Cerco consigli su attrezzatura

Beach pesante o Surf leggero?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao tutti e grazie per questo bel forum (mi sono presentato nella sezione apposita prima di postare)

    Vi scrivo per avere qualche consiglio.

    Sono nuovo del surf, sono stato portato a pesca da amici durante una scaduta, un paio di mesi fa, ed stato subito amore.

    Ho comprato due canne Bad Bass 180 - 4,50 metri con due ultegra 14.000 e sono molto soddisfatto della scelta, le canne mi permettono di stare in pesca correttamente anche con 100-150 cm di onda e sono arrivate le prima prede. Sono due canne che mi fanno pescare abbastanza correttamente anche con piombi di 125g, nel senso che mi permettono di avvistare le toccate di mormore e oratelle di 2 - 3 etti anche a mere poco mosso.

    Adesso arriva la primavera e voglio attrezzarmi per una pesca più leggera, orate, mormore e pascetti di galla.

    Sono giorni che cerco online, leggo recensioni e, naturalmente, i vostri consigli, ma ho qualche domanda sulle canne da prendere.

    Meglio surfcasting leggero o beach pesante? Lo so che sono due cose diverse, ma non posso comprare tutto e vorrei indirizzarmi su qualcosa di non troppo specifico che, pur facendo soffrire alcune aspetti delle due pesce, sia versatile.

    Ho trovato in offerta due Shimano Speedmaster 120 g (light surf) con le quali ho immaginato di poter pescare bene tra 80 e 100g a mare calmo, e magari, con un lancio accompagnato, anche in scaduta avanzata nel primo canale. Sono canne di 5 mt, questa cosa mi intriga perché potrei gestire travi lunghi anche con tre ami. Con queste canne forse potrei anche cercare una media distanza abbondante nel caso in cui ce ne sia bisogno.

    Poi ho visto diverse beach ledgering, la maggior parte fino ai 100g, e ho paura che siano un po' leggerine. Quelle più pesanti mediamente sono care rispetto alle canne da surf, ad esempio la Colmic Arcadia.

    Ho pensato di guardare le beach per la possibilità di cambiare il cimino e quindi per avere un po' più di precisione, ma nel budget che mi sono prefissato non trovo niente di convincente, o almeno con le caratteristiche che cerco.

    Tra le beach ho visto una Bad Bass iridium cast, fino a 110g, una PENN interessante ma della quale non trovo recensioni e nessuno che sappia dirmi come va, si tratta della Tidal multitip, 3 vette 30-150g. Poi molte Trabucco e Tubertini economiche tutte sui 100g.

    Tra le canne da Surf leggero, oltre a quelle sopracitate della Shimano, ho preso in mano una Bad Bad Iridium 150g, che ha la possibilità di comprare un kit aggiuntivo che la porta a 120g. E' una canna leggera, non troppo fast, ma mi sembra una discreta canna in quel range di prezzo.

    Voi che cosa fareste? Beach o Surf leggero?
    Una canna da Surf sui 120, può essere usata come una beach senza dover storcere troppo la bocca?
    Una beach pesante, può servire in scaduta avanzata nel rimo canale o risentirebbe troppo della corrente?

    Purtroppo non posso comprare troppe cose, e vorrei fare la scelta più conveniente in termini di adattabilità, pur sapendo che una surf leggera non sara mai una beach pesante e viceversa.

    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Non sono il più indicato per darti un consiglio su canne da beach, ma visto che non vuoi spendere molto e vuoi adattarti, secondo me con una 120 gr ci fai la pesca leggera che intendi, magari cercala fa 4,50/4,80 se vuoi usare travi lunghi,

    Per una scaduta avanzata una beach non ce la vedo proprio almeno per le situazioni che capitano a me, agli inizi avevo una 150gr tele per queste situazioni,
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    E' curioso sto fatto del Beach pesante e del surf leggero,secondo me il confine è tracciato da una linea veramente sottile,legata a qualche nodo di vento in piu' associato ad un peletto di corrente e due fili di alga in sospensione.Potremo dire che questo confine è segnato da una zavorra da 125gr,se ogiva possiamo parlare di Beach pesante e se piramide sconfiniamo nel surf leggero.
    Detto questo che è la mia personalissima chiave di lettura,io mi orienterei su canne da 150/160 grammi semi paraboliche abbastanza morbide(quindi anche facili da usare),sui 4,50m (5 è uno sproposito),
    La scelta di orientarsi su canne leggermente piu' pesanti è molto semplice,con quelle da surf leggero (come dici tu) ci fai anche Beach pesante,viceversa si deve vedere come evolvono di volta in volta le condizioni del mare,ma se ci vuoi fare anche surf leggero un piramidino da 125 lo deve gestire ;) Diciamo che sicuramente in casa trabucco è bad bass queste canne sottili,sensibili e un po mollacciose le trovi!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    425
    Location
    Latina

