[Zziplex][HSM]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Salve ragazzi...

    Se n’è parlato parecchio di questa bella due pezzi, dato che da qualche mese ne sono un felice possessore di una coppia ma non essendoci una recensione vera e propria, mi son deciso di farla.

    La canna in questione e la HSM della zziplex.

    img0324o

    Un pò di datti tecnici.

    La canna si compone di due elementi;

    Il pedone, lungo 193 cm (montato con pomello) e diametro costante per tutta la lunghezza di 2,4 cm e di 2,5 nella parte con la guaina termo restringente, monta il primo anello del 30.
    La cima, lunga 228 cm (montata) e diametro che parte da 2,2 cm per finire in cima con 0,35 cm, monta sette anelli più apicale , del diametro di: 25 - 20 - 16 - 12 - 12 - 12 - 12 + apicale sempre da 12.
    L'innesto e del tipo compound moto preciso.
    Il peso della canna montata e di 733g con i coaster in acciaio.


    img0323rw

    img0326p

    Ora parliamo di quello che interessa di più a tutti...
    La canna e una ripartita con cima match (morbida) riportata in vetro, quindi molto sensibile ma non mollacciona, l'arco è prestante ma progressivo e sopratutto molto ben raccordato con la cima, il pedone è bello tosto /rigido.
    Dalla mia “bassezza” nel lancio posso dire: utilizzandola sul campo con 150g, anche solamente con un ground non forzato, la canna ci da delle discrete distanze, a patto che sia eseguito correttamente (non è una canna che castiga subito al minimo errore pero quelli un pò grossolani si), poi utilizzandola con 125g - 150g e ground belli tirati, si incomincia a sentire un pò della potenza dell'arco e a regalarci delle buone distanze, provandola in aereo ground si sente davvero di che pasta è fatta, sprigiona una potenza che con il ground non si avverte a pieno, in pendolo non so perché non ciò nemmeno mai provato.
    In pratica nel lancio rimane progressiva e non ti da la botta, secondo me vuole un gesto lento ma progressivo con sprint finale (sempre mie sensazioni).

    In pesca l'ho provata sia in condi surf che a paf...

    A surf la utilizzo con i penn 525 e con piombi da 175, la cima match asseconda veramente bene il moto ondoso, senza far ballare il resto della canna, sopratutto ti permette di stare in pesca senza tropi problemi a dispetto di correnti e onde, anche con qualche alga sulla lenza la cima non si scompone più di tanto, permettendoti di stare in pesca più a lungo.
    Le beccate dei pinnuti si avvertono distintamente, anche di quelli mini, mi e capitato che a fine mareggiata mi arrivassero le mormore sul gambero ho sul cannolo e di notare chiaramente le beccatine (mormore stimate in torno ai 150g).
    In vece nel togliere coni da 175g insabbiati, mi e piaciuto veramente tanto l'arco, in questi casi la forza della schiena della canna si è fatta sentire, rendendo il recupero più semplice.
    Nel lancio (ground) in spiaggia con 175g e inneschi voluminosi, la canna non si scompone minimamente, restituisce un ottima energia al piombo che riesce a trascinare con più forza questi grossi inneschi.

    A mare calmo la utilizzo con gli abu 6500 con lo 0,30 e con piombi da 150g, la canna tirata a tutta forza con ground puliti e con pochi errori restituisce veramente tanti metri con esche medio piccole, con bibeti, cannolichi medio piccoli o bocconi (murici), con invece 130g e come esca dei vermeti la sensazione è quella di fare quasi gli stessi metri che si fanno al campo.
    Anche in questo caso la cima evidenzia bene la mangiate anche di pesciti di 200g 300g, ma anche di qualche pescioto di peso inferiore che magari è stato più agressivo del normale.

    Con il trancio per i serra non cio ancora preso nulla pero nel lanciarlo la canna risponde bene non ti stanca e raggiunge distanze notevoli, paragonate alla mole dell'innesco ma con le 6 once di piombo.

    Poi ho pescato in quelle situazioni di mare mosso con piccole onde su bassi fondali che non richiedevano piombi da tenuta data la scarsa corrente e fondo aperto, al massimo sfere o addirittura piombi intermedi da 175, sempre con esche voluminose e sempre con i penn 525, e devo dire che si sono comportate egregiamente, ho trovato la distanza quando mi serviva insieme alla tenuta e alla sensibilità alle beccate.

    In conclusione una canna che posso definire tutto fare, pero, credo che nel surf più puro dia il meglio di se grazie alla sua cima, al suo arco e al suo pedone non ti fa mai trovare impreparato...

    Purtroppo le ho solo da qualche mese e ci avrò fatto più o meno 12 - 15 uscite e non ho pensato di fare video o foto, ma al più presto rimedierò, aggiornando la recensione.

    PS: spero che apprezziate questa mia recensione, che sia utile e sopratutto che si capisca quello che voglio dire su questa bellissima canna.

    Comportamento con i serra.


    sdc111721

    Uploaded with ImageShack.us
    Come vi avevo promesso faccio qualche aggiornamento…

    Le ho utilizzate per tutta la stagione dei serra, sia a mare calmo che a mare mosso.
    Con il mare mosso in scaduta la canna regge bene anche con un trancio di cefalo come esca.
    La configurazione era sempre la solita penn 525, 0,35 come madre e cono da 175g.
    La canna con le partenze dei serra, ha una piega a J, senza però mai “schiacciare” la cima, durante il recupero si ha sempre una sensazione di assoluto controllo della preda, tante che con esemplari intorno hai due chili, due chili e mezzo sembra di poterli spiaggiare in un secondo, ho avuto modo anche di testarle con esemplari di qualche chilo più grossi che sfoderavano una grande forza che in più si aiutavano con la corrente, ma anche con loro la sensazione di controllo rimane.


