L'angolo della piramide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Girovagando per il web mi sono imbattuto in una bella discussione sull'angolo al vertice che dovrebbe avere un piombo con la forma di piramide. Secondo un utente del forum le piramidi migliori avrebbero un angolo di 42-45 gradi.
    Io sono andato a controllare le mie (fatte sulla base di quelle comprate) è dovrebbero avere un angolo di 32 gradi circa.
    Mi sono costruito uno stampo con il lamierino in modo da avere l'angolo della piramide di circa 45 gradi e il risultato è questo:
    piramide2

    Rispetto alle mie viene molto più tozza e con una base più larga. Il peso di quella in foto è 170 grammi spaccati.
    Dovrebbe avere una maggiore tenuta, secondo quanto detto nella discussione

    piramide1t

    Aumentando l'angolo al vertice che succede alle nostre piramidi? Aumenta la tenuta? Scarroccia di più o di meno? Avete fatto dei confronti con quella comprata?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    Allora, premetto che ultimamente a surf stò usando prevalentemente gli spike, ma debbo dire che una differenza tra le piramdi a angolazione ampia e quelle a angolazione stretta io l'ho percepita.
    Ovvero, a parità di peso, e il mio campione era da 175gr, ho notato che in presenza di forte laterale le piaramidi con angolazione più stretta avevano meno problemi di scarroccio.
    Io credo che l'angolazione più larga, e quindi un lato più alto rispetto a quelle con angoalzione minore, offra più resistenza alla corrente laterale e quindi una quid in più nella possibilità di scarrocciamento.
    Ho anche provato le piramidi a tre facce con angolo stretto e mi sono trovato molto bene.
    Un altro problema è la penetrezione dell'aria: la base, che è la parte più pesante, nel lancio è priettata in avanti, offrendo una superficie maggiore rispetto alle sorelle con base più piccola, certo,non è che cambi molto, stiamo sempre parlando di piombi da MARE non da distanza, ma una virgola di differenza c'è..
    questa la mia esperienza..
     
    Top
    .
  3. scivu
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dovendo dire la mia preferisco di gran lunga quelle a base più stretta, ecco perchè:
    1)Sono più aerodinamiche e qualche metro in più riesco ad ottenerlo
    2)Facilità nel recupero, con base ristretta è più agevole in quanto si ha un minor attrito con la sabbia
    3)Mi associo con alessio sul discorso maggiore scarroccio in presenza di forte corrente laterale avendo una superfice maggiore...
    4)son più fighe!!! :P :P :P :woot: :woot:
    Detto questo però, faccio i complimenti per il lavoro, ottimerrima fattura!!!

    Edited by scivu - 5/6/2012, 20:55
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +9
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beachwalker @ 5/6/2012, 13:33) 
    Girovagando per il web mi sono imbattuto in una bella discussione sull'angolo al vertice che dovrebbe avere un piombo con la forma di piramide. Secondo un utente del forum le piramidi migliori avrebbero un angolo di 42-45 gradi.
    Io sono andato a controllare le mie (fatte sulla base di quelle comprate) è dovrebbero avere un angolo di 32 gradi circa.
    Mi sono costruito uno stampo con il lamierino in modo da avere l'angolo della piramide di circa 45 gradi e il risultato è questo:
    piramide2

    Rispetto alle mie viene molto più tozza e con una base più larga. Il peso di quella in foto è 170 grammi spaccati.
    Dovrebbe avere una maggiore tenuta, secondo quanto detto nella discussione

    piramide1t

    Aumentando l'angolo al vertice che succede alle nostre piramidi? Aumenta la tenuta? Scarroccia di più o di meno? Avete fatto dei confronti con quella comprata?

    Ho avuto modo di testare l'inverno scorso alcune piramidi regalatemi con angolo piu' ampio diciamo uguali alla prima foto e devo dirti che effettivamente a parita' di peso con altri modelli diciamo di forma piu' allungata tengono di piu' specialmente la corrente laterale sicuramente in volo ti fanno perdere qualche metro ma a me interessava di piu' la tenuta e quindi me ne son fatto una scorta.
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
        -3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho avuto modo di testare alcune piramidi e triedri con angolo più largo. IMHO scavano di più e quindi impegnano maggiormente la cima in pesca, ma si perde distanza rispetto a quelle più allungate. Di contro quelle troppo allungate volano malissimo (sfarfallano) e tengono troppo poco. In buona sostanza: 30° rischiano di essere pochi e 45° sono quasi di sicuro troppi. IMHO in medio stat virtus
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 5/6/2012, 18:20) 
    . In buona sostanza: 30° rischiano di essere pochi e 45° sono quasi di sicuro troppi. IMHO in medio stat virtus

    ;)
     
    Top
    .
  7.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Io comunque con quelle a base piu larga, mi ci trovo meglio rispetto a quelle piu fine, sembrerebbe che hanno una tenuta maggiore
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    151
    Like
    +1
    Location
    Toscana, ni mezzo!

