Problema nodo shock leader, sia Albright che altri, spezzo tutto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Mappa_7_5


    Ho aperto una nuova discussione perché quello che cerco con esattezza non c è purtroppo.

    Ho un filo nylon asso 0,24 come lenza madre che ho sempre annodato con shock cornici senza problemi, strappavo difficilmente al nodo.
    Ora ho preso uno 0,60 e sto usando questo come shock.

    Faccio sia l Albright che il composite ma spezzo sempre, appena forzo il side al massimo spezzo il filo fine all uscita dal nodo, perdendo nodo, shock e tutto in mare.
    All inizio pensavo si sciogliesse, poi ho capito che il filo madre si spezza proprio lì, diciamo con esattezza, all entrata del nodo.

    In pratica il filo soffre la strozzatura delle spire su di esso, e proprio all uscita dell ultima spira si spezza, qualche volta credo si spezzi tra le spire, tipo al centro.
    Quale può essere il motivo?

    Ci sto uscendo pazzo..
    Non sto andando a pescare x questo, non posso andare lì, lanciare e spezzare..

    Edited by Ale7x8 - 31/7/2019, 12:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    220
    Like
    +1
    Location
    roma sud ovest

    Status
    Offline
    Scusa se sembra ovvio ma il filo asso non e' vecchio? Poi perche' 60 ora penso che in 50 possa andare alla grande ma il dubbio resta il nodo e' fatto bene?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Il filo l ho comprato esattamente 1 anno fa, e l ho cambiato da poco sul mulinello.
    Il nodo è fatto bene, ne sono sicuro, infatti il nodo resta intatto, si spezza all entrata del nodo.
    Metto un link dove uno fa test di tenuta sull Albright, che dopo averlo sottoposto a trazione ovviamente spezza.
    Al minuto 1:15 fa vedere il nodo spezzato, ed è proprio lì che si spezza a me. Quindi il nodo è fatto bene.


    Aggiornamento: ho di nuovo forzato il nodo con le mani e i guanti, stavolta ho fatto il nodo annodando lo 0,60 sullo 0,24.
    Ovviamente con un nodo molto grosso come risultato.
    Forzo con le mani e si spezza ovviamente il filo piccolo, stavolta all entrata del nodo ovviamente, ma stavolta non è strozzato dal nodo...
    Io non ho una bilancia x testare, ma lo 0,24 riporta 8 kg di trazione,
    Occhio e croce dopo il nodo si spezza al massimo a 1kg e mezzo di trazione, il punto è perché..
    Se trazione il filo senza il nodo, ma solo il filo in sé, devo amputarmi le mani x romperlo, ovviamente dopo che si allunga un bel po prima..
    Con il nodo fatto, 0 allungamento alla trazione, forzo e addio al filo.
    Attenzione, con il nodo devo cmq forzarlo ma non tanto..
    Pareri?

    Edited by Napolisurf - 15/7/2019, 23:05
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    anzitutto di che canna si parla e che misura d'anelli monta?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Like
    +6
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Ma visto che il problema lo hai anche staticamente tirando a mano prova a cambiare il filo asso con un altro che hai a casa fai il nodo magari più di una volta per prova e vedi che succede almeno capisci se e' il filo che abbia qualche problema di produzione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Napolisurf @ 15/7/2019, 21:12) 
    Il filo l ho comprato esattamente 1 anno fa, e l ho cambiato da poco sul mulinello.
    Il nodo è fatto bene, ne sono sicuro, infatti il nodo resta intatto, si spezza all entrata del nodo.
    Metto un link dove uno fa test di tenuta sull Albright, che dopo averlo sottoposto a trazione ovviamente spezza.
    Al minuto 1:15 fa vedere il nodo spezzato, ed è proprio lì che si spezza a me. Quindi il nodo è fatto bene.
    www.youtube.com/watch?v=zgEs7mAQP_0

    Aggiornamento: ho di nuovo forzato il nodo con le mani e i guanti, stavolta ho fatto il nodo annodando lo 0,60 sullo 0,24.
    Ovviamente con un nodo molto grosso come risultato.
    Forzo con le mani e si spezza ovviamente il filo piccolo, stavolta all entrata del nodo ovviamente, ma stavolta non è strozzato dal nodo...
    Io non ho una bilancia x testare, ma lo 0,24 riporta 8 kg di trazione,
    Occhio e croce dopo il nodo si spezza al massimo a 1kg e mezzo di trazione, il punto è perché..
    Se trazione il filo senza il nodo, ma solo il filo in sé, devo amputarmi le mani x romperlo, ovviamente dopo che si allunga un bel po prima..
    Con il nodo fatto, 0 allungamento alla trazione, forzo e addio al filo.
    Attenzione, con il nodo devo cmq forzarlo ma non tanto..
    Pareri?

