Surfcasting e Dintorni

Posts written by guayro

  1. .
    ciao scusami se riesumo questo post ....vorrei sapere quanto è lunga la tua profile gt...?

    grazie.
  2. .
    a parte che condivido quanto detto da Fucecchiese , mi viene da aggiungere , che il paragone che poni , non ha molto senso ...mettendo anche che parlassimo della stessa canna , ogni lancio è una storia a se , quindi a maggior ragione mettere due fermi immagine di due lanci , fatti in due situazioni diverse , con due canne diverse , lascia il tempo che trova.
    tra l'altro guardando bene , si evince che l'inquadratura è diversa , così come il momento del lancio.
    altra storia invece è la sensazione diversa da canna a canna che hai provato nel lanciarle.
    il primo motivo che mi viene da sottolineare , sta proprio nel fatto che le canne abbiano pesi diversi , la daiwa è molto più leggera; è logico che ti sembri di lanciare con una bolognese , se dall'altra parte della bilancia c'è una canna che pesa 250 gr in più ... così come è normale provare sensazioni diverse , visto che le canne hanno lunghezze diverse ... in ogni caso , a parer mio , la daiwa non è arrivata a sedersi ...ha sicuramente un'azione più pastosa rispetto alla vector , ma il manico non mi sembra al limite ...arco e cima possono dare la sensazione di essere arrivati , ma nella realtà poi il limite della canna lo puoi evincere solo in base alla risposta che ti da e non al modo in cui si piega ....fai altre prove e facci sapere , questa canna mi interessa molto ....grazie.
  3. .
    sono possessore di una coppia di aspire 130m ..... posso dire , avendo avuto e provato diverse canne , che come l'aspire 130m , non c'è nulla sul mercato di simile. la aspire mf è una canna completamente diversa , bella canna , ma che non mantiene il confronto con il modello precedente.
    la prima qualità della aspire è sicuramente la notevole leggerezza e la buona bilanciatura a cui corrisponde una notevle reattività e potenza. La cima non è di tipo match , ma non è neanche sordissima , diciamo che per sessioni di pesca a surfcasting è giusta . é logico che quando si parla di sensibilità . il discorso è sempre molto soggettivo , ma in questo caso possiamo sicuramente parlare di una cima che la rende utilizzabile in modo discreto sia a surf che a paf sulla lunga distanza , alla fine poi basta farci l'abitudine e qualsiasi canna ci risulterà abbastanza sensibile. le canne che sono state fin qui citate come simili , non lo sono affatto , la c3 è una canna completamente diversa sia per azione che per dimensioni , in più la c 3 è molto sbilanciata rispetto all'aspire ed è anche più pesante. la j curve , che posseggo , ha di simile solo un peso contenuto e la tecnologia costruttiva che prevede un basso impiego di resine , ma sia l'azione che la cima sono diverse , in più ad un manico più sottile della j curve , corrisponde comunque un peso un pò più elevato rispetto alla aspire......la beast master si avvicina , per dimensioni ma non per azione .....altre canne citate non hanno nulla a che vedere invece .... diciamo che la aspire 130m si avvicina molto all'ideale della rip perfetta , forse con una cima leggermente più sensibile , lo potrebbe essere...logicamente mi riferisco alle rip da 8 oz. .......riassumendo , canna molto leggera e ben bilanciata , cima ne durissima ne sensibilissima , diciamo il giusto , arco che trasmette in modo rapido la potenza ad un manico bello duro , canna molto prestante ,rapida e reattiva , al campo in mani sapienti sia in ground che in pendolare mette con facilità il piombo oltre i 200 ,anche se non è una canna da longcasting, in pesca invece non teme nulla , vento , correnti laterali ,fondi aperti e anche chiusi , si adatta un po a tutto. ...personalmente l'ho usata con piombi fino a piramidi da 175 gr sia in ground che in pendolar e, sia con il rotante che con il fisso , logicamente il fisso è stato adattato ad una canna che è comunque anellata da rotante. Ad oggi non ho ancora avuto la sensazione di aver intravisto i limiti di questa canna ....
  4. .
    la j curve e la t800 , sono due canne completamente diverse , sia per materiali che per tipo di azione.
    la t700 non l'ho mai vista e quindi non mi pronuncio , anche se comunque è una canna se non erro di 4,5 mt e con un'azione completamente diversa .
    la j curve è prodotta utilizzando un carbonio a bassissimo contenuto di resine , Tecnologia copiata dalla Shimano che l'aveva impiegata per la produzione della aspire 130m , cosa che rende l'attrezzo veramente molto leggero , parliamo di circa 650 gr per una canna montata da fisso con placca a scatto e aggiunta di una paio di spezzoni di guaina termorestringente . Ha un'azione pastosa , ma non direi facile, in quanto non parliamo di una canna molla , ma semplicemente di una canna che avendo una cima abbastanza dura , se ben usata riesce a caricare il pedone in modo più semplice.
    Ci vuole comunque buona tecnica e potenza per far rendere al meglio la j curve in fase di lancio.
    Ha un diametro abbastanza contenuto di 21,6 mm ed è lunga 4.1 mt , con un range di potenza full 100/200 gr.
    La cima come già detto non è il massimo della sensibilità ,diciamo che utilizzandola per un po di tempo poi ci si abitua ; in pesca tiene il mare in modo egregio e gestisce senza alcun problema piramidi da 175 gr in ground e in pendolare senza problemi , può sicuramente andare oltre , ma non l'ho mai provata con piombi superiori.
    è un pò sbilanciata in punta , ma la cosa si attenua montando il mulinello , quindi nell'assieme è una canna che non stanca .
    in pedana può dire la sua entro certi limiti , nel senso che sicuramente non è un attrezzo che nasce per il campo , ma in ground con il fisso l'ho portata in qualche occasione anche a 220 mt , logicamente con filo 031 e schock del 070 .
    è davvero una bella canna , anche se non molto diffusa . montandoci il rotante ,l'attrezzo acquista anche qualcosa in più da un punto di vista di prestazioni e di armonia , nel senso che montata da rotante , rispetto al fisso , la canna da sensazioni ancora più piacevoli, il che logicamente non si traduce automaticamente in distanze maggiori ottenibili , in quanto questo è condizionato da altri fattori.

