Fluorocarbon vs nylon

Voi cosa preferite??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti apro questo 3d a scopo puramente informativo , per un fatto di mia curiosità anche se non vi nego che vi butterò giù anche qualche domanda :D , se volessimo stare a discutere sulle doti di uno e dell'altro probabilmente non la finiremmo più cmq mi paicerebbe sapere voi quale preferite trai due ? e di conseguenza quale usate nelle vostre batutte sia in diurna che in notturna , magari esponendomi le vostre raggioni e teorie , magari se vi va parlare anche le vostre impressioni sui fili che voi utilizzate. Spero questo possa essere un modo piacevole di discutere di un tema che io reputo molto interessante , e perchè no inparare qualcosa di nuovo .
    Un Saluto Simone.
     
    Top
    .
  2. scivu
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda non ho mai usato il fc,utilizzo un semplicissimo nylon asso clear...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Non è questione di preferenza...ma di utilizzi.
    La tecnologia ci offre delle opportunità che in passato non erano pensabili, tra queste la possibilità di utilizzare fili di materiali completamente diversi che si comportano in maniera diametralmente opposta.
    A mio modo di vedere....entrambi hanno il loro perchè...ed entrambi dovrebbero essere presenti nel cassone :)
    Il Nylon innanzitutto costa meno ha una morbidezza eccezionale rispetto ad un fc di pari diametro...e questo fa si che la presentazione dell'esca sia, in determinate situazioni come mare particolarmente calmo e pesci svogliati, particolamente naturale.
    Il FC è meno visibile e nelle pescate diurne ha una marcia in più, resiste meglio alle dentature e alle abrasioni e ha una rigidità che con corrente o mare mosso ti permette di pescare con un diametro minore di quello che richiederebbe un nylon nelle stese condizioni di mare. Per contro...oltre al prezzo...a volte questa estrema rigidità puo' rivelarsi un boomerang in termini di naturalezza.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    nylon e solo nylon tutta la vita.l ho provato dal falcon al kreepton all ON57 di tubertini per finire al seaguard,imho soldi buttati.palle che sia invisibile(provare con maschera e pinne per credere)se mi serve rigidita salgo di diametro senza contare che ci sono fili tipo l amnesia rigidi quanto e piu di un fluorocarbon pari diametro ed un prezzo che se rapportato e irrisorio,e a far da buon peso il nylon ha una tenuta al nodo di gran lunga superiore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 4/9/2010, 16:57)
    palle che sia invisibile(provare con maschera e pinne per credere)

    E chi l'ha detto infatti? :P
    E' meno visibile...non invisibile ;)....c'è una bella differenza. Le doti di restistenza all'abrasione (denti e scogli), la totale impermeabilità (che consente di non buttare travi o finali dopo un utilizzo dato che il matriale e il carico non vengono alterati) ecc..non mi sembrano vantaggi da poco ;) .
    Per me è sbagliato demonizzare o decantare le lodi dell'uno o dell'altro...dato che sono due materiali complementari che insieme ci permettono di affrontare tutte le situazioni.

    PS: parliamo di pesca in mare generica....non solo paf...o solo surf...ma l'insieme delle situazioni :)
     
    Top
    .
  6. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    Io personalmente li ho tutti e due , e li uso in circostanze differenti, personalme ho sempre considerato il fluorocarbon migliore rispetto al nylon di giorno , ed infatti nelle pescate in diurna lo utilizzo sempre , e sfrutto anche la sua maggiore rigidità quando le circostanze lo richiedono , mentre il nylon lo utilizzo la notte ma non sempre perchè gira e rigira per le mie pippe mentali la maggior parte delle volte continuo ad utilizzare il fluorocarbon.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    gliu' papir !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    584
    Location
    formia (LT)

    Status
    Offline
    Quoto con Gevenni


    personalmente li uso entrambi ,preferendo il FC in diurna




    non succede,ma se succede ...................
     
    Top
    .
  8. topogigi
     
    .

    User deleted


    Anche io preferisco il FC e utilizzo quasi sempre e solo quest'ultimo per i motivi già indicati: maggiore rigidità, maggiore resistenza alle abrasioni, in caso di groviglio, stiro e ritorna come nuovo, inoltre lo si può utilizzare per varie pescate, permettendo quindi anche di risparmiare.
     
    Top
    .
  9. Sardinia West
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gevenni @ 4/9/2010, 16:47)
    Non è questione di preferenza...ma di utilizzi.
    La tecnologia ci offre delle opportunità che in passato non erano pensabili, tra queste la possibilità di utilizzare fili di materiali completamente diversi che si comportano in maniera diametralmente opposta.
    A mio modo di vedere....entrambi hanno il loro perchè...ed entrambi dovrebbero essere presenti nel cassone :)
    Il Nylon innanzitutto costa meno ha una morbidezza eccezionale rispetto ad un fc di pari diametro...e questo fa si che la presentazione dell'esca sia, in determinate situazioni come mare particolarmente calmo e pesci svogliati, particolamente naturale.
    Il FC è meno visibile e nelle pescate diurne ha una marcia in più, resiste meglio alle dentature e alle abrasioni e ha una rigidità che con corrente o mare mosso ti permette di pescare con un diametro minore di quello che richiederebbe un nylon nelle stese condizioni di mare. Per contro...oltre al prezzo...a volte questa estrema rigidità puo' rivelarsi un boomerang in termini di naturalezza.

