Surfcasting e Dintorni

Posts written by ricky78

  1. .
    Purtroppo la mia esperienza, non può fare assolutamente testo,perchè di tempo libero ormai non è molto. Quindi non posso parlare di prede o di condimeteo, visto che comunque siete sicuramente tutti più esperti di me, considerando anche il fatto dell'esperienza che per mancanza di tempo non posso mai farmi :( . Forse è meglio che mi dedichi, almeno finchè starò un pò più libero (si spera), alla PAF, visto che bene o male le condizioni per poterla praticare sono meno particolari, per fare surf, ti devi trovare anche nel punto giusto, al momento giusto e nelle condizioni giuste, poi fortuna a parte, mi sà che è un pò difficile che si sposi tutto bene insieme. Senza contare che vivendo nella provincia di bari, non è che da noi ci siano queste spiaggie per fare surf, devo comuunque scendere un pò verso brindisi.... una bella rognia insomma. Gli spot a me più vicini, sono più propensi alla PAF, salvo forse e dico forse, la zona di monopoli (capitolo).
  2. .
    beh devo dire che anche se l'arenicola è la migliore, dipende pure dal periodo in cui le peschi queste benedette mormore.Da noi se le peschi da settembre e finchè la temperatura dell'acqua rimane su valori altini, allora l'arenicola è la migliore,ma se lacqua è fredda il pesce vuole l'esca bianca e le mormore non fanno la differenza!.Cannolicchio adriatico e bibi sono il non plus ultra.Il culo glielo fatto io ad uno che pescava ad arenicola l'annno scorso a dicembre.Risultato che lui si mise proprio accanto a me e iniziammo insieme a pescare.Alla fine della serata io ne presi circa una ventina e lui la metà. Quindi senza dubbio è la migliore esca per le mormore l'arenicola,ma poi dipende pure dal periodo in cui le peschi e quindi cosa loro sono maggiormente abituati a trovare in natura in quel periodo :)
  3. .
    aldilà dell'essere piccoli gli ami che usi, e piccoli i serra che ci sono in giro,ti dico solo che quest'anno dalle mie parti abbiamo preso io e l'amico solo un serracchiotto a testa da circa un kilo e mezzo l'uno.Di spot ne abbiamo girati ,ma è sempre la stessa storia.Di contro abbiamo riscontrato una maggiore presenza di mormore :)
  4. .
    Beati voi, a me è capitata una di circa 600 grammi con la vermara mentre tentavo i saraghi all'imbrunire,e questo fatto risale ad almeno 3 o 4 anni fa :D .Questi pesci sembrano solo essere un miraggio.Qui nel barese,parlo almeno personalmente,già riuscire a prenderle è già qualcosa,e la taglia media è molto bassa...circa un 200 grammi,le più grosse arriveranno nemmeno ai 300 <_<
  5. .
    la pesca con il palloncino va fatta solo ed esclusivamente con il vento alle spalle
  6. .
    devi semplicemente ridurre la lunghezza del pezzo di polistirolo che metti all'interno,ma lo devi mettere perforza :)
  7. .
    bah un pò di cavetto,negli ultimi 20-30 cm c'è lo metterei.Poi come esca principalmente la sarda, ma è un pò un cesso....mangia di tutto :D
  8. .
    Allora sii il benvenuto tra noi :)
  9. .
    Ti ringrazio per avermi risposto,ma sai anche dirmi se è preferibile sgallare la sarda con mare mosso o no? :)
  10. .
    Ragazzi mi è venuto subito qualcosa da chiedervi per poter scambiare dei pareri con voi e pure per cominciare a conoscersi meglio.
    Premettendo che intendo provare a pescare la spigola quest'inverno a rock dalle mie parti vorrei sapere se come intendo programmare la tecnica va bene secondo voi,o ci sarebbe qualcosa da cambiare.
    I posti che intendo bazzicare,per chi li conosce sono la diga flangiflutti del braccio di tramontana a Mola di Bari, e poi magari a surf ho sentito al Capitolo a Monopoli che ne esce qualcuna con le scadute di tramontana/maestrale.
    Io sin ora ne ho prese solo 2 nel porto di Mola,ma a bolognese,non a fondo.
    Allora i miei dubbi,al di la dei posti sarebbero questi:
    Visto che giustamente è impossibile stabilire a priori il tipo di esca migliore,perchè è tutto relativo oltre che alla specie che si vuole pescare,anche al posto,se ci sarebbe qualche anima pia delle mie parti che magari ha già provato a spigole a fondo e possiede esperienza diretta per potermi dare qualche dritta in merito.
    Io avevo pensato a:
    Cannolicchio,sarda rovesciata,fasolare e americano.
    Un altra domanda.La sarda ha senso flotterarla se si pesca con mare in scaduta?.
    Quale terminale è migliore in queste condizioni, lo short rovesciato o con l'attacco basso,con un bel long arm?.Qui mi incasino parecchio e credo che il migliore sia lo short alto,ma ho i miei dubbi perchè molti dicono che specialmente con il vivo e poca onda è meglio un attacco basso...secondo voi è vero tutto questo o sono io che non ci ho capito nulla? :)

