Saltuario scatto / click su Speedmaster 14000 durante recupero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Come da titolo e con il mulo Speedmaster XSC 14000 mi accade oggi di notare quanto segue:
    durante il recupero con piombi da 150 in su lanciati a rispettabile distanza mi capita di sentire ogni tanto un click/scatto come se perdesse un punto di ingranaggio, ma il recupero continua comunque fino alla fine senza problemi.
    Il filo in bobina è dello 0.25 senza rattoppi o nodi intermedi.
    Non ricordo mi sia mai successo oppure non ci ho fatto caso.

    Secondo voi cosa può essere ?

    =/ =/ =/ =/ =/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    può essere un dentino rovinato negli ingranaggi. mandalo in assistenza dopo le feste
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 8/12/2020, 09:01) 
    può essere un dentino rovinato negli ingranaggi. mandalo in assistenza dopo le feste

    Ciao Alex,
    ho notato peraltro che tolta la bobina, il supporto che la contiene ha un piccolo movimento su e giù, però anche gli altri ce l'hanno e funzionano perfettamente, è normale ?

    Devo vedere come funziona con l'assistenza Shimano, peraltro non so se la cosa rientra ma sono a meno di 2 anni dall'acquisto per garanzia, anche se l'ho preso da Amazon e quindi rischio di spedirlo a loro, attendere i tempi di riparazione e la rispedizione di Amazon ..... tempi lunghi senza 1 mulo a disposizione..... mi fa un po' paura ... :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Ma oltre allo scattino riscontri pure perdita di potenza oppure mantiene la stessa fluidita' di recupero.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 8/12/2020, 10:09) 
    Ma oltre allo scattino riscontri pure perdita di potenza oppure mantiene la stessa fluidita' di recupero.

    No, non è perdita di potenza ma come se per un attimo perdesse un colpo .... ma forse è solo impressione, dovrei vedere meglio .....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salentino66 @ 8/12/2020, 10:47) 
    CITAZIONE (frank serra @ 8/12/2020, 10:09) 
    Ma oltre allo scattino riscontri pure perdita di potenza oppure mantiene la stessa fluidita' di recupero.

    No, non è perdita di potenza ma come se per un attimo perdesse un colpo .... ma forse è solo impressione, dovrei vedere meglio .....

    se per caso noti che il mulo nel recupero è come se facesse un piccolissimo scatto a vuoto verso il basso può dipendere dalla vite senza fine o meglio dal perno mezzaluna che agisce sulla vite senza fine . ci dovrebbe essere un piccolissimo oring in nylon alla base del perno mezzaluna che ne regola la profondità di azione e che se si assottiglia può generare il problema . facile da sostituire se si ha confidenza con lo smontaggio e rimontaggio altrimenti meglio rivolgersi ad un centro assistenza Shimano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Visto che a quanto sembra trattasi di usura e quindi fuori garanzia,
    sapete per caso un centro assistenza Shimano in Italia da contattare ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salentino66 @ 8/12/2020, 13:35)
    Visto che a quanto sembra trattasi di usura e quindi fuori garanzia,
    sapete per caso un centro assistenza Shimano in Italia da contattare ?

    Intanto hai detto di non essere nemmeno sicuro e che devi vedere meglio se il problema è reale,poi se vuoi un consiglio usalo con piombi piu' leggeri e vedi che succede,perche' secondo me non ha assolutamente niente,semplicemente questi mulinelli,che sostanzialmente sono giocattolini che hanno tutti la stessa meccanica,non è che siamo proprio il massimo per essere usati in determinate condizioni con piomboni da 150 in su come hai scritto perche' soffrono troppo.Te lo dico perche' giia ne ho venduti due nuovi di zecca che mi hanno fatti sherzi simili con piombi pesanti,e sicuramente non li compro piu'. ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Concordo ormai Shimano apparte I made in Japan gli altri sono diventati quasi mulinudace getta e il problema si presenta mediante nei 2 3 anni di utilizzo poi ti capita il mulo fortunato e dura 100 anni ma sono sempre meno purtroppo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Infatti io li ho sostituiti con muli made in Japan o comunque con muli provenienti dal mercato Giapponese con componentistica Giapponese,perche' non è possibile che mulinelli da 140 euro dopo 6 mesi vanno sotto sforzo con sporten da 150 grammi a mare calmo.E che ce lo mando a fare in assistenza,quello è...meglio venderlo a chi lo usa nella peschetta,senza manco perdere tempo con l'assistenza.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 8/12/2020, 13:49) 
    CITAZIONE (Salentino66 @ 8/12/2020, 13:35)
    Visto che a quanto sembra trattasi di usura e quindi fuori garanzia,
    sapete per caso un centro assistenza Shimano in Italia da contattare ?

