surfcasting diurno SARDEGNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrenofx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi volevo togliermi qualche dubbio , ho sempre sentito parlare parecchie persone che affermavano che il surfcasting in sardegna (per essere redditizio) deve essere fatto in notturna , sinceramente anche io il 99 % delle volte esco in notturna (e si pesca ;) ;) ^_^ ,sempre se il mare ha voglia di regalarmi emozioni yoyo-emoticon-1-018 ) , però mi capita ogni tanto di uscire in diurna (ma non ho mai pescato nulla e mai visto neanche una tocca ) , a questo punto inizio a credere alle teorie di certe persone , la domanda è :
    queste teorie sono vere? o si può pescare anche di giorno e quindi subentrano tutta una serie di altri fattori come le condizioni del mare in un determinato spot , e via dicendo???????

    QUESTA DOMANDA è RIFERITA AI VERI SURFCASTMAN CHE AFFRONTANO I MERAVIGLIOSI SPOT SARDI!!
     
    Top
    .
  2. simone 83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non mi ritengo ancora un vero surfcaster :P :D ma a volte ci provo
    mi è capitato tantissime volte di fare carniere in diurna,come mi è capitato tantissime volte di non prenderci niente ma uesto accade anche di notte :P
    in quel di baia delle mimose mi e capitato di prendere bei saraghi in diurna e sparaglioni di notte,due anni fa presi un bel sarago alle undici di mattina e il mare era una lavatrice.e uscita anche una spigola questanno in diurna a platamona verso le tre di sera fotografata da nobrake
    spazio ai surfcaster cazzuti sardi dai dai :D :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    bo...

    il 99,9% delle persone escono la notte, si dovrebbe passare una stagione intera uscendo una volta di giorno una di notte, per capire un po se ci son differenze.

    io personalmente preferisco sempre e comunque la notte, ma io son stato allevato alla vecchie maniera.

    PS: pero qualche volta è capitato di pescare il pomeriggio appena arrivati o la mattina prima di rientrare ( a luce)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    Le fasi canoniche del surf rimangono secondo me sempre invariate, cambi di marea e di luce in primis.
    Ultimamente mi stò concentrado sulle uscite in diurna e devo dire che rispetto alla notturna non noto alcuna differenza.
    Ho notato che i pesci mangiano sul cambio di luce (alba) e sulla marea(alta o bassa), ma spesso anche sul picco di sole, condimeteo affrontate ultimamente, fase costante di maestrale con onda dai 2,50 in giù( lo spot lo permette) e inizio scaduta.
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho una sufficiente casistica di pescate in diurna in sardegna, però per quello che ho visto anche in sardegna si può surfare (e bene) in pieno giorno, come e quanto in tirreno centrale. Sinceramente l'idea che di notte sia meglio non andare mi sempra un po' vecchia e non sufficientemente confermata: se in linea generale è meglio che nel corso della pescata vi sia almeno un cambio di luce (tramonto/notte o notte/albeggio( in determinate condizioni, con determinati pesci e in determinate spiagge il giorno può essere comunque molto produttivo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    siamo all'antica :D
     
    Top
    .
  7. andrenofx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 2/2/2013, 12:10) 
    Le fasi canoniche del surf rimangono secondo me sempre invariate, cambi di marea e di luce in primis.
    Ultimamente mi stò concentrado sulle uscite in diurna e devo dire che rispetto alla notturna non noto alcuna differenza.
    Ho notato che i pesci mangiano sul cambio di luce (alba) e sulla marea(alta o bassa), ma spesso anche sul picco di sole, condimeteo affrontate ultimamente, fase costante di maestrale con onda dai 2,50 in giù( lo spot lo permette) e inizio scaduta.

    :B): :B):
    a me è capitato anche da poco di affrontare uno spot in costa owest in diurna dalle 9:00 a.m. alle 23:00....spiaggia bassissima , 1,4 d ' onda (quindi già al limite per quella spiaggia) , mi posiziono in un canalone e ci tento....il mare inizia a scadere , il mare era stupendo , perfetto per la reggina RISULTATO IN 14 ORE???? una micro tocca appena ho lanciato la prima canna e bastaaaa :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrenofx @ 2/2/2013, 12:40) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 2/2/2013, 12:10) 
    Le fasi canoniche del surf rimangono secondo me sempre invariate, cambi di marea e di luce in primis.
    Ultimamente mi stò concentrado sulle uscite in diurna e devo dire che rispetto alla notturna non noto alcuna differenza.
    Ho notato che i pesci mangiano sul cambio di luce (alba) e sulla marea(alta o bassa), ma spesso anche sul picco di sole, condimeteo affrontate ultimamente, fase costante di maestrale con onda dai 2,50 in giù( lo spot lo permette) e inizio scaduta.

