Surfcasting e Dintorni

Posts written by Diego Pisa

  1. .
    Le mie 180 pescano bene con 120-150, ma sotto 120 non mi sembrano adatte. Ci ho pescato a mare clamo a Tirreina, con 125 grammi alle mormore, si vedono bene anche le tocche di pesci di taglia piccola, con mare mosso si comportano bene.

    Ma quando arriverà il caldo, abitando a 15 minuti da Bocca di Serchio e potendo andare pure di là, in San Rossore, farò spessissimo una pesca leggera alle mormore, orate lecce stella, addirittura in fiume, dietro la lisca di spiaggia (chi conosce la zona sa di cosa parlo), le orate e le spigole d'entrata le pescano con 40-60g.
  2. .
    Dici benissimo, ma le due Bad Bass che ho preso, anche se sono canne facili e abbastanza economiche, sono due 180 che lavorano discretamente con 130-150 grammi. Mi permettono di pescare senza forzare troppo (ho paura di romperle e non ho tecnica di lancio) sui 70-80 mt e in scaduta stanno in pesca abbastanza correttamente. Un amico c'ha tirato un po' di più con un lancio angolato, ma a me non riesce ancora. Lancio solo da sopra e mi accontento, anche se qualche volta avrei avuto bisogno di una quindicina o anche venti metri di più.

    Nel frattempo arriva l'estate, con le orate, le mormore, i pascetti di galla, si pescherà un po' anche in foce e mi sono immaginato che con la 120 potrei trovarmi più comodo, per lanciare anche 80 grammi, o magari 100 con un po' di ondina (che per le altre due sono troppo pochi, spiombano) Nel frattempo poterle usare a scaduta avanzata/avanzatissima potrebbe anche essere un desiderio irraggiungibile, ma al massimo pescherò con due canne sole come faccio adesso, che alla fine è anche sufficiente. L'importante ora (spero che non sia colpa della scimmia) è avere due cannine più leggere per la pesca estiva :) Ma le beach economiche le trovo troppo leggere.

    Invece per il prossimo inverno mi vorrei attrezzare con qualcosa di più pesante, non tanto per lanciare chissà quali piombi, o pescare con chissà che onde. Semmai per poter lanciare, se mai imparerò a lanciare un po' meglio, i 130 e 150 un po' più in là.

    Tra le economiche ho visto queste AQS di cui si parla un gran bene e che sarei curioso di provare, altrimenti, mi sembra di aver capito, che per una canna di quel tipo si va in su con il prezzo, o almeno quelle che mi è capitato di prendere in mano, nella fascia di prezzo delle mie 180g (sui 200 euro) si somigliano un po' tutte. Ho iniziato a sentire un'azione molto diversa su canne dai 300-350 euro in su.

    Tu che ne dici? Su cosa ti orienteresti, in quel caso, per spendere il giusto? Non mi va di lasciarci un capitale, e non lo farò di certo.

    Grazie per tutti i consigli :)
  3. .
    Si, questo me lo hanno detto tutti, infatti andiamo sempre a pesca dai 150cm in giù, magari quando arriviamo sono più alte, ma giusto per essere in pesca fin dal principio della condizione ottimale. Vado con persone che fanno surf su queste coste anche da 25-30 anni e le conoscono molto bene, quindi da questo punto di vista ho degli ottimi "maestri".

    In ogni caso ho deciso per due canne da surf sui 120g, le beach le trovo troppo leggere e morbide. Quando mi sono piaciute come azione (ho provato la Colmic Arcadia 170g e una Trabucco supernova GR Beach da 130, sicuramente stupendo), erano troppo care, con quei soldi prendo una discreta canna da surf e mi ci incastra pure un mulinello di buona qualità, tipo Tica Scepter, ma anche qualche Shimano senza pretese si trova bene sotto i 100 euro.
  4. .
    Non le conosco, grazie! Vado a vedere!

    Si, dalle mie parti è pieno di costruttori, Veret, Italcanna, non sapevo anche Crever, sono tutti a tre passi da casa mia... grazie per le dritte ;!
  5. .
    Ciao Panormitanus, come dicevo, la distinzione che ho usato, non alcuna velleità tecnica e meno ancora polemica, cercavo solo di spiegarmi, ed è lungi da me voler definire cosa sia l'uno o casa sia l'altro.

    Ma ho avuto modo di capire, anche provandole un po' in questi giorni nei negozi, che la beach sia una canna molto specialistica, anche a pari zavorra con una canina da surf, e che nel mio caso non rappresenti una priorità. Sono un pescatore di fiume da 35 anni, in acqua dolce la ledgering, il feeder insomma, ha avuto per me un ruolo cruciale sopratutto per la pesca ai barbi, pochi e cavedani, ed era una canna che nella sacca non poteva mancare.

    In mare, per le mie esigenze, ho capito che preferisco avere due canne da surf leggere al posto delle beach, perché credo, sopratutto nelle fasce di prezzo mediane, siano più versatili. Magari una 120 grammi o una 130 grammi.

    Ho solo due canne al momento, e sono delle 180gr Bad Bass Easy Cast, sono canne facili, versatili con un CW ottimale, secondo me, di 120-130 grammi ma che mi permettono di pescare in scaduta anche con 130-150 grammi fino ai 70-80 mt con lancio above. A mare calmo mi hanno indicato la tocca di marmorine di 2 etti quindi per me è sufficiente pensare che con canne analoghe, nello stesso range di prezzo (non voglio spendere un capitale), possa gestire piombi di 80 grammi con facilità nei momenti di mare calmo o leggermente mosso.

