Studio del comportamento dei pesci in condisurf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, prendendo spunto dalla bella discussione iniziata da FabrizioSurf (qui), ho iniziato nel tempo libero a raccogliere i dati relativi ai report di Surf Casting presenti qui nel forum. Ho inserito in un file di testo i dati formattati secondo i campi : orario di inizio e fine battuta, le maree rilevate, il tempo e il tipo delle catture effettuate. Ho scelto questi dati perché li ritengo i più standardizzabili e senza necessità di interpretazione. Ho poi inserito anche le condizioni del mare e il picco della mareggiata, qualora venissero indicati nel report, ma questi sono dati purtroppo meno significativi.
    Ho proseguito quindi scrivendo un codice di analisi dati base, di tipo frequentista, non Bayesano. Conto il tipo e numero di catture fatte rispetto a un preciso inizio e normalizzo rispetto al totale delle ore spese a pesca in quel periodo. Questo significa che si tiene conto di quanto e come le sessioni di pesca sono distribuite intorno ai picchi di marea, ad esempio.
    Il codice è stato testato con una sequenza di dati opportunamente simulati e la ricostruzione dei dati simulati è puntuale e precisa.
    Chiaramente sia il file di testo che il codice sono disponibili. Se volete renderli pubblici in una cartella condivisa chiedete pure, sarei felice di passarli ed iniziare una sorta di peer-review.
    -------------
    La necessità di una normalizzazione sul conteggio orario delle catture emerge chiaramente dal grafico che segue. Il grafico è un' istogramma che mostra il numero di ore spese a pesca in funzione dei picchi di marea. I puntini con le barrette verticali indicano i conteggi delle ore spese a pesca rispetto ai picchi di marea. La lunghezza della barretta è l'errore Poissoniano assegnato alla misura. Questi punti sono soddisfacemente ricostruiti dalla somma delle due curve Gaussiane rappresentate da linee solide colorate ingiallo e in blu. Il risultato è la curva rossa (mi mantengo su un'analisi qualitativa evitando di appesantire troppo il discorso). Possiamo cioè affermare che la scelta sul "quando e quanto" andare a pesca non è uniformemente distribuita nell'arco della giornata. Il risultato è interpretabile come la tendenza a distribuire le sessioni a cavallo dei picchi. Notate come le linee solide colorate presentino due picchi, uno vicino allo zero, l'altro a distanza di 6 o 12 ore circa.

    STdist

    Come è possibile che si distribuiscano esattamente intorno ai picchi?
    Il grafico seguente ne dà una spiegazione, è un istogramma delle ore della giornata spese a pesca e le occorrenze delle maree. Si tende in media ad andare a pesca la sera, dopo il lavoro magari, scegliendo di coprire un qualsiasi picco di marea, che presenta una distribuzione più spiattellata. Mi aspetto che la distribuzione delle maree sia grossomodo uniforme, mentre quelle nel grafico presentano un andamento a campana proprio perché vengono riportate solo quelle relative alla pesca.

    STDdist

    Bene, ora abbiamo tutti gli ingedienti.
    Di seguito riporto l' analisi sul settore di pesca. Se un report è stato compilato con più persone che effettuano ognuno diverse catture, allora duplico il report tante volte quanti i partecipanti, dividendo opportunamente le catture. Questa analisi mostra quindi la fertilità del settore scelto rispetto ai picchi di marea.
    La distribuzione intorno al picco di alta è debolmente piccata prima dell'ora zero, mentre appare più evidente la ricostruzione sul picco di bassa con le gobbe fissate a quelle che sembrano essere distanze medie dell'alta marea dal picco di bassa.
    Nel grafico dell'alta marea si nota un andamento oscillatorio nei dati (le sbarrette verticali) che però non viene identificato efficacemente dalla curva solida rossa.
    Le curve solide nelle analisi sono regressioni non lineari di tipo gaussiano, pesate rispetto all'errore poissoniano propagato sui dati (lalunghezza della barretta identifica l'errore). La gaussiana è una curva che ben si adatta a "media di distribuzioni qualsiasi" (passatemelo, non siate così rigorosi) che grossomodo è ciò che stiamo analizzando. Per regressione si intende una ricostruzione teorica dei dati sperimentali, cercando la loro distribuzione nascosta dal rumore.

    CTdist

    La distanza fra due picchi della curva delle catture nel grafico relativo alla bassa marea può essere interpretata come effettivamente la distanza fra i picchi di alta? Cerchiamo la risposta con un altro grafico, dove disegnamo le occorrenze della differenza fra picchi di marea presenti nei report. La media calcolata è di 6.1 ore circa.

