Surfcasting e Dintorni

Votes taken by WOODS

  1. .
    il PR soffre mega i garbugli, e i lead lift, se peschi nel misto vero, sono ottimi. Mettere una piramide sotto ad un lead significa non aver capito nulla.

    Così come pescare sul misto con altri piombi al di fuori degli spike.

    Il rig nelle foto è pulito e sicuramente funzionale, ma dopo molteplici tentativi, e innumerevoli prove fatte, mi sono convinto che è un rig inutile, che soffre esageratamente le turbolenze, e che può essere sostituito da uno short, basso o alto, l importante è usare spicke e lead.

    se si usano i classici spike della breakaway, diciamo quelli con long tail, i lead sono utili, ma il buon rocco matteo ha creato gli spike roccobomb, un pò costosi, ma tremendamente efficaci.

    Inoltre, da un pò sto pescando con un 41 diretto, montato sui 525, e molte incagliate vengono via con una trazione adguata, questo mi ha fatto notare che spesso ad incagliarsi non è il piombo bensi il bracciolo.
  2. .
    io dividerei il comportemento della spigola in : predatore e grufolatore.

    quando preda, spesso il fabbisogno energetico assimilato deve superare quello speso per cacciare, quando grufola, l energia spesa è minore e di conseguenza anche l esca può essere di minor apporto calorico...vedi gianni che fa spigole de 7 kg col bibettino..
  3. .
    Allora, innanzitutto credo che la cosa sia un fenomeno nuovo.

    Siamo daccordo sul fatto che a pesca ci andiamo un pò tutti e che le catture del tirreno centrale lato continente in inverno erano costituite principalmente da saraghi e spigole.
    Le orate erano una bassissima percentuale al limite del trascurabile.

    Come dice giustamente Vance, non è una questione di cercarle o meno, visto che mangiano su inneschi dedicati alle spigole e su distanze relativamente anomale.

    In due anni mi è capitato, piu' a nord che a sud, di catturare orate a 40-50 m con inneschi dedicati alle spigole, una volta intuita la presenza, allora gli inneschi sono diventati specifici e le catture quasi una consuetudini, e come in estate in queste circostanze la distanza fa la differenza, piu' per la selezione della taglia che per altro, e cmq questo è un dato confutabile visto che sia lele623 ,che ora non mi viene il nome, con una palla da 6 oz nn credo stava a 100m e ha fatto 3,4kg di orata.

    Quello che mi stupisce è il fatto che a mare calmo non ci sono, o per lo meno sembra che siano piu' piccole e che mangino in notturna, un pò come in primavera/estate, ma non sono una cattura scontata così come , ad oggi, sembra esserlo in mareggiata.Quindi siamo di fronte ad un fenomeno assolutamente normale ovvero, il pesce entra in pascolo con il depositarsi dei sedimenti, dunque con un impianto da surf.

    Questo ragionamento mi porta a pensare che questa sia la normalità e che l eccezione siano stati gli anni precedenti, come se il tirreno centrale si stesse uniformando dal punto di vista etologico, ovvero che i comportamenti dei nostri amici pinnuti siano simili su zone diverse.

    Sicuramente la sardegna offre fondali più profondi rispetto alle nostre coste, ma probabilmente il riscaldamento del tirreno ad oggi permette alle orate di stanziare su batimetriche accessibili, anche sui nostri litorali.

    L esca in fin dei conti come dice Gianluca ha poco valore, guardate lo spigolone di gianni, ha mangiato su un bibetto che neanche l avrà sentito...ma evidentemente gli ha svolazzato davanti in modo corretto e lei se l è pappato.

    Dunque quello che penso è che fortunatamente quando sgrulleranno le canne finche' non abbiamo il pesce in secca avremo il dubbio su quale specie sia stata ad ingoiare il nostro boccone.

    ben venga
  4. .
    Seppia e cannello nn hanno problemi, per i calamaretti e gli occhi di canna, megloot soluzione satura, sennò diventano rosa e fanno schifo.
  5. .
    CITAZIONE (antonio t @ 4/1/2013, 16:55) 
    prova uno 0,80 per i 150 e 175 vedi che non dovresti rompere piu'!!!!!! solitamente lo 0,70 si usa per i piombi leggeri

    Nn sono un gran lanciatore, ma je meno a tutta Dall'Ara, con la ppt , 6 oz e 0.70, in più c ho i travi coi crimps...lo schifo nn mi si rompe mai
  6. .
    Ma Ndo lo spacchi? Se sul nodo, allunga lo shock.
  7. .
    Che dire, quando ero un bambino sognavo di conoscere tutti gli agonisti piu' forti, oggi ho la possibilità di conoscere perdonalmente Ale.

    Che oltre ad essere un grande amico oggi è pure campione italiano...Ale sei un grandeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!1
  8. .
    Gianluca,

    cmq volevo dirti che fai sempre delle grandi considerazioni.

    Il metodo di studio che usi è sempre curato e con i massimi dettagli.

    Speriamo che ste piramidi vengano tutte scalzate da bei pescioni!!! :D :D

  9. .
    CITAZIONE (pulcinobagnato @ 6/6/2012, 11:46) 
    Scusa WOODS, mi stai dicendo che secondo te tengono molto meno quelle larghe come quelle di tagliaro rispetto alle classiche?
    Per me la sensazione è stata esattamente opposta!!

    non so che dirti, le ho usate per tutto quest anno, con mareggiatemdi lieve media e forte intenmssità, il risultato è stato sempre lampante. con piramidi normali 125gr con tagliaro 150gr e cosi' via fino ai 200gr.

  10. .
    E' il principio delle piramidi di Tagliaro, base larga, piu' tungsteno nella miscela.

    Il tungsteno rende piu' vivo l angolo e da maggior presa, la base larga permette di abbassare il baricentro e quindi una maggior gittata.

    Io le ho provate, si lanciano molto meglio ma tengono molto meno.

    Imho meglio le classiche.
  11. .
    Il misto che frequento è caratterizzato da arenarie e argille, con fondo vivo.

    Li cerco di pescare nelle chiazze di sabbia, o nei pochi tratti liberi.

    Uso principalmente LA o Pulley, ma con i roccobomb spike, se non è una situazione esasperata, anche un PN pesca bene.

    Ottimi i leadlift, sempre usati su spike.

    Dimentica piramidi e sfere. ;) ;)

    CITAZIONE (amodoro75 @ 12/12/2011, 14:56) 
    Sandro meloni creò un piombo per pescare su fondali misti , se ricordo bene "lo spirografo"

    ma non l'ho mai visto ..

    A mio avviso l unico piombo che si può usare in condisurf sul misto è lo spike. ;) ;)
  12. .
    Il cannolicchio è l esca...non ve ne sono altre.

    risulta valida sia in condi paf che condi surf, si monta su ogni tipologia d amo, e la mangiano tutti.

    Non ha senso avere altre esche se c è cannello fresco.
  13. .
    Grande ciponion!!!!!!!!!
  14. .
    Ma un sughetto non ci esce???
  15. .
    La gamberiera che usavo da piccolo per prendere i gamberi nei buchi dei piselloni..
15 replies since 13/4/2010
.