FLUOROCARBON

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steone
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, potete darmi un consiglio su quale fluorocarbon prendere?? del 0,30!! ringrazio in anticipo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    parere del tutto personale ^_^ hard carbon della falcon,
    ottimo filo e non costa un botto ;)
    poi a paragone di altri più blasonati non ci vedevo niente di meno anzi -_-

    fabio :)
     
    Top
    .
  3. Lorentz
     
    .

    User deleted


    Il problema non è quale ...ma è perchè!!

    Non è una polemica, ma...

    perchè spendere un bel pò di soldini in più quando
    il nylon funziona benissimo?????

    Fatemi capire quale superiorità ha il fc rispetto al nylon, analizziamo la vulgata:

    - è invisibile.

    pensate forse che con poca luce a PaF, o con il mare torbido a surf serva un filo con un bassissimo indice di rifrazione??? :blink: :blink:

    - è più resistente all'abrasione.

    vero, ma solo quelli veramente buoni che costano un k§lo

    - è più rigido.

    vero, ma...a che pro?? Pensate che un terminale più rigido migliori la ferrata???
    A 10 m di distanza può darsi.......ma pensare di ferrare efficacemente a 80-90
    o 140 m (eh si, qualcuno ci arriva... :lol: :lol: ) di distanza è pura utopia. Tra l'altro la maggiore rigidità
    viene compensata da un carico di rottura inferiore rispetto ad un nylon di pari spessore.....sicchè.... :rolleyes: :rolleyes:

    Dai, su cercate di convincermi......
     
    Top
    .
  4. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dai, su cercate di convincermi......

    E' na vecchia storia stradiscussa, però mi è sembrato di leggere recentemente da qualche parte che c'è chi la pensava come te e si è convertito (tuo coetaneo + o - il nick inizia con la V e finisce con la E) e questo già potrebbe farti riflettere.
    Il filo più rigido non serve a migliorare la ferrata, ma a migliorare la tenuta ai grovigli a parità di diametro e moto ondoso.
    Abrasione:In passato ho preso un barracuda di 6kg e un serra di 3 senza cavetto (Gattone e SW presenti al serra) ,entrambe catture fortunose e non cercate ovviamente , ma son quasi sicuro che se avessi usato il nylon li avrei persi. Vuoi altri due vantaggi? 1: non assorbe acqua e quindi il carico di rottura resta lo stesso per tutta la durata dell'immersione. 2: se recuperi un bracciolo annodato lo stiri e torna nuovo ( particolare quest'ultimo che riequilibra un po' la questione economica).
    Ovvio che se ne può fare a meno, come per un sacco di altre cose.
     
    Top
    .
  5. vance
     
    .

    User deleted


    sono passato al fc quest anno soprattutto per il condisurf, meno grovigli, se succedono lo stiri ed e' perfetto e nn rifai mai i terminali, resiste all' abrasione , e stai uno 0.5 sotto al nylon come diametri

    risultanze ottime tanto che pure il cika si e' convinto
     
    Top
    .
  6. sud-est
     
    .

    User deleted


    Concordo con Ugo e Fabrizio ed a maggior ragione con mare da surfcasting

    Brovare Ber Credere
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 16/5/2011, 12:25) 
    CITAZIONE
    Dai, su cercate di convincermi......

    E' na vecchia storia stradiscussa, però mi è sembrato di leggere recentemente da qualche parte che c'è chi la pensava come te e si è convertito (tuo coetaneo + o - il nick inizia con la V e finisce con la E) e questo già potrebbe farti riflettere.
    Il filo più rigido non serve a migliorare la ferrata, ma a migliorare la tenuta ai grovigli a parità di diametro e moto ondoso.
    Abrasione:In passato ho preso un barracuda di 6kg e un serra di 3 senza cavetto (Gattone e SW presenti al serra) ,entrambe catture fortunose e non cercate ovviamente , ma son quasi sicuro che se avessi usato il nylon li avrei persi. Vuoi altri due vantaggi? 1: non assorbe acqua e quindi il carico di rottura resta lo stesso per tutta la durata dell'immersione. 2: se recuperi un bracciolo annodato lo stiri e torna nuovo ( particolare quest'ultimo che riequilibra un po' la questione economica).
    Ovvio che se ne può fare a meno, come per un sacco di altre cose.

    straquoto tutto!! oltre tutti questi vantaggi , io il fluorcarbon lo utilizzo per fare anche i travi perchè grazie alla sua impermeabilità non si deteriora come il nylon e quindi i travi hanno più vita!!! :woot:
     
    Top
    .
  8. aldomancino
     
    .