    la t800 è una canna stupenda anche lei , ha una cima da pesca , ma non paragonabile a quelle delle zz , diciamo che ha una cima un pelo più sensibile di quella della ttsm , anche lei 4.1 mt di lunghezza , fusto un pò più grosso rispetto alla jcurve infatti misura 22.1 mm , ed un range di potenza full 100/175 gr. Rispetto alla J curve è anche un pò più pesante , con lo stesso montaggio della j , il peso si ferma ai 725 gr . Un pò sbilanciata in punta , come l'altra del resto , ma anche in questo caso il mulinello la equilibra , ha un tipo di azione diverso .
    Molto reattiva e rapida , nel senso che la cima cedevole , trasmette subito all'arco la gestione del peso il quale va ad interessare un pedone bello tosto.
    L'ho provata senza sdegno fino ai 175 gr e non ha dato nessun cenno di incertezza , è una canna veramente bella , in pesca la cima sensibile risulta veramente godibile , tuttavia richiede ancora maggiore tecnica e prestanza fisica rispetto alla j curve per rispondere in modo adeguato.
    è una canna che secondo me da il meglio di se in pendolare , mentre in ground richiede veramente prestazioni di alto livello con sdoppiamenti ampi e rotazioni molto rapide ,mentre in pendolare , la cima sensibile riesce a far mantenere un contatto continuo con il piombo cosa che ci facilita nell'esecuzione del lancio e che riesce poi a trasmettere subito il carico al manico.
    tra le due , per quelle che sono le mie capacità balistiche , la j curve da maggiori distanze e con più facilità , ma magari nelle mani di qualche altro pesca/lanciatore , le cose potrebbero non essere proprio cosi.
    Ad ogni modo sono due attrezzi molto belli e performanti , con i quali si possono raggiungere veramente delle top distances in pesca e con cui ci si può divertire anche al campo , logicamente senza pretendere di voler vincere il mondiale.

