Surfcasting e Dintorni

Posts written by FabrizioSurf

  1. .
    CITAZIONE (Baraccola @ 15/12/2020, 20:59) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 15/12/2020, 19:20) 
    Quest'ultima interpretazione dei dati mi piace molto, e risponde proprio a quello che chiedevo.
    Molto interessante!
    A quanto pare la mia pazienza con i cappotti is over 99%. Non male :D

    :b:
    Anche io l'ho trovato davvero interessante, un'ottima modo per rendere i cappotti più leggeri :D

    Comunque non c'è niente da fare, prevale nei dati sempre l'interpretazione che le volte che prendiamo pesci, in realtà loro siano già lí che ci aspettano e ci mettono un certo tempo tipico ad abboccare (2.5 h). Per me anche questo è un risultato piuttosto sorprendente... La marea influirebbe solo nella quantità di pesci presenti.

    Penso dipenda dal fatto che i dati esaminati sono in prevalenza da pescate fatte in scaduta. Condizione nella quale il cibo è già uscito dal fondale e i pesci sono già attivi e stanno per mangiare l'ultimo cibo a disposizione prima che la giostra si fermi...

    È interessantissimo questo "numero magico" delle 2.5 ore!
  2. .
    Quest'ultima interpretazione dei dati mi piace molto, e risponde proprio a quello che chiedevo.
    Molto interessante!
    A quanto pare la mia pazienza con i cappotti is over 99%. Non male :D
  3. .
    Complimenti!
    Hai fatto veramente un lavoro magistrale.
    Potresti forse anche pubblicarlo su una rivista scientifica.

    Sono veramente contento che quel mio articolo ti abbia dato lo spunto per realizzare una così dettagliata e rigorosa analisi dei dati.
    Anch'io avrei voluto proseguire con ulteriori analisi più approfondite ma è tanto tempo ormai che trovo a malapena il tempo di cenare la sera :D

    I report di questo forum sono una sorgente di dati statistici veramente preziosa per noi maniaci dell'analisi dati :D

    Ci sono molti spunti interessanti di discussione.
    Anche se alcune cose si estrapolano già dai grafici, sarebbe carino esprimere questi dati in maniera un po' più pratica.
    Per esempio, quante catture in più posso aspettare di fare in un anno di pesca andanndo sempre a pesca in prossimità dell'alta marea invece che quando capita? =/ =/
  4. .
    Ciao,

    l'immagine era questa:

    spigole2

    Per i dati sì ce li ho ancora, ma sono molto sintetici, dato che avevo poco tempo ho solo raccolto una lista di numeri, ognuno dei quali rappresenta la distanza (in ore) dall'acme di alta marea al momento della cattura.
  5. .
    Aggiorno questa discussione linkando un articolo che è stato recentemente pubblicato e che riporta i risultati di un sondaggio condotto tra i pescatori sportivi (compreso me e altri pescatori italiani).

    Qui il ink---> www.frontiersin.org/articles/10.3389/fmars.2020.00387/full

    I ricercatori trovano una correlazione con la vicinanza ai porti, e ipotizzano l'inquinamento da rame come una possibile causa.
    L'articolo discute anche il ruolo dell'alga C. cylindracea, e sembra in qualche modo smontare la teoria che indica questa alga come la causa. Sembra infatti che i saraghi di gomma sono stati segnalati fin dal 1980, decine di anni prima dell'invasione di C. cylindracea nei mari Europei.
  6. .
    CITAZIONE (daga @ 7/6/2020, 12:22) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 7/6/2020, 12:14) 
    CITAZIONE (torepesca @ 7/6/2020, 11:30) 
    Sì pesco nella Costa nord della Sicilia solitamente tra Cefalù e Capo d'Orlando La maggior parte sono tutte spiagge ad alta energia

    Sto cercando qualcosa di usato però non ho trovato qualcosa che mi soddisfa diciamo sarà perché mi ero fissato con la futura, avevo trovato un italcanna oltremare ma purtroppo già stava trattando con un altro è la venduta prima a lui

    L'oltremare non te la consiglio per la pesca con il vivo.

    Cerca una telescopia di range 170-200 g, possibilmente oltre i 4.2 metri, e andrà bene.
    Non c'è bisogno di fossilizzarsi con un modello in particolare...magari scarta solo le telescopiche di 30 anni fa in fibra di vetro, che pesano una cifra e ti ammazzi a pescarci.

    Perche non la consigli per il vivo ? Per quanto l'ho usata io sembra andare benissimo. Mi sentirei invece di consigliarla. Prezzo a parte !

    Perché è una rip, e dato che sta cercando una canna per fare solo pesca con il vivo, non ha alcun senso comprare una rip.

