Grongo

Come togliere le spine!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous

    Sistema tramandato a mio padre da chi di gronghi nella sua vita ne ha mangiati tanti!


    1) spellate il grongo facendo un incisione alla pelle intorno alla testa e tirate verso la coda.

    2) Una volta spellato si individueranno perfettamente le tre file di spine che percorrono tutto il corpo del grongo.

    3) con un cortellino ben affilato o una lametta incidete le file di spine da entrambi i lati separandole dal filetto.

    4) togliete le file di spine e tagliate il pesce a tranci , oppure separate direttamente i filetti dalla colonna centrale.

    cosi il pece sarà tutto mangiabile e non troverete altre spine , noi da quando abbiamo scoperto questo sistema mangiamo anche gronghi intorno al chilo e vi assicuro che Fritto , in umido o arrostito e buono alla pari di molti pesci .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    questa non l'avevo letta!
    questa sezione del forum si sta rivelando molto più interessante di quanto sembri apparentemente. :)
     
    Top
    .
  3. cicalone
     
    .

    User deleted


    era sfuggita pure a me alessandro se ti capita di caparlo un grongo fai pure qualche foto mentre lo capi, per gli antichi romani era il pesce più pregiato di tutti..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Ah però....questa non la conoscevo! Se la prossima volta ci posti un video o una serie di fot, te ne sarò riconoscente!
     
    Top
    .
  5. charmissa
     
    .

    User deleted


    è vero: ormai questa sezione sta prendendo piede...finalmente!

    propongo dei tutorial video degli utenti che avessero voglia di farci vedere la fase dello sfilettamento del pesce.
    Per esempio ho difficoltà con i crostacei tipo cicale di mare... ma so sfilettare i pesci più comuni.

    Che ne dite? ;) :woot:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Appena mi capita lo farò volentieri !!!!
     
    Top
    .
  7. cicciobè
     
    .

    User deleted


    come ti capita metti qualche foto utile nella fase dello sfilettamento.
    penso ai gronchi che mi sono perso vino a mò!! gnam gnam gnam
     
    Top
    .
6 replies since 31/1/2010, 15:14   2274 views
  Share  
.