[Daiwa] [Supercast] [PKCS] [425]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    20190611_152648

    Premessa: Dopo la più piccola della gloriosa serie HPB (qui la sua descrizione dell’altro thread https://surfcasting.forumfree.it/?t=76649778), continuiamo con una altro attrezzo che mi è rimasto nel cuore e che sicuramente in tanti avranno conosciuto, di certo visto, ne sono più che sicuro.
    Appresso si capirà il perché di ciò che ho scritto.
    La canna che vado a descrivere questa volta non è un due pezzi bensì una telescopica
    20190613_143157

    Cenni storici: Il modello di cui si parlerà, è sempre a firma di Paul Kerry e questa, insieme ad altre telescopiche e due pezzi della serie Supercast, riporta la dicitura “For italian beach fishing”. La collocazione esatta è alquanto complessa per questi modelli. Tuttavia la fine degli anni ‘80 è il periodo di probabile commercializzazione. In premessa scrivevo che tanti la conosceranno perché è la canna che Sandro Meloni utilizza, accoppiata con il mitico Daiwa Millionmax SS-9000, nel video De Agostini della collana “L’arte della Pesca” dedicata al Surfcasting. La usa sia nella parte iniziale dove spiega le canne a “leva lunga” sia nella battuta di pesca dove cattura il sarago pizzuto.

    Qui un estratto presente su Youtube del video suddetto:


    Daiwa Supercast PKCS 425
    L’oggetto del presente review è l’unica telescopica “pura” prodotta da Daiwa per la variegata serie "Supercast" dedicata al Surfcasting.

    Piccola parentesi, ho usato il termine unica perché l’altra presente ovvero la Supercast PKCS 364T è telescopica sì, ma ha la caratteristica di avere la cima (anzi le cime che sono due e di diversa azione) che si innesta nella seconda sezione.

    Chiusa parentesi e torniamo alla canna oggetto del 3d.
    Canna d’altri tempi, spessori importanti come pure il suo peso. È un “cannone”. Mi ricorda le canne in fenolico che utilizzava mio zio quando da piccolino mi ha fatto scoprire la pesca dalla spiaggia.
    Il suo casting weight dichiarato di 80 – 200 grammi.
    L'ho destinata a battute veloci di qualche ora dopolavoro, dove mi serviva una canna che insieme al resto dell'attrezzatura rimaneva bella al sicuro chiusa nel bagagliaio.
    Le sue mire erano il sottoriva e la corta distanza. Il buon vecchio Aerlex Titanos GT montato con 0,40 diretto i suoi compagni.

    20190305_192619_0

    La canna nel complesso rimane bilanciata. Ovviamente un pò pesantuccia ma non è una canna da tenere in mano. Nel lancio è facile, vuole un gesto progressivo. Potenza ne ha ma la sua azione è molto parabolica. Non sono mai andato oltre i 150 grammi di piombo più esca anche se l’impressione è che qualcosa in più regge. Questo solo a titolo di informazione, dato che andava bene così e in questo modo la utilizzo. Non voglio rischiare non se ne trovano più ormai sono davvero rarissime. Tuttavia le insidie che accompagnava in mare erano tranci di muggine, sardine o seppioline spesso intere.
    La sua cima, anche se un pelino spessa, asseconda bene il moto ondoso anche sostenuto.
    È la tipica concezione Daiwa d'altronde.
    Tanto per dare un’idea di come può essere l’attrezzo e per fare un esempio concreto la Futura 250 potrebbe essere vicina come concetto anche se rimane più secca e meno pastosa della Daiwa.

    Dati tecnici
    Canna telescopica in cinque sezioni di lunghezza totale di 423,6 cm.
    20190604_141353

    La serigrafia porta come lunghezza 4,2 metri. Molto accentuata la sua conicità, cinque sono le sezioni che la compongono. Scelta probabilmente strutturale ma che la rende molto comoda nell'ingombro essendo, chiusa, soli 132,4 cm.

