insidiare grongo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviosenis1 @ 25/11/2013, 11:01) 
    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 25/11/2013, 10:20) 
    infatti c'ha poco senso dedicare la battuta al gronco che ha ben poca valenza in cucina

    Anch'io la pensavo così e mi son ricreduto.
    Un Grongo di pochi etti è inutilizzabile se non nella zuppa, ma quando supera (spesso) i 3 kg, la polpa è bella soda, bianca, cucinata in modo adeguato (fritta impanata, in umido ecc..) è OTTIMA.
    Comunque raramente si imposta una battuta al grongo, semmai sapendo della sua presenza si può cercare una via di mezzo per la paratura ed il terminale....

    In ogni caso non è detto che sia stupido dedicare una battuta al grongo, per vari motivi.


    1) ti consentono di andare a pesca anche con condimeteo inadatte per altri pesci più nobili: il grongo può infatti uscire anche in serate gelide con mare molto scaduto, persino col piattone (anche se è meno frequente)
    2) ci sono spot in cui sono abbastanza frequenti
    3) sono combattivi e veramente divertenti da pescare
    4) non è detto che li si debba trattenere per forza: il grongo è infatti un pesciaccio molto coriaceo e vitale, che sopravvive per ore fuori dall'acqua.

    Inoltre nessuno ti impedisce di fare una battuta e trattenere un singolo esemplare di taglia (è un ingrediente importante del Caciucco) o rilasciarli tutti. Nella battuta a cui si riferisce quella foto mi pare li rilasciammo tutti tranne uno.
     
    Top
    .
  2. VILLOCONGER®
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviosenis1 @ 25/11/2013, 11:01) 
    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 25/11/2013, 10:20) 
    infatti c'ha poco senso dedicare la battuta al gronco che ha ben poca valenza in cucina

    Anch'io la pensavo così e mi son ricreduto.
    Un Grongo di pochi etti è inutilizzabile se non nella zuppa, ma quando supera (spesso) i 3 kg, la polpa è bella soda, bianca, cucinata in modo adeguato (fritta impanata, in umido ecc..) è OTTIMA.
    Comunque raramente si imposta una battuta al grongo, semmai sapendo della sua presenza si può cercare una via di mezzo per la paratura ed il terminale....

    purio lo concordo pienamente con te silvio ma cucinarlo a dovere è veramente da pochi te lo assicuro
    ce sopassato l'anno scorso a capodanno ne aveno fatto uno di un par di kili (perchè nn ero riuscito a rimandarlo) e per preparalo con polpettine fritte in zuppa me ce so volute tre ore e mezza :blink: solo per spellarlo ce vole un botto de tempo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 25/11/2013, 11:09) 
    CITAZIONE (silviosenis1 @ 25/11/2013, 11:01) 
    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 25/11/2013, 10:20) 
    infatti c'ha poco senso dedicare la battuta al gronco che ha ben poca valenza in cucina

    Anch'io la pensavo così e mi son ricreduto.
    Un Grongo di pochi etti è inutilizzabile se non nella zuppa, ma quando supera (spesso) i 3 kg, la polpa è bella soda, bianca, cucinata in modo adeguato (fritta impanata, in umido ecc..) è OTTIMA.
    Comunque raramente si imposta una battuta al grongo, semmai sapendo della sua presenza si può cercare una via di mezzo per la paratura ed il terminale....

    In ogni caso non è detto che sia stupido dedicare una battuta al grongo, per vari motivi.


    1) ti consentono di andare a pesca anche con condimeteo inadatte per altri pesci più nobili: il grongo può infatti uscire anche in serate gelide con mare molto scaduto, persino col piattone (anche se è meno frequente)
    2) ci sono spot in cui sono abbastanza frequenti
    3) sono combattivi e veramente divertenti da pescare
    4) non è detto che li si debba trattenere per forza: il grongo è infatti un pesciaccio molto coriaceo e vitale, che sopravvive per ore fuori dall'acqua.

    Inoltre nessuno ti impedisce di fare una battuta e trattenere un singolo esemplare di taglia (è un ingrediente importante del Caciucco) o rilasciarli tutti. Nella battuta a cui si riferisce quella foto mi pare li rilasciammo tutti tranne uno.