    riassumendo , la j curve , azione più pastosa , più sottile , più leggera ,più prestante , meno sensibile .
    invece la t800 , azione più rapida , più doppia , più pesante , meno potente , più sensibile.


    questo è quanto.
  5. .
    posso risponderti solo in merito alla vector c3 e alla t800 ....le ho provate entrambe in ground con il fisso però .
    sono due canne dall'azione e dalle dimensioni completamente diverse.
    la c3 ha un'azione quasi semiparabolica o semiripartita se preferisci , nel senso che ha un pastosità e una morbidezza tali da non farle avere una vera azione a ripartizione di potenza. Questo però non deve trarre in inganno , la canna è solida e potente , solo che affida le sue prestazioni di lancio più alla lunga leva che alla reattività di arco e manico.
    la cima è molto sensibile e morbida , purtroppo a mio avviso anche molto lunga , si annulla quasi del tutto in fase di lancio e da qui ne deriva secondo me la lunghezza totale della canna. è una canna che nella configurazione che ti ho detto ,cioè da fisso , da comunque molti metri in pesca ,se logicamente usata a dovere , in fase di lancio non stanca eccessivamente grazie alla sua pastosità e la puoi usare tranquillamente dal 125 gr fino al 175 in ground vero e potente senza avere paura di rotture . in spiaggia la cima resta perfettamente in pesca con piombi da 125 fino al 175 in modo egregio , oltre non saprei dirti con precisione perchè non l'ho provata , ma a sensazione si può osare qualcosa in più.
    è un po sbilanciata in punta e quindi nella fase di recupero e di contrasto al pesce può stancare un pochino anche se usata con mulinelli fissi molto leggeri ,con il rotante non saprei , ma credo che debba essere la stessa cosa .
    ha un peso a secondo di come viene montata che va dai 650gr ai 750 ...ripeto , dipende come viene montata , se non ricordo male , il blank pesa intorno ai 600 gr.
    A mio parere personalissimo , ma questa è questione di gusti , è un po sgraziata come canna, preferisco canne più corte ma più reattive , in ogni caso se ti piace lanciare con facilità e in scioltezza, quindi di sola tecnica , senza esasperare il lancio mettendoci anche il fisico , forse è la canna che può andar bene.

    la t800 è una canna completamente diversa , non è per tutti , questa è una ripartita vera e molto potente e reattiva.
    rispetto alla c3 è più corta , ha un manico più sottile ma molto tosto , il suo peso totale è simile a quello della c3 , forse qualcosina in più ...con placca a scatto , due spezzoni di guaina termorestringente in più rispetto a quella di fabbrica , anellatura da fisso pacificbay serie minima ,legature essenziali ...pesa 725 gr.
    come dicevo ha un'azione completamente diversa ,manico tosto e arco molto reattivo , cima sensibile ma ne come la c3 ne come una qualsiasi zziplex , si può dire che la cima si avvicina a quella di una ttsm anche se forse leggermente più nervosa ma più sottile. è comunque una cima bella da pesca. richiede tecnica e fisico per usarla alle sue massime prestazioni ....questo si traduce inevitabilmente nel fatto che se usata tutta la notte , inevitabilmente il dispendio fisico sarà notevole.
    lanciata in ground sempre con il fisso , funziona bene con piombi dal 125 fino al 175 senza alcun problema , la canna risponde sempre bene . In spiaggia la cima si mette bene in pesca con piombi da 150 a salire , il 125 anche riesce a flettere la cima quel tanto che basta per vedere le toccate , ma la sua resa è molto soggetta al tipo di fondo , alla forma del piombo e anche allo spessore dei fili usati.
    anche se non le ho potute provare con il rotante ne in pendolare , la mia sensazione e non credo che sia sbagliata è che la c3 si presta maggiormente a lanci di tipo ground , mentre con il pendolare temo che con i piombi più generosi anche se non si siede proprio , ma comunque non da una riposta eccellente (logicamente io mi riferisco sempre al massimo delle prestazioni) , la t800 invece è una canna che in pendolare trova la sua perfetta collocazione , mentre in ground richiede veramente tanto per dare un ottima risposta.
    entrambe le canne sempre provate con il fisso e con il ground , in assetto da longcasting , quindi 031 ,0,70 e 150 gr , hanno superato tranquillamente i 200 mt , arrivando a toccare e superare in alcuni casi i 210 ....ma questi come sappiamo bene sono numeri che contano poco , in quanto sono soggetti in primis al lanciatore e poi a tanti altri fattori , in ogni caso sono canne che se usate bene , possono traguardare anche distanze importanti in ambito pesca.