    Colpo di frusta, se cerchi nel forum se ne parla ciclicamente, risolvi (ma anche no) con alcuni accorgimenti o più semplicemente con shock conici che appunto non presentano salti bruschi di diametro o anche con trecciato se la canna non è troppo dura.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    205
    Like
    +2
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Il nodo che vedo è innanzitutto un bel "pataccone". Lo so che la domanda posta nello specifico è un'altra, solo che io un 0.60 doppiato avrei paura a spararlo fuori dagli anelli della mia canna. Utilizzo il nodo a pallina. Più semplice, più filante, meno ingombrante, ugualmente sicuro.

    La prima prova che farei è ovviamente quella di legare uno spezzone di monofilo diverso allo SL per assicurarmi che quello avvolto sul mulinello non sia degradato. Anche se lo hai comprato da un anno può darsi che sia rimasto molto più tempo invenduto sugli scaffali.

    Se poi può interessarti, ad uno SL 0,60 abbino una lenza madre di 0.35. Ad uno 0.50 abbino una lenza madre di 0.28, e così via dicendo….Insomma il divario fra i due fili non lo faccio pari al doppio, se non superiore. A me ha funzionato sempre, e le mie canne non sono certo delle banane
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 16/7/2019, 10:01) 
    anzitutto di che canna si parla e che misura d'anelli monta?

    La canna è una shimano 3 pezzi speedmaster 450bx 225g, che poi mi è piaciuta e ne ho affiancato anche un altra, presa usata ma 425bx.
    Sono entrambe morbidi sulla cima, la 450 di più e spezzo su entrambe.
    Gli anelli credo siano uguali o parecchio simili come grandezza, l'apicale è un piccolo anello ma penso sia il classico apicale, ma a scendere gli altri 3 anelli sono belli piccoli ma sono convinto di spezzare sull apicale,dove sento uno spacco micidiale prima di perdere tutto, infatti nell ultima pensavo di aver spaccato la canna tanto dalla botta.

    CITAZIONE (Giulios @ 16/7/2019, 10:08) 
    Ma visto che il problema lo hai anche staticamente tirando a mano prova a cambiare il filo asso con un altro che hai a casa fai il nodo magari più di una volta per prova e vedi che succede almeno capisci se e' il filo che abbia qualche problema di produzione.

    Devo provare, ma a casa non ho un nylon più piccolo dello 0,40, da mettere vicino lo shock e con questo ho già provato e non si spezza con le mani, a menochè non tiri a morte.

    CITAZIONE (nelloC @ 16/7/2019, 11:42) 
    Il nodo che vedo è innanzitutto un bel "pataccone". Lo so che la domanda posta nello specifico è un'altra, solo che io un 0.60 doppiato avrei paura a spararlo fuori dagli anelli della mia canna. Utilizzo il nodo a pallina. Più semplice, più filante, meno ingombrante, ugualmente sicuro.

    La prima prova che farei è ovviamente quella di legare uno spezzone di monofilo diverso allo SL per assicurarmi che quello avvolto sul mulinello non sia degradato. Anche se lo hai comprato da un anno può darsi che sia rimasto molto più tempo invenduto sugli scaffali.

