[Shimano] Ultegra XSE ed XTE nuovi modelli 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, che ne pensate di questi nuovi muli, in particolare XSE che è quelloda surf, mentre XTE con i colori scuri dovrebbe essere quello per i colleghi carpisti

    https://fish.shimano-eu.com/content/fish/e...LTEGRA_XSE.html

    Mi sa che non sono ancora arrivati in Italia...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Come non sono arrivati....da mo che stanno nelle vetrine dei negozi!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    ah ecco, allora dipende dal mio browser, vedevo solo prezzi in $ e £
    Qualcuno li ha provati? avete idea se hanno migliorato il precedente Ultegra XSD che mi pareva fosse stato abbastanza criticato
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Io l'ho visto al negozio,ma sinceramente al tatto mi è sembrato abbastanza simile all'XSD (stesso plasticume e stessa fluidita'),quindi ho dato due giri di manovella e l'ho rimesso in vetrina con scarso interesse.Poi pero' a casa sono un po' andato a curiosare sulle caratteristiche tecniche,e in effetti ci sono molte modifiche rispetto ai modelli precedenti di pari fascia tra cui archetto vecchio modello con nottolino guidafilo in metallo,manovella che si avvita direttamente sulla scocca,e cosa forse piu' interessante è stato maggiorato l'asse di scorrimento principale.Ho visto che rispetto ai modello precedente hanno montato anche la corona laterale di colore nero che dovrebbe essere di qualita' superiore,la stessa che ho visto nel mio XSB C14,i cuscinetti invece rimangono gli stessi.
    Ora io non so se queste modifiche hanno portato reali benefici in termini di potenza e solidita',che è quello che a noi interessa maggiormente,bisognerebbe provarlo in condizioni gravose e credo che considerando le condizioni meteomarine del momento ancora non lo abbia provato nessuno.Per ora si potra' trarre qualche conclusione giusto dalle pescata a paf ma secondo me fa poco testo perche' a paf vanno bene tutti i mulinelli,soprattuto quando sono nuovi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    ok grazie, vediamo se riesco a comprarlo, a quel prezzo secondo voi c'è di meglio? 180€ non sono proprio pochissimi , mi sa se la gioca con il famoso spin joy 35
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Seguo la discussione in verità non molto interessato.....ho in cambusa 3 biomaster xsa con 9 bobine di ricambio......3 carroarmati indistruttibili......
    Ho sempre pensato che i mulinelli sono attrezzature jolly che girano sulle canne scelte per la battuta di pesca e visto che non metto in pesca mai più di 3 canne......3 mulinelli sono sufficienti :rolleyes:
    Scusate l'OT .......
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Già che hanno tolto la plastica che reggeva il guidafilo e lo hanno fatto di metallo dopo 10 anni di vari Ultegra é un grosso miglioramento. Poi la manetta che si avvita é pure una buona cosa. Per il resto il tempo lo dirà.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    88
    Location
    vallo di diano

    Status
    Offline
    Ho provato il nuovo Ultegra xse 14000, acquistato dal mio socio di pesca. Io possiedo uno speedmaster e un xsd e quindi ho potuto fare un po' di paragoni. I due sostanziali miglioramenti sono il ritorno al vecchio guidafilo, che si era già visto con lo speedmaster e la manetta avvitata che, oggettivamente, restituisce una migliore sensazione di potenza. Ho trovato il mulinello "meno fluido", un po' più pastoso rispetto ai miei ma sinceramente non credo possa rappresentare un problema...lo dico solo a titolo informativo. Guardando le videorecensioni si fa riferimento spesso anche all'alleggerimento del mulinello...cosa che onestamente non si avverte assolutamente. Il mulinello è stato pagato €175, presenta due bobine 14000 uguali, in alluminio, e due coppie di riduttori 3500 e 10000.
    Visti i prezzi del nuovo, credo sia un acquisto sensato se consideriamo che lo speedmaster lo si trova intorno ai 130€ ( unica bobina) e l'xsd intorno ai 150...ovviamente in riferimento al catalogo Shimano.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    È molto migliore dei vecchi modelli e anche più potente....la manetta che si avvita direttamente al rotore dà anche più sicurezza , è più leggero ma sono le bobine che sono più pesanti con il filo infatti molti lo usano con bobine in teflon o alluminio e guadagni molto sul peso ma sono altre spese....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Non vi nascondo che anche io, sarei interessato al xse , l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso , è il suo rapporto di recupero ( 4.3.1 ).
    Non so' , mi pare un po' Altino per usarlo come vorrei ( surf con piombi da tenuta tipo piramidi da 150/175 gr ).
    Non vorrei che andassero in sofferenza con tali piombi e magari alghe , qualquno a avuto modo di provarlo in tali condizioni ?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampo71 @ 11/11/2022, 18:07)
    Non vi nascondo che anche io, sarei interessato al xse , l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso , è il suo rapporto di recupero ( 4.3.1 ).
    Non so' , mi pare un po' Altino per usarlo come vorrei ( surf con piombi da tenuta tipo piramidi da 150/175 gr ).
    Non vorrei che andassero in sofferenza con tali piombi e magari alghe , qualquno a avuto modo di provarlo in tali condizioni ?

    Ci sono gia opionioni contrastanti tra i possessori,ho sentito di gente che è rimasta molto delusa,ma nello stesso tempo ho pescato con amici che lo hanno usato con sfera da 200 grammi in mezzo alla poseidonia e ne sono rimasti soddisfatti al punto di farsi la coppia.Personamente ritengo che è la solita ciofeca un po' rivisitata,anche perche' visto i tempi che corrono è veramente difficile che ti possano dare qualcosa di meglio sulla stessa fescia di prezzo.Il discorso è che da nuovi dopo un paio di mareggiate non si possono trarre conclusioni definitive,o lo compri e ci peschi oppure aspetti un annetto e avrai un'idea piu' chiara.

    Screenshot_20221111-183443753__1_

    Per dovere di cronaca segnalo che è stato anche aggiunto un anello O'ring a contrasto sui pignioni in plastica,pero' bisogna sempre vederne l'efficacia nel tempo di queste modifiche!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Boh.....io non lo comprerei mai un mulinello con gli ingranaggi di teflon. Sarà che sono antico ma io gli ingranaggi li voglio almeno in bronzo e del peso me ne frego......faccio surfcasting.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 11/11/2022, 18:42)
    Boh.....io non lo comprerei mai un mulinello con gli ingranaggi di teflon. Sarà che sono antico ma io gli ingranaggi li voglio almeno in bronzo e del peso me ne frego......faccio surfcasting.

    Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che quei due pignoni sono in plastica pure su modelli piu' costosi....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 11/11/2022, 18:48) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 11/11/2022, 18:42)
    Boh.....io non lo comprerei mai un mulinello con gli ingranaggi di teflon. Sarà che sono antico ma io gli ingranaggi li voglio almeno in bronzo e del peso me ne frego......faccio surfcasting.

    Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che quei due pignomi sono in plastica pure su modelli piu' costosi....

    Evviva il vintage....come me...😄😄😄
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 11/11/2022, 18:48) 
    Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che quei due pignoni sono in plastica pure su modelli piu' costosi....

    Azz, e chissà che non sia danneggiato uno di questi dentini di plastica al mio Shimano (che per ora non ho portato a riparare da nessuna parte)

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=78115213
     
    Top
    .
41 replies since 8/8/2022, 08:49   3437 views
  Share  
.