La madre degli idioti è sempre incinta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    sono di nuovo a "sfogarmi" per l'ennesimo episodio di bracconaggio cui ho assistito per il quale ho fatto delle foto che allego. Otto di sera, pattino senza nessuna targa che getta le reti ( nauralmente a riva non segnalate...) nel sottoriva. Telefono alla Capitaneria per segnalare l'episodio e mi rispondono " è impossibile.." al che mi girano e chiedo di venire immediatamente a verificare di persona, mi ri-rispondono " provvederemo". Non si è visto nessuno...Intanto il pattino ha gettato ben 8 ceste di reti tutte da 2 metri da riva fino quasi alle boe, a riva nessuna segnalazione, al largo il galleggiante con la bandierina che, essendo allineate alle altre, sembravano fossero gettate tutte al largo. Un mio conoscente mi ha consigliato la prossima volte di chiamare il 112 e non la capitaneria, in quanto la "forestale" è stata inglobata nei carabinieri e ha l'autorità di vigilanza anche per gli episodi di bracconaggio... vedremo ( ho il dubbio che abbiano di competenza solo le acque interne, ma tentar non nuoce...).
    Attached Image
    IMG_1265

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pralex @ 27/6/2018, 16:41) 
    Salve a tutti,
    sono di nuovo a "sfogarmi" per l'ennesimo episodio di bracconaggio cui ho assistito per il quale ho fatto delle foto che allego. Otto di sera, pattino senza nessuna targa che getta le reti ( nauralmente a riva non segnalate...) nel sottoriva. Telefono alla Capitaneria per segnalare l'episodio e mi rispondono " è impossibile.." al che mi girano e chiedo di venire immediatamente a verificare di persona, mi ri-rispondono " provvederemo". Non si è visto nessuno...Intanto il pattino ha gettato ben 8 ceste di reti tutte da 2 metri da riva fino quasi alle boe, a riva nessuna segnalazione, al largo il galleggiante con la bandierina che, essendo allineate alle altre, sembravano fossero gettate tutte al largo. Un mio conoscente mi ha consigliato la prossima volte di chiamare il 112 e non la capitaneria, in quanto la "forestale" è stata inglobata nei carabinieri e ha l'autorità di vigilanza anche per gli episodi di bracconaggio... vedremo ( ho il dubbio che abbiano di competenza solo le acque interne, ma tentar non nuoce...).

    seconda foto
    Attached Image
    IMG_1266

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pralex @ 27/6/2018, 16:41) 
    Salve a tutti,
    sono di nuovo a "sfogarmi" per l'ennesimo episodio di bracconaggio cui ho assistito per il quale ho fatto delle foto che allego. Otto di sera, pattino senza nessuna targa che getta le reti ( nauralmente a riva non segnalate...) nel sottoriva. Telefono alla Capitaneria per segnalare l'episodio e mi rispondono " è impossibile.." al che mi girano e chiedo di venire immediatamente a verificare di persona, mi ri-rispondono " provvederemo". Non si è visto nessuno...Intanto il pattino ha gettato ben 8 ceste di reti tutte da 2 metri da riva fino quasi alle boe, a riva nessuna segnalazione, al largo il galleggiante con la bandierina che, essendo allineate alle altre, sembravano fossero gettate tutte al largo. Un mio conoscente mi ha consigliato la prossima volte di chiamare il 112 e non la capitaneria, in quanto la "forestale" è stata inglobata nei carabinieri e ha l'autorità di vigilanza anche per gli episodi di bracconaggio... vedremo ( ho il dubbio che abbiano di competenza solo le acque interne, ma tentar non nuoce...).

    Dove poi ha portato le reti...
    Attached Image
    IMG_1268

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Mandale, scusa se mi permetto,a un giornale locale con foto e descrizione dell'accaduto...per favore...o se mi permetti mando io direttamente anche se non sono del loco anche a fipsas fiops e politiche agricole ...E poi vedo con gli admin e moderatori che fare... Mandami messaggio privato e intanto grazie per aver segnalato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Hai nome cognome e grado di chi ti ha risposto in capitaneria?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 27/6/2018, 17:08) 
    Hai nome cognome e grado di chi ti ha risposto in capitaneria?

    Purtroppo no. Rispondono solo "Buonasera Capiteneria..." e poi ti chiedono i tuoi dati. Colpa mia.. la prossima volta mi organizzo meglio e registro anche la telefonata
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/4/2018, 12:00) 
    La solita merda ma anche la solita superficialità e ignoranza di noi cittadini coglioni italiani
    In entrambi i casi bastava fare le foto e fare denuncia pubblica per mail alle varie capitaneria ente porto polizia municipale comune e giornali inviata in copia a tutti e vedrai che si muovevano in modo diverso .

    Cosi ci potete andare anche in mille è la vostra parola contro.la loro.

    Se quando è capitato 2 volte ho sempre fatto cosi e peschereccio e licenza sequestrata chissà perché.

    P.S . In riferimento al titolo io comincio ad essermi.rotto degli italiani primi a lamentarsi e ultimi a rispettare le regole anche nel fare una denuncia o far valere i.propri diritti.

    Se tutte le energie spese in lamentele assurde andassero nella direzione giusta forse sarebbe veramente un paese migliore

    i ricito.

    Sicuramente te non gli hai parlato di foto denuncia per mail e chiesto il nome.

    Cerchiamo di imparare .