    Se poi può interessarti, ad uno SL 0,60 abbino una lenza madre di 0.35. Ad uno 0.50 abbino una lenza madre di 0.28, e così via dicendo….Insomma il divario fra i due fili non lo faccio pari al doppio, se non superiore. A me ha funzionato sempre, e le mie canne non sono certo delle banane

    Di solito uso il 125g e con lo 0,50 penso di essere troppo a limite per questo ho usato lo 0,60...il vecchio shock era 23-57

    CITAZIONE (RaiS® @ 16/7/2019, 10:09) 
    CITAZIONE (Napolisurf @ 15/7/2019, 21:12) 
    Il filo l ho comprato esattamente 1 anno fa, e l ho cambiato da poco sul mulinello.
    Il nodo è fatto bene, ne sono sicuro, infatti il nodo resta intatto, si spezza all entrata del nodo.
    Metto un link dove uno fa test di tenuta sull Albright, che dopo averlo sottoposto a trazione ovviamente spezza.
    Al minuto 1:15 fa vedere il nodo spezzato, ed è proprio lì che si spezza a me. Quindi il nodo è fatto bene.
    www.youtube.com/watch?v=zgEs7mAQP_0

    Aggiornamento: ho di nuovo forzato il nodo con le mani e i guanti, stavolta ho fatto il nodo annodando lo 0,60 sullo 0,24.
    Ovviamente con un nodo molto grosso come risultato.
    Forzo con le mani e si spezza ovviamente il filo piccolo, stavolta all entrata del nodo ovviamente, ma stavolta non è strozzato dal nodo...
    Io non ho una bilancia x testare, ma lo 0,24 riporta 8 kg di trazione,
    Occhio e croce dopo il nodo si spezza al massimo a 1kg e mezzo di trazione, il punto è perché..
    Se trazione il filo senza il nodo, ma solo il filo in sé, devo amputarmi le mani x romperlo, ovviamente dopo che si allunga un bel po prima..
    Con il nodo fatto, 0 allungamento alla trazione, forzo e addio al filo.
    Attenzione, con il nodo devo cmq forzarlo ma non tanto..
    Pareri?

    Colpo di frusta, se cerchi nel forum se ne parla ciclicamente, risolvi (ma anche no) con alcuni accorgimenti o più semplicemente con shock conici che appunto non presentano salti bruschi di diametro o anche con trecciato se la canna non è troppo dura.

    X il colpo di frusta, non so bene se frusto troppo ma di certo strappo quando forzo tanto.

    Edited by Napolisurf - 17/7/2019, 03:00
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nelloC @ 16/7/2019, 11:42) 
    Il nodo che vedo è innanzitutto un bel "pataccone". Lo so che la domanda posta nello specifico è un'altra, solo che io un 0.60 doppiato avrei paura a spararlo fuori dagli anelli della mia canna. Utilizzo il nodo a pallina. Più semplice, più filante, meno ingombrante, ugualmente sicuro.

    La prima prova che farei è ovviamente quella di legare uno spezzone di monofilo diverso allo SL per assicurarmi che quello avvolto sul mulinello non sia degradato. Anche se lo hai comprato da un anno può darsi che sia rimasto molto più tempo invenduto sugli scaffali.

    Se poi può interessarti, ad uno SL 0,60 abbino una lenza madre di 0.35. Ad uno 0.50 abbino una lenza madre di 0.28, e così via dicendo….Insomma il divario fra i due fili non lo faccio pari al doppio, se non superiore. A me ha funzionato sempre, e le mie canne non sono certo delle banane

    Anch'io nodo pallina 0.25 bobina e 0.65 shock per ora mai avuto problemi lo rifaccio ad ogni pescata
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Napolisurf @ 16/7/2019, 13:05) 
    X il colpo di frusta, non so bene se frusto troppo ma di certo strappo quando forzo tanto.

    Non lo devi intendere come un effetto del tuo modo di lanciare bensì come un effetto del filo quando appunto c'è un salto di diametro tra shock e filo del mulinello e sopratutto quando si eseguono nodi molto voluminosi come è l'albright che tendono ad andare per la tangente e fanno annodare il filo sugli anelli che poi si strappa (la botta di cui parlavi).
    Ripeto l'argomento è stato già ampiamente trattato in passato fai una ricerca.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 16/7/2019, 13:26) 
    CITAZIONE (Napolisurf @ 16/7/2019, 13:05) 
    X il colpo di frusta, non so bene se frusto troppo ma di certo strappo quando forzo tanto.

    Non lo devi intendere come un effetto del tuo modo di lanciare bensì come un effetto del filo quando appunto c'è un salto di diametro tra shock e filo del mulinello e sopratutto quando si eseguono nodi molto voluminosi come è l'albright che tendono ad andare per la tangente e fanno annodare il filo sugli anelli che poi si strappa (la botta di cui parlavi).
    Ripeto l'argomento è stato già ampiamente trattato in passato fai una ricerca.

