Stime di fine stagione: e i pesci?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sonno è la vita quando è già vissuta....

    Group
    Member
    Posts
    103
    Like
    0
    Location
    modica

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, considerando che è finita la stagione invernale con tutte le sue caratteristiche tipiche del Mare mediterraneo in inverno, mi chiedevo: come è andata, in qualità e quantità di catture, qua e là in Italia? Io personalmente nn sono riuscito ad avere catture entusiasmanti per il secondo anno consecutivo! 😞. Ma che fine hanno fatto le spigole? Ed in generale i pesci del vero surfcasting invernale? Ovviamente parlo per me che frequento le spiagge del sud est della Sicilia. Ho affrontato tutte le situazioni tipiche di questa disciplina considerando il periodo ottobre/marzo sperimentando assetti diversi e l’utilizzo di una vasta varietà di esche.... al ritmo medio di 2 volte a settimana sfruttando maree, luna e condimeteo favorevoli e non. Sono io che sbaglio o è davvero una preoccupante mancanza di vita in mare? Ringrazio anticipatamente chi vuole intervenire in questa discussione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Like
    0
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    E' una discussione che non avrà mai fine.... le pescate ogni hanno diminuiscono di numero e di qualità. Anni fà ( e ti parlo di 7/8 anni) dalla mie parti ( Alta Toscana) si riusciva a vedere pesce sia in quantità che in dimensioni, ora se si portano a casa due prede decenti è un successone. Per quanto riguarda le spigole quest'anno hanno preso qualcosa di decente, ma sempre una o due, il resto era tutta pezzatura da rilascio. Ringraziamo tutti i pescatori professionisti con le reti sottoriva, ma è una battaglia persa..
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Due pescate a settimana non sono un dato attendibile per il surf casting.
    Non tanto per la quantità di uscite che è buona .
    Ma per il semplice fatto che il surfcasting non è una pesca di casualità ma una pesca da fare in condizioni particolari e precise.
    Mi spiego meglio .
    Il pesce accosta quando c è uno scavo che porta a portata di bocca il cibo.

    Se questa condizione non c è il pesce non accosta .

    Nel senso che va in cucina quando il cibo è pronto altrimenti sta a letto o in salotto.

    Quindi un raffronto è fattibile su quante uscite fatte in condisurf ( sottolineo scavo , non corrente laterale ) e quante prede?


    Poi ci sono i pesci stanziali che girano sempre ma non ci sarà certo la spigola o il sarago grande .

    Aggiungo che in condisurf non trovate neanche le reti che ormai fanno razzia degli stanziali
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sonno è la vita quando è già vissuta....

    Group
    Member
    Posts
    103
    Like
    0
    Location
    modica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 23/3/2018, 21:15) 
    Due pescate a settimana non sono un dato attendibile per il surf casting.
    Non tanto per la quantità di uscite che è buona .
    Ma per il semplice fatto che il surfcasting non è una pesca di casualità ma una pesca da fare in condizioni particolari e precise.
    Mi spiego meglio .
    Il pesce accosta quando c è uno scavo che porta a portata di bocca il cibo.

    Se questa condizione non c è il pesce non accosta .

    Nel senso che va in cucina quando il cibo è pronto altrimenti sta a letto o in salotto.

    Quindi un raffronto è fattibile su quante uscite fatte in condisurf ( sottolineo scavo , non corrente laterale ) e quante prede?


    Poi ci sono i pesci stanziali che girano sempre ma non ci sarà certo la spigola o il sarago grande .

    Aggiungo che in condisurf non trovate neanche le reti che ormai fanno razzia degli stanziali

    Sono d’accordo, infatti la media è di 2 volte a settimana, soprattutto, abitando a 15 km dal mare, ho cercato di sfruttare al massimo le condizioni da Te (mi permetto di dare del Tu) descritte. In diverse occasioni di scadute sia di scirocco che di libeccio ed il mare “perfetto”, assenza di luna etc, con alcuni miei amici, provando assetti diversi, abbiamo trovato le esche mangiucchiate dalla minutaglia o addirittura “cappotto”. Dunque, considerando l’intera stagione invernale, dalle mie parti, credo di poter affermare che è calata drasticamente la presenza di pesce nelle sue varietà a eccezione dei serra che pare, da qualche anno, abbiano continuato a girovagare nel sotto costa incessantemente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Te pensa che 20 anni fa ogni uscita era almeno un pesce.

