Surfcasting e Dintorni

Posts written by sempreingiro

  1. .
    personalmente credo anche io che sia preferibile usare il granchio vivo, ma quello che mi stavo chiedendo è se ci potrà essere molta differenza tra un granchi morto fresco o morto congelato, visto che con il congelato non ho mai pescato. solitamente li prendo sul luogo e sul momento dove vado a pesca, ma la curiosità resta.
  2. .
    non ho mai provato a pescare con il granchio congelato. qualcuno ha mai provato ? se si, quanto può considerarsi efficace a differenza del granchio fresco ?
  3. .
    La ferraccia in Corsica non è una preda rarissima. Spesso son bestie di pochi kg ma qualche volta passano i 10.
    Chiuso ot
  4. .
    CITAZIONE (Roberto Castellacci @ 1/5/2024, 10:19) 
    "penso però che in italia non siano prodotte canne di scarsa qualità".... e questo non lo metto in dubio neanche io... sono i prezzi poi al pubblico che sono a dire poco esorbitanti (rispetto poi al prodotto finale: materiali, grafiche, colori, anellature, anelli, placche) vantandosi del sempre banale Made in Italy... apprezzerei moltissimo di più un discorso del tipo: noi produciamo in Italia, produciamo solo 1500 canne l'anno e con questo esiguo numero dobbiamo mantenere tutta la "baracca" e quindi i prezzi che possiamo fare sono perciò enormemente alti... ma questo non lo ammette nessuno dei brand famosi Italiani... anzi ce ne uno che pubblicizza le loro canne dicendo fatte a mano una per una, poi magari si spezzano (cosa successa e penso che lo sappiate tutti) lanciando pesi enormemente inferiori alla portata della canna ed allora si inventano cose mai sentite. Comunque e questo è il mio modestissimo pensiero, penso che i mercati Europei più importanti sia per la morfologia delle coste, estensioni delle stesse, batimetriche, maree ed in ultimo quantità del pescato (beati loro) siano i mercati Francesi, Spagnoli e Portoghesi e se andate a visitare i loro prodotti in vendita nessuno ha prodotti a marchio Made in Italy solo ultimamente sul mercato Spagnolo si vedono ma sono molto sporadici alcuni prodotti Trabucco (ma questi non sono Made in Italy) dunque ci sarà pure un perché, certamente non per la mancanza di moneta da spendere perché hanno prodotti in vendita e tutti nella maggior parte dei casi che, parlando di Top di Gamma chiaramente, spaziano dai 1.100 euro ai 550 euro. Almeno quello che ho scritto sopra è solamente il frutto di piccole mie ricerche negli ultimi sei mesi su questi mercati. Un saluto a tutti

    in francia ed in spagna si trova sia italcanna che veret.
  5. .
    CITAZIONE (davidesurf75 @ 1/5/2024, 09:39) 
    Sono stato a Pasqua oltremanica,una settimana. Ho avuto la fortuna di passeggiare sul litorale che da Brighton,va a little Hampton. Ho incontrato alcuni colleghi in spiaggia , pure lì ho notato che molti usavano tre pezzi e mulo fisso. Sarò un caso ma su dieci pescatori, due forse tre erano in pesca con due pezzi e rotante. Le regole ,come detto, purtroppo le detta il mercato.

    ho diversi amici che non usano più il rotante, credo che ad oggi si possa tranquillamente farne a meno.
  6. .
    sinceramente non credo che una canna eccelsa debba per forza essere fatta in italia, sicuramente lo sono anche le inglesi e giapponesi. penso però che in italia non siano prodotte canne di scarsa qualità. sicuramente la cina le canne le sa fare, forse, e dico forse, non progettare però. la canna da spinning che mi è piaciuta di più in assoluto è una airrus ma è fatta in cina.
  7. .
    CITAZIONE (Roberto Castellacci @ 30/4/2024, 12:19) 
    Le 2 pezzi le fanno solo per pochissimi mercati quello più vicino a noi England ma sia Daiwa che Shimano hanno sempre meno interesse per questa tipologia di canne, purtroppo perché con la loro tecnologia riuscirebbero a fare canne superlative come lo sono le “vere” loro tre pezzi che da noi neanche ce le fanno annusare….!!!!!

    cene saranno altre canne 2 pezzi di qualità superlativa, mica solo daiwa e shimano.
    poi non credo che tutte le daiwa e shimano 2 pezzi siano " come dici tu " di qualità superlativa.
  8. .
    anche se è passato un po di tempo ti rispondo lo stesso. il mulo in questione lo usa un mio conoscente, dice che ci si trova molto bene. a detta sua è superiore all'ultegra di shimano.
  9. .
    ti rispondo ma forse spreco tempo. la mia ti è sembrata una recensione ? non credi sia solo una opinione personale ? ho sempre specificato questo particolare. e poi a fare marchette, come dici tu, cosa mi verrebbe in tasca ? certe affermazioni non le capisco proprio ! fare marchette, mi lascia pensare che tu sia abituato a farle..
    se ho preso una fregatura lo vedrò con il tempo, valuterò come si comporta sia la evento che da dynamis fsh. magari farò un aggiornamento delle mie impressioni, un'altra marchetta, come la definirai tu. al limite potresti ignorarla.

    dimenticavo di dirti che le tue non sembrano domande, quindi c'è poco da rispondere. a me sembrano affermazioni vere e proprie. e lo sono. la differenza tra una domanda e un'affermazione è notevole.
  10. .
    @ frank serra. sinceramente di dirti che sono entrato in sintonia non lo posso dire, ho solo provato a fare qualche lancio in side, niente di più, e per quel poco mi è sembrata una canna adatta a me. è anche vero , se entrato in sintonia, non voglia dire che sia il migliore. ho rotto i cogli oni a mezzo mondo per poterle provare, e anche questa mi è piaciuta. quoto anche il fatto che il primo pezzo così esile, soprattutto la 170 gr non mi ha dato una sensazione di robustezza paragonabile all dynamis, assolutamente.