    quoto in tutto :)
    ormai però a surf uso quasi esclusivamente il seaguar...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io per curiosita' nè ho comprata un bobina fc un paio di anni fa' l'ho usato qualche volta di giorno a mare calmo , devo dire che non mi ha entusiasmato poi essendo un tradizionalista preferisco il falcon
     
    Top
    .
  11. Sardinia West
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 4/9/2010, 16:57)
    nylon e solo nylon tutta la vita.l ho provato dal falcon al kreepton all ON57 di tubertini per finire al seaguard,imho soldi buttati.palle che sia invisibile(provare con maschera e pinne per credere)se mi serve rigidita salgo di diametro senza contare che ci sono fili tipo l amnesia rigidi quanto e piu di un fluorocarbon pari diametro ed un prezzo che se rapportato e irrisorio,e a far da buon peso il nylon ha una tenuta al nodo di gran lunga superiore.

    Riky qual'è l'amnesia rigido?io ho sempre usato quello morbido,non sapevo ve ne fosse un altro tipo...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sardinia West @ 4/9/2010, 19:14)
    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 4/9/2010, 16:57)
    nylon e solo nylon tutta la vita.l ho provato dal falcon al kreepton all ON57 di tubertini per finire al seaguard,imho soldi buttati.palle che sia invisibile(provare con maschera e pinne per credere)se mi serve rigidita salgo di diametro senza contare che ci sono fili tipo l amnesia rigidi quanto e piu di un fluorocarbon pari diametro ed un prezzo che se rapportato e irrisorio,e a far da buon peso il nylon ha una tenuta al nodo di gran lunga superiore.

    Riky qual'è l'amnesia rigido?io ho sempre usato quello morbido,non sapevo ve ne fosse un altro tipo...

    Ste credo anche io che ne esista un solo tipo,quello della sunset,e secondo me e un filo decisamente rigido,parlo per la precisone di 15 e 20 lb,quindi fili di un certo diametro,ad occhio 40 e 50......

    CITAZIONE (Gevenni @ 4/9/2010, 17:30)
    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 4/9/2010, 16:57)
    palle che sia invisibile(provare con maschera e pinne per credere)

    E chi l'ha detto infatti? :P
    E' meno visibile...non invisibile ;)....c'è una bella differenza. Le doti di restistenza all'abrasione (denti e scogli), la totale impermeabilità (che consente di non buttare travi o finali dopo un utilizzo dato che il matriale e il carico non vengono alterati) ecc..non mi sembrano vantaggi da poco ;) .
    Per me è sbagliato demonizzare o decantare le lodi dell'uno o dell'altro...dato che sono due materiali complementari che insieme ci permettono di affrontare tutte le situazioni.

    PS: parliamo di pesca in mare generica....non solo paf...o solo surf...ma l'insieme delle situazioni :)

    Giovà io non demonizzo niente :o: esprimo solo una mia opinione :) ,sul discorso della maggior o minor visibilita ritengo sia del tutto ininfluente,vedi catture con fili rossi o neri o cavetti(io comunque uso fili clear :P )per quanto riguarda la riutilizzabilita che te devo di,io certi shock di nylon ,avendo l accortezza di rifarci i nodi,li uso anche per mesi(fino che non incaglio o strappo :D )per quanto rigurda la resistenza ai denti e all brasione ,con diametri adeguati no prob.visti tutti questi fatti,derivanti dalla mia esperienza,non vedo perche spendere il doppio o piu per prendere del fluorocarbon,tutto li :)

    Edited by BOAVISTA69 - 4/9/2010, 19:51
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    Member
    Posts
    2,045
    Location
    San Salvo (CH)

    Status
    Offline
    Avete mai pensato ad un fluoro coated? L'anima interna è in nylon e la parte esterna

    è ricoperta in fluorocarbon. Riesce a mantenere ottimi carichi di rottura, resistenza

    all'abrasione, impermeabilità e la giusta rigidità. Per la visibilità non saprei ma penso

    sia ininfluente.

    L'ho riscoperto da poco ma già sono convinto della sua validità.

    Un saluto.
     
    Top
    .
  14. coppiola
     
    .

    User deleted


    io da molti anni uso l' asso di cuori un monofilo meraviglioso ( per me )
    non mi ha mai dato motivo per cambiarlo poi come se dice
    "chi lascia la strada vecchia per una nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova"
     
    Top
    .
  15. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    Un 3d analogo con milioni di risposte e scannamenti ci fu già.
    IL filo è una cosa che ognuno sa il suo.
    io uso praticamente solo amnesia e seguar a seconda di cosa devo fare.
    in effetti non uso fili particolarmente morbidi.
     
    Top
    .
94 replies since 4/9/2010, 15:12   2437 views
  Share  
.