    Non è più il mare di una volta.

    Le reti e i professionisti hanno rovinato tutto.

    E potremmo andare avanti all' infinito con i luoghi comuni.


    Io vedo nelle mie zone ( Toscana centrale) che chi va nelle condizioni giuste (mare che muove il fondo non mare mosso) fa il pesce sempre ( mareggiate distanti almeno 3-4settimane) poi che sia difficile individuare le condizioni e mettere le esche nel posto giusto è un altro discorso, ma i pesci almeno in toscana escano nelle condisurf vere .
    Mentre gli stanziali sia a mare mosso che calmo sono diminuiti tanto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Ale per condisurf vere quale fase della mareggiata intendi?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola.filippi @ 26/3/2018, 13:40) 
    Ale per condisurf vere quale fase della mareggiata intendi?

    vento frontale almeno per 4 6 ore
    Poi la fase determina il pesce che intendi prendere .

    Per esempio il 90% dei miei contatti hanno fatto spigole in scaduta .
    Ma uno che fatto 2 montate ha fatto unnorata da 1200 la prima e due saraghi oltre 800 la seconda

    Saraghi calambrone
    Orata bubbone spigola ovunque.

    Ma in tutte le volte che poi avevano la laterale o spigoline o cappotto e comunque la laterale in Toscana ti indica che le condisurf di scavo sono finite o non ci sono mai state
     
    Top
    .
  8. WavesForLife
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fucecchiese @ 23/3/2018, 22:15) 
    Due pescate a settimana non sono un dato attendibile per il surf casting.
    Non tanto per la quantità di uscite che è buona .
    Ma per il semplice fatto che il surfcasting non è una pesca di casualità ma una pesca da fare in condizioni particolari e precise.
    Mi spiego meglio .
    Il pesce accosta quando c è uno scavo che porta a portata di bocca il cibo.

    Se questa condizione non c è il pesce non accosta .

    Nel senso che va in cucina quando il cibo è pronto altrimenti sta a letto o in salotto.

    Quindi un raffronto è fattibile su quante uscite fatte in condisurf ( sottolineo scavo , non corrente laterale ) e quante prede?


    Poi ci sono i pesci stanziali che girano sempre ma non ci sarà certo la spigola o il sarago grande .

    Aggiungo che in condisurf non trovate neanche le reti che ormai fanno razzia degli stanziali

    Fucecchiese, io sulla base di ciò che rilevo nei miei spot ed in generale in Sicilia mi permetto di fare un'osservazione. Cioè che concordo sul fatto che se non c'è scavo il pesce non accosta (principio sacrosanto) ad eccezione della spigola. Da noi le spigole si fanno anche se vi sono piccole montate che non generano scavo ma solo schiuma e a volte anche poca corrente. Sono dell'idea che le spigole che accostano in spiaggia in inverno siano presenti anche a mare calmo e che tuttavia non mangino alle nostre esche a fondo (salvo casi fortunati). Ed infatti anche a mare calmo c'è chi le prende dalla spiaggia con il vivo o a bolognese .
    Sono dunque dell'idea che siano sempre presenti e che anche con un pò di schiuma si mettano in caccia e che diventino così insidiabili anche in assetto surf.


    Il mio resoconto di questa stagione non è roseo. Solo due pesci degni di nota in due diverse battute e cioè una spigola di 3 kg e un sarago di mezzo kg. Per il resto qualche mormora, pesci da porzione e tanti cappotti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 26/3/2018, 16:26) 
    CITAZIONE (nicola.filippi @ 26/3/2018, 13:40) 
    Ale per condisurf vere quale fase della mareggiata intendi?