    User deleted


    se non vuoi spendere tanto la sakay fa le bobine da 100 mt a 11 euro e io mi ci trovo bene.......
     
    Top
    .
  9. steone
     
    .

    User deleted


    Sono sempre piccole cose che molte volte ti consentono di pescare bene!! se peschi a mare piatto è abbastanza utile. sopratutto per le mormore......... io stò usando un fluorocoated della falcon, mi trovo benissimo!! però vorrei provare con un fluorocarbon ora!! e le mangiate già col fluorocoated risultano molto ma molto maggiori che col nylon normale............

    CITAZIONE (fabietto abu @ 16/5/2011, 06:29) 
    parere del tutto personale ^_^ hard carbon della falcon,
    ottimo filo e non costa un botto ;)
    poi a paragone di altri più blasonati non ci vedevo niente di meno anzi -_-

    fabio :)

    io stò utilizzando un fluorocoated della falcon mi trovo benissimo!! penso che seguirò il tuo consiglio ^^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldomancino @ 16/5/2011, 13:51) 
    se non vuoi spendere tanto la sakay fa le bobine da 100 mt a 11 euro e io mi ci trovo bene.......

    Ma è cento per cento fluorocarbon o è fluorocoated?

    CITAZIONE (steone @ 16/5/2011, 15:11) 
    Sono sempre piccole cose che molte volte ti consentono di pescare bene!! se peschi a mare piatto è abbastanza utile. sopratutto per le mormore......... io stò usando un fluorocoated della falcon, mi trovo benissimo!! però vorrei provare con un fluorocarbon ora!! e le mangiate già col fluorocoated risultano molto ma molto maggiori che col nylon normale............
    ...

    Scusami ma mi vorresti dire che le mormore sono meno diffidenti se usi un fluorocarbon, possibilmente a notte fonda e con il terminale appoggiato sul fondo?
     
    Top
    .
  11. FreakySurF
     
    .

    User deleted


    asso di cuori
    falcon super hard carbon

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Finalmente una discussione nuova :D :D :D

    Qui trovate tutte le differenze, gusti, seghe mentali possibili e immaginabili.....dopodichè ognuno usa quello che vuole, basta che prima abbia provato ;)


    https://surfcasting.forumfree.it/?t=50522080

    CITAZIONE (steone @ 16/5/2011, 15:11) 
    se peschi a mare piatto è abbastanza utile. sopratutto per le mormore.........

    è proprio il contrario :D
    CITAZIONE (steone @ 16/5/2011, 15:11) 
    io stò usando un fluorocoated della falcon, mi trovo benissimo!! però vorrei provare con un fluorocarbon ora!! e le mangiate già col fluorocoated risultano molto ma molto maggiori che col nylon normale............

    Non credo proprio dipenda da quello...tra l'altro i coated non hanno nulla del FC se non un leggero rivestimento che li rende semplicemente più duri alle dentature e un pò più rigidini rispetto ad un normale nylon.
    CITAZIONE (steone @ 16/5/2011, 15:11) 
    io stò utilizzando un fluorocoated della falcon mi trovo benissimo!! penso che seguirò il tuo consiglio ^^

    In linea di massima i Fluorocoated non servono davvero a nulla. Nel senso che sono nati per unire i PREGI di Nylon e FC ed eliminare i difetti...nella realtà hanno unito i DIFETTI di entrambi. Per cui ti ritrovi con un filo che non costa poco come un nylon...non è rigido come un fc....non è duro come un fc...non è meno visibile come un fc...non è impermeabile come un fc ...non ha il carico elevato di un nylon...ecc..ecc
     
    Top
    .
  13. steone
     
    .

    User deleted


    bhò bhò.... io mi stò trovando molto molto bene con questo, e i 10 11 kg che dovrebbe tenere li tiene perfettamente!! io lo trovo molto buono.............!!! cmq adesso prendo un fluocarbon al 100% della trabucco per provarlo...anche la trabucco le lenze le fà molto belle...
     
    Top
    .
12 replies since 15/5/2011, 21:21   791 views
  Share  
.