domande per il pesce serra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    247

    Status
    Offline
    Salve ragazzi , ho deciso di dedicarmi in modo specifico alla pesca del pesce serra nelle mie battute di pesca a surf e anche a paf.
    So che è stato scritto già molto sull'argomento , ma ho delle domande specifiche alle quali mi piacerebbe ricevere risposte solo da chi la pesca al serra la fa sul serio e non da chi magari sa qualcosa sull'argomento per semplice sentito dire.
    c
    1° il trancio di cefalo , sarda , aringa etc etc ...in che modo deve sgallare? mi spiego meglio...il trancio va solo alleggerito con l'inserimento di un materiale al suo interno o va del tutto aggallato? quindi quando questo è nell'acqua deve tendere a posizionarsi verticalmente rispetto al fondo cercando di guadagnare la superficie o semplicemente il suo peso specifico in acqua deve essere alleggerito in modo da permettergli di essere catturato con maggiore facilità dalla corrente?

    2° i serra mangiano anche su tranci di pesce che non sono flotterati? se si , in che percentuale?

    3° in considerazione che dalle mie parti gli spot sono a basso degrado e che quindi il pascolo dei serra è abbastanza esterno , ho la necessità di fare lanci abbastanza lunghi , per guadagnare metri ho pensato di utilizzare fili in bobina più sottili in modo tale da guadagnare non solo in termini di distanza , ma di avere anche la possibilità di lanciare zavorre da tenuta dal peso inferiore , le quali sommate al peso del trancio , rendono non poco complicato fare lanci lunghi , con un filo più sottile , in condizioni di mare mosso , avrei la possibilità di necessitare di meno piombo in quanto l'effetto vela del filo sottile è minore. in considerazione di tutto ciò , onde avere comunque un carico di rottura decente , ho pensato di caricare in bobina dei multifibre ad 8 capi del diametro del 16 circa , avendo cosi un carico di rottura decente , utilizzare poi uno spezzone di multifibre da 030 come schock e fare un trave in nylon del 070 sul quale andare poi ad agganciare un bracciolo del 35 in fluorocarbon o nylon semplice al quale collegare il cavetto. secondo voi ci sono controindicazioni specifiche nella pesca al serra usando il multiifibre in bobina?

    4° quanto tempo fate pescare il vostro trancio di pesce? io preparo dei tranci con solo due ami ,uno fisso e uno movibile , il trancio lo faccio di 12 ai 15 cm di lunghezza , di tanto in tanto controllo l'innesco e posso asserire che si mantiene quasi perfetto anche per molte ore. esiste un tempo stabilito entro il quale il filetto va cambiato? in pratica se questo resta sempre intatto , lo devo cambiare lo stesso o posso farlo continuare a pescare avendo sempre le stesse possibilità di attrattiva del principio'?

    5° avete mai provato a preparare i tranci a casa congelandoli già innescati sui cavetti per poi usarli al momento della pescata? risultano lo stesso efficaci? la loro consistenza rimane intatta? ci sono pro e contro?

    6° avete mai pensato di aggiungere al trancio qualche soluzione luminosa da montare sul cavetto? se si , con che risultati?

    vi ringrazio vivamente per l'eventuale collaborazione
     
    Top
    .
  2. fascinavit per undas
     
    .

    User deleted


    e cos è un interrogatorio? ? :D
    per prima cosa i tranci li fai troppo grandi

    il trancio va sgallato in modo che risulti il più naturale possibile e che la corrente lo muova bene

    i serra attaccano anche esche non sgallate quando il mare è mosso e la corrente fa muovere bene gli inneschi

    un trancio di pesce fresco è efficace anche dopo 4 ore in acqua

    Non uso mai soluzione luminose in quanto le reputo superflue

    Non uso mai esche congelate perché le preparo in spiaggia e lo reputo molto più sensato e efficace