    p.s. tra le due .....t800 tutta la vita !!! ma è il mio gusto personale.
  6. .
    le mie sono nere e azzurre/blu
  7. .
    io possiedo una coppia di daiwa surfswing ma sono una versione più recente di questa che hai tu . Non conosco la tua canna , le mie però sono 4.2 mt con un range di potenza da 120 gr . Hanno la cima in carbonio pieno che è soggetta a rompersi facilmente se prende qualche bottarella , mentre in pesca non da nessun problema . Le mie sono canne economiche ma molto belle , hanno un'azione abbastanza rigida ma allo stesso tempo una cima molto sensibile , infatti il nome completo della canna è surfswing lite touch . So che sempre in una nuova versione esiste con una grammatura superiore , mi pare di 150 gr. Di più non posso dirti , in quanto questa serie che possiedo io fu commercializzata da Daiwa italia , per poco tempo e in rete non si trova traccia.
  8. .
    grazie ragazzi per tutte le risposte ....
  9. .
    grazie molto gentile ....
  10. .
    scusate se riesumo questo post , ma mi interessa sapere con precisione quanto pesano queste canne , in quanto non ho capito ....le foto di quelle che presumo fossero le pesate delle canne , non si vedono più. mi dite per favore per chi le possiede il peso totale della canna anellata e con coaster o placca ? grazie infinite.
  11. .
    Salve ragazzi , ho deciso di dedicarmi in modo specifico alla pesca del pesce serra nelle mie battute di pesca a surf e anche a paf.
    So che è stato scritto già molto sull'argomento , ma ho delle domande specifiche alle quali mi piacerebbe ricevere risposte solo da chi la pesca al serra la fa sul serio e non da chi magari sa qualcosa sull'argomento per semplice sentito dire.
    c
    1° il trancio di cefalo , sarda , aringa etc etc ...in che modo deve sgallare? mi spiego meglio...il trancio va solo alleggerito con l'inserimento di un materiale al suo interno o va del tutto aggallato? quindi quando questo è nell'acqua deve tendere a posizionarsi verticalmente rispetto al fondo cercando di guadagnare la superficie o semplicemente il suo peso specifico in acqua deve essere alleggerito in modo da permettergli di essere catturato con maggiore facilità dalla corrente?

    2° i serra mangiano anche su tranci di pesce che non sono flotterati? se si , in che percentuale?

    3° in considerazione che dalle mie parti gli spot sono a basso degrado e che quindi il pascolo dei serra è abbastanza esterno , ho la necessità di fare lanci abbastanza lunghi , per guadagnare metri ho pensato di utilizzare fili in bobina più sottili in modo tale da guadagnare non solo in termini di distanza , ma di avere anche la possibilità di lanciare zavorre da tenuta dal peso inferiore , le quali sommate al peso del trancio , rendono non poco complicato fare lanci lunghi , con un filo più sottile , in condizioni di mare mosso , avrei la possibilità di necessitare di meno piombo in quanto l'effetto vela del filo sottile è minore. in considerazione di tutto ciò , onde avere comunque un carico di rottura decente , ho pensato di caricare in bobina dei multifibre ad 8 capi del diametro del 16 circa , avendo cosi un carico di rottura decente , utilizzare poi uno spezzone di multifibre da 030 come schock e fare un trave in nylon del 070 sul quale andare poi ad agganciare un bracciolo del 35 in fluorocarbon o nylon semplice al quale collegare il cavetto. secondo voi ci sono controindicazioni specifiche nella pesca al serra usando il multiifibre in bobina?

