[Ultramarine] [Ottonce 4.00m 20th anniversary] consiglio pesi piombo in condisurf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    ultramarine-ottonce-400-mt-400-oz-8-ripartita



    Ciao,
    ho acquistato, usata ma immacolata, una UM Ottonce 4.00m 20th anniversary.
    Testata sia a PAF che in condisurf, mi ci trovo molto bene lanciandoci in side più o meno angolato com piombi da 140 e 150g.
    In condisurf con 150g spike roccotop, 0.30 in bobina e 9 metri di SL da 0.65, finale short rovesciato di 40 cm con bibi/cannolicchio, faticavo a stare in pesca, se stavo più corto del frangente ( una cinquantina di metri). Se forzavo il tiro, e superavo il muro di onde di frangenza, il piombo partiva in scarroccio anche se non c'erano alghe.
    Domande per chi conosce la canna in questione:
    1) qualè è la massima zavorra per questa canna per stare in pesca con 0.30 in bobina? Cioè..li regge veramente queste 8oz con esca sparate in side a tutta forza?
    2) chi me l'ha venduta, mi ha sconsigliato il lancio above sospeso, pena la rottura della cima... non sapendo fare il pendolare.... come lo lancio lo spike?
    In side, i rebbi dello spike mi si aprivano, quindi con terrore facevo dei lanci in above, temendo la rottura.
    Grazie in anticipo per le info.


    NB: ho letto tutte le discussioni sul forum relative a questa canna, anche se questa è una versione aggiornata, a detta del negoziante, com cima rivista rispetto alla vecchia versione.

    Per errore ho postato in canne tre pezzi invece che 2.
    Chiedo la cortesia ai moderatori, se possibile, di spostare il post nel sezione delle canne 2 pezzi.

    Grazie

    Edited by Ale7x8 - 9/1/2020, 09:56
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Ci sono tre versioni di OttoOnce.
    La prima era nera con scritta REFLEX verde e serigrafia argento.
    La seconda aveva scritta REFLEX bianca e serigrafia azzurra e la terza è la tua.
    Per Ultramarine c'è amore e odio, io ho avuto la seconda serie, usata con soddisfazione,
    maltrattata in ogni maniera e mai una piega.
    La tua serie non l'ho mai provata e non posso espormi.
    Per quanto riguarda lo spike, è un piombo che nasce per lanci aerei,pena l' apertura delle marre.
    Mentre per il lancio è una canna da Ground e Pendolare, per side e above ci son altri tipi di canna,
    non c'è bisogno di una ripartita.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 23/12/2019, 16:51) 
    Ci sono tre versioni di OttoOnce.
    La prima era nera con scritta REFLEX verde e serigrafia argento.
    La seconda aveva scritta REFLEX bianca e serigrafia azzurra e la terza è la tua.
    Per Ultramarine c'è amore e odio, io ho avuto la seconda serie, usata con soddisfazione,
    maltrattata in ogni maniera e mai una piega.
    La tua serie non l'ho mai provata e non posso espormi.
    Per quanto riguarda lo spike, è un piombo che nasce per lanci aerei,pena l' apertura delle marre.
    Mentre per il lancio è una canna da Ground e Pendolare, per side e above ci son altri tipi di canna,
    non c'è bisogno di una ripartita.

    Quoto, comunque adesso ce l' hai appoggia lo spike nel primo canalone in above con piombo sospeso..e tira il sinistro..invece di spingere di destro.,se non tiene il piombo perché c'e corremte forte ,non e' sempre uguale il mare, puo darsi che neanche uno spike da 200 ti reggerà qualche volta, bisogna sempre vedere le condizioni del mare,la canna non credo che in vetta sia cosi rigida da spiombare
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La cima è morbida e accompagna bene l'onda, forse la corrente era veramente molto forte e laterale. Ero quasi tentato di legare 2 coni da 150g e lanciarli appoggiandoli, ma poi ho insistito con lo spike da 150g, rimanendo in pesca anche per 20 minuti senza molto scarroccio, seppur sempre con tiri prima del frangente.
    Per chi conosce la zona la spiaggia era Solanas, spiaggia profonda Sardegna SE, ieri c'era una rotazione da forte libeccio SW (frontale) a fortissimo Maestrale NW (laterale da SX).
    Frangente raggiungibile con un lancio side non forzato, però ho notato che l'onda nel rompersi si alzava molto, immagino che al frangente la profondità dell'acqua fosse bassa.

    Riguardo alla ottonce, la canna è tutta grigia con scritte argento, diametro pedone 22.5 mm .L'ho comprata proprio come canna scuola, essendo non rapidissima e facile da gestire. Piano piano sto migliorando la chiusura del side angolato (OTG?), quando avrò raggiunto una certa consistenza e qualità , passerò al ground spalle al mare, poi dopo apprendere un semplice pendolum da pesca. Adesso prima di tutto chiudere bene il lancio...
    Ho un ottimo feeling con questa canna, nel lancio e nel recupero.
    Intanto che imparo, mi ritrovo una canna che mi permette di pescare con mare "serio" da surf.

    Ribadisco le 2 domande a chi questa la usa oppure l'ha maneggiata:
    max peso lanciabile in side ( canna a ore 13, drop angolato a 90°)? Cono da 200g con piccola esca tipo bibi..li posso lanciare forzando in side?
    Si rompe se forzata in above rabbioso con piombo 150g sospeso?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Per regola non si dovrebbe rompere niente .ma non e' consigliato fare un above con una ripartita,perche propabilmente spingerai di destro e lavorerà solo la punta della canna e potrebbe
    rompersi. fai la meta dei mt che faresti con una tele
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Non esiste solo il pendolare come lancio aereo c è anche il beak che è più semplice da eseguire
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    QUOTE (giorgiorata @ 23/12/2019, 18:24) 
    Per regola non si dovrebbe rompere niente .ma non e' consigliato fare un above con una ripartita,perche propabilmente spingerai di destro e lavorerà solo la punta della canna e potrebbe
    rompersi. fai la meta dei mt che faresti con una tele

    Si ho capito il concetto.