    Edited by surf53 - 24/10/2011, 18:05
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Bella recensione. Mi verrebbe da dire era ora che si facesse un close up sulla HSM. E' uno dei modelli di rip che più mi interessano e che spero di poter provare quanto prima.
    Le hai comprate in Italia? Sono montate dalla casa madre o le hai fatte personalizzare su tue precise richieste? Le utilizzi con rotante montato alto? Quanti euro si devono mettere da parte per simili gioielli?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    grazie speravo che piaccesse la recensione

    dunque... qui in italia sono introvabili... bisogna cercarle in inghiltera o irlanda nei vari negozzi online.
    il signor Terry Carroll realiza i fusti ma poi il montagio lo fanno gli artigiani ho chi vuole.. (io me le sono montate da me)
    no le utilizo con montante basso
    la spesa per una di queste canne non e poca, in generale il blank e intorno le 400 450 euro... poi per montarla io ho fatto da me.. non so quanto prendono i vari artigiani
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    gran bella canna.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    Surf sei sicuro che la canna montata pesi 773gr?

     
    Top
    .
  6. martorex
     
    .

    User deleted


    non me nefarò mai una <_<

    anellata oltre i 500 KIWI :B):
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (topoloide @ 26/5/2011, 08:44) 
    Surf sei sicuro che la canna montata pesi 773gr?

    dire il vero io ho scritto 733...

    comunque mi hai fatto venire dei dubbi e ho pesato tutti è due la hsm


    image

    questa è l'altra

    image

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (martorex @ 26/5/2011, 09:03) 
    non me nefarò mai una <_<

    anellata oltre i 500 KIWI :B):

    e infatti mi pareva troppo quello che avesa scritto surf....anche se devo riconoscere che IO HO CARICATO più di quanto lui avesse in realtà scritto.

    Secondo me le mie arrivano a 700gr ma perchè sumemrland ha messo, guaina, controguaina e placca fissa!!! GAZZU.

    Secondo me anellata e pulita dai fronzoli dovrebbe aggirarsi a qualcosa meno dei 600gr....così a naso eh!!!! ;)

     
    Top
    .
  9. vance
     
    .

    User deleted


    bella scheda

    la mia HST montata pesa meno mi pare della HSM, stasera la peso
     
    Top
    .
  10. martorex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topoloide @ 26/5/2011, 11:13) 
    CITAZIONE (martorex @ 26/5/2011, 09:03) 
    non me nefarò mai una <_<

    anellata oltre i 500 KIWI :B):

    e infatti mi pareva troppo quello che avesa scritto surf....anche se devo riconoscere che IO HO CARICATO più di quanto lui avesse in realtà scritto.

    Secondo me le mie arrivano a 700gr ma perchè sumemrland ha messo, guaina, controguaina e placca fissa!!! GAZZU.

    Secondo me anellata e pulita dai fronzoli dovrebbe aggirarsi a qualcosa meno dei 600gr....così a naso eh!!!! ;)

    cambia spacciatore , io mi riferivo al costo dell'attrezzo :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    bella recensione surf53 magari al più presto arricchiscila con video e foto in piega con varie grammature.

    veramente una canna fantastica imho, da il meglio di se in pendolare, ne avevo tre ma una l'ho vednuta tempo fà ...ancora me sto a martellà i coglioni

    hai speso benissimo i tuoi soldi :B):
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (martorex @ 26/5/2011, 11:42) 
    CITAZIONE (topoloide @ 26/5/2011, 11:13) 
    e infatti mi pareva troppo quello che avesa scritto surf....anche se devo riconoscere che IO HO CARICATO più di quanto lui avesse in realtà scritto.

    Secondo me le mie arrivano a 700gr ma perchè sumemrland ha messo, guaina, controguaina e placca fissa!!! GAZZU.

    Secondo me anellata e pulita dai fronzoli dovrebbe aggirarsi a qualcosa meno dei 600gr....così a naso eh!!!! ;)

    cambia spacciatore , io mi riferivo al costo dell'attrezzo :)

    gazzu gazzu e tu impara a scrivere in italiano stampatello maiuscolo!!!! :woot: image

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    son contento che piacia...

    apena ne avro l'occasione faro i vari video per vederla in azzione con un bel mare da surf
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (surf53 @ 25/5/2011, 23:06) 
    grazie speravo che piaccesse la recensione

    dunque... qui in italia sono introvabili... bisogna cercarle in inghiltera o irlanda nei vari negozzi online.
    il signor Terry Carroll realiza i fusti ma poi il montagio lo fanno gli artigiani ho chi vuole.. (io me le sono montate da me)
    no le utilizo con montante basso
    la spesa per una di queste canne non e poca, in generale il blank e intorno le 400 450 euro... poi per montarla io ho fatto da me.. non so quanto prendono i vari artigiani

    Grazie per la risposta. Ti rinnovo i complimenti sia per la recensione che per l'acquisto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    795
    Location
    a 700 metri dalla spiaggia

    Status
    Offline
    io sono stato tra i fortunati a trovarla usata (per modo di dire) qua sul mercatino del forum :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: infatti rigrazio pubblicamente vlino per la vendita........ ;) ;) ;)

    che dire bella bella, peccato che non sono bravo in ground e non riesco a piegarla ancora bene, ma tempo al tempo mica mi arrendo io............. :angry: :angry:

    quando l'ho portato in spiaggia mi ha detto un amico: ma che cazzo di manico di scopa ti sei comprato???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
70 replies since 25/5/2011, 20:14   8159 views
  Share  
.