Canne da Ampio range: 100/250 - 4/8oz ecc furvianti o hanno senso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    oz




    Moltissime canne di varie case italiane e non hanno range similari, il più comune ormai è 100-250 che a me personalmente fa molto ridere pensare di poter credere davvero che una canna possa gestire bene questi due estremi di zavorra.

    Personalmente da questi attrezzi (che potete trovare simili su noti siti di vendita a basso costo cinesi, con serigrafie diverse) mi tengo molto alla larga perchè un range così ampio denota già di per se una progettualità costruttiva debole, per non dire a caso.

    Poi ovviamente sono attrezzi che ultimamente vanno alla grande, e se ne escono ogni anno decine di modelli nuovi (tutti 100-250) significa che qualcuno li compra.
    Ma gli attrezzi seri generalmente hanno un unica cifra sul peso e neanche un range, e se questo c'è è estremamente ridotto nell'ordine degli 80g che già è più verosimile..

    Edited by Ale7x8 - 7/4/2020, 10:00
     
    Top
    .
  2. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (puntazzo @ 6/4/2020, 14:12) 
    Moltissime canne di varie case italiane e non hanno range similari, il più comune ormai è 100-250 che a me personalmente fa molto ridere pensare di poter credere davvero che una canna possa gestire bene questi due estremi di zavorra.
    Personalmente da questi attrezzi (che potete trovare simili su noti siti di vendita a basso costo cinesi, con serigrafie diverse) mi tengo molto alla larga perchè un range così ampio denota già di per se una progettualità costruttiva debole, per non dire a caso.
    Poi ovviamente sono attrezzi che ultimamente vanno alla grande, e se ne escono ogni anno decine di modelli nuovi (tutti 100-250) significa che qualcuno li compra.
    Ma gli attrezzi seri generalmente hanno un unica cifra sul peso e neanche un range, e se questo c'è è estremamente ridotto nell'ordine degli 80g che già è più verosimile..

    Giusto, vedi le 2 note marche Italiane . Veret e Italcanna ...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Si beh non volevo scendere sui nomi in quanto non volevo fare discorsi campanilistici o screditare anche velatamente qualcuno, ne facevo un discorso più generale. Io personalmente mi affido ad attrezzi diversi da quello proposto nel topic da ardesium ma questo non significa comunque che non possano essere validi, quello in particolare l'ho visto solo in video fatti dalla casa costruttrice e mai di presenza, sembra comunque decente, ma, per essere di aiuto ad ardesium, di certo non sarà adatto contemporaneamente alla pesca a beach e al surf a mare mosso, come il range di lancio potrebbe far credere, come tutti gli attrezzi va provato per poter dare un'opinione più precisa.
    Almeno questo ha un costo piuttosto contenuto, rispetto ad altri attrezzi simili che stanno su prezzi molto più alti.

    Bisognerebbe intanto capire a quale tipo di pesca ardesium vorrebbe dedicare l'eventuale acquisto.
     
    Top
    .
  4. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (puntazzo @ 6/4/2020, 14:35) 
    Si beh non volevo scendere sui nomi in quanto non volevo fare discorsi campanilistici o screditare anche velatamente qualcuno, ne facevo un discorso più generale. Io personalmente mi affido ad attrezzi diversi da quello proposto nel topic da ardesium ma questo non significa comunque che non possano essere validi, quello in particolare l'ho visto solo in video fatti dalla casa costruttrice e mai di presenza, sembra comunque decente, ma, per essere di aiuto ad ardesium, di certo non sarà adatto contemporaneamente alla pesca a beach e al surf a mare mosso, come il range di lancio potrebbe far credere, come tutti gli attrezzi va provato per poter dare un'opinione più precisa.
    Almeno questo ha un costo piuttosto contenuto, rispetto ad altri attrezzi simili che stanno su prezzi molto più alti.

    Bisognerebbe intanto capire a quale tipo di pesca ardesium vorrebbe dedicare l'eventuale acquisto.

    Se facendo nomi ho violato le regole del forum, chiedo umilmente scusa ...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Secondo il mio parere , se andiamo nei dettagli non è sbagliato dire 100 -300..sarebbe piu' indicato, forse scrivere casting fino a.. o max 300 gr..come era scritto sulle canne di una volta,ora non difendo nessuna casa, ogni uno sceglie come meglio fare, le note marche Italiane (che io amo) dichiarano un range esatto perche',hanno studiato il range ottimale per la canna,( sta cosa la paghiamo pure perché costano abbastanza) gli altri sono piu approssimativi, credo che una canna , se fosse stata dichiarata 250 gr di casting , quando servono i 100 gr si usano quelli, quando necessita di 250 gr si mettono i 250 gr, poi la resa sulle prestazioni ovviamente varia, come in tutte le canne, quindi io personalmente non ci vedo niente di male scrivere 80- 250..alle mie vecchie veret in fenolico di 30 anni fa,c'era scritto fino a 300 gr.se non sbaglio anche alle mitchell star strong 100-250 o le browing ecc. e nessuno si faceva queste p...e mentali, le case italiane, hanno studiato e lavorato bene e scelto quella via da prendere, se con una di queste piu rinomate, da 130 gr si spiana il mare e si vuole alleggerire il piombo, per montare un 80 gr esempio, non credo che bisognera' cambiare canna, ottima scelta per chi ha bisogno di un atteezzo performante su quella grammatura, abbrevia i tempi per arrivare a capire con quale peso si ottengono le migliori prestazioni( direi ottimo lavoro) quindi che problema c'è , se scrivono minimo e massimo? comunque la veteran ce l'ha un mio amico, esteticamente bella , non l ho mai lanciata sembra avere una buona sensibilità e azione di punta..canna semplice per tutti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 6/4/2020, 15:05) 
    Secondo il mio parere , se andiamo nei dettagli non è sbagliato dire 100 -300..

