Surfcasting e Dintorni

Posts written by enzo1962

  1. .
    Riposa in pace
  2. .
    Ciao, da quanto ne so la regina è la spigola!
    Per quanto concerne il gusto invece qui la storia è soprattutto soggettiva ma entrambe sono ottime. Da capire il tipo di cottura (forno, brace, padella etc), come e con quali condimenti vengono cucinati, quale sia la pezzatura (va da se che una spigola di 7/800 gr ha delle carni che sono molto più morbide di una spigola di oltre 3/4 kg).
    La cosa importante è ...............riuscire a pescarle :D :D :D
  3. .
    Attenzione che quando dico 2/3 mt di onda bisogna dividere per due come ben sapete, in quanto l'altezza viene misurata tra le due stremità apicali.
    Comunque le condizioni rimangono di surf estremo ma grazie per le risiposte, credo di dover tener conto della marea e soprattutto del fatto che mi può aiutare il recuperare il piombo ogni 5/10 minuti per smuoverlo dal fondo
  4. .
    Buongiorno,
    vengo con questa mia a esporvi un dubbio che non riesco a spiegarmi. Premetto che vado a pescare quasi esclusivamente con mare grosso in condizioni di surf avanzato. Per la serie onde da 2/3 mt e piombi 175/200gr
    Lo spot generalmente è spiaggia a bassa profondità, probabilmente non arriviamo neanche a 2 mt di profondità sui 80/100 mt di distanza.
    In genere le prime 2/3 ore lanciando a quella distanza non ho nessun problema a recuperare il piombo ma dopo accade qualcosa che non riesco a spiegarmi, ossia nel recuperare il piombo è come se affondasse e sono costretto il più delle volte a spezzare.
    La cosa che non capisco è come se nella spiaggia cambiasse qualcosa ed è già la terza volta di seguito che mi accade
    Come ve lo spiegate?
  5. .
    e pensare che una volta ci si fermava su una spiaggia e la si osservava con occhi e la si annusava a mo di cane

    bahhhhhhh
  6. .
    CITAZIONE (magomerlano @ 28/10/2021, 14:56) 
    " prova a lanciare una spike da 150g....senza ami....e colpirli......se ci riesci cambieranno direzione " è quello che ho fatto io anni fa con un buon trecciato, il cretino è tornato a riva impigliato nel mio filo urlando dal dolore alla gamba, ha capito e ha cominciato a veleggiare lontano

    Ragazzi non scherziamo . Un piombo non si sa mai dove può finire e se lo prendi in testa poi ti porterai un rimorso per tutta la vita oltre a passare un guaio grosso quanto una casa. Non può e non deve essere questa la soluzione ;)
  7. .
    CITAZIONE (frank serra @ 21/9/2021, 18:42) 
    A Battipaglia fino a qualche anno fa c'era un negozio famoso per l'americano pitonico appena esci dall'autostrada qualche chilometro a destra,adesso è un problema in tutta Italia,e parlando col mio negoziante qui a Roma mi ha palesemente detto che quest'esca è destinata a sparire,se ne trovera' sempre meno.Vai a capire perche'!

    Esatto!!! Era proprio a quel negozio che mi rifornivo e ti confermo quanto dici. Immagina che io andavo a comprarlo il giorno prima facendo almeno 50 km , ora non ci andrei neanche se fosse a 50 metri.
    Ma sono sicuro che qualcun altro deve esserci dalle mie zone. Scusa solo per curiosità ma voi a Roma trovate il verme di Rimini?
    Comunque grazie
  8. .
    Buonasera a tutti ragazzi,
    apro questa discussione per un aiuto se possibile. Abito tra la provincia di Salerno e Napoli e la mia difficoltà è il reperimento di esche come americano (anche se in genere uso quasi sempre esche di pescheria) che sia quanto meno di proporzioni non invisibili.
    Oramai non solo è aumentato di prezzo ma all'interno trovo sempre solo 4 capi e le dimensioni sono davvero ridicole. Prima mi rifornivo sempre in un negozio a Battipaglia ma anche qui oramai è inutile. Potete indicarmi (eventualmente anche in MP) qualche negozio nelle mie zone dove posso rifornirmi? Ultimo aiuto sul verme di Rimini. Ne sento parlare spesso sia per le dimensioni che per la sua attrattività pescatoria. Sapete se lo vendono nelle mie zone?
    Grazie in anticipo

    Enzo
  9. .
    Ti consiglio sempre una misura 10000 (riferita un modello shimano per intenderci) in modo da essere sicuro dato che a quanto ho capito le canne che andrai a prendere andranno da 150gr a 200 gr.
  10. .
    Hai citato tre canne che credo siano ottime. Per la mia esperienza conosco le maver e ti posso assicurare che nonostante quella sia una serie vecchia comunque è eccezionale sia per materiali che per prestazioni. Ne possiedo due e sono dei fioretti che stanno davvero alla grande in pesca. Le altre due non le conosco ma possiedo vari modelli, di quelle marche e come detto all'inizio stai andando sul sicuro,
  11. .
    CITAZIONE (zampo71 @ 8/8/2021, 19:06) 
    Ciao , se il tuo intento e il surf ( con piombi da 150gr + esca ) ,con la terranova 170 la vedo dura .

    Scusa ma non sono per niente d'accordo. Anche con la 170 si può fare surf vero, certo non si possono mettere piombi da 150 con tranci di muggine e lanciare a tutto spiano ma sicuramente c isi può lanciare in modo non forzato e quando si fa surf vero non è necessario lanciare a 100mt dato che i pesci sono per di più sul sottoriva con mare grosso. Inoltre stiamo parlando di una terranova, una canna che reputo tra le migliori per lanci non tecnici, non conosco la fsh ma mi dicono che sia per mano esperte e non per le persone alle prime armi. Io possiedo due terranova 220 e ci faccio di tutto ma lo stesso fa un mio amico con le 170
    .
  12. .
    Sta a sentire un vecchio pescatore. Vai sui Tica e non te pentirai
  13. .
    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Enzo sono inscritto credo da qualche anno ma credo non mi sia mai presentato anche se ero convinto del contrario e poiché qualcuno me lo ha fatto notare chiedo venia. Sono un oramai 58 enne con parecchi anni di...... servizio sulle spalle oramai passando dalle più svariate tecniche di pesca (sempre in acqua marina comunque) ma la mia preferita rimane quella dalla spiaggia quando il mare inizia a muoversi . Non amo particolarmente la paf o tutte quelle tecniche per le quali non ci sia vento o onde ma non disdegno comunque di andare a passare qualche ora davanti al mare in buona compagnia.
    Sono della provincia di Salerno e auguro a tutti di riuscire finalmente a vederci sperando che questa maledetto virus sia finalmente alla fine del suo viaggio
  14. .
    ***sei pregato di passare in area presentazioni ***

    Edited by Juri 79 - 18/2/2021, 22:55
14 replies since 8/11/2012
.