trave classico o solidale ?

quale dei 2 ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sembra di capire che molti di voi usano il trave solidale e non il classico. io non l'ho mai usato, ma pensandoci bene sembrerebbe avere la sua logica oltre ad essere piuttosto comodo, un piombo con 1 o 2 braccioli ed è cosa fatta. interessante è che facendo scorrere gli snodi può diventare un paternostre o un classico biamo, attacco alto + attacco basso, al quale si può collegare il bracciolo in alto o il bracciolo in basso o entrambi. ma quali sono gli svantaggi ? almeno, ci sono ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Secondo me gli svantaggi di non utilizzare travi è solo per i garriti.
    Con il trave si ha la possibilità di innescare , cambiare assetto, modificare la strategia di pescata in anticipo e quindi guadagnare tempo.
    Se proprio devo vedere un piccolo difetto nel solidale è eventualmente l’utilizzo del bait clip. Montarlo sul solidale non è praticissimo ma comunque possibile.
    Per me solidale sempre!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Direi che il trave solidale è quanto di piu' pratico,rapido ed essenziale per il pescatore amatoriale.Massima pulizia nel calamento con minor perdite di tempo,sia nella preparazione che nell'azione di pesca stessa.
     
    Top
    .
  4. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie delle risposte. anche se non l'ho mai utilizzato credo di essere d'accordo con voi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    .. Ciao io uso le due soluzioni. Il solidale è pratico e pulito però se ci si incaglia il problema (almeno che non si hanno già adottate strategie di piombo a perdere ecc) è quello di lasciare tutto lo shock solidale appunto.. Cosa che con il trave è possibile evitare e risparmiare tempo penso.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Hee dipende perche' in genere cede la parte più debole del sistema pescante che non e' il trave ma il nodo di giunzione tra SC e monofilo,quindi perderesti tutto ugualnente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Si.. Effettivamente credo sia più probabile quello che dici tu.. Non ho pensato bene:). Io pesco a brevi distanze qui in oceano per cui uso sempre una parte di filo più sottile per legare il piombo così perdo solo quest ultimo.. Tanto nn ho necessità di forzare i lanci.. E un 0.25 è sufficiente per creare un sistema a perdere. Grazie saluti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Hee dipende perche' in genere cede la parte più debole del sistema pescante che non e' il trave ma il nodo di giunzione tra SC e monofilo,quindi perderesti tutto ugualnente.

    Concordo , e poi il trave non è comunque dello stesso spessore dello sl, anche lui deve sopportare lo sforzo dello slancio come lo sl anzi di più. non è cosi?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fisher74 @ 28/12/2020, 15:10) 
    .. Ciao io uso le due soluzioni. Il solidale è pratico e pulito però se ci si incaglia il problema (almeno che non si hanno già adottate strategie di piombo a perdere ecc) è quello di lasciare tutto lo shock solidale appunto.. Cosa che con il trave è possibile evitare e risparmiare tempo penso.

    Ma no eh.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Like
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Pesci col trave solidale da diversi anni,credo che per la pesca per diletto non ci sia niente di meglio e comodo.Logicamente con gli snodi spostabili.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Like
    +6
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    io penso che il solidale è da preferirsi in presenza di alghe . con un aggancio in meno si ha un punto in meno di accumulo alghe . comunque entrambi i sistemi sono validi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rony77 @ 28/12/2020, 21:01)
    io penso che il solidale è da preferirsi in presenza di alghe . con un aggancio in meno si ha un punto in meno di accumulo alghe . comunque entrambi i sistemi sono validi

    Quello senza dubbio,ma perche' se vai a orate o a mormore che c'ha il solidale che non va bene?Direi proprio niente,I travi classici forse sono utili nella pesca a pescetti di galla,dove provi vari diametri e lunghezze,ammesso che serva a qualcosa...ma se uno pesca a fondo alla ricerca di pesci non dico importanti ma almeno da mezzo chilo, rimane sempre meglio il solidale a prescindere dalle alghe,perche' se vuoi cambiare qualcosa lavori solo sul bracciolo e non sul trave.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Like
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 29/12/2020, 00:02) 
    CITAZIONE (Rony77 @ 28/12/2020, 21:01)
    io penso che il solidale è da preferirsi in presenza di alghe . con un aggancio in meno si ha un punto in meno di accumulo alghe . comunque entrambi i sistemi sono validi

    Quello senza dubbio,ma perche' se vai a orate o a mormore che c'ha il solidale che non va bene?Direi proprio niente,I travi classici forse sono utili nella pesca a pescetti di galla,dove provi vari diametri e lunghezze,ammesso che serva a qualcosa...ma se uno pesca a fondo alla ricerca di pesci non dico importanti ma almeno da mezzo chilo, rimane sempre meglio il solidale a prescindere dalle alghe,perche' se vuoi cambiare qualcosa lavori solo sul bracciolo e non sul trave.

    Proprio al limite se vuoi clippare al momento per il resto sono totalmente d’accordo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivido @ 29/12/2020, 00:08)
    CITAZIONE (frank serra @ 29/12/2020, 00:02) 
    Quello senza dubbio,ma perche' se vai a orate o a mormore che c'ha il solidale che non va bene?Direi proprio niente,I travi classici forse sono utili nella pesca a pescetti di galla,dove provi vari diametri e lunghezze,ammesso che serva a qualcosa...ma se uno pesca a fondo alla ricerca di pesci non dico importanti ma almeno da mezzo chilo, rimane sempre meglio il solidale a prescindere dalle alghe,perche' se vuoi cambiare qualcosa lavori solo sul bracciolo e non sul trave.

    Proprio al limite se vuoi clippare al momento per il resto sono totalmente d’accordo

    Haaa si quello è chiaro,infatti per quelle rare volte che clippo ho 3 travi specifici,anche se si potrebbero applicare alcuni modelli direttamente sul solidale.Pero' non vorrei dire una bestemmia OT,ma tutti sti pesci con i travi clippati personalmente non li ho mai visti,motivo per cui ho quasi abbandonato l'accessorio,forse è un problema mio,ma se non mangiano non mangiano ne sulle canne clippate e ne su quelle con svolazzo.Cosa diversa è per chi pendola,in quel caso il bait clip è un accessorio indispensabile.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38
    Like
    +2
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Trave
     
    Top
    .
24 replies since 26/12/2020, 09:17   884 views
  Share  
.