    per il resto non so dirti, non uso mai trecciato a surf..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    filetto di spigola in primis, poi cefalo oppure sfiletti direttamente un pesce allamato (ovviametne se hai una canna a fondo con verme innescato, che può essere una mormora o una oratella), sempre flotterati all'interno in modo da sgallarli. Spezzone di mezzo metro dello 0/35 va bene con finale cavetto d'acciaio con uno o due ami. Io uso il trecciato in bobina dello 0/10 quando pesco a surf a mare piatto per fare più metri nel lancio. non avendo memoria ti permette di vedere anche le tocche più piccole. Francamente non lo userei per il serra, è sufficiente uno 0/30 in bobina. Recupero velocissimo a canna bassa e laterale con frizione chiusa per non permettergli di saltare fuori dall'acqua e tagliare il filo. Non fare i filetti troppo grandi, meglio piccoli
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (guayro @ 20/9/2017, 12:20) 
    Salve ragazzi , ho deciso di dedicarmi in modo specifico alla pesca del pesce serra nelle mie battute di pesca a surf e anche a paf.
    So che è stato scritto già molto sull'argomento , ma ho delle domande specifiche alle quali mi piacerebbe ricevere risposte solo da chi la pesca al serra la fa sul serio e non da chi magari sa qualcosa sull'argomento per semplice sentito dire.
    c
    1° il trancio di cefalo , sarda , aringa etc etc ...in che modo deve sgallare? mi spiego meglio...il trancio va solo alleggerito con l'inserimento di un materiale al suo interno o va del tutto aggallato? quindi quando questo è nell'acqua deve tendere a posizionarsi verticalmente rispetto al fondo cercando di guadagnare la superficie o semplicemente il suo peso specifico in acqua deve essere alleggerito in modo da permettergli di essere catturato con maggiore facilità dalla corrente?

    bisogna fare in modo che, per effetto del materiale galleggiante: in genere, è sufficiente inserire nei tranci uno spezzone dell'anima dei cavi per l'antenna tv lungo quanto una sigaretta, e delle correnti, l'esca trasli tra gli strati d'acqua non che salga in superficie
    2° i serra mangiano anche su tranci di pesce che non sono flotterati? se si , in che percentuale?

    i serra sono predatori voraci: nel loro caso, è appropriato parlare di frenesia alimentare, che attaccano tutto ciò che si muove. considera che tra le sue prede ricadono anche seppie e gronghi: questi ultimi, proprio a causa del serra, che è divenuto una specie stanziale nei nostri mari, in alcune spiagge sono scomparsi.

    3° in considerazione che dalle mie parti gli spot sono a basso degrado e che quindi il pascolo dei serra è abbastanza esterno , ho la necessità di fare lanci abbastanza lunghi , per guadagnare metri ho pensato di utilizzare fili in bobina più sottili in modo tale da guadagnare non solo in termini di distanza , ma di avere anche la possibilità di lanciare zavorre da tenuta dal peso inferiore , le quali sommate al peso del trancio , rendono non poco complicato fare lanci lunghi , con un filo più sottile , in condizioni di mare mosso , avrei la possibilità di necessitare di meno piombo in quanto l'effetto vela del filo sottile è minore. in considerazione di tutto ciò , onde avere comunque un carico di rottura decente , ho pensato di caricare in bobina dei multifibre ad 8 capi del diametro del 16 circa , avendo cosi un carico di rottura decente , utilizzare poi uno spezzone di multifibre da 030 come schock e fare un trave in nylon del 070 sul quale andare poi ad agganciare un bracciolo del 35 in fluorocarbon o nylon semplice al quale collegare il cavetto. secondo voi ci sono controindicazioni specifiche nella pesca al serra usando il multiifibre in bobina?
    non uso trecciato
    4° quanto tempo fate pescare il vostro trancio di pesce? io preparo dei tranci con solo due ami ,uno fisso e uno movibile , il trancio lo faccio di 12 ai 15 cm di lunghezza , di tanto in tanto controllo l'innesco e posso asserire che si mantiene quasi perfetto anche per molte ore. esiste un tempo stabilito entro il quale il filetto va cambiato? in pratica se questo resta sempre intatto , lo devo cambiare lo stesso o posso farlo continuare a pescare avendo sempre le stesse possibilità di attrattiva del principio'?
    i tempi di permanenza in acqua di un trancio sono condizionati da fattori diversi: consistenza del trancio, a sua volta condizionato dalla freschezza, temperatura dell'acqua, stato del mare. personalmente, non realizzo tranci molto grossi e li faccio restare in acqua non più di un'ora.
    5° avete mai provato a preparare i tranci a casa congelandoli già innescati sui cavetti per poi usarli al momento della pescata? risultano lo stesso efficaci? la loro consistenza rimane intatta? ci sono pro e contro?
    non uso esche congelate, perché a mio avviso il congelamento ne altera sia la consistenza che gli umori
    6° avete mai pensato di aggiungere al trancio qualche soluzione luminosa da montare sul cavetto? se si , con che risultati?
    l'uso di sostanze "additive" sulle esche non rientra nel mio modo di intendere la pesca a fondo.
    vi ringrazio vivamente per l'eventuale collaborazione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Considera che il trancio di pesce fresco in acqua è neutro.. quindi per sgallare basta veramente poco, considera più il mare è mosso e meno serve sgallare fino al surf che con uno short rovesciato potresti tranquillamente fare un trancio senza mettere nulla dentro.
    Per fare distanza fai tranci piccoli monoamo e usa un baitclip!
    Considera che nottate estive di mare piatto i serra attaccano anche vermiglie poggiate sul fondo!
    Io non so se peschi col fisso o col rotante (presumo fisso) ma non vedo la necessità del multifibra anche se si tratta di parere personale!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    1° Metto sempre la quantità di polistirolo (per quanto possibile minima) per aggallarlo completamente. Poi come si posiziona rispetto al fondo dipende dalla corrente, ma funziona in ogni situazione di mare.