    Ma in tutte le volte che poi avevano la laterale o spigoline o cappotto e comunque la laterale in Toscana ti indica che le condisurf di scavo sono finite o non ci sono mai state

    Praricamente il 90% delle volte in scaduta sulle spiagge di vecchiano torre del lago
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Vecchiano Viareggio sono uscite tante solo in due mareggiate principalmente mentre in San rossore le hanno fatte quasi in tutte le mareggiate anche in quelle che tra gennaio e febbraio si sono succedute anche ravvicinate e che sulle altre spiagge sono risultate sterili dopo la prima

    Mentre tra San Vincenzo e Cecina sono state più costanti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Non posso parlare della Toscana, frequentando la costa nord della Sicilia.
    Una idea che mi sono fatto relativamente alle condimeteo e pesci insidiabili, è che sicuramente sono da preferire le perturbazioni veloci, in cui il mare si carica col vento giusto in poche ore, ed in cui la scaduta da noi rappresenta il momento sicuramente più prolifico.
    Però questo accade forse una-due volte l'anno nella stagione. Quindi se hai una perturbazione che per 2-3-4 giorni flagella la costa, con venti che salgono scendono e girano su un arco di 90 gradi che fai? Spesso si resta a casa, ma devo dire che a volte, anche con mare ancora molto formato (scaduta in fase realmente iniziale) qualcosa è uscito. E solitamente non è la signora spigola ma il signor sarago, preso con zavorre di rispetto (cono da 175) in condizioni di laterale molto forte.
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    mah io pure qualche contatto che frequenta vecchiano e torre del lago oltre nicola ce l'ho...ed è gente che di spigole e anche ombrine belle ne ha fatte quest'anno, e le condizioni erano la maggior parte in scaduta avanzata di libeccio con laterale presente e anzi spesso erano uscite spigole di taglia interessante roba sui 2 kg con mare apparentemente schiantato... il problema nn sono i pesci che sono diminuiti sono che c'è chi può andare ad ogni scaduta o montata e chi invece deve lavorare e spesso se chiede un giorno per un permesso lo guardano pure storto.... il tempo in questa pesca è fondamentale, chi nn ce l'ha deve essere preparato ai cappotti o a cambiare tecnica....

    e poi...se c'è la laterale significa che nn ci sono condizioni di scavo o che sono finite? certo... lo scavo lo fà prima ma i detriti organici grazie alla laterale vanno a depositarsi nei punti cosiddetti di accumulo ovvero buche e canaloni perpendicolari o margini delle secche ed è li che andremo a cercare le spigole o gli altri pesci a seconda della fase se scaduta iniziale o avanzata....

    Edited by Thomas Mazzeranghi - 27/3/2018, 21:44
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Concordo con Thomas,i pesci tra Vecchiano e torre del lago i pesci sono usciti ed anche belli.il problema che da noi se non becchi il momento giusto non vedi una mossa,ma no perché non c'è pesce ma perché il surfcasting è così e non c'è da inventare niente! La corrente è quella che detta le regole ed i pesci si nutrono grazie a quella e noi di conseguenza bisogna regolarsi con lei,se lei ( la corrente laterale) è troppo forte le spigole stanno al riparo,ma appena cala di intensità lievemente è il momento in cui le belle spigole mangiano e te devi essere lì perché non dura molto e nella maggior parte dei casi si tratta di pochissimo tempo.
    Quando la laterale non c'è vuol dire che i giochi sono già finiti!io per riferimento uso la sfera da 150gr ,quando smette di scarrocciare di solito comincia il momento buono.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    io una teoria propria me la sono fatta ma non ho l esperienza in merito per poterla verificare.in fiume quando pasturi ,le catture vengono in maniera direttamente proporzionale alla precisione della linea di corrente in cui passa la pastura.e i pesci si dispongono contro corrente a seguire la linea.
    in mare un conto è avere una linea perpendicolare larga da pochi metri a una decina o piu che scava e porta indietro le sostanze organiche e che quindi porta i pesci a disporsi contro corrente a d aspettare la pappa che gli arriva da riva,un conto è avere forte corrente laterale che disperde tutto.secondo me in questo ultimo caso non è che il pesce sia assente,piuttosto mancano i riferimenti di una pesca fatta di precisione.in questi casi se non si sa bene dove lanciare l esca il cappotto è molto probabile
    (idea personale che mi sono fatto da neofita)

    Edited by elettriko713 - 27/3/2018, 22:35
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Ed è li che entra in gioco la laterale e la tua esperienza.
    Ecco perché sopra ho scritto della sfera da 150gr e lo scarroccio come riferimento.
    Riflettici.....
     
    Top
    .
28 replies since 23/3/2018, 14:09   1317 views
  Share  
.