La spigola è influenzata dalla marea?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Quanti di voi controllano la marea prima di organizzare una battuta a surf?

    Io anni fa, quando iniziai a pescare in mare, controllavo scrupolosamente le tavole di marea che erano inserite nei giornali di pesca.
    Negli stessi giornali, la marea era spesso indicata come fattore fondamentale.
    Poi passati gli anni ci ho fatto sempre meno caso, principalmente perché mi ero reso conto che mi facevo influenzare troppo, basando troppo la mia azione sulle maree, che invece nella pratica non mi sembravano così tanto influenti, e quindi sono arrivato ad un punto in cui praticamente non non me la filo praticamente per niente. La guardo al limite dopo, a posteriori, giusto per capire se possa aiutarmi a spiegare l'andamento della pescata.
    Sull'influenza della marea, come tante altri fattori, sono sempre rimasto col dubbio di quanto ci fosse di vero nel suo effetto sui pesci e quanto invece è solo un luogo comune o suggestione.

    Iscritto al forum mi sono accorto che c'è veramente un numero elevato di report, che sono una preziosa raccolta di dati. Grazie al rigore con il quale i report sono stati scritti, indicando quasi sempre ore di strike e orari della marea, mi è stato possibile provare finalmente a fare un confronto OGGETTIVO dell'effetto della marea.

    Armato di tanta pazienza ho quindi raccolto i dati andandomi a riprendere tutti i report da qui al 2009, con l'intento di provare a valutare una delle prede più ambite e reportate: sua maestà la spigola.

    Ho quindi raccolto ore di strike e relativi orari di marea di 227 catture di spigole fatte da qui al 2009 in tutta italia nella sezione report surfcasting.

    Sono andato a vedere per ogni cattura le ore di distanza dall'alta marea più vicina, ottenendo così per ogni cattura un valore orario compreso tra 0 (apice di alta) e 6 (apice di bassa).

    Ho diviso poi i dati in 12 fasce orarie, cioè ho suddiviso questo arco temporale in fasce da mezz'ora ciascuna.
    Per esempio 0.5 corrisponderà alle spigole catturate nell'arco di tempo mezz'ora prima e mezz'ora dopo l'alta marea, 1 corrisponderà all'arco di tempo compreso tra mezz'ora e un'ora dopo e tra mezz'ora e un'ora prima l'alta marea, e così via...fino a 6 che corrisponderà a mezz'ora prima e dopo la bassa marea.

    Ho calcolato poi la percentuale di spigole catturate in ogni fascia oraria.

    Il risultato lo trovate nel grafico in basso.



    Come potete vedere, l'unico lasso di tempo in cui sembra esserci un aumento rilevante della percentuale delle catture è la mezz'ora intorno all'apice di alta marea. Tutte le altre fasce temporali mostrano percentuali di cattura comparabili.

    Bene, devo dire che da una parte conferma una sensazione diffusa, cioè che le spigole sono più attive intorno all'apice di alta marea, dall'altra però la QUANTIFICA, cioè QUANTO sono più attive?

    Ecco questo dato lo trovo molto interessante, mentre per tutti gli altri momenti la percentuale resta pressoché invariata tra il 5 e il 10 %, intorno all'apice di alta marea sale al 17%, sostanzialmente raddoppia la probabilità.

    Da una parte ci dice che sì, ha senso cercare di mettersi intorno all'alta marea per cercare la spigola, dall'altro ci dice anche che non è così essenziale dato che l'83 % delle spigole vengono comunque catturare nelle restanti fasce orarie, la probabilità di cattura dimezza (a parità di tempo in pesca) ma resta comunque buono ogni momento di marea.

    Ma potrebbe essere che sia solo un caso? Che il campione non sia rappresentativo?

    Allora per verificare questo ho diviso i dati in due gruppi indipendenti, in modo da verificare quanto possa aver influito la casualità del modo in cui sono stati presi i dati sulle differenze che si vedono, e ho riplottato i dati come media e deviazione standard, che potete vedere nella figura qui in basso.