    Intanto hai detto di non essere nemmeno sicuro e che devi vedere meglio se il problema è reale,poi se vuoi un consiglio usalo con piombi piu' leggeri e vedi che succede,perche' secondo me non ha assolutamente niente,semplicemente questi mulinelli,che sostanzialmente sono giocattolini che hanno tutti la stessa meccanica,non è che siamo proprio il massimo per essere usati in determinate condizioni con piomboni da 150 in su come hai scritto perche' soffrono troppo.Te lo dico perche' giia ne ho venduti due nuovi di zecca che mi hanno fatti sherzi simili con piombi pesanti,e sicuramente non li compro piu'. ;)

    Mi sa che hai ragione,
    con piombi da 125 gr. o 100 gr non lo ha fatto mai.
    Però la cosa strana è che l'entry level Bestmaster XB da 75/80 euro con i piombi da 150 gr. il difetto non lo fa, provato più volte, vai a capire .....

    Ora per Natale mi sono fatto un regalino simbolico, una cosetta così giusto per dare un senso ai pacchi regalo, ho preso il mulo Tica GTB 8000, voglio proprio vedere ...... vi farò sapere.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Piccolo OT a completezza di quanto segue:

    CITAZIONE (Salentino66 @ 8/12/2020, 14:53) 
    Ora per Natale mi sono fatto un regalino simbolico, una cosetta così giusto per dare un senso ai pacchi regalo, ho preso il mulo Tica GTB 8000, voglio proprio vedere ...... vi farò sapere.

    Il Tica GTB va che è una meraviglia anche con piombi da 175 gr,
    unico piccolo difetto (se così si può chiamare) che ho notato è che la frizione devi girarla un po' in piu per chiuderla o allentarla rispetto ai miei Shimano che con mezzo giro risolvi.

    Fine OT
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nando_SC @ 11/11/2022, 19:10) 
    Piccolo OT a completezza di quanto segue:

    CITAZIONE (Salentino66 @ 8/12/2020, 14:53) 
    Ora per Natale mi sono fatto un regalino simbolico, una cosetta così giusto per dare un senso ai pacchi regalo, ho preso il mulo Tica GTB 8000, voglio proprio vedere ...... vi farò sapere.

    Il Tica GTB va che è una meraviglia anche con piombi da 175 gr,
    unico piccolo difetto (se così si può chiamare) che ho notato è che la frizione devi girarla un po' in piu per chiuderla o allentarla rispetto ai miei Shimano che con mezzo giro risolvi.

    Fine OT

    I TICA, che ho avuto, hanno gli ingranaggi in metallo presso/fuso....ecco perché funzionano bene anche se sono un pò più pesanti!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Di speedmaster 14k ne ho due, recuperi fluidi li hai solo se ci dai dentro brutto certe volte, diciamo che la maggior parte delle volte vanno lisci come l'olio ma in alcune circostanze diventano spigolosi, scattano, pare che vogliano grippare e invece basta andarci decisi e tornano fluidi a recuperare 22 kg di filo da pesca avvolto intorno a fusti arrugginiti e monnezze varie, ci ho recuperato 20 kg di carpe per nulla d'accordo... Insomma sono lunatici e ogni tanto ci vogliono le buone maniere.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 11/11/2022, 22:05) 
    Di speedmaster 14k ne ho due, recuperi fluidi li hai solo se ci dai dentro brutto certe volte, diciamo che la maggior parte delle volte vanno lisci come l'olio ma in alcune circostanze diventano spigolosi, scattano, pare che vogliano grippare e invece basta andarci decisi e tornano fluidi a recuperare 22 kg di filo da pesca avvolto intorno a fusti arrugginiti e monnezze varie, ci ho recuperato 20 kg di carpe per nulla d'accordo... Insomma sono lunatici e ogni tanto ci vogliono le buone maniere.

    Grazie della cortese dritta, quindi conviene che lo tengo così com'è ?
    Quando scatta uso le maniere "buone" ?
     
    Top
    .
29 replies since 7/12/2020, 23:43   524 views
  Share  
.