    Chiedo scusa per la valanga di domande :(
  11. .
    Wee wee che calorosa accoglienza! :) .Beh per me ci si può incontrare tranquillamente,Gigi BA già mi conosce e colgo l'occasione per salutarlo.
    Io purtoppo lavoricchio in pizzeria il fine settmana (ci si arrangia così per il momento,visto che purtoppo la situazione è quella che è un pò per tutti),quindi non posso nè il sabato e nè la domenica...salvo rari casi che aihmè diventano sempre meno rari con l'incalzare del freddo :(
    In settimana ci sono quasi di sicuro,perciò si può benissimo organizzare qualcosa...
  12. .
    Ciao a tutti ragazzi,io sono Riccardo.Sono di un piccolo paese in provincia di bari.Io per la verità sono iscritto su questo forum da tanto tempo,ma per mancanza di tempo,l'ho frequentato poco,limitandomi più che altro a leggere,senza mai diventerne parte attiva,postando magari quelche mio piccolo report.
    Da oggi,come posso vorrei farlo.Sono un novellino,specie nella pesca a surf,comunque sono qui per imparare e per condividere quello che mi è possibile con voi.
    Io oltre a praticare Paf e surf casting,mi interesso anche di bolognese (giusto per la cronaca).Bazzico la zona che va da Capitolo (monopoli)a mola,ma qualche volta,organizzandomi con i gli amici arriviamo anche verso la zona di Apani (brindisi)....anche se in questi ultimi tempi molto ma molto meno,visto il periodo di crisi nera :angry: .
    Comunque,chiudendo subito la breve parentesi di presentazione aperta,vorrei solo aggiungere che sono contento di essere tra voi, e che possa fare magari anche la conoscenza diretta con qualcuno delle miei parti. :)
  13. .
    Auguri di buon natale a turri ragazzi :)
  14. .
    Io ho votato per il cannolo,ma sono dello stesso parere di altri,che non si può decidere per una sola esca.Sicuramente se si parla di surf lascerei a casa la vermaglia e mi darei alle esche di pescheria,tutt'al più porteri anche i bibi.
  15. .
    CITAZIONE (dimarelupo @ 4/10/2012, 20:04) 
    scusate,ma se lo innesco tipo verme e non metto il filo elastico? visto che uso ami piccoli gambo lungo (4-6)
    che succede?

    gracias

    Non credo granchè,ha solo meno tenuta all'amo,ma se lo usi così a surf credo lo perdi più facilmente,mentre usato a PAF con il mare calmo,grandi problemi non ne dovresti avere
16 replies since 15/4/2011
.