    4° quanto tempo fate pescare il vostro trancio di pesce? io preparo dei tranci con solo due ami ,uno fisso e uno movibile , il trancio lo faccio di 12 ai 15 cm di lunghezza , di tanto in tanto controllo l'innesco e posso asserire che si mantiene quasi perfetto anche per molte ore. esiste un tempo stabilito entro il quale il filetto va cambiato? in pratica se questo resta sempre intatto , lo devo cambiare lo stesso o posso farlo continuare a pescare avendo sempre le stesse possibilità di attrattiva del principio'?

    5° avete mai provato a preparare i tranci a casa congelandoli già innescati sui cavetti per poi usarli al momento della pescata? risultano lo stesso efficaci? la loro consistenza rimane intatta? ci sono pro e contro?

    6° avete mai pensato di aggiungere al trancio qualche soluzione luminosa da montare sul cavetto? se si , con che risultati?

    vi ringrazio vivamente per l'eventuale collaborazione
  12. .
    ho la j curve ed un amico ha la t800sgt ...messe a paragone le due canne mostrano subito diverse differenze . la jcurve è sicuramente più leggera della t800 sgt , anche se la differenza è in termini di pochi grammi diciamo nell'ordine di una 30 di grammi. entrambe le canne sono un po sbilanciate in punta. hanno comunque la maggiore differenza nel tipo di azione. la j curve ha cima dura , arco potente e manico pastoso (usata in ground da belle distanze) la t800 invece ha una cima più cedevole ,quasi come quella di una tt sm , leggermente piu dura , e di sicuro non paragonabile alle cime zz . l'arco è discretamente potente ed il manico invece è bello reattivo , ha quindi un'azione generale molto più progressiva della j curve. la jcurve ha un manico più sottile ed una potenza superiore .
  13. .
    e bhe ! anche ma no? grazie!!! :D :D :D
  14. .
    mediterranee bass ...2-4 ...ancora meglio ....belle canne quelle!
  15. .
    chi ha aperto il topic non cerca una canna da mareggiata ...vuole lanciarci 4,5 oz se non ricordo male o giù di li ...... la profile gt è un pelino superiore come range ,ma lavora bene sia per quello che vuole fare l'utente , sia per qualcosina di più. torno a ripetere che io l'ho pagata usata (ma praticamente nuova) anellata da fisso , 300 euro ........nell'usato si possono fare gli affari ,basta avere pazienza e cercare ....la century tip tornado ultra lite st , che è in pratica l'ultimo modello della ultra lite , quindi con cima sensibile e non sorda come il modello precedente. nuova in negozio , costa 225 euro il blanck ....credo che per regolamento non si possa mettere il link di un negoziante , comunque in italia century se non erro , le importano solo in due .....ecco andate sulla pagina di quello che sta in Campania e vedete se dico fesserie. ora se tanto mi da tanto ...l'utente aveva un budget di 200 euro circa ...se ci mette qualche altra cosa vicino , ci può prendere o la century nuova o la zz usata (la deve trovare logicamente) .........di canne poi ne esistono tante , ma credo che quando si vuole consigliare una canna a qualcuno , almeno la si debba conoscere in prima persona . qualcuno ha citato la century euro ...canna che volevo citare anche io , in quanto forse ha tutte le caratteristiche che cerca l'utente e non ultima il prezzo abbordabile dell usato , tuttavia oltre a conoscerne letterariamente le caratteristiche , non l'ho mai vista da vicino e quindi mi sono astenuto ..............se poi l'utente vuole prendere qualcosa di ancora superiore con la quale poter fare quasi di tutto , quindi dalla pesca con il 100 gr , fino al ground con il 175(senza esagerare) ....bhe gli consiglierei la tip tornado ld super match .....canna eccezzionale....dalla paf fino alla mareggiata (non estrema ) se la cava egregiamente ...ci si fanno tantissimi metri se ben usata e mantiene una sensibilità di cima non paragonabile alla profile gt , ma comunque di poco più dura ....canna il cui manico è molto sottile e reattivo ,se la si usa bene ,ha un'azione molto rapida per il range di potenza nella quale è collocata .......una delle canne da pesca più belle della century .......la consiglio , logicamente perchè la possiedo e la conosco bene .........presa usata (ma nuova) a 250 euro .
143 replies since 9/3/2012
.