Surfcasting e Dintorni

Votes given by Amnesia70

  1. .
    mah io pure qualche contatto che frequenta vecchiano e torre del lago oltre nicola ce l'ho...ed è gente che di spigole e anche ombrine belle ne ha fatte quest'anno, e le condizioni erano la maggior parte in scaduta avanzata di libeccio con laterale presente e anzi spesso erano uscite spigole di taglia interessante roba sui 2 kg con mare apparentemente schiantato... il problema nn sono i pesci che sono diminuiti sono che c'è chi può andare ad ogni scaduta o montata e chi invece deve lavorare e spesso se chiede un giorno per un permesso lo guardano pure storto.... il tempo in questa pesca è fondamentale, chi nn ce l'ha deve essere preparato ai cappotti o a cambiare tecnica....

    e poi...se c'è la laterale significa che nn ci sono condizioni di scavo o che sono finite? certo... lo scavo lo fà prima ma i detriti organici grazie alla laterale vanno a depositarsi nei punti cosiddetti di accumulo ovvero buche e canaloni perpendicolari o margini delle secche ed è li che andremo a cercare le spigole o gli altri pesci a seconda della fase se scaduta iniziale o avanzata....

    Edited by Thomas Mazzeranghi - 27/3/2018, 21:44
  2. .
    Ma siete tutti così sicuri che è facile arrivare a 100 m di lancio?
    E poi in above?
    Non mi avete convinto per niente.

    Ciao Stefano :)
  3. .
    Bo.... ne ho alcune...

    La prima è di testardaggine, era gennaio 2006.

    Prima mareggiata dell'anno, siti di previsione meteo marini erano un po scarsi...
    Comunque con un amico uscimmo appena calò il vento, ma niente, il mare era esagerato.
    Il giorno seguente fiduciosi, il mare era ancora forte e l'azione di pesca era tragica.
    Il terzo giorno, il mio amico non volle riprovarci...
    Io invece con calma, dopo cena, uscì, sempre nella stessa spiaggia.
    Il mare era calato molto e mi premio con due bellissime spigole, una veramente grande.

    La secconda di speranza, ottobre sempre 2006.

    Queta era un'uscita studiata male, scelsi una spiaggia troppo bassa per il moto ondoso che c'era, tutta la notte a combattere in un canalone che non c'era. All'imbrunire l'idea... lenza madre fine, piombo liscio, mazzo americano e lancio ammonte di corrente, anche duecento metri dalla postazione, con due canne, in pratica pescavo a scarroccio sulla corrente, una sfaticata enorme, premiata con oratona.

    Queste son le mie due pescate più emblematiche.

    Sarà stata la mia inesperienza di allora... ma ho veramente goduto....
  4. .
    il pesce di galla oramai è piu numeroso di quello di fondo. é insidiabile tutto l'anno. in condizioni da surf é raro incrociarlo e non necessiterebbe di flotter, il lavoro lo fanno le onde. altro discorso é a paf. spesso l'uscita infruttuosa si salva can qualche cattura di galla. ricordo il maggio scorso un uscita a surf rivelatasi paf in un amen... uniche catture una miriade di sugari di taglia presi flotterando coreani.
  5. .
    L'importante è che sia traspirante
  6. .
    Di solito non uso molti travi, con un PN con 2 snodi legati posso scegliere se usare entrambi gli snodi o lasciarne uno vuoto. Di solito la girellina libera non mi ha mai dato problemi di incaglio del terminale soprastante. Se invece pesco con terminale basso uso un minitrave. Per il clippaggio io di solito clippo in basso su attacco alto ma quel trave è l'unico che monto appositamente ( con la molletta e l'IMP 1 della breakaway. Quindi in definitiva :

    - PN (doppio bracciolo/ bracciolo alto + snodo libero in basso)
    - minitrave
    - Trave clippato alto

    Per i diametri vedi tu in funzione dello SL che usi. Per i diametri dei fili mi sa che non puoi far altro che aspettare di vedere lo spot e le condizioni meteo che troverai.
    Buon divertimento!
  7. .
    Cica e Fax devono essere morti
    sennò un 3d come questo in area tecnica sarebbe morto e sepolto al primo post....
  8. .
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 3/3/2014, 17:30) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 3/3/2014, 16:43) 
    quand'è che finisce di essere un PN e inizia ad essere cosa?

    Un doppio short DS, un doppio braccio di raccolta DBR o quello che sia.

    Detto diversamente: mica pensiamo che il PN sia solo il calamento da saraghi indazufunna?

    E si, Andrea, proprio quello, il PN è, per me, proprio quello.. una "paratura" da lavatrice, trave non troppo lungo e calamenti corti e robusti... -_-
    Poi ci sono le "evoluzioni" della specie DS o DBR, che, per non rinunciare al doppio ( o anche triplo) amo, si allungano i terminali ( e di conseguenza si devono allungare anche i travi) per favorire la maggiore mobilità dell'esca.
    Inutilizabili DS e DBR nella "zufunna" così come son ridicoli i PN nella calma o in caso di scaduta avanzata ;)
  9. .
    Credo che gli schizzi intorno hai 50 mt fosse un grosso banco di sabbia
  10. .
    ti rispondo dopo una chiaccherata molto piacevole che , come tu ben saprai sono un amante del PN...