    2° Mai usato tranci non flotterati, probabilmente mangiano lo stesso, ma di sicuro il trancio ti dura molto di meno perché verrà probabilmente travolto dai granchi.

    3°Mai usato multifibra, sempre solo nylon di diametri variabili dallo 0.25 allo 0.40, e pesco su spiagge a basso degrado (basso lazio) senza grossi problemi. Per fortuna i serra mangiano quasi sempre vicino, entro i primi 40 metri.

    4° non ho il metro sotto mano ma mi sembra un po' troppo 12-15 cm. Per il tempo non c'è una regola fissa, sicuramente mangiano anche dopo 3-4 ore però per mia esperienza personale, sebbene cambio ogni 2 ore (ogni tanto anche dopo 3 ore), la stragrande maggioranza delle mangiate le ho avute entro la prima ora.

    5° ho usato spesso tranci ricavati da cefali congelati e scongelati sul luogo di pesca, tuttavia il fresco mi ha sempre reso di più.

    6° mai aggiunto soluzioni luminose
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    evitere lo shock in multifibra. meglio un conico in nylon.
    scenderei pure di trecciato: Pe 0.6-0.7(0.13mm), se devi fare metri falli.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    serra mangiano spesso su tutto cio' che passa specie a mare mosso o con un po di risacca .
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    ti parlo per l'esperienza fatta negli spot che frequento io...i serra mangiano pure dopo il gradino di risacca, quindi potresti non aver bisogno di molti metri specie se dalle tue parti c'è una bella foce...io uso uno 0,40 diretto nel mulinello e 60 m li faccio con 100 gr di piombo più esca. gli inneschi congelati vanno bene se il pesce esca viene congelato quando è fresco. il flotter dalle mie parti è utile, bisogna usare ami affilatissimi. se vuoi risparmiare su canna e mulinello fallo ma per quanto riguarda filo,ami, girelle e cavetto usa prodotti di qualità e i risultati arrivano,fidati, ho imparato che il prodotto di qualità fa veramente la differenza in pesca. ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pescaneldna @ 22/9/2017, 19:12) 
    ti parlo per l'esperienza fatta negli spot che frequento io...i serra mangiano pure dopo il gradino di risacca, quindi potresti non aver bisogno di molti metri specie se dalle tue parti c'è una bella foce...io uso uno 0,40 diretto nel mulinello e 60 m li faccio con 100 gr di piombo più esca. gli inneschi congelati vanno bene se il pesce esca viene congelato quando è fresco. il flotter dalle mie parti è utile, bisogna usare ami affilatissimi. se vuoi risparmiare su canna e mulinello fallo ma per quanto riguarda filo,ami, girelle e cavetto usa prodotti di qualità e i risultati arrivano,fidati, ho imparato che il prodotto di qualità fa veramente la differenza in pesca. ciao

    Leggi per favore il regolamento e presentati.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    intanto mi presento...sono davide appassionato di paf e sono lieto di far parte di questo forum
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pescaneldna @ 22/9/2017, 20:42) 
    intanto mi presento...sono davide appassionato di paf e sono lieto di far parte di questo forum

    Davide per favore leggi il regolamento e presentati in apposita area
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    dalle mie parti i serra stanno diventando come le spigole...molto maliziosi...dopo vari tentativi per continuare a catturarne ormai è d'obbligo la montatura scorrevole con terminale monoamo (perlomeno per quanto mi riguarda). il cavetto che preferisco è afw 40 lb che mi da la possibilità di eseguire nodi senza termosaldare. gli ami che mi hanno dato ottimi strike ratio sono gli owner ssw, anche se sto testando i maver katana
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    247

    Status
    Offline
    grazie ragazzi per tutte le risposte ....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi scrivo in questa sezione perché ho un dubbio che mi assale, sto preparando dei cavetti d'acciaio con doppio amo 3/0 , il cavetto piú spesso che ho trovato in negozio é un 33 libbre, puó andare bene per i serra o é troppo sottile? Vi parlo di serra di massimo 5kg, non ho mai provato a fare questa pesca e voglio provarci :D grazie a chiunque voglia aiutarmi

    Ho la paura che il cavetto che sto usando venga spezzato da qualche bel serra
     
    Top
    .
25 replies since 20/9/2017, 11:20   2227 views
  Share  
.