[Shimano] Ultegra XSE ed XTE nuovi modelli 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nando_SC @ 11/11/2022, 18:58) 
    CITAZIONE (frank serra @ 11/11/2022, 18:48) 
    Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che quei due pignoni sono in plastica pure su modelli piu' costosi....

    Azz, e chissà che non sia danneggiato uno di questi dentini di plastica al mio Shimano (che per ora non ho portato a riparare da nessuna parte)

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=78115213

    Se dovesse avere uno dei dentini rotti e fosse il mio mulinello gli farei rifare pignone e corona in bronzo da un torniere e sarei sicuro che rimarrebbero affidabili per tutta la vita
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 11/11/2022, 19:02) 
    Se dovesse avere uno dei dentini rotti e fosse il mio mulinello gli farei rifare pignone e corona in bronzo da un torniere e sarei sicuro che rimarrebbero affidabili per tutta la vita

    Concordo, ma dovrei prima imparare a smontarlo, non so se un tornitore qualsiasi sia affidabile per un operazione del genere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nando_SC @ 11/11/2022, 19:11) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 11/11/2022, 19:02) 
    Se dovesse avere uno dei dentini rotti e fosse il mio mulinello gli farei rifare pignone e corona in bronzo da un torniere e sarei sicuro che rimarrebbero affidabili per tutta la vita

    Concordo, ma dovrei prima imparare a smontarlo, non so se un tornitore qualsiasi sia affidabile per un operazione del genere.

    Tranquillo che i tornitori conoscono il loro lavoro.....gli puoi pure chiedere di alleggerirlo ....saprebbero dove levare e quanto. Per smontare un mulinello non è necessario essere un ingegnere meccanico....fidati...🙂
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,982
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Ho letto con interesse la discussione sul nuovo Ultegra visto che sto valutandone l"acquisto e ho individuato un filmato che credo possa essere utile per trovere qualche risposta ai dubbi che circolano attorno alla nuova versione. Ecco il link:



    Buona visione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domar @ 19/12/2022, 16:14) 
    Ho letto con interesse la discussione sul nuovo Ultegra visto che sto valutandone l"acquisto e ho individuato un filmato che credo possa essere utile per trovere qualche risposta ai dubbi che circolano attorno alla nuova versione. Ecco il link:

    Grazie, interessante.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    IO prenderei Penn...
    Non so perchè li snobbate, ma gli Spinfisher hanno tutti ingranaggi metallici..e non costano un botto!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 20/12/2022, 21:29) 
    IO prenderei Penn...
    Non so perchè li snobbate, ma gli Spinfisher hanno tutti ingranaggi metallici..e non costano un botto!

    La corona in delrin non si può guardare.......😱, il guidafilo su boccola stile Aerlex di 40anni fa, i richiami dei pignoncini in nylon......booooh, ma quanto costa sto coso?......
    Sicuramente meglio il Penn 😉
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Lo Spinfisher LC sta intorno ai 170 euri, ma è un carrarmato...tutto sigillato!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    88
    Location
    vallo di diano

    Status
    Offline
    Scusate ma che c'entra la penn in una discussione sul nuovo Ultegra? E parlo da possessore di spinfisher LC 5500...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Il mio intervento non era per andare OT, ho voluto dare un consiglio: visto la perplessitá, più che lecita, sugli ingranaggi in teflon, mi sono sentito di consigliare, quasi allo stesso prezzo, un mulo secondo me superiore al XSE..
    😊
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,982
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    L'ho acquistato e a breve lo proverò a pesca. Intanto ho messo in bobina il Sufix Tritanium da 0,30 millimetri di diametro e un trecciato: il Power Pro da 20 libre. Il filo ed il trecciato sono stati imbobinatiIMG_20221222_231552 in maniera perfetta.

    CITAZIONE (Nando_SC @ 20/12/2022, 13:39) 
    CITAZIONE (Domar @ 19/12/2022, 16:14) 
    Ho letto con interesse la discussione sul nuovo Ultegra visto che sto valutandone l"acquisto e ho individuato un filmato che credo possa essere utile per trovere qualche risposta ai dubbi che circolano attorno alla nuova versione. Ecco il link:

    Grazie, interessante.

