Surfcasting e Dintorni

Votes given by brask@

  1. .
    Se peschi con rip e rotanti allora chiedo scusa :cry:
  2. .
    CITAZIONE (Ocean Atlantic @ 30/12/2020, 16:44) 
    CITAZIONE (Rony77 @ 29/12/2020, 20:07) 
    certo . il solidale è utilizzabile tranquillamente in tutte le situazioni al pari di un trave classico .
    il mio era un esempio di condizioni dove il solidale ha una marcia in più.

    è vero, ma volendo pescare con un solo long arm, ed in presenza di alghe, lo snodo che sta sopra credo possa essere un ostacolo.

    in presenza di alghe qualunque sia la scelta del trave realizzandolo solidale si ha un appiglio in meno per le alghe . la cosa migliore sarebbe usare il filo conico con trave solidale in modo da avere il primo appiglio alghe sullo snodo del bracciolo più alto in questo modo in fase di recupero si riesce a portare tutto il sistema pescate in secca prima di avere il "blocco alghe " all'apicale
  3. .
    </
  4. .
    Cica e Fax devono essere morti
    sennò un 3d come questo in area tecnica sarebbe morto e sepolto al primo post....
  5. .
    mah, c'è da dire anche che molte volte diamo retr scontati molti luoghi comuni sulle dinamiche alimentari dei pesci, tipo mangia fuori o sotto o tale pesce gira o non gira nello spot che abbiamo scelto. Oltre questo influiscono abitudini riproduttive e cibo..detto ciò sono sempre più convinto che notte o giorno cambi poco..
  6. .
    CITAZIONE (=stefi68= @ 5/1/2013, 17:43)
    CITAZIONE (maximi70 @ 5/1/2013, 13:22) 
    Hai ragione ...mi sono spiegato male. Parlo dell'ultimo frangente.

    Una piccola precisazione da pivellino.......
    Amettendo che ci si arrivi all'ultimo frangente, il il piombo dovrebbe cadere subito sotto all'onda
    o anche qualche metro dopo l'onda.
    Ovviamente la domanda si riferisce anche agl'altri frangenti, quelli più vicini a noi.
    Spero di essermi spiegato..... :cry:

    Dalla mia esperienza i pesci, anche in un ambito come quello di costituito da fondo sabbioso apparentemente tutto uguale, prediligono dei percorsi ben precisi. Durante la manifestazione del moto ondoso è più probabile intercettarli lungo i canali o all'interno di "buche" più o meno ampie o, a volte accade, in prossimità di lastre di roccia che possono essere presenti nel fondo.
    L'ultimo frangente sta a significare che li abbiamo uno scalino che può essere più o meno pronunciato. Più è pronunciato e "deciso" più potrebbe essere redditizio. Spesso questi "scalini" (ultimo frangente) sono a distanze per le nostre tecniche di pesca inarrivabili, spesso sono ingannevoli perchè in fase di scaduta, e più è avanzata più inganna, falsano l'individuazione dello scalino e quindi, pur avvicinandosi a tiro "l'ultimo frangente" questo POTREBBE non corrispondere alla posizione dello scalino che a noi interessa. Questo capisco che è un concetto di certo opinabile e non facile da spiegare, l'ideale sarebbe seguire in loco l'evoluzione di una scaduta mano a mano.
    Poi guardate che spesso lo scalino sottoriva, quello che sta sotto i nostri piedi, regala sorprese incredibili molto più che quello dell'ultimo frangente e il meccanismo è simile. Chiaramente con mare "lavatrice" no.
    I pesci cmq amano percorrere i canaloni e chi ha fatto pesca sub o ama le immersioni, anche solo per osservare i nostri amici pinnuti, lo avra notato piu di una volta. Tanto e vero che nelle spiagge che conosco bene, pur con le varianti del caso (secche, punte con residuo d'onda etc) anche in condizioni di PAF cerco di lanciare le insidie dove so che ci sono i canali e spesso sono stato premiato ma questo è un altro discorso.

    CITAZIONE (maximi70 @ 5/1/2013, 18:02)
    Ti dico la mia opinione. La spigola proverei a cercarla nei pressi del frangente,vista la turbolenza che puo' creare, il grufolatore proverei un po' dopo il frangente.

    Nel frangente si, ma non a caso, la spigola quando è in caccia ama percorrere la spiaggia, in solitaria o in piccolissimi gruppi, seguendo il suo profilo non distante dalla battigia, generalmente non rimane sempre nello stesso punto. Altre volte staziona per un lungo periodo la stessa zona comportandosi quasi in maniera "territoriale", tendendo agguati alle sue prede aspettandole in una posizione favorevole e "scattando " all'attacco solo quando queste sono alla sua portata. Più al largo il discorso cambia, a volte rimane in branchi costituiti spesso da una grossa femmina e da diversi maschi che sono di dimensioni più piccole, altre da esemplari tutti della stessa pezzatura.
    Sono in pausa relax :P e avevo voglia di scrivere sulla pesca per "liberare" un po la testa visto che non posso andare a pesca, quello che ho scritto sono solo considerazioni strettamente personali, delle idee magari totalmente sballate che mi son fatto con quello che ho vissuto nel mio rapporto con il mare... :)
    Ho finito di annoiarvi :P
6 replies since 30/6/2006
.