    Appena ho tempo apro un post su come fare
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Senza parole....
    La CP poi che vergogna!
    Ma dove eri di preciso?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Con calma vedo il tuo messaggio privato poi condivido con gli admin e moderatori poi vedo il da farsi ... Cmq grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    allora denuncia il fatto ai giornali locali e alle varie pesca sportive in privato con foto e risposte varie se non vuoi esporti te personalmente ...metti il mio nome tranquillamente
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Se sai l’ora ed il giorno che hai chiamato aivoglia se si risale a chi ha risposto e se ha omesso o meno atti d’ufficio!!!
     
    Top
    .
  12. S&D
     
    .

    User deleted


    Ovviamente le reti sotto costa ci fanno indignare tutti.
    come sempre il problema è capire se chi le getta è in possesso di licenza o meno.
    perchè purtroppo la legge lo permette.

    in questo caso anche se periodo di balneazione alle 20,00 può calare e può calare anche sulla spiaggia , se la barca o pattino non è munito di targa di riconoscimento è consigliato telefonare alla capitaneria segnalare il presunto illecito, chiedere con chi stiamo parlando e un recapito mail e fargli presente che appena possibile saranno inviate le foto e il resoconto della telefonata e della segnalazioni ai vari uffici pubblici ,
    capitaneria locale,
    capitaneria centrale di competenza ,
    comune,
    polizia municipale,
    forestale,
    testate giornalistiche
    federazioni di pesca riconosciute.

    tutte inviate insieme in modo che tutti vedono a chi sono andate


    la denuncia fatta solo alla capitaneria rimarra sicuramente insabbiata anche se fatta firmata di persona, il sapere che la cosa sarà divulgata di sicuro fà muovere la motovedetta , se non la fa muovere , qualcuno di sicuro chiederà il perchè non si è mossa .

    poi non succederà niente ugualmente , ma se continuiamo ad indignarci e basta serve a poco , come serve a poco un azione di protesta , che andrà a finire insieme a tutte quelle fatta dalle varie federazioni , la fipsas ha fatto un interrogazione parlamentare sull'intervento e i controlli e conta circa 250000 tesserati , e non serve a niente.

    almeno provateci ad inviare 5 mail .

    Noi come Forum possiamo darvi un indicazione data dall'esperienza visto che la richiesta del nome con cui parliamo al telefono e l'informazione della divulgazione di solito fanno partire i controlli , il resto non possiamo farlo purtroppo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fuocomarco @ 27/6/2018, 20:51) 
    allora denuncia il fatto ai giornali locali e alle varie pesca sportive in privato con foto e risposte varie se non vuoi esporti te personalmente ...metti il mio nome tranquillamente

    il fatto va relazionato e diffuso , se si vuole fare qualche cosa e non mettere la testa sotto la sabbia, ma secondo me va fatto a nome di chi vive l'illecito, non può essere fatto per interposta persona , perchè perde il senso vero della denuncia, il mi ha detto o il sentito dire sono discorsi i fatti sono un altra cosa e molto piu seria.

    Pralex hai fatto benissimo a scrivere qui , ma domani con calma relaziona cosa è successo con tanto di foto e invia le mail , non serviranno a niente , ma almeno hai fatto qualche cosa e così la capitaneria centrale può anche controllare la registrazione della tua telefonata, nel caso non la trovino c'è un illecito,
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, scrivo l'ultima volta e poi chiudiamo il post. Forse inizialmente avete travisato il senso del mio intervento, non chiedo a nessuno di fare denunce al mio posto ( spetta solo a me che ho visto i fatti...) ma che si creasse uno scambio di opinioni ed informazioni per aiutare a comprendere meglio la situazione. La normativa, come scrive S&D, è poco chiara ed antiquata, i professionisti della pesca,alla chiusura del periodo di balneazione, possono calare le reti " fino dove l'imbarcazione ha margini di manovra", quindi in teoria anche nel sottoriva. Il problema si pone se colui che getta le reti non è un professionista ( cosa che può essere appurata solo dalle autorità competenti) ma devono essere "colti in fragrante..", con sequestro dell'attrezzatura, del pescato e sanzione amministrativa. E qui sorge la mia indignazione:"colti in fragrante" e "sanzione amministrativa". Il reato, perchè di questo si tratta, deve essere reputato come "penale", come l'omicidio stradale... colti in fragrante poi lasciamo perdere... Ho seguito con interesse l'iniziativa della FIOPS e di altri organismi per l'adeguamento della normativa della pesca in mare, tutto fermo alla commissione per cambio di governo, aspettiamo e vediamo. Basterebbero solo queste due variazioni : non si possono calare le reti entro i 300 metri e reato penale, poi credo che le nostre denunce o segnalazioni prenderebbero molto più credito. Ringrazio il post di S&D e del Fucecchiese che mi hanno dato indicazioni su come procedere la prossima volta, credo che possano servire anche ad altri utenti e, come già detto, potete pure chiudere il post, da parte mia non interverrò più in questa materia, ma mi limiterò a leggere ed ad intervenire su altri argomenti.. il forum è grande anche per questo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    267
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Purtroppo questo e' lo scenario che si presenta in tutte le spaigge italiane da nord a sud specie nelle mie zone dove le spiagge non sono lunghissime e vengono letteralmente transennate con le reti.
    Per questo la mia scelta nello spot si e' orientato sulla scogliera nel periodo estivo, cosa diversa in condisurf.
     
    Top
    .
22 replies since 27/6/2018, 15:41   525 views
  Share  
.