    La placca porta mulinello è a baionetta, modello Fuji Fs-7.
    20190604_141704_1

    E' posizionata a 84,6 cm dal tappo. Il riferimento è stato preso dal punto alto dove si infila il piede del mulinello.
    20190604_141843_1


    Riporto le misure rilevate::
    Quinta sezione (pedone) la lunghezza dal tappo a fine sezione è di 107,9 cm;
    20190604_142919

    Il suo diametro è 34 mm preso alla base del pedone in corrispondenza del tappo
    20190604_142548

    30 mm nel punto più estremo verso la cima
    20190604_142714

    Quarta sezione la lunghezza dal punto di innesto a fine sezione è di 80,6 cm; è presente un anello fisso del Ø 32; il diametro di questa sezione è di 27,5 mm preso alla base
    20190604_143049

    24,5 mm nel punto più estremo verso la cima
    20190604_143135

    Terza sezione la lunghezza dal punto di innesto alla fine della sezione è pari a 78,7 cm; è presente un anello fisso del Ø 25; il suo diametro è di 22 mm preso alla base della sezione
    20190604_143433

    19 mm nel punto più estremo verso la cima;
    20190604_143503

    Seconda sezione la lunghezza dal punto di innesto a fine sezione è di 74,4 cm; è presente un anello scorrevole del Ø 21 più un anello fisso del Ø17; il suo diametro è di 16 mm preso alla base della sezione
    20190604_143725

    12 mm nel punto più estremo verso la cima;
    20190604_143825

    Prima (cima) lunghezza dal punto di innesto alla fine sezione 71,4 cm; sono presenti due anelli scorrevoli del Ø 13 ed infine l’apicale sempre del Ø 13; il suo diametro è di 9,5 mm preso alla base del punto di innesto
    20190604_143953

    termina a 4 mm poco prima dell’apicale.
    20190604_143914

    Qualche altra immagine

    1_7

    2_0

    3_1

    4_0

    5_3

    Spero che anche questo thread su un tassello della storia delle Daiwa, a firma del mitico Paul Kerry, sempre in tema vintage, sia stata cosa gradita. A breve, il prossimo :)
    Buon Forum a tutti ;)

    Alessio

    Edited by Volpin0 - 15/6/2019, 09:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    che bel lavoro alessio. complimenti vivissimi. e si legge tutto di fiato. senti una curiosità: hai detto che è rarissima. quanto costa quando si trova? un altra cosa: si trovano foto di riviste o cataloghi dell'epoca che la ritraggono?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 14/6/2019, 19:36) 
    che bel lavoro alessio. complimenti vivissimi. e si legge tutto di fiato. senti una curiosità: hai detto che è rarissima. quanto costa quando si trova? un altra cosa: si trovano foto di riviste o cataloghi dell'epoca che la ritraggono?

    Grazie amico mio mi fa piacere che ti sia piaciuta. State facendo molto e voglio dare il mio contributo per quello che posso ;)

    La trovai per caso da un privato ed era accoppiata al Titanos su in foto, mi pare la pagai 100 euro abbinata. Quindi 50/60 euro il suo valore oggettivo. Sono rari ma rimangono attrezzi per amatori del genere o come me del marchio. Quindi zero ricambi.

    L'unica foto di catalogo che ho è questa che postò credo un utente del forum che ringrazio ma di cui non ricordo il nome
    jpg
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Grande Alessio.
    Un'altro bel lavoro e una bella recensione, così come si meritano questi capolavori che anche oggi fanno bella mostra al cospetto dell'attrezzatura odierna.
    Complimenti e continua così, il tuo contributo al Forum è molto apprezzato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    Grande correggi mm coi cm alla fine report
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sandro rau @ 14/6/2019, 20:46)
    Grande Alessio.
    Un'altro bel lavoro e una bella recensione, così come si meritano questi capolavori che anche oggi fanno bella mostra al cospetto dell'attrezzatura odierna.
    Complimenti e continua così, il tuo contributo al Forum è molto apprezzato.

    Grazie fratello, cercheremo di riportarle alla luce. Conoscere un pò di storia fa sempre bene :wub:

    CITAZIONE (volsconger @ 15/6/2019, 01:12) 
    Grande correggi mm coi cm alla fine report

    Grazie Daniè appena corretto ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Bello ed interessante...la placca a baionetta è originale?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Grande Alessio ma una curiosità è rianellata o originale?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (conoflex @ 15/6/2019, 10:04) 
    Bello ed interessante..

    Mi fa piacere che lo hai trovato interessante :)

    CITAZIONE (conoflex @ 15/6/2019, 10:04) 
    ..la placca a baionetta è originale?