    L ho letta questa cosa ma non l ho capita, in che senso che va per la tangente? E su quali anelli si va ad annodare?

    CITAZIONE (fuocomarco @ 16/7/2019, 13:18) 
    CITAZIONE (nelloC @ 16/7/2019, 11:42) 
    Il nodo che vedo è innanzitutto un bel "pataccone". Lo so che la domanda posta nello specifico è un'altra, solo che io un 0.60 doppiato avrei paura a spararlo fuori dagli anelli della mia canna. Utilizzo il nodo a pallina. Più semplice, più filante, meno ingombrante, ugualmente sicuro.

    La prima prova che farei è ovviamente quella di legare uno spezzone di monofilo diverso allo SL per assicurarmi che quello avvolto sul mulinello non sia degradato. Anche se lo hai comprato da un anno può darsi che sia rimasto molto più tempo invenduto sugli scaffali.

    Se poi può interessarti, ad uno SL 0,60 abbino una lenza madre di 0.35. Ad uno 0.50 abbino una lenza madre di 0.28, e così via dicendo….Insomma il divario fra i due fili non lo faccio pari al doppio, se non superiore. A me ha funzionato sempre, e le mie canne non sono certo delle banane

    Anch'io nodo pallina 0.25 bobina e 0.65 shock per ora mai avuto problemi lo rifaccio ad ogni pescata

    Si infatti, lo fanno in milioni, specialmente i lanciatori veri col fisso e non hanno problemi, per questo mi sembra assurdo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    205
    Like
    +2
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Anch'io nodo pallina 0.25 bobina e 0.65 shock per ora mai avuto problemi lo rifaccio ad ogni pescata

    Una annotazione: Non tutti i monofili si prestano ad essere riscaldati per ricavarne questa pallina sulla cima. A me è accaduto con un particolare monofilo che proprio alla base della pallina diventava fragile e cristallino. Le rotture le avevo proprio in quel punto perché saltava in toto la pallina e quindi non c'era più il rigonfiamento. Il nodo si sfilava via….Fate dunque delle prove preventive con il filo dello SL, per vedere se si presta bene ad essere riscaldato senza che abbia dei decadimenti strutturali.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=Napolisurf,16/7/2019, 14:12 ?t=76815679#entry633024996]
    CITAZIONE (RaiS® @ 16/7/2019, 13:26) 

    Un disegno sarebbe più esplicativo di tante parole, ma in sintesi immagina le spire di filo che escono dal mulinello idealmente in forma conica che dalla bobina vanno verso il primo anello della canna (quello più grande); nel caso di un nodo voluminoso per via della sua massa la spira tende ad essere più larga ovvero ad uscire dal quel cono ipotetico, ecco nel rientrare nella'anello il filo subisce quel colpo di frusta (immagina a che velocità) che fa annodare il filo, di solito sugli anelli più grandi, con la rottura del filo nel caso migliore, dell'anello nel caso peggiore specie se usi shock di diametro sostenuto.
    Sicuramente sulla canna in corrispondenza del primo anello vedi pure i segni del passaggio del filo sulla legatura o sul Blank proprio.
    Prova con la pallina come ti hanno consigliato o con gli shock conici che per me è la migliore soluzione.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Avvicina lentamente il capo dello 0.60 alla fiamma, appena si riscalda fai una leggera pressione sulla parte Metallica dell'accendino spento.
    Ti viene fuori come un fermo...col filo madre fai una legatura al contrario in modo che vada a ferrare proprio su quel fermo...il nodo è collaudato anche con bei pesci😉
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Prova anche così: una volta fatta la pallina/fermo esegui un nodo nail con il filo del mulinello sullo shock, assuccalo quasi completamente.
    Lubrifica il tratto dello shock verso la pallina/fermo e non portare il nodo nail a battuta tirando il filo ma spingendolo, questo perché il filo del mulinello si abrade a contatto con la pallina/fermo.
    Una volta a battuta serra tutto definitivamente.
     
    Top
    .
27 replies since 15/7/2019, 19:36   1656 views
  Share  
.