    DTdist

    Osserviamo che la distanza media è comparabile alla metà della distanza fra i due picchi della curva delle catture nel grafico delle basse maree.

    Un'altra analisi è quella sul comportamento del pesce. Per ogni cattura ho effettuato una duplicazione del report. E' come se quel pesce avesse avuto un certo tempo a disposizione per mangiare, di durata uguale alla sessione di pesca, e avesse scelto di mangiare all'ora X reportata. Questo ragionamento vale particolarmente se si considera una presenza costante del pesce nel settore per tutta la durata della pescata.

    CT2dist

    Che bell'andamento vero?
    Prima audace interpretazione: il pesce tende a mangiare nei picchi di alta marea (seconda analisi) ma sembra allontanarsi dai settori man mano che la sessione di pesca prosegue (prima analisi). Che si tenda ad andare a pesca con la scaduta e chequindi il pesce si allontani sempre più dai settori per questo motivo? Le condizioni del mare reportate sono 39 di fase di levata, 42 di fase costante e 192 di scaduta. CI può stare. Purtroppo su circa 100 report non vengono fornite indicazioni esplicite a riguardo nella scheda, ma solo vagamente interpretabili, quindi non conteggiate.

    Si potrebbe effetuare quindi un'analisi sulle catture rispetto all'inizio della sessione nelle sole scadute (il risultato è simile nel caso generale). Vediamo:

    Poisson

    Niente male, vero? Limitiamoci come abbiamo fatto finora, ad un'analisi qualitativa. I punti con gli asterischi rossi indicano una curva chiamata Poissoniana più o meno "accomodata" sui dati delle catture espressi dalle solite barrette verticali collegate da una linea solida blu. Diciamo che ad occhio l'andamento è simile,vero? Sapete cosa esprime una poissoniana? La distribuzione del numero di eventi che capitano in un determinato intervallo di tempo, sapendo che in media ne capitano una certa quantità. Ad esempio quante persone aflluiscono dalle 11 alle 12 del mattino in un centro commerciale la domenica, sapendo che in media ne affluisce un certo numero N. Le condizioni di validità sono che gli eventi devono essere senza memoria, cioè che l'uno non influisca l'altro. Altro esempio, più calzante: un certo atomo ha un certo tempo medio di decadimento, che chiamiamo Dt. Prendiamo una grande quantità di atomi dello stesso tipo e segnamoci quanti ne decadono e a quale tempo decadono. Se calcoliamo la media dei tempi di decadimento su tutta la popolazione, otteniamo Dt. Se facciamo un grafico dei dati che ci siamo appuntati invece, un istogramma cioè, otteniamo una Poissoniana.
    Nel nostro caso la media è intorno le 2.5 ore dall'inizio della pescata. Cioè, in media, le abboccate avvengo a 2.5 ore dall'inizio della sessione di pesca. Bene. Quanto dura in media una sessione di pesca? Considerando i report, in media dura circa 8 ore. Mi puzza, ma questo è solo un sentimento, che quando arriviamo in spiaggia il pesce è già lì ad aspettarci e lì rimane. Proprio come il contenitore pieno di atomi pronti a decadere. Le 2.5 ore le interpreto come il tempo medio necessario a indurre un pesce all'abboccata. Niente attesa per il pascoloquindi che, una volta passato, addio pescata. Piuttosto, da questa analisi sembrerebbe che il pascolo sia continuo nel settore, fino all'esaurimento delle condisurf. Quindi il discorso potrebbe essere solamente settore fertile o non fertile.

