Pescare sul misto…Autolesionismo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È da un po’ di tempo che i fondali misti mi fanno l’occhiolino, riconosco a pieno le loro potenzialità vista la grande disponibilità di cibo, ripari e tane, quindi territorio fertile per saraghi, serpentoni e spigole in primis…

    Detto questo però rimane da precisare quale tecnica ma soprattutto quali i terminali e zavorre da utilizzare? premettendo che il pulley rig e utilizzare il piombo a perdere siano le soluzioni più appropriate porgo a voi due domande;

    Che tipo di piombo utilizzate per evitare gli incagli ma che garantisca una buona tenuta nella turbolenza?

    Utilizzando il piombo a perdere quale o cosa utilizzate visto il loro prezzo o la fatica nel costruirseli da se?

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    96
    Like
    0
    Location
    taranto

    Status
    Offline
    ciao scivu,
    secondo me sul fondo misto(magico spot),non conta la forma del piombo per la tenuta quanto il peso sostanzialmente e dato il fatto che il piombo ^_^ è a perdere, dalle mie parti utilizzano spesso dei sassi forati, o pesi di gesso...per terminali rigorosamente short alti con amo lontano dal fondo e braccioli belli spessi almeno 0,35 in presenza di turbolenze.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    In Sardegna molte delle poket sono prevalentemente a fondo più o meno misto...vedi San Giovanni di Sinis...tante cale della Costa Verde...ecc... rinunciarci a pescarci per questo è un delitto che grida vendetta.
    Per cui...poche seghe mentali e poche regole ma da seguire religiosamente : il tipo di piombo è indiferente ma io eviterei quelli dotati di marre tipo ancora, poi il lancio mai troppo lungo, a vista, per capire se dove cade il peso è libero da incagli, terzo... una volta toccato il fondo NON MUOVERE la zavorra e mettere appena in tensione ( appena appena..) la lenza, terminali alti e , sopratutto, nella fase del recupero dare prima uno strattone per sollevare il piombo e recuperare velocemente....
    funziona...credimi..... ;)
     
    Top
    .
  4.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Like
    -8
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Non dovrei....

    Ma odio il misto,mi ha sempre fatto andare via incaxxato nero,forse perche non ho mai adottato gli accorgimenti che ci ha spegato SiRvio

    Ma un misto soft tipo Funtanazza per indenderci qualche volta ha premiato.
     
    Top
    .
  5. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviosenis1 @ 11/12/2011, 11:20) 
    In Sardegna molte delle poket sono prevalentemente a fondo più o meno misto...vedi San Giovanni di Sinis...tante cale della Costa Verde...ecc... rinunciarci a pescarci per questo è un delitto che grida vendetta.
    Per cui...poche seghe mentali e poche regole ma da seguire religiosamente : il tipo di piombo è indiferente ma io eviterei quelli dotati di marre tipo ancora, poi il lancio mai troppo lungo, a vista, per capire se dove cade il peso è libero da incagli, terzo... una volta toccato il fondo NON MUOVERE la zavorra e mettere appena in tensione ( appena appena..) la lenza, terminali alti e , sopratutto, nella fase del recupero dare prima uno strattone per sollevare il piombo e recuperare velocemente....
    funziona...credimi..... ;)

    Grazie mille, terrò care le tue informazioni, eh si, hai detto bene, rinunciare a certi spot è un vero delitto!!!
    Col piombo a perdere hai mai provato?
    Ultimamente quando mi è capitato ho utilizzato la palla come piombo, devo dire che qualche perdita c'è stata ma mai come quando ho utilizzato piramidi o coni, na traggedia!!!

    Edited by scivu - 11/12/2011, 15:18
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scivu @ 11/12/2011, 12:00) 
    Grazie mille, terrò care le tue informazioni, he si, hai detto bene, rinunciare a certi spot è un vero delitto!!!
    Col piombo a perdere hai mai provato?
    Ultimamente quando mi è capitato ho utilizzato la palla come piombo, devo dire che qualche perdita c'è stata ma mai come quando ho utilizzato piramidi o coni, na traggedia!!!

    Guarda, io per comodità e quando il mare era DAVVERO impossibile in spiaggia, andavo (sic...) in una baia riparata, molto profonda e a misto mooolto spinto, che mi permetteva di pescare anche se "fuori" cera lo tzunami, ebbene era RARO rimetterci un piombo o una paratura, comunque molto meno che in spiaggia quando comunque "spacchi" per mille altri motivi...per cui mai messo il probblema del piombo a perdere.....
    Se conosci Tunnaria...... :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Premetto che io l’ho oddio il misto, pero spesso con il mare piatto è un ottimo ripiego.
    Per il piombo, a perdere o gli spike, mi spiego subito, serve un piombo che non camini, che rimanga li dove cade, perche ogni centimetro che fa rischia di incastrarsi, pero durante l’azione di recupero serve un piombo liscio e allungato il più possibile e che magari si sollevi pure dal fondo mediante alette.

