Timing lancio pendolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    70
    Like
    0

    Status
    Offline
    Buonasera agli utenti , ci sarebbe qualcuno in grado di spiegare quando sarebbe corretto partire con la rotazione?
    Mi spiego meglio , pendolo , richiamo inizialmente dritto , quando il piombo mi sfila allargo il sinistro i sono in posizione di ground , nel frattempo , il piombo sale su si mette a 90 ° con la cima poi si allarga fino ad allinearsi con la stessa , quando sarebbe il momento più propizio per avere come si usa dire il piombo amico?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Penso che sia una domanda a cui non troverai una risposta.
    Si possono scrivere tante cose ma non si capirebbe, io non faccio il pendolo, non mi ha mai interessato ma credo che quello che cerchi te sia una questione di sensazione, il piombo te lo devi sentire e chiaramente lavorandoci si possono trovare i giusti tempi.
    Forse un video può esser ti piu utile, ci sono vari stili di pendolata, ognuno ha la sua tecnica e la sua impostazione
    Secondo me non troverai le risposte che cerchi tramite una tastiera
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    70
    Like
    0

    Status
    Offline
    Penso che a prescindere dal tipo di pendolata , ci sarà la fatidica finestra dove partendo si ha il piombo amico , ora quasi nessuno fa più la pendolata dritta sollevando il braccio destro , per la maggiore pendolano dritto e poi quando il piombo sfila allargano il sinistro per far allargare di conseguenza il piombo , in questo caso ci sarà un timing migliore per entrare con meno sforzo in chiusura , secondo me il momento migliore per partire con l'aggancio o la rotazione e quando il piombo si allarga e sta su rispetto alla cima , ma vedo che alcuni lo aspettano di più lo agganciano in discesa quando si allinea alla cime altri ancora lo prendono su a 90° con la cima.
    Ci sarà una massima regola...qual' è il momento più propizio per non portarti il treno dietro?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ho sempre trovato molto interessante questo video di Mackellow (Dal minuto 1:10 per la traiettoria del piombo, prima si cita il movimento del javelin) seppure non mi interessi il pendolo. Lui la rotazione la inizia con il piombo ben alto a quanto sembra. Guardando la traiettoria, il piombo sembra rialzarsi (la "u" che crea la traiettoria gialla) dopo essere sceso solo quando alla canna manca circa 1/4 di rotazione.
    Spero ti sia d'aiuto!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Avere una risposta scritta.
    credo sia impossibile.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,462
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (El Loco 80 @ 11/4/2020, 19:26) 
    Buonasera agli utenti , ci sarebbe qualcuno in grado di spiegare quando sarebbe corretto partire con la rotazione?
    Mi spiego meglio , pendolo , richiamo inizialmente dritto , quando il piombo mi sfila allargo il sinistro i sono in posizione di ground , nel frattempo , il piombo sale su si mette a 90 ° con la cima poi si allarga fino ad allinearsi con la stessa , quando sarebbe il momento più propizio per avere come si usa dire il piombo amico?

    Quando hai il piombo a 90° con la cima (o anche meno), perché se lo fai allargare verso le cima, questo andrà a precaricare l'arco (che è prematuro in quella fase e ti farà pesare troppo il lancio): il piombo si deve allargare durante il giro.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    70
    Like
    0

    Status
    Offline
    A ecco , il dubbio mi sorgeva perchè molti partono con la rotazione quando il piombo si allarga , in questo caso è un errore?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,462
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (El Loco 80 @ 12/4/2020, 09:02) 
    A ecco , il dubbio mi sorgeva perchè molti partono con la rotazione quando il piombo si allarga , in questo caso è un errore?