    Ho poi pensato a un'altra cosa. Si parla spesso del cambio di luce, di come influenzi le abboccate. Oppure della notte, di come sia più proficua del giorno in condisurf su spiaggia. Quest'ultimo aspetto è sempre stato rimarcato da Meloni nel famoso libro, poi l'ho sentito anche dagli incontri zoom di Marco Falchi. In realtà questa valutazione è sempre stata in conflitto con la mia esperienza e quella dei miei amici pescatori del medio adriatico. Sarà per pigrizia, per il tempo disponibile, ma dalle mie parti la maggior parte dei pescatori si reca a pesca al mattino, senza una affannosa ricerca delle condizioni notturne. E i risultati sembrano ugualmente buoni, da chi ad esempio è un assiduo frequentatore di spiagge e quindi in grado di fare statistica (un mio caro conoscente pieno di mattinate libere). E a dirla tutta quando mio padre ancora pescava, drizzavamo le antenne quando arrivava la nostra ora X, dalle 9 alle 11 del mattino. Ma si sa, per noi dell' Adriatico la faccenda è completamente diversa dal Tirreno e ancor di più dalla Sardegna, noi le spigole le facciamo con cannelli e vongole, muriddu e bibi, americani, le forti laterali e la costa più o meno uniforme non ci consentono spesso di stare bene in pesca nella fase costante della mareggiata (il levante è magico per quello), abbiamo i frangiflutti (senza saragi però,sigh!) e via dicendo... Beh ok, senza perderci troppo nelle sottili (?) differenze, vi presento un'altra analisi. Ho analizzatato i tempi di cattura, stavolta semplicemente in funzione dell'orario della giornata, ovviamente normalizzando il tutto rispetto alle ore spese a pesca, come sempre. Risultati? Fantastici, eccoli qui sotto. La curva solida rossa è la regressionedi doppia gaussiana sui dati, le solite sbarrete verticali che ne incano l'errore.

    CDdist

    Riassuntino generale: Sembra ci sia qualche evidenza di chance maggiori di abboccata nei picchi di alta (a dire il vero sembra che anticipino il picco di circa un'ora*), ma sembra pure che i pesci bene o male abbocchino seguendo una Poissoniana, cioè un comportamento senza memoria o meglio con un valore medio non influenzato esternamente. Uno dei due potrebbe essere un miraggio ovviamente. Come dire: sono in una stanza al buio ma dalle fessure delle tapparelle vedo che filtra una potente luce. Sono sicuro quindi che sia giorno, apro la tapparella e scopro che in realtà c'è un grosso lampione acceso proprio di fronte a me, guardo l'ora e sono le 2 di notte :D
    In più abbiamo visto come sembrerebbe che la notte effettivamente sembra paghi di più in termini di probabilità di cattura ( la sera tarda forse, più che la notte), e che bene o male i due picchi giornalieri si potrebbero debolmente ricondurre ai cambi luce (ricordate che la maggior parte dei report comunque riguarda il tirreno e la sardegna).
    Iniziamo una bella discussione, che ne dite?

    PS: Non ho riportato gli intervalli di confidenza sulle previsioni perché appesentirebbero troppo i discorsi. Ma se volete sono disponibili, L'R^2 dei fit è sempre >0.9, ho invece problemi con l'AdjustedR^2 poiché per mancanza di dati sono costretto ad effettuareintegrazioni in bin piuttosto larghi (BW=2 h) che lasciano pochi punti sperimentali in numero (~12). Quello che mi interessava mostrare era la tendenza dei risultati, come evidenza e non come prova.

    *Credevo potesse dipendere da errate conversioni da GMT/UTC a CET ma non tornerebbe comunque. Le simulazioni indicano che il codice ricostruisce puntualmente le catture dovunque esse vengano simulate.
    -----------------------------------------------------------------------------
    Riporto ora i grafici relativi alle spigole e saraghi solamente, nello studio del settore e studio del comportamento del pesce.
    CTsadist_0
    CTsasdist_0
    DGsadist

    CTsdist_0
    CTssdist_0
    DGsdist

    EDIT: Aggiornate le figure relative a spigole e saraghi. Avevosbagliato inizialmente a caricarle.Ciao!

    Edited by Baraccola - 10/12/2020, 16:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Porca pupazza, voglio leggermelo con calma ma sono davvero impressionato. :o:

    Un lavoro enorme hai fatto e l'impressione che hai sulla sera tarda te la posso confermare senza dubbio, almeno per la mia zona ed esperienza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Accidenti che studio che hai fatto
    Complimenti per avercelo fornito
    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti ma nell' Adriatico
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Grazie a tutti. Sarebbe bello ora porci delle domande su quei dati e cercare delle risposte. I dati sono necessariamente parziali, ma contengono sempre alcune informazioni fondamentali.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Davvero complimenti...un lavoro realizzato con grande passione, si vede...ma sono sincero...ho letto fino ai primi grafici, poi ho smesso...per me la pesca è solo gioco...Resta comunque un punto di partenza per chi vuole approfondire cercando di riportare il tutto nelle proprie zone di pesca :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    I dati sono presi da i report di pesca del forum per cui sono di tutta Italia
    Mi sembra
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Ho rischiato il suicidio per questa frase?