    Questo per me è il piombo più idoneo.

    Per l’amo, attacco alto.
     
    Top
    .
  8.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    www.sportsile.it/sistema-breakers-piombo-perdere-p-1744.html

    io con questo sistema ho risolto tutto,uso piombi vecchi,vecchie candele,piombo di gesso e tutto quanto possa far da zavorra non come facevo prima i piombi alettati che costano un botto :cry:

    funzionano e sganciano alla grande
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabietto abu @ 11/12/2011, 12:40) 
    www.sportsile.it/sistema-breakers-piombo-perdere-p-1744.html

    io con questo sistema ho risolto tutto,uso piombi vecchi,vecchie candele,piombo di gesso e tutto quanto possa far da zavorra non come facevo prima i piombi alettati che costano un botto :cry:

    funzionano e sganciano alla grande

    :angry:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (surf53 @ 11/12/2011, 12:46) 
    CITAZIONE (fabietto abu @ 11/12/2011, 12:40) 
    www.sportsile.it/sistema-breakers-piombo-perdere-p-1744.html

    io con questo sistema ho risolto tutto,uso piombi vecchi,vecchie candele,piombo di gesso e tutto quanto possa far da zavorra non come facevo prima i piombi alettati che costano un botto :cry:

    funzionano e sganciano alla grande

    :angry:

    non è sempre che le perdi e non è sempre che vai a pesca con quelle,mica ci metto quelle nella cassetta dei piombi,ti dirò un paio di volte è capitato di averne 1 appresso ma capitava quando proprio ero al verde e a secco di piombi,

    e comunque sarebbe allora da bacchettare chiunque faccia rock con piombi a perdere perchè anche il piombo in acqua non è che vada bene lo stesso lasciarlo o no?
     
    Top
    .
  11. SPAREDDA_72
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero, infatti quando si sceglie di usare zavorra a perdere è perchè si prevede che ce ne sia veramente bisogno. In quei casi sarebbe decisamente meglio usare quanto di più ecologico si possa travare: gesso, cemento , pietre forate ( tanto non che devi fare long casting). Fabio abbi pazienza, ma nel 2011 l'idea di poter pensare di lasciare rifiuti a mare ( le candele lo sono) è di per se oscena.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    verissimo infatti ribadisco,non sono nè un meccanico nè smonto candele per andarci a pescare e prima facevo alcuni esempi di quali zavorre potevan andar bene,e a volte mi è capitato di avercela una nello zainetto portata dietro chissà da quando e ora l'ho menzionata,è ovvio che nel 2011 uno dovrebbe far attenzione al singolo piombo amo o bracciolo o trave che potrebbe perdere in acqua,ed allora eliminare a prescindere pure i piombi classici o artigianali che siano
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabietto abu @ 11/12/2011, 12:40) 
    www.sportsile.it/sistema-breakers-piombo-perdere-p-1744.html

    io con questo sistema ho risolto tutto,uso piombi vecchi,vecchie candele,piombo di gesso e tutto quanto possa far da zavorra non come facevo prima i piombi alettati che costano un botto :cry:

    funzionano e sganciano alla grande

    scusa fabio permettimi ma se rimangono attacati lo stesso altrave dove sarebbe l'utilità? incagliano lo stesso no? <_<
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Like
    +2
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spike!! @ 11/12/2011, 13:17) 
    CITAZIONE (fabietto abu @ 11/12/2011, 12:40) 
    www.sportsile.it/sistema-breakers-piombo-perdere-p-1744.html

    io con questo sistema ho risolto tutto,uso piombi vecchi,vecchie candele,piombo di gesso e tutto quanto possa far da zavorra non come facevo prima i piombi alettati che costano un botto :cry:

    funzionano e sganciano alla grande

    scusa fabio permettimi ma se rimangono attacati lo stesso altrave dove sarebbe l'utilità? incagliano lo stesso no? <_<

    l'utilità sta nell'attaccare il piombo precedentemente legato con uno spezzone piu fine del trave o shock all'apposito gancetto che all'impatto con l'acqua lo sgancia e rilascia il filo piu fine,in caso di incaglio sotto trazione si spacca il monofilo da 0.25 ad esempio e recuperi il tutto piu eventuale preda
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabietto abu @ 11/12/2011, 13:21) 
    CITAZIONE (spike!! @ 11/12/2011, 13:17) 
    scusa fabio permettimi ma se rimangono attacati lo stesso altrave dove sarebbe l'utilità? incagliano lo stesso no? <_<

    l'utilità sta nell'attaccare il piombo precedentemente legato con uno spezzone piu fine del trave o shock all'apposito gancetto che all'impatto con l'acqua lo sgancia e rilascia il filo piu fine,in caso di incaglio sotto trazione si spacca il monofilo da 0.25 ad esempio e recuperi il tutto piu eventuale preda

    parlavo del sistema breakers a che serve?
     
    Top
    .
90 replies since 11/12/2011, 07:29   2721 views
  Share  
.