    Il PN è un calamento da alta turbolenza...da non confondere con il doppio short.....

    il PN vuole braccioli ciccioni e corti quanto un palmo di mano.....
    odio usare gli aberdeen per il PN perchè lo vedo mirato alla ricerca del sarago , pesce con un sorriso particolare.....

    sebbene l'aberdeen è un amo a gambo lungo per esche leggere e adatto quindi all'ingoio dell'innesco , preferisco il più robusto beak visto che i saraghi hanno il vizietto di masticare l'esca e strapparla in mezzo alla schiuma.....


    questo perchè una volta ho preso un sarago sotto e sopra ho trovato un abeerden bello masticato :lol:

    una volta era classico pescare con il PN solidale senza snodi senza girelle......

    solo lenza e ami......... striscie di cefalopode e via.........persino il piombo era legato direttamente nel calamento....

    :D

    bellissimo!!!!!!!!!!!
  11. .
    CITAZIONE (andrea.S @ 24/5/2013, 20:50) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 24/5/2013, 20:20) 
    Sul campo da prove fatte ci sono differenze dell'ordine dei 25-30 m questo perchè il mag originale è molto invasivo e sopratutto poco escludibile; detto questo a pesca non saprei quanto puoi guadagnare... ma sicuro qualcosa guadagni.

    soprattutto in parrucche stukkate ... :P

    Ahahahaahah :P :P :P
    Però una voce fuori dal coro ci voleva caneridens

    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 24/5/2013, 22:09) 
    Perché quanto costano due di quelli che ha postato ciakkero .. alessa' depontinizzate :D nn ce bastano 50 scusa ;)

    50 euri??? Boni soldi.... e soprattutto boni monomag artigianali che se li sai fare ci lanci i tranci contro vento senza un fluffo :rolleyes:
  12. .
    CITAZIONE (Orata&frati @ 22/2/2013, 15:54) 
    ho trovato una vecchia foto con le mie piramidi
    (IMG:https://image.forumfree.it/9/4/6/7/1/0/1238...98465.jpg")

    queste si che sono signiore piramidi quelle con tre lati sono per me le migliori in caso di fortissime correnti a surf io ho lo stampo che và dai 200 ai 310 grammi
  13. .
    Dopo diversi anni di pesca a surf sono arrivato alla conclusione che esca grande non vuol dire pesce grande. Quello che conta maggiormente è la presentazione della stessa. Una striscia di seppia lunga anche 12-15 cm fluttua tra la corrente molto meglio di una seppia intera. Stessa cosa per un bel cannolicchio sgusciato. Questi inneschi troppo voluminosi ammalloppati a involtino primavera secondo me si muovono troppo male in corrente.
    Con la striscia di seppia c'ho preso tutti i pesci del surf: spigole, orate e saraghi. E' proprio la forma e il colore di questo innesco che fa la differenza e non ho mai preso pesce sotto misura.
    Per quanto riguarda il gambero lo uso dove penso di trovare un pascolo di saraghi e uso principalmente i gamberoni argentini congelati. Hanno bisogno di poco filo elastico e con un gamberone ci faccio due inneschi.
  14. .
    CITAZIONE
    In conclusione: MAI affidarsi ad una sola esca

    A paf questo assunto non si discute, almeno non sarò io a farlo.
    Ma ultimamente spessevoltemente mi sto chiedendo quanto questo resti vero in condisurf e quanto invece non conti di più un mix tra visibilità, proteicità e presentazione (e quindi anche resistenza).
    Considerando che probabilmente nel marasma delle onde il pesce si trova davanti a un mistone di cibo in movimento, non credo che piuttosto che cogliere l'occasione di un boccone nutriente e a portata di bocca si metta a scegliere schizzinosamente. Per dire... il mese scorso in mezzo alla schiuma ho preso una mormora di mezzo chilo con la striscia di seppia innescata al solito modo.
  15. .
    CITAZIONE (dacost @ 4/1/2013, 17:49) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 4/1/2013, 17:15) 
    E allora IMHO significa una sola cosa: non hai fatto bene il nodo sull'attacco rapido. Mi è successo qualche volta capita perché lo SL di quel diametro è rigido e a volte non si assucca bene o perché mentre stringi per assuccare si riscalda e si indebolisce. Adesso faccio meglio i nodi e soprattutto li stringo a morte ma solo dopo averli sputazzati per bene.

    Com'è mò sta cosa della TTM?

    straquoto il colonnello, non può essere altro, sputacchia a volontà

    Non me quotà: metteme i punti fuhrering che a fine anno vinco un set di piatti (piani, fondi e da frutta) o a scelta un simpatico barbecue firmato da fax.
23 replies since 5/4/2009
.