Questa e l'Italia ragazzi

adesso mi sono veramente rotto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    oggi sono a raccontare due episodi che si sono succeduti Sabato 7 e Domenica 8 Aprile nella zona vicino al porto di Marina di Carrara.
    Il primo: Sabato 7 ci organizziamo per una battuta a rock tardo pomeriggio/sera. Ci dilunghiamo fino alle 23,00. Nel momento che stavamo smontando si sono presentati due pescherecci ( e non erano della flotta di M.na di Carrara - presumo o di Viareggio o La Spezia) che hanno fatto una passata di reti a strascico a pochi metri delle scogliere antistanti e adiacenti il Porto. Abbiamo urlato, bestemmiato, lanciato di tutto verso di loro, ma loro imperterriti hanno proseguito la loro opera di "pulizia".
    Il secondo ( riferito e non visto di prima persona): Domenica 8 poco distante il Porto di M.na di Carrara, alle foci di un fiumiciattolo. Un pescatore nota ad un a ventina di metri le segnalazioni di una rete. Incazzato prende il cellulare e chiama la capitaneria. Prima di tutto gli chiedono di fornire tutte le generalità, indirizzo e n. di cellulare, lui diligentemente le fornisce. Dalla capitaneria gli comunicano che entro mezz'ora verrà richiamato. Tempo un quarto d'ora si presenta il peschereccio che aveva messo la rete e la rimuove ma subito dopo getta un peso ( corpo morto) con attaccata una fune e la distende tutta di fronte ai pescatori in scogliera urlando " non posso mettere le reti qui? Ok allora non pescate neanche voi.."Logico che vi è stato una accesa discussione, ma il pescatore che aveva telefonato ha detto agli altri" secondo voi chi lo ha avvisato di venire a ritirare la rete, è una battaglia persa in partenza"
    Adesso so ( e correggetemi se sbaglio) che entro le sei miglia dal porto non si possono ne gettare reti, ne sostare con le barche, ne transitare con imbarcazioni non autorizzate. Stamani una ventina di pescatori presenti sia Sabato che Domenica hanno l'intenzione di presentarsi alla locale capitaneria di porto per chiedere chiarimenti, ma non so se poi lo faranno perchè avevano paura di eventuali " ripercussioni". Io francamente, mi sono rotto il ca..., di questa "italia" ( minuscolo voluto..) che vive di sotterfugi e convivenze. Chiedo a tutti voi di fare un'azione comune che potrebbe essere, ad esempio, quella di segnalare alle locali capitanerie la presenza di reti o altre infrazioni, fino ad ingolfare i centralini telefonici oppure altre che lascio a voi decidere. Io lo faccio non perchè sono una persona con l'hobby della pesca, ma un cittadino che vede uccidere il mare per scopi di lucro...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    La solita merda.....
    Ti assicuro che spesso mi trovo a battagliare, ma sempre con scarso risultato.
    Personalmente, ho perso la fiducia nelle istituzioni marittime e me ne dispiace!
    Ho avuto più volte modo di chiedere il loro aiuto, ma sempre con scarso effetto, per svariati episodi.
    Ti racconto brevemente:
    Una mattina di gennaio di qualche anno fa, ero a pesca a Tirrenia.
    Un surfista ha avuto un malore e non riusciva a rientrare chiedendo aiuto da lontano.
    Era in ipotermia e mancava di mobilità e lucidità.
    Ho chiamato col telefonino X i soccorsi.
    Bene, dopo 20 minuti me lo sono dovuto andare a prendere a nuoto io....
    E ti assicuro che anche dopo nessuno è intervenuto!
    Quindi....
    Pensa quello che posso avere dentro io!

    Ps: se capita a me di avere le reti a soli 20 metri, faccio da solo ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    La solita merda ma anche la solita superficialità e ignoranza di noi cittadini coglioni italiani
    In entrambi i casi bastava fare le foto e fare denuncia pubblica per mail alle varie capitaneria ente porto polizia municipale comune e giornali inviata in copia a tutti e vedrai che si muovevano in modo diverso .

    Cosi ci potete andare anche in mille è la vostra parola contro.la loro.

    Se quando è capitato 2 volte ho sempre fatto cosi e peschereccio e licenza sequestrata chissà perché.

    P.S . In riferimento al titolo io comincio ad essermi.rotto degli italiani primi a lamentarsi e ultimi a rispettare le regole anche nel fare una denuncia o far valere i.propri diritti.

    Se tutte le energie spese in lamentele assurde andassero nella direzione giusta forse sarebbe veramente un paese migliore
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/4/2018, 12:00) 
    La solita merda ma anche la solita superficialità e ignoranza di noi cittadini coglioni italiani
    In entrambi i casi bastava fare le foto e fare denuncia pubblica per mail alle varie capitaneria ente porto polizia municipale comune e giornali inviata in copia a tutti e vedrai che si muovevano in modo diverso .

    Cosi ci potete andare anche in mille è la vostra parola contro.la loro.

