Surfcasting e Dintorni

Votes given by Fucecchiese

  1. .
    CITAZIONE (Baraccola @ 14/4/2020, 23:01) 
    ..e si possa quindi trascurare l'accumulo di energia potenziale elastica.
    Ecco, quest'ultima forma di energia non è minimamente trascurabile nel caso di utilizzo di canne da pesca. Questa infatti fa quasi trascurare l'accumulo di energia cinetica del piombo *durante* la rotazione, trasferendosi completamente in energia cinetica al momento della partenza del piombo a fine lancio. Cioè il discorso è che è molto più importante che la canna pieghi bene piuttosto che giri velocemente!
    Tra l'altro guardando i video di lanci tecnici (e non) si nota come sia possibile seguire il piombo durante il caricamento della canna, al termine del quale schizza via *accelerato* quasi istantaneamente. L'accelerazione principale deriva infatti dallo scaricamento dell'attrezzo, il rilascio di energia potenziale elastica per l'appunto.

    Ricordo sempre con emozione la prima volta che ho sentito la canna a fine lancio spararmi un missile dalle mani e il piombo sparire dalla vista.
    Fino a li in un annetto di pesca avevo letto, visto video, ma non avevo capito veramente cosa significasse caricare e scaricare una canna in modo corretto, muovevo le braccia come dicevano e pensavo bastasse...è stato come la prima volta che la tua ragazza si spoglia e tu resti a bocca aperta e dici, ah ma allora era così..😆
  2. .
    la fase montante su spiagge basse ha una finestra utile brevissima a parer mio, dopodichè anche se riesci a pescare senza problemi cessa ogni attività da parte dei pinnuti, almeno per spigole e orate, i saraghi nn li ho mai cercati sulle spiagge dove vado di solito (tirrenia, marina di pisa e vecchiano) e sono sempre state prede nn mirate... quindi nn saprei... di norma cosi come in scaduta quando su queste spiagge nn regge più il 150 a sfera diventa difficile vedere qualche pesce interessante, poi ovvio che uno ci prova fino all'ultimo ma nn ho mai avuto risultati con condizioni più sostenute delle suddette.... al contrario quando ho beccato le fasi iniziali della montante qualcosina di bellino è uscito anche se per motivi di tempo e impegni lavorativi ho avuto più modo di sfruttare le scadute che nn le montate...
  3. .
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 16/7/2018, 22:14) 
    Se prendi a riferimento una postazione e un punto fisso, c'è sicuramente una condizione di sterilità.



    come si capisce andando a mare con una canna da surf e spostarsi e scordarsi , la postazione pluricanna fino a quando non si conosce perfettamente lo spot in condizioni di mareggiata.

    Sono d'accordissimo con te. Quello che intendo dire è che la condizione di sterilità di cui parli la puoi trovare anche se riesci a stare in pesca. La difficoltà è proprio riuscire a capire che nonostante riesca a far stare l'esca nel punto scelto, in quel punto non è ancora il momento per pescare... Perché c'è troppo mare. Non so se sono riuscito a spiegarmi

    E l'unica soluzione è spostarsi o aspettare che il mare cali ancora.... Se siamo in fase di scaduta
  4. .
    "Corridore" è sinonimo di granchio di scoglio "classico" ? Io osservando i granchi di scoglio sul bagnasciuga non li ho mai visti insabbiarsi (a differenza di quelli di sabbia), nel dubbio gli ho sempre tolto anche le zampette ma non sapevo che tendessero a galleggiare ..
  5. .
    DSC_0505
  6. .
    Io di solito il cannolicchio lo innesco con due ami se lo metto intero,e spesso faccio il doppio innesco con due ami. Con un amo lo innesco per pescare oltre l'ultimo frangente o comunque sulla lunga distanza, però usando il doppio ago e innescando solo la parte dura e bianca del mollusco. Lo taglio alla base prima che si allarghi, lo metto sull'argomento doppio, lo lego con filo elastico , lo ritolgo lo infilo con l'ago normale sull'amore lasciando fuori che pentola la punta del piede del mollusco

    Voi invece lo innescate sempre intero?