    Status
    Offline
    Concordo con Stefano ed Andrea nel dire che le piramidi più cicciottelle quidi più larghe hanno una tenuta del fondo decisamente più accentuata ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello ce sarai!!!

    Group
    Member
    Posts
    110
    Like
    0
    Location
    Roma..poi aprilia

    Status
    Offline
    infatti quelle piu lunghe e strette sembrano fatte per la distanza (caxata) la piaramide da surf è corta e cicciona
    imho ;)
     
    Top
    .
  10.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Like
    +34
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 5/6/2012, 18:20) 
    Anch'io ho avuto modo di testare alcune piramidi e triedri con angolo più largo. IMHO scavano di più e quindi impegnano maggiormente la cima in pesca, ma si perde distanza rispetto a quelle più allungate. Di contro quelle troppo allungate volano malissimo (sfarfallano) e tengono troppo poco. In buona sostanza: 30° rischiano di essere pochi e 45° sono quasi di sicuro troppi. IMHO in medio stat virtus

    Mi associo a quanto detto dal colonnello ed aggiungo: maggiore è l'ampiezza della base e maggiore è lo sforzo che gli attrezzi (e la schiena ;) ) devono esercitare per scalzare la piramide dalla sabbia, ne consegue...tempi di controllo inferiori e lanci più frequenti (onde evitare di lasciare tutto il parco zavorre insabbiato sul fondo con annesse parature e shock leaders) indi una fatica molto superiore per l'angler (parliamo di condisurf quindi F4 minimo con annessi e connessi)
     
    Top
    .
  11.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    E' il principio delle piramidi di Tagliaro, base larga, piu' tungsteno nella miscela.

    Il tungsteno rende piu' vivo l angolo e da maggior presa, la base larga permette di abbassare il baricentro e quindi una maggior gittata.

    Io le ho provate, si lanciano molto meglio ma tengono molto meno.

    Imho meglio le classiche.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    151
    Like
    +1
    Location
    Toscana, ni mezzo!

    Status
    Offline
    Scusa WOODS, mi stai dicendo che secondo te tengono molto meno quelle larghe come quelle di tagliaro rispetto alle classiche?
    Per me la sensazione è stata esattamente opposta!!
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pulcinobagnato @ 6/6/2012, 11:46) 
    Scusa WOODS, mi stai dicendo che secondo te tengono molto meno quelle larghe come quelle di tagliaro rispetto alle classiche?
    Per me la sensazione è stata esattamente opposta!!

    IMHO dipende pure in che condizioni le usi e in particolare dal fondo che c'è. Se il fondo è chiuso e c'è molta corrente le larghe tengono meno rispetto alle classiche che offrono meno superficie alla corrente.
     
    Top
    .
  14.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Like
    -8
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Decisamente quelle a base piu stretta.

    Piu aereodinamica.

    Piu facile nel recupero

    In condizioni di terreno burro con la stretta ho un pizzico di possibilità in piu di portarla a riva.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    La mia intenzione era quella di provare le piramidi a base larga su spiagge con sabbia molto fine. Generalmente su questi spot il fondo rimane chiuso, quindi il problema dell'infossamento della piramide non si pone. Mi interessava più che altro perchè su queste spiagge spesso la corrente laterale è molto forte e la piramide tiene a fatica. In teoria quella con base più larga dovrebbe tenere meglio e scarrocciare di meno. Ma è tutto da verificare sul campo.
    Quella di Christian dovrebbe avere l'angolo al vertice di 52 gradi, quella che ho realizzato io invece 43 gradi circa.
    Sarebbero giunti a quest'angolo (43°) proprio facendo una media tra quella di christian (52°) e quella classica (33°), dopo una serie di tentativi con tutte le angolazioni disponibili. Secondo queste prove quella con angolo da 43° sarebbe quella con la tenuta migliore.
    Mi dispiace che siamo in estate, ma avrei voluto affrontare una mareggiata con quella piramide per vedere come si comporta.

    P.S.
    La piramide con base triangolare e piombi di questo genere ho appurato personalmente che non tengono una mazza.
     
    Top
    .
60 replies since 5/6/2012, 12:33   2842 views
  Share  
.