    Vangelo, Andrea.... ;)

    Guarda, ho una discreta esperienza di gronghi, il mio più grosso superava i 6 chili, ma tantissimi da 3 a 5, quasi tutti rilasciati perche non mi ispiravano culinariamente, poi un amico me ne cucinò uno che gli avevo regalato... :woot:
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 25/11/2013, 11:10) 
    purio lo concordo pienamente con te silvio ma cucinarlo a dovere è veramente da pochi te lo assicuro
    ce sopassato l'anno scorso a capodanno ne aveno fatto uno di un par di kili (perchè nn ero riuscito a rimandarlo) e per preparalo con polpettine fritte in zuppa me ce so volute tre ore e mezza :blink: solo per spellarlo ce vole un botto de tempo

    Aiutino: parola magica è MUNGITURA

    Se non sei capace, non ti va di farlo lo porti dal pesciaiolo lo paghi e te lo fai pulire da lui.
     
    Top
    .
  5. VILLOCONGER®
     
    .

    User deleted


    la mungitura è per le spine non per la pelle fenomeno
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 25/11/2013, 11:57) 
    la mungitura è per le spine non per la pelle fenomeno

    Certo, prima lo mungi poi lo spelli, a meno che non ti piaccia così.
     
    Top
    .
  7. marcus1966
     
    .

    User deleted


    Ciao Kurtz, a volte mi è capitato di prendere qualche gronchetto, ma per spellarlo e mungerlo, come si deve fare?

    Di solito toglievo le viscere e lo spezzavo in parti più o meno uguali, facendo una zuppa con dell'altro pesce.


    Marco :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 25/11/2013, 11:57) 
    la mungitura è per le spine non per la pelle fenomeno

    Ma la mungitura non era un luogo comune? Credevano che le spine andassero tutte giù la coda?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nicola

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,455
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Questo metodo sembra interessante :)
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=45859119
    Da provare senz'altro ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nick.58 @ 25/11/2013, 18:45) 
    Questo metodo sembra interessante :)
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=45859119
    Da provare senz'altro ;)

    La stavo cercando , mi hai anticipato, sistema validissimo.
    se la pelle è particolarmente dura và praticata un incisione anche lungo il corpo.
    io quando il freddo è tanto cerco spesso il grongo e quando capitano quelli sopra i due chili uno o due esmpleri li riporto a casa
     
    Top
    .
  11. marcus1966
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi per il metodo, alla prima occasione lo metto in pratica. ;)


    Marco :)
     
    Top
    .
  12. derry96
     
    .

    User deleted


    Se devo dire la mia,personalmente non mi ha mai divertito recuperare un grongo,mi sembra di trainare un peso morto,hanno avuto anche altri questa impressione?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    North West Brigade

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,722
    Location
    LazioLomba

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 24/11/2013, 10:40) 
    io quando li pescavo e facevo le gare spesso mettevo uno starlight dentro il salsicciotto, comunque non ho riscontrato una differenza particolare tra con e senza

    forse perchè tutti gli lo starlight lo mettono esternamente sul finale ? :P

    gazzu...nelle fare romane non ne ho visto uno infilarlo all'interno!

    Angelo le zone che pratichi le conosco abbastanza e, gronghi , murene e tanti altre prede non non mancano.
    Ci sono due tre punti molti interessanti. :)

    io sul finale (se in diametro contenuto e mare piatto) eseguo anche una piccola trecciolina. Altrimenti giù di 0,40.
     
    Top
    .
  14. marcus1966
     
    .

    User deleted


    Non faccio mai una pesca mirata al gronco, ma a volte mi è capitato di prenderne qualcuno anche a mare calmo sempre di

    notte dato che il fondale è composto da sassi e scogli. Si in effetti sembra un peso morto nel recupero, che oppone una certa

    resistenza, specialmente se riesce ad aggrapparsi da qualche parte.


    Marco :)
     
    Top
    .
  15. VILLOCONGER®
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fucecchiese @ 25/11/2013, 19:01) 
    CITAZIONE (nick.58 @ 25/11/2013, 18:45) 
    Questo metodo sembra interessante :)
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=45859119
    Da provare senz'altro ;)

    La stavo cercando , mi hai anticipato, sistema validissimo.
    se la pelle è particolarmente dura và praticata un incisione anche lungo il corpo.
    io quando il freddo è tanto cerco spesso il grongo e quando capitano quelli sopra i due chili uno o due esmpleri li riporto a casa

    Ottimerrimo da provare
     
    Top
    .
64 replies since 23/11/2013, 18:03   1906 views
  Share  
.