    Anche in questo caso torna l'andamento di prima, le deviazioni standard non sono elevate e sembrano indicare che l'effetto sia significativo.
    Per esserne sicuro ho fatto anche un test statistico, e viene effettivamente che l'effetto è significativo, possiamo affermare con buona sicurezza (95%) che le spigole mangiano effettivamente di più nella mezz'ora intorno all'alta marea.

    Insomma in conclusione se dovete andare a spigole non fissatevi troppo sulla marea, se andate vicino all'alta raddoppia la probabilità di cattura ma se non siete vicini all'alta avete comunque ottime probabilità di cattura!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Complimenti per l'ottimo lavoro!!!

    la tua conclusione racchiude l'essenza del discorso.

    Andiamo a pescare , esserci aumenta sempre le probabilità rispetto a non esserci e esserci nelle condizioni migliori aumenta ancora di più


    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 31/1/2018, 21:55) 
    Insomma in conclusione se dovete andare a spigole non fissatevi troppo sulla marea, se andate vicino all'alta raddoppia la probabilità di cattura ma se non siete vicini all'alta avete comunque ottime probabilità di cattura!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Gran lavoro..
    Il discorso marea peró, non lo accosterei solo all' attività del pesce, in questo caso la spigola, ma anche al moto ondoso. La marea influisce tantissimo, in alcuni casi si passa da un impianto perfettamente delineato a una tela bianca in pochissimo tempo e questo influisce sicuramente sul comportamento dei pesci.
    Son cmq d'accordissimo sul non fissarsi troppo con mille seghe mentali, ma andare il piú possibile quando le onde chiamano.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Bravissimo fabrizio..bel lavoro..se puo essere d aiuto le ultine 4 spigole che ho preso in spiaggia ..3 con l alta marea 2 proprio 2 3 minuti dopo il culmine 1 circa 10 minuti dopo..e un altra al culmine della.bassa pero queata volta di sera al cambio luce..calasole quasi non si vedeva piu...io credo che sia al cambio delle.maree la.spigola e' piu attiva se poi si incontra anche con l alba o con il tramonto ancora meglio.. (io lo chiamo cambio luce)..poi c e il mare mosso ecc..ecc..l alta.marea influenza secondo me la spigola soprattutto nelle foci quando il mare entra nei canali fiumi ..una volta.mi trovavo a porto badino alla foce sono salito sul molo per dare un occhiata e dei vecchietti con il pasturatore e bigattino non pescavano ..allora gli ho chiesto che fate con le canne fuori dall acqua erano 5 6 ..mi hanno risposto.. aspettiamo l alta marea ..tanto e' inutile metterle in acqua..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    Complimenti ,bel lavoro davvero !
    Mi viene quasi male , ma devo fare un osservazione: hai preso quindi solo sei ore come lasso di tempo, cioè dal picco di alta al basso.. diciamo la discesa della marea. Sarebbe stato interessante ( o meglio ancora più esaustivo) avere l'oscillazione completa , quindi le 12 ore, compresa anche la risalita. Per altro son proprio le ore precedenti al picco di alta che mi hanno dato maggior percentuale di catture, e non solo in termini di spigole.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    roma sud ovest

    Status
    Offline
    Gran lavoro complimenti 👍👍👍👍👍👍
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (metalsurf @ 31/1/2018, 23:58) 
    Complimenti ,bel lavoro davvero !
    Mi viene quasi male , ma devo fare un osservazione: hai preso quindi solo sei ore come lasso di tempo, cioè dal picco di alta al basso.. diciamo la discesa della marea. Sarebbe stato interessante ( o meglio ancora più esaustivo) avere l'oscillazione completa , quindi le 12 ore, compresa anche la risalita. Per altro son proprio le ore precedenti al picco di alta che mi hanno dato maggior percentuale di catture, e non solo in termini di spigole.

    No! Da quello che ho capito le frazioni orarie sono riferite sia a prima che al dopo!
    Tipo...
    Per due ore si intende sia le due ore a ridosso della montante che le due a ridosso della calante. ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 31/1/2018, 22:19) 
    Complimenti per l'ottimo lavoro!!!

    la tua conclusione racchiude l'essenza del discorso.