    Non è che non va bene eh, sicuramente ci si pesca, ma non ha senso se il fine è solo la pesca con il vivo. Sarebbe come comprare una ferrari solo per andare a fare la spesa in città.
  7. .
    CITAZIONE (torepesca @ 7/6/2020, 11:30) 
    CITAZIONE (sauron @ 7/6/2020, 09:51) 
    non mi sento di consigliarti una canna in particolare ma faccio una riflessione in merito alla futura: la 250 che possiedo è una buona canna ma per certi versi non mi soddisfa, la vedo molto pastosa e parabolica, ho tenuto in mano, lanciato con la 190 gr. e fatto teleferica e secondo me è sia più reattiva oltre che prestarsi meglio,(secondo la mia opinione sia chiaro). hai pensato di cercare un buon usato? se non erro tu frequenti gli arenili della sicilia settentrionale tirrenica come me.

    Sì pesco nella Costa nord della Sicilia solitamente tra Cefalù e Capo d'Orlando La maggior parte sono tutte spiagge ad alta energia

    Sto cercando qualcosa di usato però non ho trovato qualcosa che mi soddisfa diciamo sarà perché mi ero fissato con la futura, avevo trovato un italcanna oltremare ma purtroppo già stava trattando con un altro è la venduta prima a lui

    L'oltremare non te la consiglio per la pesca con il vivo.

    Cerca una telescopia di range 170-200 g, possibilmente oltre i 4.2 metri, e andrà bene.
    Non c'è bisogno di fossilizzarsi con un modello in particolare...magari scarta solo le telescopiche di 30 anni fa in fibra di vetro, che pesano una cifra e ti ammazzi a pescarci.
  8. .
    Va benissimo una qualsiasi buona tele con potenza di lancio intorno ai 170-200 g.
    Se devi scegliere tra più canne ti consiglio di scegliere sempre quella più lunga, più sono lunghe e più ti aiutano nella teleferica.
  9. .
    CITAZIONE (giorgiorata @ 28/5/2020, 10:11) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 28/5/2020, 09:42) 
    Mi pare di ricordare (Giorgio correggimi se sbaglio) che Giorgio la catana l'ha sempre usata con il fisso e non con il rotante.
    Potrebbe essere che questa differenza di esperienze nasce da lì...

    Propabilmente Fabri.. col fisso non sara'come con il rotante altrimenti non si spiegano tutte queste discussioni..qualcuno lo scrive è troppo rigida e spiomba..altri dicono che non spiomba..che volemo fa? Chi ha ragione e chi ha torto? Secondo me non dobbiamo convincere nessumo,dobbiamo solo dare il nostro parere piu corretto pissibile, in modo che se uno deve acquistare una canna sa perfettamente il suo comportamento,invece tutte le duscussuoni si trasformano in sfida ecc...
    pescando (insieme)alle canne, ora faccio in nomi delle canne che ho avuto mie e degli amici miei amici ho potuto confrontarle con la catana..
    la ftr,
    Tripla 450 f,
    bad bass international pro, bad bass energy,
    veret lc 90 4 7 once,
    greys triplex,
    daiwa windcast 4 8 once,
    zziplex m4 gt..
    l'unica che spiombava era la catana..dove mettevo sempre piu piombo per metterla in pesca sono arrivati a autocostruirni piramidi da 280 e 320 gr.per pescarci ho fatto il massimo,
    mi sono inventato i mostri per poterci pescare, la canna mi piaceva e mi piace molto..purtroppo spiomba piu delle altre , le ho dovute vendere. avevo la coppia , adesso decidete voi, se è cosi o no, c'ero io a PESCA...so stufo di ridire ridire...gran bella canna ma se non trovi un fondo aperto, spiomba, per metterla leggermente in tensione e ci resta poco.. occorre una piramide da 175 gr se il mare è piatto..tutti dovrebbero vendere le canne e comprare tutti la catana anche per il beach legering , perche' segnala anche le tocche,delle mormorette, con la sua vetta, cedevole ecc...ragazzi dovete dare indicazioni giuste e corrette..
    Un ultima cosa.
    Le rip servono per fare tanti mt dove con altre canne non si arriva..e nella pesca alle orate sulla lunghissima distanza sono meglio delle telescopiche..
    quindi il senso di usare una 8 once a mare paf è questo,
    per chi non riesce a capirlo.
    Volendo usando anche un multifibra o un filo piu sottile..non ce' nessuno o una regola che proibisce di farlo, ogni persona fa quello che vuole a pesca.qui chiudo con il discorso catana..ho detto tutto.

    Probabilmente gran parte del problema veniva dal fatto che l'hai usata col fisso.
    Io ho visto una cosa analoga con la greys grx 4-6 once, che è da fisso. Usata con il fisso ci pescavo discretamente bene, quando ho provato a usarla al contrario, con il rotante, non stava in mesca neanche a mare calmo con un'ancora.
    Usarla in un verso o nell'altro a quanto pare cambia dal giorno alla notte la tenuta in pesca, e credo che sebbene la catana sia data come ibrida in realtà è solo per il rotante.
    Oppure va usata con il fisso ma messa poi sul picchetto in verso opposto, con il mulinello rivolto verso la spiaggia e non verso il mare.