    Se quando è capitato 2 volte ho sempre fatto cosi e peschereccio e licenza sequestrata chissà perché.

    P.S . In riferimento al titolo io comincio ad essermi.rotto degli italiani primi a lamentarsi e ultimi a rispettare le regole anche nel fare una denuncia o far valere i.propri diritti.

    Se tutte le energie spese in lamentele assurde andassero nella direzione giusta forse sarebbe veramente un paese migliore

    Alessandro, nel primo caso erano le 23 e non c'era abbastanza luce per vedere "la targa", nel secondo caso la "targa " mi hanno detto che gle l'hanno presa ( e non vorrei essere nei suoi panni nei prox.giorni..). Io non mi sono a lamentare, vengo da una famiglia di anarchici ed ex partigiani, sono a "promettere"... perchè, mi sembra, i tempi del rispetto delle istituzioni sia finito. A Viareggio la flotta dei pescherecci, è ben risaputo, ha appoggi molto radicati in quanto i proprietari hanno "amicizie" di dubbia fama, quindi ogni azione nei loro confronti ha effetto Boomerang. Al Cinquale di Massa esiste una flotta di pattini che getta reti in continuazione a destra e manca a pochi passi da riva, distruggono tutta la fauna acquatica e poi si lamentano che non pescano più nulla. La normativa cosa prevede?? possono o non possono? Perchè se non possono passo le giornate a fotografarli e a mandare denunce su denunce. Tornando a Sabato notte, ti faccio presente che il porto ha in dotazione radar e la capitaneria è all'interno del porto; possibile che nessuno si è accorto di niente??? Devo accorgemene io privato cittadino e fotografare il reato?? No, così non và.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Tutto vero Alessandro... Purtroppo!
    Servirebbe più coraggio, più azione e soprattutto voglia di esporsi!
    Il discorso di documentare col telefonino e poi portare avanti una denuncia è sempre valido e forse l'unica arma in possesso.
    Credo che le parole di Pralex non siano solo parole vuote di lamentela, ma forse più uno sfogo ed una condivisione della sua esperienza.
    Magari alla prossima, saprà muoversi meglio ed in modo più efficace.
    Comunque resta la vergogna per le istituzioni tirate in ballo!!
    Tu sai che lavoro faccio.... E li, il bisogno di foto/filmati più denuncia per intervenire per fortuna ancora non ne servono!

    CITAZIONE (Pralex @ 9/4/2018, 12:29) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/4/2018, 12:00) 
    La solita merda ma anche la solita superficialità e ignoranza di noi cittadini coglioni italiani
    In entrambi i casi bastava fare le foto e fare denuncia pubblica per mail alle varie capitaneria ente porto polizia municipale comune e giornali inviata in copia a tutti e vedrai che si muovevano in modo diverso .

    Cosi ci potete andare anche in mille è la vostra parola contro.la loro.

    Se quando è capitato 2 volte ho sempre fatto cosi e peschereccio e licenza sequestrata chissà perché.

    P.S . In riferimento al titolo io comincio ad essermi.rotto degli italiani primi a lamentarsi e ultimi a rispettare le regole anche nel fare una denuncia o far valere i.propri diritti.

    Se tutte le energie spese in lamentele assurde andassero nella direzione giusta forse sarebbe veramente un paese migliore

    Alessandro, nel primo caso erano le 23 e non c'era abbastanza luce per vedere "la targa", nel secondo caso la "targa " mi hanno detto che gle l'hanno presa ( e non vorrei essere nei suoi panni nei prox.giorni..). Io non mi sono a lamentare, vengo da una famiglia di anarchici ed ex partigiani, sono a "promettere"... perchè, mi sembra, i tempi del rispetto delle istituzioni sia finito. A Viareggio la flotta dei pescherecci, è ben risaputo, ha appoggi molto radicati in quanto i proprietari hanno "amicizie" di dubbia fama, quindi ogni azione nei loro confronti ha effetto Boomerang. Al Cinquale di Massa esiste una flotta di pattini che getta reti in continuazione a destra e manca a pochi passi da riva, distruggono tutta la fauna acquatica e poi si lamentano che non pescano più nulla. La normativa cosa prevede?? possono o non possono? Perchè se non possono passo le giornate a fotografarli e a mandare denunce su denunce. Tornando a Sabato notte, ti faccio presente che il porto ha in dotazione radar e la capitaneria è all'interno del porto; possibile che nessuno si è accorto di niente??? Devo accorgemene io privato cittadino e fotografare il reato?? No, così non và.

    Infatti!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/4/2018, 12:00) 
    La solita merda ma anche la solita superficialità e ignoranza di noi cittadini coglioni italiani
    In entrambi i casi bastava fare le foto e fare denuncia pubblica per mail alle varie capitaneria ente porto polizia municipale comune e giornali inviata in copia a tutti e vedrai che si muovevano in modo diverso .

    Cosi ci potete andare anche in mille è la vostra parola contro.la loro.

