Utilizzo di google Earth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    3
    Like
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Sto provando ad iniziare al meglio la mia avventura nel mondo del surfcasting e sto al momento pianificando una pescata, ricercando una spiaggia adatta su google Earth. Trovo qualche difficoltà nel riconoscere i settori e il principale dubbio che mi sorge riguarda l' affidabilità delle immagini e quanto queste possano essere recenti. Se non altro da subito sono riuscito a capire le varie spiagge a quali venti siano esposti. Vorrei sapere se il metodo di cercare gli spot su google Earth sia valido e se così fosse mi piacerebbe capire come impiegarlo al meglio, perché quando osservo la superficie dell' acqua vedo diverse colorazioni ma non riesco ad identificare pressoché nulla. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà, buonaserata e buon mare!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    26
    Like
    0

    Status
    Offline
    e pensare che una volta ci si fermava su una spiaggia e la si osservava con occhi e la si annusava a mo di cane

    bahhhhhhh
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +1
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_sciroccato_ @ 7/9/2022, 17:19) 
    Buonasera a tutti. Sto provando ad iniziare al meglio la mia avventura nel mondo del surfcasting e sto al momento pianificando una pescata, ricercando una spiaggia adatta su google Earth. Trovo qualche difficoltà nel riconoscere i settori e il principale dubbio che mi sorge riguarda l' affidabilità delle immagini e quanto queste possano essere recenti. Se non altro da subito sono riuscito a capire le varie spiagge a quali venti siano esposti. Vorrei sapere se il metodo di cercare gli spot su google Earth sia valido e se così fosse mi piacerebbe capire come impiegarlo al meglio, perché quando osservo la superficie dell' acqua vedo diverse colorazioni ma non riesco ad identificare pressoché nulla. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà, buonaserata e buon mare!

    In linea di massima , Google earth non è aggiornato in tempo reale .
    Per farti un esempio , se lo guardi oggi , le immagini risalgono a qualche giorno prima , se non di più.
    Basta una mareggiata oggi che domani già e tutto diverso , e su earth difficilmente ti aggiorna sulla situazione reale .
    Puoi comunque prenderlo come riferimento generale, ma stai certo che non sarà veritiero al 100% .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Per valutare orientamento e morfologia generale, nonchè la presenza di accessi alla spiaggia più o meno vantaggiosi, Google earth è utilizzabilissimo. Per il resto, come già detto sopra, scordati di potere individuare dei veri settori, quelli solo in mareggiata e dal vivo. Più facile invece individuare scogli su fondali bassi, quindi la presenza di misto, che potrebbe essere interessante anche in ottica pesca estiva.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    3
    Like
    0

    Status
    Offline
    capisco che dovrei osservare le spiagge direttamente sul luogo ma non conoscendone nessuna cercavo di individuare almeno una zona di spiagge interessanti da osservare. Guardando il mare da google Earth mi rendo conto di varie tonalità di colore, dove le macchie più scure dovrebbero quindi rappresentare alghe o scogli; quando però trovo tratti di mare a colorazione chiara, come ho notato su spiagge a bassa o media intensità, non so a cosa associare quei tratti chiari. Qua in Liguria dove vivo, io sono di Imperia nel ponente, la maggior parte delle spiagge è ad alta intensità, dove noto quindi i tratti scuri.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io google earth lo usato a volte per individuare i percorsi per raggiungere alcuni spot...ma per individuare la conformazione direi di no. Certo a volte è possibile scorgere secche e canaloni nei primi 200 metri, ma considera che alla prima mareggiata è molto probabile che cambino posizione...per cui mi associo a enzo quando dice di osservare la spiaggia dal vivo, e magari annusare anche il mare!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_sciroccato_ @ 7/9/2022, 20:17) 
    capisco che dovrei osservare le spiagge direttamente sul luogo ma non conoscendone nessuna cercavo di individuare almeno una zona di spiagge interessanti da osservare. Guardando il mare da google Earth mi rendo conto di varie tonalità di colore, dove le macchie più scure dovrebbero quindi rappresentare alghe o scogli; quando però trovo tratti di mare a colorazione chiara, come ho notato su spiagge a bassa o media intensità, non so a cosa associare quei tratti chiari. Qua in Liguria dove vivo, io sono di Imperia nel ponente, la maggior parte delle spiagge è ad alta intensità, dove noto quindi i tratti scuri.

    Ciao caro mio piccolo consiglio lascia perdere gggoooogle Heart...ma leggi nel forum sulla sezione novizi ci sono scritte non da senziati o perdi tempo markettari ,varie pagine di come leggere il mare e che condizioni per affrontarlo al meglio ...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17
    Like
    0

    Status
    Offline
    io lo uso per tracciarmi le distanze
    ad esempio quando faccio rock fishing dai pontili rocciosi, i primi metri c'è poca acqua e voglio sapere quanto lontano devo lanciare per trovare fondale più alto
    es. in questo caso so che devo andare sugli 80mt

    https://ibb.co/phDzmmv
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_sciroccato_ @ 7/9/2022, 17:19)
    Buonasera a tutti. Sto provando ad iniziare al meglio la mia avventura nel mondo del surfcasting e sto al momento pianificando una pescata, ricercando una spiaggia adatta su google Earth. Trovo qualche difficoltà nel riconoscere i settori e il principale dubbio che mi sorge riguarda l' affidabilità delle immagini e quanto queste possano essere recenti. Se non altro da subito sono riuscito a capire le varie spiagge a quali venti siano esposti. Vorrei sapere se il metodo di cercare gli spot su google Earth sia valido e se così fosse mi piacerebbe capire come impiegarlo al meglio, perché quando osservo la superficie dell' acqua vedo diverse colorazioni ma non riesco ad identificare pressoché nulla. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà, buonaserata e buon mare!

    Sicuramente puo' darti qualche indicazione di carattere generale per quanto riguarda distanze,accessi,scogliere,manufatti,accumuli di alghe etc...io l'ho scritto in un report di avermene avvalso con successo quest'estate,ma ho scritto pure che l'ho utilizzata perche' rantolavo nel buio,su uno spot che frequento poco,in piena notte,con mare forza olio e senza indicazioni rilevanti sulla battigia.Allora a quel punto piuttosto che fermarmi alla cazzo ho aperto google maps (e ho anche provveduto a fare qualche lancio a vuoto per sondare un po' il fondo),scelta che per fortuna ha pagato sia quel giorno che nei giorni in cui ci sono ritornato.Detto questo,poi è ovvio che con 70/80 cm di onde e con una spiaggia ben caratterizzata l'applicazione non ha piu' nessun senso.
    Visto che so bono pubblico pure il punto in cui mi trovavo per rendere l'idea dell'utilizzo che ne ho fatto.Non lo avevo fatto nel report,lo voglio fare adesso che siamo nello specifico del discorso.Si consideri sempre la condizione di buio totale spiaggia lineare e mare calmo,nessun altro riferimento! ;)

    Screenshot_20220709-143223558_1_1Screenshot_20220709-143755272__1_

    Edited by frank serra - 8/9/2022, 17:30
     
    Top
    .
8 replies since 7/9/2022, 16:19   325 views
  Share  
.