Surfcasting e Dintorni

Votes taken by RaiS®

  1. .
    CITAZIONE (Paco_66 @ 14/10/2023, 19:12) 
    più probabilmente un granchione blu...ne vanno matti e dalle mie parti è pieno...sgalla sgalla

    Che se lo pappano pure a galla 🤣🤣🤣
  2. .
    CITAZIONE (El Loco 80 @ 12/4/2020, 09:25) 
    Tipo come fanno Carter e qualche altro lanciatore inglese con quella sorta di antinerzia

    Indipendentemente dal lanciatore, se il video è preso dalla giusta angolazione e ti permette di apprezzare l'evoluzione del piombo, te ne accorgi.
  3. .
    CITAZIONE (El Loco 80 @ 11/4/2020, 19:26) 
    Buonasera agli utenti , ci sarebbe qualcuno in grado di spiegare quando sarebbe corretto partire con la rotazione?
    Mi spiego meglio , pendolo , richiamo inizialmente dritto , quando il piombo mi sfila allargo il sinistro i sono in posizione di ground , nel frattempo , il piombo sale su si mette a 90 ° con la cima poi si allarga fino ad allinearsi con la stessa , quando sarebbe il momento più propizio per avere come si usa dire il piombo amico?

    Quando hai il piombo a 90° con la cima (o anche meno), perché se lo fai allargare verso le cima, questo andrà a precaricare l'arco (che è prematuro in quella fase e ti farà pesare troppo il lancio): il piombo si deve allargare durante il giro.
  4. .
    CITAZIONE (MRNPNT @ 12/11/2019, 11:35) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 11/11/2019, 21:38) 
    Io ho tolto i Fuji SiC da una canna e messo i minima.
    Vanno strabene, solo i puntuali sono sconsigliati perché in breve tempo si dissaldano, meglio un puntale Fuji (sic o alconite).
    Minima poca spesa, tanta resa.

    Ciao,
    Per curiosità e interesse...alla fine quale è stato il risparmio di peso? Hai pesato la canna prima e dopo l'intervento?

    Sicuramente c'è un risparmio sul peso, ma non l'ho mai quantificato non ritenendolo determinante sugli attrezzi che uso.
    Il motivo del cambio è stato dettato dal fatto che alla fine non c'è per mia esperienza un decadimento/usura del filo avendo pescato per qualche anno con una coppia di canne di cui una montata con minima l'altra con Fuji sic.
    Inoltre i minima permettono di avere un maggior diametro interno a parità di misura cosa di non poco conto se devi combattere con qualche alga che si blocca sui nodi.
    Altro plus non trascurabile è che l'anello essendo privo di pietra non si rompe con una caduta o una botta.
    Si piega ma non si rompe e non ti lascia a piedi.
  5. .
    [QUOTE=Napolisurf,16/7/2019, 14:12 ?t=76815679#entry633024996]
    CITAZIONE (RaiS® @ 16/7/2019, 13:26) 

    Un disegno sarebbe più esplicativo di tante parole, ma in sintesi immagina le spire di filo che escono dal mulinello idealmente in forma conica che dalla bobina vanno verso il primo anello della canna (quello più grande); nel caso di un nodo voluminoso per via della sua massa la spira tende ad essere più larga ovvero ad uscire dal quel cono ipotetico, ecco nel rientrare nella'anello il filo subisce quel colpo di frusta (immagina a che velocità) che fa annodare il filo, di solito sugli anelli più grandi, con la rottura del filo nel caso migliore, dell'anello nel caso peggiore specie se usi shock di diametro sostenuto.
    Sicuramente sulla canna in corrispondenza del primo anello vedi pure i segni del passaggio del filo sulla legatura o sul Blank proprio.
    Prova con la pallina come ti hanno consigliato o con gli shock conici che per me è la migliore soluzione.
  6. .
    CITAZIONE (wkt12 @ 17/2/2018, 22:49) 
    CITAZIONE (frank serra @ 17/2/2018, 22:28) 
    Io ho visto Alberti che credo sia un veterano del long casting,insegnare ad un ragazzo sul campo,e se non ricordo male il primo giorno gli fece fare solo la pendolata senza nemmeno fare un lancio,palletta da tennis piombata,destro fermo e sinistro per allungare il piombo esattamente come dice WKT12,la scuola Italiana anche per me insegna questa impostazione.

    Alberto è un veterano si! A me insegnarono a lanciare lui, Walter Bechini, Gigi Pasquini, Carmelo (non ricordo il cognome),ecc... ecco perché parlavo di "prima impostazione".