    Andiamo a pescare , esserci aumenta sempre le probabilità rispetto a non esserci e esserci nelle condizioni migliori aumenta ancora di più


    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 31/1/2018, 21:55) 
    Insomma in conclusione se dovete andare a spigole non fissatevi troppo sulla marea, se andate vicino all'alta raddoppia la probabilità di cattura ma se non siete vicini all'alta avete comunque ottime probabilità di cattura!

    Grazie!

    Esatto!
    O anche non ammazzatevi per pescare per forza a cavallo dell alta, che se ci sono altre condizioni la spigola gira comunque.

    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 31/1/2018, 22:37) 
    Gran lavoro..
    Il discorso marea peró, non lo accosterei solo all' attività del pesce, in questo caso la spigola, ma anche al moto ondoso. La marea influisce tantissimo, in alcuni casi si passa da un impianto perfettamente delineato a una tela bianca in pochissimo tempo e questo influisce sicuramente sul comportamento dei pesci.
    Son cmq d'accordissimo sul non fissarsi troppo con mille seghe mentali, ma andare il piú possibile quando le onde chiamano.

    Sì è vero
    Però restava abbastanza difficile considerare anche l effetto sul mare. Possiamo dire che sono tutti dati presi da mare in condisurf che è già tanto.
    Per il resto aggiungere altri fattori riduce il numero di osservazione e quindi la significatività degli effetti che cerchiamo di vedere.
    Insomma meglio vedere poco ma vederlo che cercare di vedere tante cose insieme e non vedere nulla.

    CITAZIONE (giorgiorata @ 31/1/2018, 23:23) 
    Bravissimo fabrizio..bel lavoro..se puo essere d aiuto le ultine 4 spigole che ho preso in spiaggia ..3 con l alta marea 2 proprio 2 3 minuti dopo il culmine 1 circa 10 minuti dopo..e un altra al culmine della.bassa pero queata volta di sera al cambio luce..calasole quasi non si vedeva piu...io credo che sia al cambio delle.maree la.spigola e' piu attiva se poi si incontra anche con l alba o con il tramonto ancora meglio.. (io lo chiamo cambio luce)..poi c e il mare mosso ecc..ecc..l alta.marea influenza secondo me la spigola soprattutto nelle foci quando il mare entra nei canali fiumi ..una volta.mi trovavo a porto badino alla foce sono salito sul molo per dare un occhiata e dei vecchietti con il pasturatore e bigattino non pescavano ..allora gli ho chiesto che fate con le canne fuori dall acqua erano 5 6 ..mi hanno risposto.. aspettiamo l alta marea ..tanto e' inutile metterle in acqua..

    Grazie gio' aggiungo i dati al file excel che continuerò ad aggiornare.
    Per ciò che riguarda i pescatori con bigattini in foce, penso che lì a fare differenza non sia tanto l attività della spigola ma l efficacia della pasturazione. Pescando con la bassa marea pasturare diventa difficile perché la corrente di uscita del fiume prevale e i bigattini vengono portati velocemente lontano, quando si avvicina l alta invece le correnti di entrata e uscita si bilanciano e pasturare diventa molto più semplice perché i bigattini vanno subito al fondo.

    CITAZIONE (Juri 79 @ 1/2/2018, 07:12) 
    CITAZIONE (metalsurf @ 31/1/2018, 23:58) 
    Complimenti ,bel lavoro davvero !
    Mi viene quasi male , ma devo fare un osservazione: hai preso quindi solo sei ore come lasso di tempo, cioè dal picco di alta al basso.. diciamo la discesa della marea. Sarebbe stato interessante ( o meglio ancora più esaustivo) avere l'oscillazione completa , quindi le 12 ore, compresa anche la risalita. Per altro son proprio le ore precedenti al picco di alta che mi hanno dato maggior percentuale di catture, e non solo in termini di spigole.