    Credo di si. Purtroppo mai viste altre ma sembra che le legature della placca siano come quelle degli anelli.
    L'unica vista un po più nel dettaglio è quella del video de Agostini con Meloni. Difatti nella battuta di pesca dove ne utilizza la coppia si vede abbastanza bene la placca e sembra quella. Nel video che si trova su Youtube, quello che dura circa 30 minuti, al minuto 23 circa parte con l'innesco del fasolare, la battuta anzidetta.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fuocomarco @ 15/6/2019, 10:22) 
    Grande Alessio ma una curiosità è rianellata o originale?

    Marcooo :woot:

    Dalle legature e il filo dorato sulle stesse (lo stesso filo dorato di tante sue sorelle dell'epoca) sembrerebbe tutto originale.
    Ho solo un dubbio su uno scorrevole.
    L'apicale l'ho sostituito io perché era molto ossidato e rovinato nonché se non ricordo male da 10
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Testa Moro Sangue2

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,497
    Location
    Adriatico Centrale

    Status
    Anonymous
    Grazie Alessio, grazie per questa ennesima chicca (l’altra, quella sulla “piccoletta”, mi era sfuggita, e sono andato di corsa a gustarmela. Ti ringrazio qui anche per quella). Recensioni coi fiocchi, raramente, se non mai, mi è capitato di leggerne di così belle e dettagliate, soprattutto considerando che si tratta di tesori ormai rari. Così come raramente mi è capitato di leggerne di fatte con il cuore, così come le hai fatte tu... emozionante. Grazie davvero.

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Volpin0 @ 15/6/2019, 10:31) 
    CITAZIONE (conoflex @ 15/6/2019, 10:04) 
    Bello ed interessante..

    Mi fa piacere che lo hai trovato interessante :)

    CITAZIONE (conoflex @ 15/6/2019, 10:04) 
    ..la placca a baionetta è originale?

    Credo di si. Purtroppo mai viste altre ma sembra che le legature della placca siano come quelle degli anelli.
    L'unica vista un po più nel dettaglio è quella del video de Agostini con Meloni. Difatti nella battuta di pesca dove ne utilizza la coppia si vede abbastanza bene la placca e sembra quella. Nel video che si trova su Youtube, quello che dura circa 30 minuti, al minuto 23 circa parte con l'innesco del fasolare, la battuta anzidetta.

    ...ok...me lo chiedevo perché ho la 2 pezzi 12' 4-8 Oz che monta la placca a vite Daiwa...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grande Alessio, non sapevo nulla dell'esistenza di questa telescopica è stata una vera sorpresa.
    Una curiosità, dato il diametro di 4mm, anche questa come per le due pezzi ha il caratteristico filo che riveste la cima?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pakoff @ 15/6/2019, 13:03)
    Grazie Alessio, grazie per questa ennesima chicca (l’altra, quella sulla “piccoletta”, mi era sfuggita, e sono andato di corsa a gustarmela. Ti ringrazio qui anche per quella). Recensioni coi fiocchi, raramente, se non mai, mi è capitato di leggerne di così belle e dettagliate, soprattutto considerando che si tratta di tesori ormai rari. Così come raramente mi è capitato di leggerne di fatte con il cuore, così come le hai fatte tu... emozionante. Grazie davvero.

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak

    Sono davvero onorato Paolè di quanto hai scritto :)

    CITAZIONE (pitio74 @ 15/6/2019, 17:07) 
    Grande Alessio, non sapevo nulla dell'esistenza di questa telescopica è stata una vera sorpresa.
    Una curiosità, dato il diametro di 4mm, anche questa come per le due pezzi ha il caratteristico filo che riveste la cima?

    Si Pietro in effetti solo nel video su indicato praticamente si è vista. Ha si quel filo arancione per una miglior visione della cima che la ingrossa un pelino. Qualcuno del forum la possiede e presto risponderà perché l'apprezza ;)

    Edited by Volpin0 - 15/6/2019, 20:24
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    La canna più grossa della serie, una serie spettacolare. Non la possiedo ma ho avuto il piacere di provarla da un amico.
    Sicuramente si trova qualche immagine nelle vecchie riviste appena ho tempo la cerco. Le legature son sicuramente originali, e la legatura arancione
    lo conferma.
    Quando si comprano le Daiwa di quell' epoca è la prima cosa da guardare per assicurarsi che la cima non sia stata accorciata, cosa che al tempo andava
    molto di moda.
    Se descrivi la 364T potrei integrare qualche immagine.
    Grazie e Ottimo lavoro!
     
    Top
    .
33 replies since 14/6/2019, 18:17   1427 views
  Share  
.