    Quindi il prossimo obbiettivo per l'estate sono 2 canne leggere, poi, per l'inverno prossimo, due canne più pesanti e rigide che mi permettano di iniziare a lanciare in side e ampliare la mia zona di pesca di una ventina di metri.

    Solo dopo inizierò a pensare ad una beach, se ne sentito il bisogno. :)
  6. .
    Ciao Panormitanus, si certo, ho le idee molto chiare, vorrei una tre pezzi fast, possibilmente 4,5mt (ma anche 4,20 va bene), con un casting reale di 150-175g. Però, prima di andare sulle misure stavo cercando di capire a chi rivolgermi e dove. Vedrò...questa cosa dei grezzi Italiani non mi interessa.

    Non so chi diceva in qualche altro post, in modo anche molto tagliente, che la maggior parte dei prodotti entry-level venduti in italia, si trovano con altre finiture e altri marchi online. Ecco, quello cerco. Un grezzo che non sia malaccio, stile AQS faccio per fare un esempio, su cui passare qualche serata e fare il mio primo tentativo di montaggio.
  7. .
    Proverò a dare un’occhiata, grazie
  8. .
    Non sono un costruttore, voglio solo provarci, pur sotto la guida di una persona che lo fa da anni. Non me la sento di spendere troppi soldi in un grezzo, tipo Maver per esempio, e magari fare una schifezza.

    Magari un domani potrebbe essere una soluzione praticabile. Ma non adesso.
  9. .
    Ciao a tutti, leggo in tanti post di grezzi cinesi prodotti per marche blasonate, rivenduti da brand sconosciti ma fabbricati con le stesse tecniche e con gli stessi materiali, dalle stesse fabbriche.

    Ok la questione del controllo qualità, possibilità di prodotti fallati ecc… questo aspetto non ha alcuna rilevanza al momento.

    Sono stato su Aliexpress e ne ho trovati alcuni, ma capire di che si tratta senza comprarli per me è impossibile.

    Qualcuno di voi ha dei riferimenti? Non sono interessato ai cloni, ma a dei buoni grezzi a prezzi onesti per passare il tempo e magari godere della soddisfazione di pescare con un oggetto personale.

    Grazie a tutti.
  10. .
    Ciao Gulliver, si è una canna che avevo visto, ma ho deciso di rinunciare la beach ledgering per il momento, e rimanere sulle canne da surf. Tra i beach, pur essendo molto cara, è quella che mi aveva preso di più a causa della sua potenza.

    Grazie! :)
  11. .
    Be', su cosa offra il mercato c'è da spararsi. L'obbiettivo è trovare il giusto compromesso sul rapporto qualità/prezzo. Come massimo mi sono imposto 200 euro a canna, ne vorrei prendere due, poi se trovo qualcosa che mi convince e che costa meno, ben venga! Si accettano naturalmete consigli.
  12. .
    Si, anch'io sono arrivato a questa conclusione, sicuramente non è una spesa prioritaria per me. Da pescatore di fiume ho un lungo passato con il feeder, sui barbi in particolare mi ha dato grandi soddisfazioni e sento di dire, dopo 30 anni, che nella sacca di un pescatore di fiume non dovrebbe mai mancare; ma mi rendo conto che l'ambiente totalmente diverso del mare la rende una scelta meno cruciale. Grazie a tutti!
  13. .
    Ma infatti mi sono totalmente persuaso, anche grazie a voi, che questa cosa della sensibilità per il pescetto sia più una cosa da gara, molto superflua per come a me interessa pescare, dato che cerco pesci almeno di pozione. Sono sempre più convinto, e credo proprio che farò così, per una buona canna da surf con un cw di 130-150. Magari non troppo rigida.
  14. .
    Ciao Panormitanus, hai ragione, sono di Pisa e pesco principalmente in spiaggia sul litorale compreso tra Bocca di Serchio e la Bufalina. Poi piano piano avrei intenzione di esplorare le zone sotto Livorno e più a nord, alla ricerca di spot rocciosi. Ma intanto mi faccio le ossa in spiaggia. Ho 46 anni.
  15. .
    Ciao Frank e ciao Fabietto, grazie mille per la risposta. Coincidono con le mie impressioni, e con i consigli di altri pescatori.

    Scusate per la mia distinzione tra "surf leggero e beach pesante", non ha velleità tecniche di alcun tipo, ho solo cercato questa definizione per spiegare un'esigenza dovuta al fatto che non posso comprare tutto, e magari prendere qualcosa di mediano con cui sperimentare, in attesa di ponderare un acquisto più mirato per il prossimo anno.

    L'altro giorno ho avuto modo di provare in pesca una beach e una surf entrambe 120 g, con 100 grammi ciascuna in scaduta avanzata. Il comportamento è davvero molto diverso, la prima risentiva molto del moto ondoso, la seconda stava in pesca bene, e mi ha dato l'idea di poter essere usata, com dite voi e a discapito della sensibilità estrema di una beach ledgering, anche per una pesca estiva in condizioni di patàna.

    Intanto grazie davvero per il vostro intervento. Nei prossimi giorni deciderò!

    Grazie anche a Davide ed Elettriko, avete scritto mentre rispondevo.
17 replies since 26/2/2024
.