Surfcasting e Dintorni

Posts written by brakardi

  1. .
    Non ho idea di quanto tempo sia passato dal mio ultimo messaggio... fatto sta che stamattina ho trovato un file vecchissimo con un elenco di pw, compresa quella di forumfree... e... perché non salutare gli storici amici di tantissimi anni fa? E ovviamente salutare anche quelli che nel frattempo sono arrivati.
    Forse questo è l'unico forum che è rimasto in vita con l'avvento dei social.
    Un abbraccio a tutti :)
  2. .
    mondo infame e bastardo! con tutta le gente di merda a disposizione ti sei preso un angelo, un pezzo di pane, un amico spettacolare e sempre disponibile, una persona splendida, rara da incontrare. Non è giusto!

    Oreste, pragmaticamente so che queste parole non ti arriveranno mai, ma forse il mio dolore si...
  3. .
    CITAZIONE (martorex @ 16/4/2010, 14:39)
    come variabile intendo anche il fatto che : io vado e trovo l'inizio mareggiata X ; l'altro va dopo di me e trova sempre mareggiata x in scaduta ; naturalmente opereremo in modo diverso ( e sono 2 modi ) ; altri vanno in spiaggia a 50 km da me ed utilizzano altro sistema ( e sono 4 ) e così via ; se poi ci mettiamo che qui peschiamo in tutta Italia ...., canne diverse , e tanto altro , le variabili diventano tantissime
    allora magari sarebbe necessario specificare in che fase di mareggiata , se mare forza olio , con che fondale , ecc...
    ragà sono qui per capire ed imparare :rolleyes:

    se sei qua per imparare e capire allora leggi anche qua ;)


    qua si parla di altre variabili, quelle che ad esempio ho indicato io per poter affrontare meglio il mare mosso (ci hai dato uno sguardo?).

    Dettagli tecnici che agiscano sull'attrito idrodinamico dell'acqua sul nostro trave, sul nostro piombo, e sul filo in bobina immerso nell'acqua!!! PUNTO


    Non puoi mica aprire un thread per ogni orario, per ogni metro di spiaggia, per ogni intensità del mare, per ogni tipo di canna, per ogni tipo di pescatore in base all'altezza al peso e alla macchina con cui è venuto :blink:
    roba da frullati cerebrali ;)




    P.S. tanto per farti un esempio, con il mio assetto per affrontare il mare mosso ci ho campato nel Mediterraneo, nell'oceano, ed ovunque sia andato, proprio perché ho curato le variabili che "servono", e non quelle inutili ;)
  4. .
    non so come siete organizzati, la. Mi sa che ti conviene chiedere alla sezione provinciale, e comunque facci sapere ;)
  5. .
    CITAZIONE (martorex @ 16/4/2010, 10:59)
    CITAZIONE (Wtchain @ 16/4/2010, 09:42)
    Penso anche che sia utile avere un coplesso cima/filo/zavorra che in condimare medio-pesante risulti efficace, la cima deve accompagnare l'azione delle onde, il filo non deve fare troppa vela e la zavorra deve permettere all'esca di rimanere in pesca, senza escluderne un naturale spostamento all'interno dei canali di pascolo individuati.

    credo , nel mio piccolo , che queste parole possano aver centrato l'argomento , senza scendere nei singoli dettagli ( che naturalmente sono talmente variabili che possono essere molteplici ) , centrando secondo me quello che era il quesito originario del tread , e soprattutto di "cercare il pesce" . Anche io , che non sono agonista , sto al massimo 10 minuti in pesca , ed in quei 10 minuti , se non vedo abboccate cerco di ragionare su prossima mossa ( zona di lancio , paratura , esca , ecc.... ) , il tutto nel mio piccolo :D

    CITAZIONE (martorex @ 16/4/2010, 10:59)
    credo , nel mio piccolo , che queste parole possano aver centrato l'argomento , senza scendere nei singoli dettagli ( che naturalmente sono talmente variabili che possono essere molteplici ) , centrando secondo me quello che era il quesito originario del tread , e soprattutto di "cercare il pesce"

    consentimi di dirti che sono proprio i singoli dettagli ad essere interessanti in questo thread, e proprio per il fatto che sono talmente variabili sono ancora più interessanti, dato che ognuno può metterci del suo.

    Il quesito originario del thread infatti mira a svelare le strategie da usare per rimanere meglio in pesca, ovvero ogni singolo dettaglio che possa dare una mano a chi non lo sa, su come organizzarsi meglio ad affrontare il mare.

    straquoto anche io quanto detto da Wtchain: le sue parole si vede che sono frutto di esperienza ;)
  6. .
    le prede valide (a misura e tecniche) vanno tutte alla pesatura, anche se poi vengono pesate solo le prede a misura, mentre quelle tecniche dovrebbero avere un punteggio di 30 punti e niente altro.