    Carmelo Nicolosi?
    Se è lui hai qualche video es un suo lancio? Sono anni che li cerco...
    Ritornando al Topic, io sono figlio di quella impostazione, ho avuto la fortuna di ricevere rudimenti dai lanciatori di cui sopra e tirando le somme dopo qualche anno di pratica, non è assolutamente determinate il tipo di pendolata se si arriva alla medesima posizione, anche perché in giro - fra gente più che qualificata- se ne vedono di tutti i colori.
    Mi è già capitato in passato di insegnare a chi me lo ha chiesto quel tipo di pendolata, con qualcuno è stato facile ma con i seguaci di Eratostene... da farti cadere le braccia appunto, perché quel movimento presuppone una sensibilità sulla mano sinistra che magari invece molti hanno sulla destra.
    Io sono del per il salvare il salvabile e focalizzarsi su aspetti più importanti a mio avviso, altrimenti c'è il rischio che non si fa mai giorno.
    Secondo me un bravo insegnante deve avere la visione di insieme e non solo focalizzarsi su un singolo aspetto.
    Spero di essere stato spiegato :woot:
  7. .
    CITAZIONE (wkt12 @ 17/2/2018, 00:04) 
    CITAZIONE (fuocomarco @ 16/2/2018, 22:18) 
    ma mica è detto .... ce sta un sacco di gente che la fa col dx e ce vince le gare ....

    Tu pendoli in high swing?

    Quanto sei alto e quanto pesi?

    Non capisco l'attinenza...
    L'uso del braccio nella pendolata è solo un dettaglio, l'importante è l'effetto finale, se questo c'è , imho non c'è da sentenziare sulla accademicità del gesto o meno.
    Guardate l'orbita del piombo e come piega bene la canna, la fluidità del gesto, fa invidia a tanti più navigati.
  8. .
    CITAZIONE (Assolotto @ 12/2/2018, 16:50) 
    Ciao a tutti, qui in allegato un lancio aereo.
    Premetto che sono un autodidatta, guardo i video di quelli forti e provo a rifare i movimenti.

    Considerando che hai fatto tutto da autodidatta... ti dico bravo!
    La distanza che hai ottenuto sul campo potrebbe essere poco ma anche no se consideriamo un'attrezzatura non specifica, condizioni meteo, etc...
    Consigli se ne possono dare, c'è sempre spazio per i miglioramenti, basta capire dove uno vuole andare: stravolgere tutto per guadagnare il massimo o aggiustare due cosette per mantenere il "tuo" un lancio fluido e godibile a pesca?
    Se dovessi darti un consiglio concentrati sull'uso del sinistro, portalo bello steso durante tutto il giro e chiudi sempre con sinistro (ora fai tutto col destro).
    Questo ha effetti positivi a tutto tondo (lancio, attrezzatura, trattamento esche).
    Comunque a foce verde c'è un campo dove il sabato ci facciamo qualche lancio, se vuoi venire non c'è problema.

    Edited by RaiS® - 14/2/2018, 19:51
  9. .
    CITAZIONE (AlexSurf @ 13/6/2013, 08:32) 
    niente non ce la fa ad inserire le foto con imageshack, in effetti per mettere due foto bisogna tribolare e non poco, qualcuno conosce un metodo alternativo e magari può fare un bel 3d in lodge per spiegarlo??


    scusate l'OT

    Manco le basi del mestiere dopo 90000000000 trilioni di msg... bannatelo!!!!!!
    Io suggerisco image resizer + le carichi come allegato (ForumFree Hosting)
  10. .
    CITAZIONE (pinobarbagia @ 27/5/2013, 12:17) 
    io ho 4 7 ht mag e non c'è bisogno di fare nessuna modifica poi di lanciare come i longcaster non mi interessa granchè

    Bene.
  11. .
    CITAZIONE (andrea.S @ 24/5/2013, 20:50) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 24/5/2013, 20:20) 
    Sul campo da prove fatte ci sono differenze dell'ordine dei 25-30 m questo perchè il mag originale è molto invasivo e sopratutto poco escludibile; detto questo a pesca non saprei quanto puoi guadagnare... ma sicuro qualcosa guadagni.

    soprattutto in parrucche stukkate ... :P

    Ahahahaahah :P :P :P
    Però una voce fuori dal coro ci voleva caneridens

    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 24/5/2013, 22:09) 
    Perché quanto costano due di quelli che ha postato ciakkero .. alessa' depontinizzate :D nn ce bastano 50 scusa ;)

    50 euri??? Boni soldi.... e soprattutto boni monomag artigianali che se li sai fare ci lanci i tranci contro vento senza un fluffo :rolleyes:
  12. .
    CITAZIONE (silviosenis1 @ 26/4/2013, 13:12) 
    non lo vede neanche chi è ammanigliato.. :angry:

    Provate con : https://www.facebook.com/photo.php?fbid=44...&type=1&theater
  13. .
    CITAZIONE (feffos @ 20/1/2013, 10:35) 
    no, penalizza ugualmente ma penso meno... :P

    :P
    Cmq il discorso riguarda anche (soprattutto) il modo di uscita del piombo, per i destrorsi più naturalmente verso sinistra, viceversa per i mancini.
  14. .
    Un cavallo!! :P
  15. .
    CITAZIONE (AlexSurf @ 6/1/2013, 16:50) 
    CITAZIONE (villofish @ 6/1/2013, 02:54) 
    Te scappa la bobina imo

    se gli scappasse la bobina stuccherebbe sul nodo del madre trovando poi lo shock col famoso ricciolo, manco la basi borgopio... e quell'altro che te mette pure me piace :D

    gnignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignigni
    gnignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignigni
    gnignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignigni
    gnignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignigni
    gnignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignigni
    gnignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignignigni
23 replies since 6/5/2005
.