    Di nulla.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    Ottimo acquisto
    La frizione è una via di mezzo fra il Surf Leader e il vecchio Ultegra .
    Oltre alle modifiche già citate dell’archetto monopezzo e della manovella avvitata, ha la corona in alluminio teflonata come i mulinelli di classe superiore.
    Ma a mio parere il miglioramento più importante sta nel dado che blocca il rotore sul pignone.
    Ora al suo interno hanno inserito un rasamento temperato , l’albero non scorre più sull’ottone del pignone ma appunto su questo rasamento.
    Nel video si nota questo particolare.
    In questi mulinelli dove l’escursione della bobina è molto alta è una miglioria importante.
    Chiaramente a mio modesto parere.
    Saluti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,982
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Subhilt @ 23/12/2022, 08:09) 
    Ottimo acquisto
    La frizione è una via di mezzo fra il Surf Leader e il vecchio Ultegra .
    Oltre alle modifiche già citate dell’archetto monopezzo e della manovella avvitata, ha la corona in alluminio teflonata come i mulinelli di classe superiore.
    Ma a mio parere il miglioramento più importante sta nel dado che blocca il rotore sul pignone.
    Ora al suo interno hanno inserito un rasamento temperato , l’albero non scorre più sull’ottone del pignone ma appunto su questo rasamento.
    Nel video si nota questo particolare.
    In questi mulinelli dove l’escursione della bobina è molto alta è una miglioria importante.
    Chiaramente a mio modesto parere.
    Saluti

    Grazie.
    Vorrei segnalare che l'archetto non è il pregiato "monopezzo" che si trova nei mulinelli di fascia alta ma un archetto di buona qualità ma comunque inferiore a quella dell'archetto monopezzo che il produttore ha già utilizzato nei mulinelli di grosse dimensioni (compresi Ultegra XSA e Super Ultegra XSA) dei primi anni Duemila.
    Ecco gli archetti dei tre modelli a confronto:IMG_20221223_094850
    N.b. Ho modificato e aggiunto la foto

    Edited by Domar - 23/12/2022, 09:58
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domar @ 23/12/2022, 09:33) 
    CITAZIONE (Subhilt @ 23/12/2022, 08:09) 
    Ottimo acquisto
    La frizione è una via di mezzo fra il Surf Leader e il vecchio Ultegra .
    Oltre alle modifiche già citate dell’archetto monopezzo e della manovella avvitata, ha la corona in alluminio teflonata come i mulinelli di classe superiore.
    Ma a mio parere il miglioramento più importante sta nel dado che blocca il rotore sul pignone.
    Ora al suo interno hanno inserito un rasamento temperato , l’albero non scorre più sull’ottone del pignone ma appunto su questo rasamento.
    Nel video si nota questo particolare.
    In questi mulinelli dove l’escursione della bobina è molto alta è una miglioria importante.
    Chiaramente a mio modesto parere.
    Saluti

    Grazie.
    Vorrei segnalare che l'archetto non è il pregiato "monopezzo" che si trova nei mulinelli di fascia alta ma un archetto di buona qualità ma comunque inferiore a quella dell'archetto monopezzo che il produttore ha già utilizzato nei mulinelli di grosse dimensioni (compresi Ultegra XSA e Super Ultegra XSA) dei primi anni Diemila.
    Ecco gli archetti dei tre modelli a confronto:IMG_20221223_094850

    Solo per dire che volevo rimarcare le differenze rispetto al modello precedente Ultegra XSD che aveva un "orribile" archetto con inserto in plastica.

    Pesonalmente penso che i paragoni con i mulinelli storici al giorno d'oggi siano improponibili.
    Saluti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,982
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Subhilt @ 23/12/2022, 10:01) 
    CITAZIONE (Domar @ 23/12/2022, 09:33) 
    Grazie.
    Vorrei segnalare che l'archetto non è il pregiato "monopezzo" che si trova nei mulinelli di fascia alta ma un archetto di buona qualità ma comunque inferiore a quella dell'archetto monopezzo che il produttore ha già utilizzato nei mulinelli di grosse dimensioni (compresi Ultegra XSA e Super Ultegra XSA) dei primi anni Diemila.
    Ecco gli archetti dei tre modelli a confronto:(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6677404/I...1223_094850.jpg)

    Solo per dire che volevo rimarcare le differenze rispetto al modello precedente Ultegra XSD che aveva un "orribile" archetto con inserto in plastica.

    Pesonalmente penso che i paragoni con i mulinelli storici al giorno d'oggi siano improponibili.
    Saluti

    Giusto, proprio l'inserto in plastica dell'archetto della serie XSD mi ha impedito di acquistarlo nonostante in passato avessi voluto aggiungere un nuovo Ultegra ai miei attrezzi da pesca. Quanto ai mulinelli del passato mi auguro soltanto che non sia inferiore ad essi come durabilità.
    Se si osserva il rotore nella foto dei tre Ultegra che ho allegato nel mio precedente messaggio sembra che sia meno robusto dei due modelli delle serie precedenti.

    Edited by Domar - 25/12/2022, 13:36
     
    Top
    .
41 replies since 8/8/2022, 08:49   3437 views
  Share  
.