    E pensa se rimanevamo larghi, 20-850 ^U^

    Secondo il tuo ragionamento quindi scegliere un attrezzo con criterio in base al tipo di pesca da farci è farsi pippe mentali, invece consigliare di lanciare 250g con una canna 80-250 è corretto.
     
    Top
    .
  7. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (puntazzo @ 6/4/2020, 15:24) 
    CITAZIONE (giorgiorata @ 6/4/2020, 15:05) 
    Secondo il mio parere , se andiamo nei dettagli non è sbagliato dire 100 -300..

    E pensa se rimanevamo larghi, 20-850 ^U^

    Ribadisco che secondo me un range così esteso lascia il tempo che trova.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    be.. se la mettiamo cosi allora dovrebbero fare una canna ogni 10 gr in piu',100 110 120 130 140 150 e via dicendo..le vecchie italcanna mare nostrum, allora non si potevano usare con i 100 gr,che ragionamento è scusate .
     
    Top
    .
  9. daga
     
    .

    User deleted


    Lascerei perdere le vecchie canne.
    Porto un piccolo esempio con le canne che conosco. Le E-Vento 150 dichiara un CW 100/170. E chiamata appunto 150 perche è il suo cw ottimale.
    Idem per la 175, che dichiarata 150/200. Il suo ottimale è 175.

    Attenzione, è solo il mio modo di pensare..........
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Giorgio nessuno ha detto che non esistono range o che le canne che riportano ad esempio 170 non gestiscano bene i 125 o i 150, ma non è che possiamo prendere per buono tutto quello che ci sta scritto su una canna. Paragoni le canne in fenolico che non si rompevano neanche lanciandoci un ferro da stiro, con una canna in carbonio che è abbastanza diversa e lo sai bene cosa succede col carbonio se esageri. Io personalmente ribadisco che non credo a questo modo di fare di scrivere range di peso così ampi, perchè con una di queste canne 100-250 di qualità opinabile a cui mi riferisco, i 250g li puoi lanciare a mano forse.
    Poi che con una canna da 300g puoi lanciarci pure i 50 è chiaro, ma a che ti serve? Lo faresti mai parlando di pesca? Io non credo...in ogni caso è sempre l'estremo opposto che preoccupa, cioè lanciare piombi esagerati per l'attrezzo con le conseguenze di incidenti spiacevoli che possono accadere.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    quando leggo 100-250 devi fare la sottrazione: 150gr (in side) :P


    ste cagate Veret e italcanna non le scrivono. il range ottimale oscilla solitamente di 50gr.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    io capito quello che dici e lo condivido, ma se scrivono 250 , con 250 ci fanno 20 30 mt , le canne sono piu pericolose e si rompono piu, quando si prova a fare un lancio tecnico, usando solo il destro , che appoggiando una canna di quelle.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giorgiorata @ 6/4/2020, 15:54) 
    io capito quello che dici e lo condivido, ma se scrivono 250 , con 250 ci fanno 20 30 mt , le canne sono piu pericolose e si rompono piu, quando si prova a fare un lancio tecnico, usando solo il destro , che appoggiando una canna di quelle.

    250gr son 8oz.... trovatemi una vera 8oz che possa gestire 100gr...

    io su nessuna canna inglese ( di buona fattura) ho mai letto 3-8oz

    e mai credo lo leggerò.

    queste son trovate di marketing da cialtroni. e con la canna in oggetto sfido chiunque a fidarsi a lanciare 200gr in side senza l'ansia che ti esploda in faccia

    a memoria la piu larga di maniche che mi viene in mente è la daiwa supercast 4-8.
    e 4-8 su quella canna è una balla. è una 5-6oz
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    le century dichiara 125-175 gr, o 200..adesso di preciso non mi ricordo, le famose pk pb ecc 4 8 once.le anyfish anyweere 3-6 once ce ne sono molte però adesso non credo sia un problema, se scrivono 100-250 , poi il piombo ideale sara- al centro in base anche al tipo di lancio un semplice above è una cosa il side o l'otg sono un altra, le mie telescopiche italcanna dedra c e scritto 60-150 entro quella fasciaa i piombi li ho tirari tutti a tutta forza 150 compreso in above non hanno mai ceduto, ripeto non sto difendendo nessuno ma non vedo quale sia il problema.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Leggere 80-250gr mi devono ancora spiegare che vuol dire. Mandano solo in confusione i probabili acquirenti..... Mentre altre note aziende scrivono per ogni tipo di lancio una determinata grammatura, e anche qua sono puttanate perchè non rispecchiano la realtà dei fatti, senza contare il fatto che come avevo scritto in precedenza dichiarano lanci stile ground quando la realtà è ben tutt'altra, ma si sà ormai termini modaioli possono portare fama e soldi....... Rispetto solo italcanna e veret per la qualità e la serietà che ci mettono in ogni singolo prodotto, rispettando il cliente e rispecchiando la realtà di quello che ci scrivono.
     
    Top
    .
42 replies since 6/4/2020, 13:12   952 views
  Share  
.