    In definitiva non esisteranno più prede tecniche segnate su un cartellino e poi rilasciate senza che nessuno possa vedere niente... mi sembra che si percepisca che nella nuova normativa la trasparenza regni sovrana ;)

    Le prede tecniche sono quelle al di sopra della misura di legge ma al di sotto di quelle della tabella fipsas.

    Le prede valide sono quelle al di sopra delle misure di legge ed al di sopra delle misure fipsas.
  7. .
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 15/4/2010, 18:24)
    Faccio notare che questo thread in realtà sono almeno due thread insieme:

    1) l'assetto in pesca (bilanciamento di filo, piombo, azione della canna, flessione della cima e controllo dello scarrocciamento)
    2) la strategia di pesca ottimale in base alla scelta dell'assetto (come sfruttare al meglio l'assetto in pesca per essere efficaci nella attesa / ricerca della preda).

    sono due argomenti ben collegati che possono camminare benissimo in un unico thread

    e se rimani anche tu IT magari si riesce a continuare a parlare di cose interessanti ;)
  8. .
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 15/4/2010, 14:04)
    noi a pranzo di domenica ci siamo, dai venghi co frigigno :D

    ora vedo a che ora atterro a cagliari poi tanto ho il numero di cell di quasi tutti ;)
  9. .
    CITAZIONE (poppyCA @ 15/4/2010, 14:00)
    CITAZIONE (brakardi @ 15/4/2010, 12:47)
    alla fine non ho resistito e ho guardato qua dentro... UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA quantomirodenonesserci <_<


    p.s. una mozzarella falla avanzare e dalla a poppy (che di conservazione a norma ASL se ne intende) che poi me la vado a prendere a casa sua :D

    vedrò di tenertene da parte un pezzettino.... il problema è che tu sei fuori zona e non potresti venire a prendertela neanche sabato.. :D

    domenica all'ora di pranzo ci sono!!!! becco ancora qualcuno??? magari anche al porto di cagliari! fatemi sapere!
  10. .
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 15/4/2010, 12:32)
    ho parlato con adrea, noi portiamo 4 kili de mozzarella tanto per sgrassare.

    alla fine non ho resistito e ho guardato qua dentro... UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA quantomirodenonesserci <_<


    p.s. una mozzarella falla avanzare e dalla a poppy (che di conservazione a norma ASL se ne intende) che poi me la vado a prendere a casa sua :D
  11. .
    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 15/4/2010, 12:10)
    CITAZIONE (brakardi @ 15/4/2010, 11:28)
    - i tempi in pesca sono sempre in funzione del fondale, nel senso che a volte capita che il fondo tenda ad "ingoiare" il piombo, ed allora uso diametro nyl/bob più robusto e tempi di recupero un po più assidui che limitino questo inconveniente

    in queste condizioni potrebbe bastare un roccotop o una palla

    con il piombo a palla personalmente non ho un grande rapporto dato che anche se ha ottime capacità "balistiche" e di tenuta lo vedo come la causa della slamatura di tutte le prede allamate male :(

    ma la mia è più una "tara toerica" piuttosto che "maturata in spiaggia", quindi sono sempre aperto ai suggerimenti degli utilizzatori di tale piombo ;)


    p.s. dislessico: "tara teorica" :P
  12. .
    CITAZIONE (scirocco @ 15/4/2010, 12:02)
    CITAZIONE (brakardi @ 15/4/2010, 00:16)
    Ci sono degli accorgimenti che consentono di rallentare il famoso scarroccio quando questo è troppo veloce (e quindi diminuisce il tempo utile in cui uno "sta in pesca"), ed è questo che alberto ha chiesto in questo thread gonfio di OT

    Roberto mi puoi spiegare quali sono questi accorgimenti ?

    basta che leggi il thread, li ho già scritti :P
  13. .
    CITAZIONE (hedge @ 15/4/2010, 11:46)
    CITAZIONE (brakardi @ 15/4/2010, 00:16)
    detto ciò, la situazione migliore è nella maggior parte dei casi lo scarroccio più lento possibile e non il piombo impiccato (IMHO)
    Ci sono degli accorgimenti che consentono di rallentare il famoso scarroccio quando questo è troppo veloce (e quindi diminuisce il tempo utile in cui uno "sta in pesca"), ed è questo che alberto ha chiesto in questo thread gonfio di OT