    No! Da quello che ho capito le frazioni orarie sono riferite sia a prima che al dopo!
    Tipo...
    Per due ore si intende sia le due ore a ridosso della montante che le due a ridosso della calante. ;)

    Esatto.
    Sono state considerate ma messe insieme sia le mezz'ore di salita che discesa.

    Questo fa si che il loro effetto viene considerato ma non viene distinto salita e discesa.
    Può essere che se li metto insieme uno risulta più efficace dell'altro? Si.
    Ma va considerato che più fattori separo e minore è il numero di osservazioni e minore la significatività delle cose che tento di vedere quindi come dicevo prima ho preferito vedere meno ma vederlo!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 1/2/2018, 07:45)
    CITAZIONE (Juri 79 @ 1/2/2018, 07:12) 
    CITAZIONE (metalsurf @ 31/1/2018, 23:58) 
    Complimenti ,bel lavoro davvero !
    Mi viene quasi male , ma devo fare un osservazione: hai preso quindi solo sei ore come lasso di tempo, cioè dal picco di alta al basso.. diciamo la discesa della marea. Sarebbe stato interessante ( o meglio ancora più esaustivo) avere l'oscillazione completa , quindi le 12 ore, compresa anche la risalita. Per altro son proprio le ore precedenti al picco di alta che mi hanno dato maggior percentuale di catture, e non solo in termini di spigole.

    No! Da quello che ho capito le frazioni orarie sono riferite sia a prima che al dopo!
    Tipo...
    Per due ore si intende sia le due ore a ridosso della montante che le due a ridosso della calante. ;)

    Esatto.
    Sono state considerate ma messe insieme sia le mezz'ore di salita che discesa.

    Questo fa si che il loro effetto viene considerato ma non viene distinto salita e discesa.
    Può essere che se li metto insieme uno risulta più efficace dell'altro? Si.
    Ma va considerato che più fattori separo e minore è il numero di osservazioni e minore la significatività delle cose che tento di vedere quindi come dicevo prima ho preferito vedere meno ma vederlo!

    Temevo avessi fato questo, cosi allora è meno significativo. Ampliando l'arco orario a 12 ore distinte ore non avresti avuto più fattori, ma una visione corretta sulle varie fasi. Ti rinnovo i complimenti per il gran lavoro , interessantissimo comunque.
     
    Top
    .
  10. Hobbit
     
    .

    User deleted


    Bello!!!! Veramente un gran bel lavoro! Pensi di poter inserire nell'analisi anche altri fattori quali il mare mosso ed il vento? (anche se in questo caso penso sia indispensabile differenziare tra Adriatico e Tirreno). Complimenti ancora davvero! viannen_89
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro Fabrizio bravo,complimenti per la pazienza e il contributo...l'unica cosa che non ho capito è se in questo calcolo il campione delle prede catturate sul picco di alta marea corrisponde per caso anche ai periodi cambio luce,perche' se cosi' fosse bisognerebbe capire se la differenza la fa la marea oppure albeggio e calasole.Io per esempio ho sempre dato maggior peso a quest'ultimi piu' che ai picchi di mare.Inoltre bisognorebbe capire se quella risultante varia in funzione di maree diurne e notturne,presumo di si,ma non ti chiederemo certo altri grafici.Grazie!

    Edited by frank serra - 1/2/2018, 17:51
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metalsurf @ 1/2/2018, 09:57) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 1/2/2018, 07:45)
    Esatto.
    Sono state considerate ma messe insieme sia le mezz'ore di salita che discesa.

    Questo fa si che il loro effetto viene considerato ma non viene distinto salita e discesa.
    Può essere che se li metto insieme uno risulta più efficace dell'altro? Si.
    Ma va considerato che più fattori separo e minore è il numero di osservazioni e minore la significatività delle cose che tento di vedere quindi come dicevo prima ho preferito vedere meno ma vederlo!

    Temevo avessi fato questo, cosi allora è meno significativo. Ampliando l'arco orario a 12 ore distinte ore non avresti avuto più fattori, ma una visione corretta sulle varie fasi. Ti rinnovo i complimenti per il gran lavoro , interessantissimo comunque.

