea quelle che vengono definite operativamente delle diverse "risposte" a precisi impulsi (i lanci) .
    Da questo punto di vista, la lunghezza è solo funzione dell'accumulo di energia voluto rispetto al tipo di lancio.
    Poi ci sono sicuramente anche lunghezze che verranno sicuramente scelte nell'agonismo (e non...) per poter montare travi chilometrici...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fisher74 @ 13/4/2020, 23:06) 
    ..video interessante grazie. Una domanda (forse stupida).. Ma le canne da 3.90mt attualmente hanno ancora senso e/o utilizzo
    .fascia di mercato.. Pro contro.. Grazie saluti e ragazzi

    in merito a questo io , utilizzo le 12 piedi in ground che mi dano più distanza e costanza , avendoci adattato un ground esplosivo veloce sia in partenza che specialmente in chiusura con un drop lungo , canne pià lunghe , non avendo molta forza fisica , ma essendo alto 1.90 e leve lunghe mi rallentano , ovviamente in ground, per side il mio ideale è 420 massimo , dopo troppa fatica e risultati calanti . mia esperienza.

    le canne lunghe sono nate fondamentalmente per l'agonismo , per i travi lunghi , ma anche qui è marcheting perchè io quando facevo agonismo e dovevo lanciare in liguria travi da 4 mt o addirittura linea longa da 6 mt ho sempre usato canne da 4 mt , basta lanciare laterali , ovviamente non a distanze eccessive ma comunque le stesse che raggiungevo , quando ho provato la mangusta 130 da 5 mt.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Grazie Fucecchiese per le info tecniche:). alla fine in pesca..gare o quello che sia stiamo vedendo che la realtà/l'orientamento e l uso reale delle canne in relazione alle caratteristiche (in questo specifico caso 'la lunghezza') .. , sono ben lontane dalle teorie e dalle logiche di mercato.. Marketing ecc.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 14/4/2020, 23:01) 
    ..e si possa quindi trascurare l'accumulo di energia potenziale elastica.
    Ecco, quest'ultima forma di energia non è minimamente trascurabile nel caso di utilizzo di canne da pesca. Questa infatti fa quasi trascurare l'accumulo di energia cinetica del piombo *durante* la rotazione, trasferendosi completamente in energia cinetica al momento della partenza del piombo a fine lancio. Cioè il discorso è che è molto più importante che la canna pieghi bene piuttosto che giri velocemente!
    Tra l'altro guardando i video di lanci tecnici (e non) si nota come sia possibile seguire il piombo durante il caricamento della canna, al termine del quale schizza via *accelerato* quasi istantaneamente. L'accelerazione principale deriva infatti dallo scaricamento dell'attrezzo, il rilascio di energia potenziale elastica per l'appunto.

    Ricordo sempre con emozione la prima volta che ho sentito la canna a fine lancio spararmi un missile dalle mani e il piombo sparire dalla vista.
    Fino a li in un annetto di pesca avevo letto, visto video, ma non avevo capito veramente cosa significasse caricare e scaricare una canna in modo corretto, muovevo le braccia come dicevano e pensavo bastasse...è stato come la prima volta che la tua ragazza si spoglia e tu resti a bocca aperta e dici, ah ma allora era così..😆
     
    Top
    .
28 replies since 11/4/2020, 09:51   1070 views
  Share  
.