    Se quando è capitato 2 volte ho sempre fatto cosi e peschereccio e licenza sequestrata chissà perché.

    P.S . In riferimento al titolo io comincio ad essermi.rotto degli italiani primi a lamentarsi e ultimi a rispettare le regole anche nel fare una denuncia o far valere i.propri diritti.

    Se tutte le energie spese in lamentele assurde andassero nella direzione giusta forse sarebbe veramente un paese migliore

    pienamente d'accordo anch'io faccio foto e video e mando via email ma purtroppo siamo in pochi come lo eravamo quando abbiamo mandato le mail per protesta al decreto a pagamento in mare ma gia in pochi ci siamo fatti sentire....cmq la storia del surfista agghiacciante e bravo yuri79 che hai trovato il coraggio di andare te a prenderlo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Il mio riferimento non era a pralex ma a quei 10 che hanno intenzione di andare in capitaneria.
    I pattini non possono neanche se hanno licenza perché puoi calare solo da imbarcazioni adatte e a norma di sicurezza e il pattino non lo può essere

    Comunque io denunciai il famoso paperino di Cecina e un altro di.marina che entrambi conosciuti e ammanicati ma se mostri in pubblico le prove la capitaneria è costretta ad intervenire

    Quello a marina mi becco con la reflex teleobbiettivo e flash .
    Calava in arno in foce di notte .

    Gli feci dei ritratti perfetti da cornice
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/4/2018, 13:22) 
    Il mio riferimento non era a pralex ma a quei 10 che hanno intenzione di andare in capitaneria.
    I pattini non possono neanche se hanno licenza perché puoi calare solo da imbarcazioni adatte e a norma di sicurezza e il pattino non lo può essere

    Comunque io denunciai il famoso paperino di Cecina e un altro di.marina che entrambi conosciuti e ammanicati ma se mostri in pubblico le prove la capitaneria è costretta ad intervenire

    Quindi, secondo te, i pattini targati a motore che caricano le reti piombate ( e non...) non hanno i requisiti ? Allora perchè ad ogni scadtua e mare calmo ce ne sono più di dieci che girano a calare reti? In questo caso non dovrebbe intervenire la competente capitaneria che ha sicuramente in mano n. di targa, concessione etc etc? Qualcosa non mi torna....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Se sono targati si ma sei sicuro che il patino sia targato ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/4/2018, 14:25) 
    Se sono targati si ma sei sicuro che il patino sia targato ?

    Si, l'unica cosa di cui non sono sicuro è che abbiamo tutte le reti piombate....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Appena ti capita fagli una foto anche a secco
    Perché ho forti dubbi.che siano in regola
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Mi è capitato in foce anche a me..una notte calate le reti ed amedn..pochi giorni dopo di mattina calano di nuovo e gli ho fatto un paio di foto ,ho chiamato la capitaneria che dista 3 km ma niente da fare "avrebbe fatto rapporto al superiore",subito per caso è passata la polizia locale ,la zona è soggetta a bolletino comunale per pescare li quindi gli unici incaricati al controllo come da regolamento, gli ho mostrato la foto ma niente da fare non avevano idea di chi cosa avesse fatto e per paracularsi la loro barca per il monitoraggio era in riparazione..fatalita un mio amico ha avvisato un finanziere in zona (pescatore) pure loro poco dopo sono arrivati e vedendo la foto del tipo e spiegandogli il tipo di imbarcazione ,mi han spiegato che questo ha una licenza particolare per calare le reti fino a chiudere 3/4 di foce e che sarebbero subito intervenuti solo se l avesse chiusa tutta o se fosse stato un tipo non autorizzato..cmq alla capitaneria non gliene fregava niente,alla polizia nemmeno, ho solo trovato fortunatamente questo finanziere che ha avuto un interesse..comunque come gia detto l importante è filmare e fotografare in primis poi si possono avvisare le autorita competenti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    che schifo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/4/2018, 13:23) 
    Il mio riferimento non era a pralex ma a quei 10 che hanno intenzione di andare in capitaneria.
    I pattini non possono neanche se hanno licenza perché puoi calare solo da imbarcazioni adatte e a norma di sicurezza e il pattino non lo può essere

    Comunque io denunciai il famoso paperino di Cecina e un altro di.marina che entrambi conosciuti e ammanicati ma se mostri in pubblico le prove la capitaneria è costretta ad intervenire

    Quello a marina mi becco con la reflex teleobbiettivo e flash .
    Calava in arno in foce di notte .

    Gli feci dei ritratti perfetti da cornice

    Spettacolo!
    Senti... Ma il tipo di Cecina era quello che viveva in roulotte sulla riva sx del fiume prima del circolo arci?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Non lo so lo chiamavano paperino.

    Gli sequestrarono barca per qualche mese e confisca reti .

    Perché di multe ne aveva gia troppe e non le pagava
     
    Top
    .
21 replies since 9/4/2018, 09:03   568 views
  Share  
.