    Secondo me si, però troverai sempre il fenomeno di turno che fa come gli pare e fa metri.
    Ci sono anche lanciatori che costruiscono la loro fortuna prendendo il piombo molto stretto, tipo a 45° per massimizzare l'accelerazione nel giro, ma è un "gioco" pericoloso perché se il piombo non si allarga o non usi il sinistro in chiusura rischi di rompere (nel caso più sfortunato proprio la cima).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    70
    Like
    0

    Status
    Offline
    Tipo come fanno Carter e qualche altro lanciatore inglese con quella sorta di antinerzia
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,462
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (El Loco 80 @ 12/4/2020, 09:25) 
    Tipo come fanno Carter e qualche altro lanciatore inglese con quella sorta di antinerzia

    Indipendentemente dal lanciatore, se il video è preso dalla giusta angolazione e ti permette di apprezzare l'evoluzione del piombo, te ne accorgi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    70
    Like
    0

    Status
    Offline
    Vedendo un video di grandi lanciatori italiani , sembra che l' aggancio del piombo avviene quando il piombo si apre e si allinea alla cma , dici che dipende dall' angolazione?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,462
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (El Loco 80 @ 12/4/2020, 17:34) 
    Vedendo un video di grandi lanciatori italiani , sembra che l' aggancio del piombo avviene quando il piombo si apre e si allinea alla cma , dici che dipende dall' angolazione?

    Metti il fotogramma forse si capisce meglio che intendi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Premesso che sono agli inizi per quel che riguarda il pendolo, ti dico come me lo ha spiegato il mio maestro, lo trovo geniale: ha preso un ramo molto grosso e lungo sulla spiaggia e mi ha detto prova a romperlo, dopo vari tentativi non ho fatto altro che tenere il ramo con una mano ad ogni estremità e il centro sul ginocchio a fare resistenza , a quel unto lui mi ha detto " ok fermo questo è il principio , 2 forze contrarie una è la mano sinistra che tira in un senso ,l'altra è il piombo che va nel senso opposto, il tuo ginocchio è il fulcro che è la mano sn" . ho raccontato questo perche il piombo dovrebbe essere preso dritto sulla cima ma se lo si prende a 90 ° o ancora piu stretto secondo me si sfrutta di più l'energia cinetica del piombo e la canna si piega di più, che si traduce in lancio più lontano. Come dice Rais il rischio di rottura è però più elevato ed i margini di errore si abbassano. io ho visto che il mio amico lo prende a 90, forse anche meno, è comunque vero che il pendolo è un alchimia di movimenti e ognuno ha il suo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    70
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 13/4/2020, 11:01)
    Premesso che sono agli inizi per quel che riguarda il pendolo, ti dico come me lo ha spiegato il mio maestro, lo trovo geniale: ha preso un ramo molto grosso e lungo sulla spiaggia e mi ha detto prova a romperlo, dopo vari tentativi non ho fatto altro che tenere il ramo con una mano ad ogni estremità e il centro sul ginocchio a fare resistenza , a quel unto lui mi ha detto " ok fermo questo è il principio , 2 forze contrarie una è la mano sinistra che tira in un senso ,l'altra è il piombo che va nel senso opposto, il tuo ginocchio è il fulcro che è la mano sn" . ho raccontato questo perche il piombo dovrebbe essere preso dritto sulla cima ma se lo si prende a 90 ° o ancora piu stretto secondo me si sfrutta di più l'energia cinetica del piombo e la canna si piega di più, che si traduce in lancio più lontano. Come dice Rais il rischio di rottura è però più elevato ed i margini di errore si abbassano. io ho visto che il mio amico lo prende a 90, forse anche meno, è comunque vero che il pendolo è un alchimia di movimenti e ognuno ha il suo

    Quindi in teoria dai 90 ° fino ad a quando va ad allinearsi completamente con la cima l' aggancio sarebbe buono?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    si se vedi i video, compreso quello con il petardo presente nella discussione , il movimento di rotazione inizia all'incirca li,, consideriamo che è un lancio in movimento.. Secondo me il piombo in quel momento è in direzione opposta alla canna ed ha soprattutto una grande velocità che ovviamente va poi pian pian a diminuire, le due cose fanno si che la canna si piega di più , e come tutti sappiamo più la canna si piega più ne sfruttiamo l'elasticità che si traduce in mt
     
    Top
    .
14 replies since 11/4/2020, 18:26   497 views
  Share  
.