    Ho riletto adesso il messaggio, il t9 del telefono mi ha un po' ostacolato diciamo... Spero che si capisca

    Se trovo qualche foto la carico
  7. .
    Complimenti ottimi numeri e bella esecuzione :woot:
  8. .
    Da quello che vedo io,(non da quest'ultimo filmato perche' non riesco ad aprirlo,ma da quello precedente),ti manca la forza fisica per andare oltre,il lancio in se per pescare va piu' che bene,ma diciamoci la verita',con queste canne ci vuole pure la "saluta" se si vogliono vedere i metri.Devi da magnaaaa Assoloooo :P
  9. .
    Alessandro (Assolotto),

    La prossima volta fai la ripresa laterale perchè il lancio si vede meglio.. ;) :)
  10. .
    Ciao a tutti, qui in allegato un lancio aereo.
    Premetto che sono un autodidatta, guardo i video di quelli forti e provo a rifare i movimenti.
    E' passato qualche mese da quando mi allenavo con più frequenza e vorrei dai più esperti qualche consiglio sul miglioramento, spostamento gamba (cosa che non faccio perchè mi rimane più comodo ma credo sia un errore) , posizione, chiusura, tragitto del piombo ecc. insomma lanciatori fatevi avanti !!!!

  11. .
    Ti posso dire... Che nonostante tutta la pubblicità fatta al bibi di coffa (esca che mi piace usare perché fa parecchia selezione ) ultimamente ho avuto l'impressione che le spigole preferissero il cannolicchio nelle zone di cui stiamo parlando
  12. .
    hè lo so, in questo periodo vado quando posso. Ultimamente però ho sentito che le spigole si sono fatte pochi problemi anche in assenza di moto, spero che qualcuna gradisca il cannolicchio ..

    Grazie per l'informazione !
  13. .
    Ultimamente continuano ad esserci parecchie alghe ed ho l'impressione che fino alla prossima mareggiata "seria" continueremo a trovarle. Però domani più che altro credo che troverai poca onda...
  14. .
    CITAZIONE (Gianni Malesci @ 23/1/2018, 18:27) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 23/1/2018, 17:43) 
    Non voglio generalizzare Gianni!
    Anzi, sono molto nello specifico!
    Riflessione relativa solo al tratto Rimigliano, diciamo da Botro ai Marmi compreso a scendere...
    Potrebbe essere come dici tu, ovvero mancanza di pascolo oppure anche che il troppo anzi quasi tutto sasso non presenti presenza di cibo?
    Sasso che normalmente è coperto e che al momento della bufera si presenta come una lastra omogenea e senza attrattiva.

    Giusto. Non avevo compreso il quote su Rimigliano.
    Io non credo che le buche siano sterili, anzi lo scavo dovrebbe mettere in circolo il cibo, considera che magari si scopre il sasso per i primi 5 mt ma poco più in la c'è sabbia, il rischio è sempre quello di arroccare quando recuperi.
    Sabato scorso c'era un bel mare ma affrontabile, il problema erano le alghe, in certi settori impossibile stare in pesca, trovata la "buca" giusta il fondo era aperto e un paio di pesci sono usciti, compresa una bella botta con cannolicchio sfilato dall'amo.
    Altra cosa è quando spinge troppo, anche se salendo di grammi riesci a starci in pesca la buca non rende per via della troppa turbolenza nelle, chiamiamole così, vie d'accesso.
    Ovvio che questa è solo una mia miserrima opinione data dall'osservazione nelle svariate volte che ci ho pescato in diverse condizioni.

    D'accordo con te!
    Anche io credo che le buche generalmente siano un buon settore di pesca.
    Nella fattispecie però quelle di cui parlo e che mi è capitato di trovare a Rimigliano sono in "battigia" , ovvero partono a scalino subito da sotto e presentano bordi netti e ripidi.
    E tufo a go-go!
    Ovvio poi, non sono mica tutte cosi :P
  15. .


    secondo quello che scrive meloni questa è l onda massima affrontabile in relazione alla profondità della spiaggia.
    io ho l impressione che su spiagge basse se batte troppo qualunque settore scegli,sarà difficile prendere qualcosa,oltre a rischiare di perdere calamenti perchè la piramide s insabbia ogni 5 secondi e non viene piu via.forse troppa turbolenza perchè il pesce ci giri,però è un idea che mi son fatto da principiante e sarei felice di essere smentito
48 replies since 20/3/2006
.