    :B): :B):
    a me è capitato anche da poco di affrontare uno spot in costa owest in diurna dalle 9:00 a.m. alle 23:00....spiaggia bassissima , 1,4 d ' onda (quindi già al limite per quella spiaggia) , mi posiziono in un canalone e ci tento....il mare inizia a scadere , il mare era stupendo , perfetto per la reggina RISULTATO IN 14 ORE???? una micro tocca appena ho lanciato la prima canna e bastaaaa :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

    Una cosa del genere te la puo spiegare in due modi: 1) ho sbagliato ad andare di giorno invece che di notte 2) ho sbagliato la spiaggia che non era adatta con quel tipo di condizioni
     
    Top
    .
  9. vance
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho esperienza di pesca diurna in sardegna, ho esperienza in corsica e devo dire che con le condizioni giuste di mare ha pagato e molto

    personalmente nelle spiagge a nord di roma se posso preferisco le mareggiate in diurna mi hanno sempre regalato buoni risultati

    credo che la condizione del mare sia discriminante piu che la notte o la marea

    mi spiego meglio se il mare scoppia troppo nn credo che pescare sul picco o di notte o sul cambio luce risolva

    magari è piu influente quando trovi mare così cosi, lì puo' fare la differenza

    almeno sulle mie esperienze dirette
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    mah, c'è da dire anche che molte volte diamo retr scontati molti luoghi comuni sulle dinamiche alimentari dei pesci, tipo mangia fuori o sotto o tale pesce gira o non gira nello spot che abbiamo scelto. Oltre questo influiscono abitudini riproduttive e cibo..detto ciò sono sempre più convinto che notte o giorno cambi poco..
     
    Top
    .
  11. andrenofx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/2/2013, 12:43) 
    CITAZIONE (andrenofx @ 2/2/2013, 12:40) 
    :B): :B):
    a me è capitato anche da poco di affrontare uno spot in costa owest in diurna dalle 9:00 a.m. alle 23:00....spiaggia bassissima , 1,4 d ' onda (quindi già al limite per quella spiaggia) , mi posiziono in un canalone e ci tento....il mare inizia a scadere , il mare era stupendo , perfetto per la reggina RISULTATO IN 14 ORE???? una micro tocca appena ho lanciato la prima canna e bastaaaa :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

    Una cosa del genere te la puo spiegare in due modi: 1) ho sbagliato ad andare di giorno invece che di notte 2) ho sbagliato la spiaggia che non era adatta con quel tipo di condizioni

    ma mi capita di andare in notturna su quella spiaggia e mi ha sempre regalato belle prede , però mai conj in mare in scaduta , sempre mare costante oppure a mare calmo quindi la prossima volta proverò ad andare a mare calmo in diurna cosi posso vedere quale delle tue ipotesi è quella giusta!
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrenofx @ 2/2/2013, 13:46) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/2/2013, 12:43) 
    Una cosa del genere te la puo spiegare in due modi: 1) ho sbagliato ad andare di giorno invece che di notte 2) ho sbagliato la spiaggia che non era adatta con quel tipo di condizioni

    ma mi capita di andare in notturna su quella spiaggia e mi ha sempre regalato belle prede , però mai conj in mare in scaduta , sempre mare costante oppure a mare calmo quindi la prossima volta proverò ad andare a mare calmo in diurna cosi posso vedere quale delle tue ipotesi è quella giusta!

    ascolta, ci sono spiagge che rendono solo in notturna, altre che danno solo in diurna e altre ancora che danno sia in diurna che in notturna. A volte succede per via delle abitudini delle specie presenti (es: orate che mangiano solo di giorno e spigole solo di notte), a volte per la conformazione del fondo che favorisce il pascolo, altre volte per fenomeni locali. L'unica cosa è fare delle prove e cercare di capire.
     
    Top
    .
  13. andrenofx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/2/2013, 13:55) 
    CITAZIONE (andrenofx @ 2/2/2013, 13:46) 
    ma mi capita di andare in notturna su quella spiaggia e mi ha sempre regalato belle prede , però mai conj in mare in scaduta , sempre mare costante oppure a mare calmo quindi la prossima volta proverò ad andare a mare calmo in diurna cosi posso vedere quale delle tue ipotesi è quella giusta!

    ascolta, ci sono spiagge che rendono solo in notturna, altre che danno solo in diurna e altre ancora che danno sia in diurna che in notturna. A volte succede per via delle abitudini delle specie presenti (es: orate che mangiano solo di giorno e spigole solo di notte), a volte per la conformazione del fondo che favorisce il pascolo, altre volte per fenomeni locali. L'unica cosa è fare delle prove e cercare di capire.

    si infatti è quello che farò per capire meglio , poi un giorno che me ne andro con un bel pò di chili di pesce IN DIURNA potrò dire di aver sfatato il mito ahahah
     
    Top
    .
  14.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Like
    +5
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    si infatti è quello che farò per capire meglio , poi un giorno che me ne andro con un bel pò di chili di pesce IN DIURNA potrò dire di aver sfatato il mito ahahah
    [/QUOTE]

    Ma cerchi la quantita' o la qualita'?
     
    Top
    .
  15. andrenofx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    submarcos , dipende!!! molte volte preferisco la qualità , l importante è l emozione di recuperare a riva il pesce ;)
     
    Top
    .
52 replies since 2/2/2013, 00:03   5123 views
  Share  
.