    "Sembra ci sia qualche evidenza di chance maggiori di abboccata nei picchi di alta (a dire il vero sembra che anticipino il picco di circa un'ora*)"

    🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️😂😂😂

    Edited by RaiS® - 10/12/2020, 20:23
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 10/12/2020, 20:03) 
    Ho rischiato il suicidio questa frase?

    "Sembra ci sia qualche evidenza di chance maggiori di abboccata nei picchi di alta (a dire il vero sembra che anticipino il picco di circa un'ora*)"

    🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️😂😂😂

    Si, forse sono stato poco chiaro... Ho scritto un po di fretta. Intendevo dire che sembra che ci siano più abboccate intorno all'ora prima del culmine di alta marea :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 10/12/2020, 20:19) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 10/12/2020, 20:03) 
    Ho rischiato il suicidio questa frase?

    "Sembra ci sia qualche evidenza di chance maggiori di abboccata nei picchi di alta (a dire il vero sembra che anticipino il picco di circa un'ora*)"

    🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️😂😂😂

    Si, forse sono stato poco chiaro... Ho scritto un po di fretta.

    Pure io...avevo saltato un "per" 😂😂

    Comunque questo già si sapeva... spremi i dati vogliamo anche un range di pressione atmosferica, la direzione e l'intensità del ventro... mi voglio presentare allo stike massimo mezz'ora prima, non posso perdere tempo 😜😜
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Dai! :P
    A parte le battute, volevo solo soddisfare un po' di curiosità. E magari stimolarne ancora un po' di piú :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Hai fatto un lavoro interessante davvero ed utile al forum.
    I miei complimenti Camillo.
    Mi gusterò tutto con la dovuta calma e riflessione ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Grazie, come ho detto sopra, spero se ne esca con una discussione interessante sulle conclusioni dell'analisi.
    Buona serata e buona lettura a tutti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Complimenti!
    Hai fatto veramente un lavoro magistrale.
    Potresti forse anche pubblicarlo su una rivista scientifica.

    Sono veramente contento che quel mio articolo ti abbia dato lo spunto per realizzare una così dettagliata e rigorosa analisi dei dati.
    Anch'io avrei voluto proseguire con ulteriori analisi più approfondite ma è tanto tempo ormai che trovo a malapena il tempo di cenare la sera :D

    I report di questo forum sono una sorgente di dati statistici veramente preziosa per noi maniaci dell'analisi dati :D

    Ci sono molti spunti interessanti di discussione.
    Anche se alcune cose si estrapolano già dai grafici, sarebbe carino esprimere questi dati in maniera un po' più pratica.
    Per esempio, quante catture in più posso aspettare di fare in un anno di pesca andanndo sempre a pesca in prossimità dell'alta marea invece che quando capita? =/ =/
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Grazie Fabrizio.
    Avrei qualche domanda anch'io, non riesco a spiegarmi la curva delle abboccate piccate un'ora prima dell'alta marea. Cosa accade in quel momento di particolare? La situazione parrebbe indistinguibile da una mezz'ora prima, ad esempio. Perché proprio un'ora prima?
    Si fosse trovato sull'acme, sarebbe stato diverso. La situazione sarebbe distinguibile. Lí le correnti di montata si annullano in favore di quelle di "ritirata", l'acqua raggiunge il suo massimo di profondità, insomma qualcosa succede. Ma un'ora prima, che diamine c'è?
    Per questo ero parecchio convinto che gli orari di alta e bassa marea avessero una sorta di errore sistematico, cioè che le tabelle consultate sbaglino costantemente la previsione di un'ora.
    Un errore classico avrebbe potuto essere la mancata conversione dall'ora UTC all'ora CET, che in inverno è proprio di un'ora, peccato che sia però in avanti e non indietro. Per me, questo rimane un nodo da sciogliere.
    Lo scorso anno ho trovato un sito dove venivano riportate le altezze orarie del mare rivelate da una boa in porto, grossomodo mai piú lontano di 20 km dalle mie zone di pesca. Ero solito confrontare gli orari delle catture delle spigole con le altezze del mare rivelate. Su 9 catture, solo 2 furono lontane da un valore di acme. L'abboccata avveniva o al minimo, o al massimo. I valori erano chiaramente riferiti alla marea effettiva, cioè quella astronomica+meteorologica.
    Il sito, che potrebbe tornare utile un po' a tutti, è questo qui.
     
    Top
    .
30 replies since 10/12/2020, 15:41   1060 views
  Share  
.