    QUOTE (Fucecchiese @ 23/12/2019, 18:47) 
    Non esiste solo il pendolare come lancio aereo c è anche il beak che è più semplice da eseguire

    Intendi questo tipo di lancio?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 23/12/2019, 18:47) 
    Non esiste solo il pendolare come lancio aereo c è anche il beak che è più semplice da eseguire

    Giusto.
    Lancio sottovalutato che se eseguito bene dá tanti metri.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Io come lancio aerizzato, dopo aver appreso il ground cast pensavo a questo side-to-side swing
    URL=http://angling-guru.info/beach-casting-swing-for-distance

    Oppure a questo descritto al minuto 2.11 da Matteo Rocco


    I due lanci mi sembrano diversi il primo swing cast mi pare che la rotazione e Pick up del piombo inizi in basso a 60cm da terra.
    Mentre Rocco Matteo ingaggia il piombo in alto a top della seconda oscillazione.
    Cmq mi sembrano entrambi versioni semplici del pendolum, utili con i piombi spike e in condizioni di arenile sporco.

    Edited by sandro rau - 8/1/2020, 19:05
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    [QUOTE=MRNPNT,23/12/2019, 18:16 ?t=77219259#entry63679007

    Ribadisco le 2 domande a chi questa la usa oppure l'ha maneggiata:
    max peso lanciabile in side ( canna a ore 13, drop angolato a 90°)? Cono da 200g con piccola esca tipo bibi..li posso lanciare forzando in side?
    Si rompe se forzata in above rabbioso con piombo 150g sospeso?
    [/QUOTE]

    Salve, se qualcuno possiede questa canna potrebbe darmi qualche indicazione riguardo alle questioni esposte?
    terza questione:
    È normale che la cimetta si pieghi così a seguire il drop quasi a 90gradi? Oppure mio errore?
    Vedasi foto fatta in side a ore 14.00 e 150g di.peso

    Screenshot-20200108-160328-Coach-s-Eye
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Non ho capito una cosa. Ora non offenderti eh!
    Hai aperto una discussione dove ti è stato detto che non è una canna per il tipo di lanci che utilizzi.
    Ora hai visto che quello che ti è stato detto si è realizzato, ovvero che con above e side, si piega solo la vetta col rischio di una rottura.
    Che altre risposte ti aspetti? ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Da una foto non si puo capire se e' un tuo errore ,la cima e' gia in crisi,se devi fare un ground scendi di peso ,metti un 100 gr se proprio vuoi provare un ground,ma a che scopo.. la canna non e' nata per quel lancio e non rende piu del side, poi di sicuro non tiri bene il sinistro,il mio consiglio ,lascia stare lancia in side .
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Baha vediamo se arrivano altre risposte più tecniche, della tua senza offese. magari tipo tira di più il sx, spingi meno di dx o tieni sx più teso, parti più lento etc.etc. perché non è che tra un ground con canna a ore 15 e un otg a ore 14.00/13.00 ci passi tutta questa differenza immensa.
    Diverso è un above con piombo sospeso, che con un angolo di 90gradi, la cima si becca tutta la botta senza che l arco si carichi.

    Ps: perché in tutti i forum la gente si butta subito in polemica? È da idioti fare domande per capire? Ogni mio intervento è finalizzato all'arricchimento e condivisione.
    Grazie discorso chiuso.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MRNPNT @ 8/1/2020, 18:25) 
    Baha vediamo se arrivano altre risposte più tecniche, della tua senza offese. magari tipo tira di più il sx, spingi meno di dx o tieni sx più teso, parti più lento etc.etc. perché non è che tra un ground con canna a ore 15 e un otg a ore 14.00/13.00 ci passi tutta questa differenza immensa.
    Diverso è un above con piombo sospeso, che con un angolo di 90gradi, la cima si becca tutta la botta senza che l arco si carichi.

    Ps: perché in tutti i forum la gente si butta subito in polemica? È da idioti fare domande per capire? Ogni mio intervento è finalizzato all'arricchimento e condivisione.
    Grazie discorso chiuso.

    Stai sbagliando completamente, come vedi ti sei offeso.
    Il mio intervento è chiaro e senza polemica, visto che ti era giá stato detto che quella canna non è adatta al side.
    Siccome non accetti i consigli, tranquillo che da parte mia non avrai più disturbo.
    Scusa il disturbo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 8/1/2020, 18:21) 
    Da una foto non si puo capire se e' un tuo errore ,la cima e' gia in crisi,se devi fare un ground scendi di peso ,metti un 100 gr se proprio vuoi provare un ground,ma a che scopo.. la canna non e' nata per quel lancio e non rende piu del side, poi di sicuro non tiri bene il sinistro,il mio consiglio ,lascia stare lancia in side .

    Ecco il link al video
    Portate gli ortaggi da lanciarmi...però date pure consigli
    Lancio con 150g di piombo
    Canna a ore 13/14 drop angolato a 90 rispetto alla cima.


    Edited by sandro rau - 8/1/2020, 19:05
     
    Top
    .
56 replies since 23/12/2019, 16:25   2727 views
  Share  
.