    Roby, partendo da questa che dalla tua esperienza appare la situazione migliore, quale strategia adotti in termini di tipologia di terminale ? Soprattutto per evitare inconvenienti tipici di una condizione di questo genere (finali ingarbugliati)
    In teoria un PN con braccioli molto corti e di diametro consistente potrebbe essere la soluzione.... oppure ?

    in queste condizioni purtroppo la prima rinuncia che faccio quasi sempre è l'amo pescatore, per cui pesco con un normalissimo trave da 1.60 utilizzando solo gli snodi alti, con l'amo inferiore che non tocca nè il piombo in basso né lo snodo che c'è sopra, e con l'amo di sopra che non tocca nè lo snodo inferiore nè l'aggancio dello shock leader in alto (in poche parole con l'amo superiore a battere). I braccioli partono solitamente dallo 0.25 in su, e raramente superano i 45 cm.
    Contro i grovigli, per evitare braccioli inferiori ai 40 cm solitamente uso un flotter o un pezzo di popup che sono ottimi rimedi antigarbuglio ;)
  14. .
    CITAZIONE (guidostro @ 15/4/2010, 10:49)
    nella pesca a fondo tutto è più semplice ma nel surf, quando onde, alghe e correnti laterali influiscono sull'azione di pesca tutto cambia. Secondo me la cosa da fare è armonizzare azione della canna, peso del piombo e tipologia di trave in base alla forza del mare; occorre una canna che con la sua azione ti fa stare in pesca senza disancorare il piombo ossia quando si carica per effetto delle correnti la sua azione contraria deve assecondare il mare e non farci un tiro alla fune, quindi la sua azione contraria e di rilascio deve essere abbastanza delicata e non brusca, questo infatti comporterebbe belle passeggiate del piombo, invece se lanci in un posto ci devi rimanere se sei convinto di aver centrato un punto favorevole. Se invece e al contrario abbiamo una canna troppo morbida questa non ci consentirà di stare in pesca perchè si caricherà troppo fino a staccare il piombo dalla sabbia. I piombi sono fatti per stare ancorati e non per farli passeggiare, quindi per me quando non si riesce a domare il mare e meglio che si smonta, soprattutto in presenza di correnti laterali che non ti permettono di stare inpesca nemmeno con piramidi da 250 g.

    condivido molti aspetti del tuo intervento, e anzi, sarei curioso di sapere un po più nello specifico quali accorgimenti adotti per cercare di ottenere "l'assetto" a te più congeniale, che poi è anche il "tema" di questo thread.

    Per quanto riguarda il piombo che è fatto per stare ancorato mi sento di contraddirti, perché ci sono i casi in cui "deve" stare fermo ed i casi in cui "deve scarrocciare" (un pò come in barca quando usi l'ancora oppure il paracadute a seconda delle esigenze)

    Per quanto riguarda l'andarsene a casa in situazioni estreme d'accordissimo a meno che non mi trovo ad una gara ed il ragionamento cambia ;)


    Personalmente con mare molto mosso è raro che sfrutti la distanza per cui gli accorgimenti che adotto quando i metri non servono sono per grandi linee i seguenti:

    - piombo preferisco la piramide allo spike, e sino ai 200 grammi solitamente sono coperto come grammature
    - la canna la preferisco "non sorda", tanto che sia beccata o perché spiomba, la preda decente si fa sempre vedere ^_^
    - in bobina il diametro varia dallo 0.25 allo 0.30 a seconda se ci sono alghe oppure no (per i casi disperati ho sempre il 0.55 diretto)
    - i tempi in pesca sono sempre in funzione del fondale, nel senso che a volte capita che il fondo tenda ad "ingoiare" il piombo, ed allora uso diametro nyl/bob più robusto e tempi di recupero un po più assidui che limitino questo inconveniente
    - lo shock leader, non dovendo lanciare lontano lo limito il più possibile come diametro (non sottovalutate la differenza tra otto metri di 0.70 ed otto metri di 0.40 in balia della corrente)
    - quasi ai confini con le pippe mentali ho notato che gli snodi fatti con le perline con doppio foro lavorano meglio rispetto alla girella
    - se mi viene altro in mente lo aggiungo piano piano ^_^

    il tutto ovviamente fa parte delle mie idee, e mi piacerebbe confrontarle con gli "assetti" degli altri, dato che c'è sempre da imparare e da prendere spunti in queste occasioni ;)

    su dai! mostrate i dettagli del vostro assetto per un thread sempre più didattico ;)
  15. .
    decisamente un mito.

    addio
2489 replies since 25/8/2005
.