    No non è meno significativo, dà semplicemente una informazione più generica.
    Rischia invece di diventare meno significativo proprio includendola perché diminuirebbero le osservazioni.
    In pratica i dati che adesso sono suddivisi in 12 gruppi, dovrebbero essere divisi in 24 gruppi, il numero di osservazioni per gruppo diventerebbe la metà e questo diminuirebbe la "sensibilità" dell analisi. In sostanza diventerebbe più difficile trovare un effetto. Ovviamente per saperlo bisognerebbe provare ma purtroppo non ho diviso i dati nella fase di raccolta quindi richiederebbe un sacco di tempo >_<

    CITAZIONE (Hobbit @ 1/2/2018, 10:08) 
    Bello!!!! Veramente un gran bel lavoro! Pensi di poter inserire nell'analisi anche altri fattori quali il mare mosso ed il vento? (anche se in questo caso penso sia indispensabile differenziare tra Adriatico e Tirreno). Complimenti ancora davvero! viannen_89

    Teoricamente posso inserire qualsiasi fattore, nella pratica però per ogni fattore bisogna passare ore a raccogliere dati nei report e poi verificare se i dati consentono di vedere qualche effetto.

    CITAZIONE (frank serra @ 1/2/2018, 17:16) 
    Ottimo lavoro Fabrizio bravo,complimenti per la pazienza e il contributo...l'unica cosa che non ho capito è se in questo calcolo il campione delle prede catturate sul picco di alta marea corrisponde per caso anche ai periodi cambio luce,perche' se cosi' fosse bisognerebbe capire se la differenza la fa la marea oppure albeggio e calasole.Io per esempio ho sempre dato maggior peso a quest'ultimi piu' che ai picchi di mare.Inoltre bisognorebbe capire se quella risultante varia in funzione di maree diurne e notturne,presumo di si,ma non ti chiederemo certo altri grafici.Grazie!

    È stata considerata solo la marea, al netto di tutti gli altri fattori. Tranne il mare che era sempre in condisurf.
    Sicuramente i cambi di luce potrebbero essere analizzati senza troppe difficoltà, ci vuole però la pazienza a riprendere i dati dai report :wacko:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Gran bel lavoro... complimenti per il lavoro e grazie per averlo messo a disposizione nostra!!! ...la marea è un fattore che io tengo sempre molto in considerazione anche in condisurf e sono felice di vedere che effettivamente il riscontro c’è.
    Un fenomeno del genere potrebbe addirittura raddoppiare parlando di serra in condipaf!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bushmy @ 1/2/2018, 20:48) 
    Gran bel lavoro... complimenti per il lavoro e grazie per averlo messo a disposizione nostra!!! ...la marea è un fattore che io tengo sempre molto in considerazione anche in condisurf e sono felice di vedere che effettivamente il riscontro c’è.
    Un fenomeno del genere potrebbe addirittura raddoppiare parlando di serra in condipaf!

    Dici che sui serra a paf è ancora più rilevante?

    :blink:

    Potrebbe essere un'altra situazione sulla quale ci sono molti dati da analizzare...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 1/2/2018, 20:52) 
    CITAZIONE (bushmy @ 1/2/2018, 20:48) 
    Gran bel lavoro... complimenti per il lavoro e grazie per averlo messo a disposizione nostra!!! ...la marea è un fattore che io tengo sempre molto in considerazione anche in condisurf e sono felice di vedere che effettivamente il riscontro c’è.
    Un fenomeno del genere potrebbe addirittura raddoppiare parlando di serra in condipaf!

    Dici che sui serra a paf è ancora più rilevante?

    :blink:

    Potrebbe essere un'altra situazione sulla quale ci sono molti dati da analizzare...

    Naturalmente la mia è una constatazione empirica personale! Per quanto il mare da surf ha comunque una sua dinamica positiva in comdipaf la marea resta l’unica variazione della corrente.
     
    Top
    .
39 replies since 31/1/2018, 21:55   3430 views
  Share  
.