    @elettrico713. in effetti non posso dire che sia una canna tecnica, non ho le competenze per poterla giudicare a riguardo. ma non me lo è sembrata. ribadisco che giudicare una canna con pochi lanci è prematuro, ma la mia impressione è stata quella di una canna valida per la pesca.

    @ fuocomarco. non ti rispondo nemmeno.

  11. .
    ieri ho potuto provare le bad rod, 170 e 200 grammi. sono le canne che usa un pescatore, amico di un amico, a sua detta molto bravo. l'impressione è stata ottima, canne molto esili, soprattutto la 170 con un cimino riportato molto sottile, forse troppo. mi sono sembrate molto reattive e abbastanza facili da usare per il mio side cast. la 170 l'ho provata con un 125 gr + long arm con un bibi e la 200 con un 150gr + long arm con un granchio. mi sembra che entrambe possano gestire molto bene queste montature, ma oltre non mi sentirei di andare o di forzare il lancio. ovviamente pochi lanci non bastano per dare un parere decisivo, ma entrambe mi sono piaciute. direi che come azione, la 200 gr, possa essere paragonata alla veret evento s2 175, ma " forse "un pelino più morbida.
    con entrambe riusciva a raggiungere distanze di pesca cha a me sembravano notevoli. lui ha preso una bella orata di 1,8 kg, io non ho preso niente, a parte un cefalo sull'arenicola.
  12. .
    di dire che è il top non me la sento, potrei affermare ciò, sempre se lo fosse, solo dopo averle provate tutte, almeno le più comuni. è comunque una ottima canna, che tra l'altro nasconde una schiena incredibile, cosa che a me piace molto.
  13. .
    ciao frank, ovviamente le mie sono opinioni personali che possono essere condivise o meno e laciano il tempo che trovano, pesco da tantissimi anni ma del lancio tecnico conosco solo le basi. comunque le impressioni a primo impatto sono state più o meno quelle descritte.
    sono soddisfatto delle canne e comunque di avere anche la dynamis che credo non abbia paura della preda importante, anzi sembra una canna che non ha paura di niente vista la sua mole. non metto in dubbio quanto sostieni, ovvero con il tempo e prendendoci la mano le cose potrebbero cambiare, vedremo. comunque sia secondo me sono due canne abbastanza facili e adatte anche a mare piuttosto calmo. per me le canne devono essere semplici e poliedriche, in modo che possano adattarsi a più tipi di mare / lancio/ montatura. per ora cerco di godermele.
  14. .
    in questo periodo sono stato a pesca qualche volta, ed ho avuto occasione di provare le tre canne a cui ero interessato, mi manca la bad bass che probabilmente riuscirò a provare prossimamente. ecco il mio verdetto per quello che può contare :D . parto da quella che a mio avviso è la meno piacevole delle 3, ovvero la veret andromeda 175 4m30. canna fantastica esteticamente e da tenere in mano, ma un bastone vero e proprio, un palo, credo che per far funzionare bene questa serva un'ottima tecnica di lancio. sarà anche ottima ( a detta di chi la usa ) ma non è la canna che cerco. ho provato con molta attenzione la mia evento s2 175 e la dynamis messa in prova dal mio negoziante di fiducia. tra queste è decisamente più bella la dynamis, con una serigrafia più accurata e decisamente ben fatta, ma senza ombra di dubbio a pesca mi è piaciuta di più la s2, è più maneggevole e un pelino più reattiva, forse anche perche è leggermente più corta e più ben bilanciata. . provate entrambe con mare piuttosto mosso con lo 0,30 in bobina + shock leader dello 0,60. come piombo ho usato per entrambe la piramide da 175 grammi che gestiscono perfettamente in fase di lancio, e posso precisare che con questa zavorra non spiombano, o a volte pochissimo, e tengono molto bene il mare piuttosto formato . l'azione delle due è un pochino diversa, la s2 ha è un po meno parabolica ed ha un cimino un poco più sensibile, comunque sia su entrambe le tocche si avvertono benissimo. nella fase di lancio in side poco angolato mi sono trovato bene con tutte e due, ma anche in questo caso mi si addice meglio la s2 ( lunghezza ? bilanciamento ? ). ho avuto il cu...lo di provarle anche con i pesci in canna,, le pescate non sono state male, anzi, un po di mormore di discreta taglia, qualche bel sarago, tra i quali 3 piuttosto grossi ed una bella ombrina. il pesce in canna si gestisce bene sia con una che con l'altra, ma anche qui mi sono trovato meglio meglio con la s2. in base alle mie prove ed esperienze tra le due sceglierei decisamente la s2, mi è piaciuta di più e mi è sembrata più adatta al mio stile di pesca. mi è sembrata un canna " perfetta". tuttavia ho deciso di tenere anche la dynamis visto che è praticamente nuova ed il prezzo proposto è piuttosto interessante. anche su questa monterò uno shimano ultegra ci4+. questo è quanto, mi rendo conto che online si parla di qualche rottura sulle veret, ma la canna in questione sposa perfettamente le mie esigenze.
  15. .
    darò il mio personale parere sulla evento appena potrò, probabilmente andrò a pesca domani. in settimana invece spero di poter provare e quindi " testare " la ldynamis. e poi dirò la mia.
    mi riferivo a queste tre marche perche sono quelle che maggiormente commercia il mio negoziante di fiducia, ma tengo in considerazione anche altri brand.
31 replies since 21/4/2021
.