Toscana, Oltre quale limite la mareggiata non rende più?

Se il mare è troppo grosso, anche se sto in pesca niente pesce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    210
    Like
    -6
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, anche se siamo un po' "fuori stagione", il pensiero delle mareggiate invernali è sempre lì.. Vi volevo proporre una mia riflessione personale. Pescando da pietrasanta fino a piombino, ho notato che pescando in fase montante di mareggiata, o subito all'inizio della scaduta, ci sono delle condizioni al limite, dove comunque in canaloni , buche... Riesco per esempio a stare in pesca anche con 200g a piramide, non parlo di corrente laterale, proprio di mare incazzato con corrente primaria e vento frontale generante, con angolo di +/-30° come da manuale. Eppure nessuna mossa. Stesse condizioni in pescate diverse, stesso risultato. Poi se il mare va giù un po' allora qualcosa si muove. Secondo voi è solo una mia impressione o sulle coste di media e alta Toscana, condizioni di mare troppo mosso sono controproducenti? Non mi riferisco al misto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Idem con patatine,pero col fatto che dicono che quando monta è buono per i saraghi e le orate quelle belle io voglio insistere ,forse si sbaglia settore e momento che credo quello buono duri poco davvero
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +9
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Dalle mie esperienze e soprattutto dagli spot da me frequentati la risposta è ni se il mare e incazzato per davvero faccio un tentativo su spot con spiagge ad alta energia con presenza di rocce nei paraggi se anche su queste vi è un onda troppo alta vi è una forte corrente a mo di lavatrice francamente non ne vale la pena batto in ritirata nel complesso seguo e preferisco le fasi di inizio scaduta appena il vento gira e dopo qualche ora il mare inizia a respirare lentamente mettendo in prima scelta fondali bassi e sabbia fine 😍 mi sono tolto belle soddisfazioni
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Se prendi a riferimento una postazione e un punto fisso, c'è sicuramente una condizione di sterilità.

    ma in mareggiata devi ampliare la visione al settore che può andare da 3-400 mt a oltre 800 in relazione alla spiaggia e poi si ripete fino alla fine della stassa , nei quali c'è una corrente che spinge e per forza di cose una corrente che esce, altrimenti l'acqua del tirreno arriverebbe in adriatico ;)


    anche con mare enorme c'è sempre una zona più calma nelle condizioni da te descritte .

    e devi conoscere le abitudini e le caratteristiche del pesce che cerchi e trovare la zona giusta .

    facile a dirsi , difficilissimo a farsi e a capire.


    come si capisce andando a mare con una canna da surf e spostarsi e scordarsi , la postazione pluricanna fino a quando non si conosce perfettamente lo spot in condizioni di mareggiata.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    210
    Like
    -6
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 16/7/2018, 22:14) 
    Se prendi a riferimento una postazione e un punto fisso, c'è sicuramente una condizione di sterilità.



    come si capisce andando a mare con una canna da surf e spostarsi e scordarsi , la postazione pluricanna fino a quando non si conosce perfettamente lo spot in condizioni di mareggiata.

    Sono d'accordissimo con te. Quello che intendo dire è che la condizione di sterilità di cui parli la puoi trovare anche se riesci a stare in pesca. La difficoltà è proprio riuscire a capire che nonostante riesca a far stare l'esca nel punto scelto, in quel punto non è ancora il momento per pescare... Perché c'è troppo mare. Non so se sono riuscito a spiegarmi

    E l'unica soluzione è spostarsi o aspettare che il mare cali ancora.... Se siamo in fase di scaduta
     
    Top
    .
  6.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    la fase montante su spiagge basse ha una finestra utile brevissima a parer mio, dopodichè anche se riesci a pescare senza problemi cessa ogni attività da parte dei pinnuti, almeno per spigole e orate, i saraghi nn li ho mai cercati sulle spiagge dove vado di solito (tirrenia, marina di pisa e vecchiano) e sono sempre state prede nn mirate... quindi nn saprei... di norma cosi come in scaduta quando su queste spiagge nn regge più il 150 a sfera diventa difficile vedere qualche pesce interessante, poi ovvio che uno ci prova fino all'ultimo ma nn ho mai avuto risultati con condizioni più sostenute delle suddette.... al contrario quando ho beccato le fasi iniziali della montante qualcosina di bellino è uscito anche se per motivi di tempo e impegni lavorativi ho avuto più modo di sfruttare le scadute che nn le montate...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +9
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Forse una risposta te la dovrai dare da solo sondando lo spot in più situazioni e periodi dell'anno la stesso potrebbe essere fertile in montante in scaduta o in piena mareggiata questo lo si puo stabilire in un arco di tempo abbastanza lungo annotando semmai tutte le componenti in modo da farsi un idea senza trascurare che a volte il pesce non c'è' non avendo motivo di esserci cioè non si creano le situazioni adatte ad un eventuale pascolo di grufolatori e quindi non dando inizio ad una catena alimentare ti posso assicurare che ho personalmente depennato dai miei archivi alcuni spot sondati per alcuni anni e rivelatisi troppo poveri di catture che non vale neanche la pena tentare come ho imparato col tempo che cogliere le giuste condizioni intersecando il più possibile meteo,maree,venti ecc le possibilità di cattura aumentano insomma se lo ritieni potenzialmente valido sbattici un po' la testa provandolo nelle varie fasi della mareggiata.
     
    Top
    .
6 replies since 16/7/2018, 19:36   308 views
  Share  
.