    Poi ovviamente anche con il rotante resta sempre una 8 once, non è mica una canna da marmorette. Io a PAF la uso solo a serra.
  10. .
    CITAZIONE (freshly dead @ 27/5/2020, 21:53) 
    Giorgiorata mi è impossibile concordare con la tua opinione e con la tua esperienza.
    Ho avuto due catana 130 rd per anni e ci ho pescato dalla paf pesante alle situazione di surf più cazzute che sono riuscito a trovarmi davanti senza mai vederla spiombare.
    Le mancanze dell'attrezzo, se vogliamo dirla tutta, risiedono proprio in una cima troppo cedevole che va in sofferenza sotto la trazione di forti correnti o nella mancanza di un pelino di schiena che la pongono in sofferenza sotto i banchi di alghe.
    Le palle e i coni da 150 a 200 grammi sono il suo pane quotidiano e mai ho dovuto usare su di lei più piombo che su altri attrezzi anche più blasonati.
    Secondo la tua disamina, inoltre, se come dici la catana fosse un bastone con la cima sorda tre/quarti delle canne più amate e utilizzate da sempre su questo forum sarebbero inutili pali della luce.

    Mi pare di ricordare (Giorgio correggimi se sbaglio) che Giorgio la catana l'ha sempre usata con il fisso e non con il rotante.
    Potrebbe essere che questa differenza di esperienze nasce da lì...

    CITAZIONE (Baraccola @ 27/5/2020, 22:09) 
    Ok, interessante.
    Ma credo che fare dei confronti con altre canne aiuti parecchio. Mi piacerebbe sapere se la Catana 130 rd tenesse il mare al pari, ad esempio di una Fututra 190, visto che in moltissimi la conoscono potrebbe aiutare per capire meglio.
    Sotto l'azione delle onde entra in azione l'arco e quindi spiomba ballando? E' questo il problema? Oppure non asseconda proprio il moto ondoso, comportandosi da paletto?
    Non mi voglio riempire di pippe mentali per carità. E' solo per capire e far capire, da chi l'ha usata a chi la vorrebbe usare.

    Ti dico la mia personale esperienza a riguardo.
    Io ho sia la catana 13o rd che la futura 190, e le uso insieme spesso e volentieri nelle pescate a mare mosso.
    Sinceramente non ho notato differenze rilevanti di tenuta.

    Ovviamente parlo di condizioni di surfcasting, con più di 150 - 200 g di piombo (palla,piramide o spike).

    Secondo me le differenze che senti in alcune esperienze derivano anche dal fatto che alcuni l'hanno usata con il fisso, e sempre per mia esperienza, la tenuta di una ripartita può cambiare dal giorno alla notte se usi il mulinello non adatto, e la catana vuole il rotante.
  11. .
    Molto interessante!
    Si potrebbe fare anche un video analogo per spiegare come la costante elastica delle diverse canne influenza l'energia cinetica che si riesce a trasmettere al piombo, e quindi la gittata.
  12. .
    CITAZIONE (leodeos @ 3/2/2020, 09:26) 
    Io ho fatto un foglio excel abbastanza semplice per il calcolo del fondo.
    Se interessa a qualcuno lo posto e vi spiego velocemente come impostare i parametri.

    Ad esempio nel tuo caso, se vuoi mettere 200mt di 0,30 dovresti mettere 300mt di 0,35 di fondo, Se vuoi mettere 150mt di 0,30 dovresti mettere 340mt di 0.35 di fondo.

    Anche io ho fatto un foglio di calcolo excel.
    In due secondi mi calcolo qualsiasi combinazione, basta solo avere almeno un parametri di riferimento per sapere qual è il volume della bobina..
  13. .
    CITAZIONE (Salentino66 @ 31/1/2020, 21:37) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 31/1/2020, 20:40) 
    In base alla capacità della bobina che hai indicato, facendo i calcoli, dovresti risolvere con 340 m di filo 0.35 + 150 m di filo 0.30 (in questo modo occuperai lo stesso volume di 450 m di 0.35)..

    Ottimo.
    Questo con il riduttore da 10000
    Chissà con quello da 3500 quanto filo da 0.35 o 0.30 posso imbobbinare .... :rolleyes:

    Se mi dici qual è la capienza del riduttore da 3500 ti faccio il calcolo...
  14. .
    CITAZIONE (Mr.enrich73 @ 30/1/2020, 14:49) 
    B.sera ,tor caldara e’ un posto che mi attrae che dite visto che la discussione e’ ferma da 12 anni? Grazie anticipatamente a chi mi darà notizie su questo spot

    Ci sono stato qualche volta, ma è un po' un casino pescarci.
    Sono stato nella parte finale vicino la torre, e devi faticare a trovare un buco libero dagli scogli dove minimizzare il numero di travi lasciati in acqua.
  15. .
    In base alla capacità della bobina che hai indicato, facendo i calcoli, dovresti risolvere con 340 m di filo 0.35 + 150 m di filo 0.30 (in questo modo occuperai lo stesso volume di 450 m di 0.35)..
349 replies since 20/5/2017
.