    Status
    Online
    Quoto, con quanto detto da Frank. Rischi di fare un minestrone con tutti questi termini e alla fine ti perdi. Scegli una canna che meglio si adatta ai posti che frequenti di più.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Da ora in avanti sulle spiagge pisane si pesca solo la sera con piombetti leggeri alla ricerca di mormore e qualche oratella.ti consiglio due 120 gr reali sensibili e leggere da abbinarci due 6000 e filo del 20.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao Frank e ciao Fabietto, grazie mille per la risposta. Coincidono con le mie impressioni, e con i consigli di altri pescatori.

    Scusate per la mia distinzione tra "surf leggero e beach pesante", non ha velleità tecniche di alcun tipo, ho solo cercato questa definizione per spiegare un'esigenza dovuta al fatto che non posso comprare tutto, e magari prendere qualcosa di mediano con cui sperimentare, in attesa di ponderare un acquisto più mirato per il prossimo anno.

    L'altro giorno ho avuto modo di provare in pesca una beach e una surf entrambe 120 g, con 100 grammi ciascuna in scaduta avanzata. Il comportamento è davvero molto diverso, la prima risentiva molto del moto ondoso, la seconda stava in pesca bene, e mi ha dato l'idea di poter essere usata, com dite voi e a discapito della sensibilità estrema di una beach ledgering, anche per una pesca estiva in condizioni di patàna.

    Intanto grazie davvero per il vostro intervento. Nei prossimi giorni deciderò!

    Grazie anche a Davide ed Elettriko, avete scritto mentre rispondevo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Ma anche sto concetto della sensibilita' estrema io stendo a comprenderlo.Certo la canna deve stare bene in pesca,pero' sti ciminini ultrasottili che necessariamente ti devono far vedere la tocca di una tracina a 70 metri onestamente lasciano il tempo che trovano.I garisti stessi pescano con triami a tempo,se si attaccano due mormore la restano e aspettano che ci si attacchi pure la terza,mica scappano,spesso ingoiano!Ma comunque il discorso della sensibilita' estrema è legata a pescetti che quasi sempre sono da rilascio,vedere l'abboccata è piu' o meno come non vederla.Viceversa avere una canna leggermente piu' pesante ti garantisce di coprire piu' situazioni di pesca e anche a mare totalmente calmo di sondare aree di pascolo piu' distanti con piombi piu' pesanti,senza comunque rinunciare a vedere tocche di pesci da 3/4 etti,perche' quelli li vedi comunque!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ma infatti mi sono totalmente persuaso, anche grazie a voi, che questa cosa della sensibilità per il pescetto sia più una cosa da gara, molto superflua per come a me interessa pescare, dato che cerco pesci almeno di pozione. Sono sempre più convinto, e credo proprio che farò così, per una buona canna da surf con un cw di 130-150. Magari non troppo rigida.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Io non voglio sminuire il beach ultra light,per carita' c'è chi ci si diverte a vedere sti frustini piegati in due come delle bolognesi con prede modeste,pero' quel tipo di attrezzatura va bene solo per una determinata condizioni molto limitata,poi arrivi ad un certo punto che quelle canne la devi posare!Sara' pure divertente pescare con piombetti da 50/75 grammi ma è na spesa superflua! :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Si, anch'io sono arrivato a questa conclusione, sicuramente non è una spesa prioritaria per me. Da pescatore di fiume ho un lungo passato con il feeder, sui barbi in particolare mi ha dato grandi soddisfazioni e sento di dire, dopo 30 anni, che nella sacca di un pescatore di fiume non dovrebbe mai mancare; ma mi rendo conto che l'ambiente totalmente diverso del mare la rende una scelta meno cruciale. Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Quoto le risposte,io agli inizi provai con una canna da Feeder con vettino da 120gr, niente a che vedere con una semplice tele da 150 gr dove all'occorrenza se si alzava un po' il mare una piramidina da 125 la lanciavi, e le tocche di pesci di due etti le vedi eccome,

    (Per la cronaca era una Beast master ax non so cosa offra il mercato)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Be', su cosa offra il mercato c'è da spararsi. L'obbiettivo è trovare il giusto compromesso sul rapporto qualità/prezzo. Come massimo mi sono imposto 200 euro a canna, ne vorrei prendere due, poi se trovo qualcosa che mi convince e che costa meno, ben venga! Si accettano naturalmete consigli.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    prova a valutare l arcadia nx della colmic..è una canna molto versatile leggerissma e facile da usare.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao Gulliver, si è una canna che avevo visto, ma ho deciso di rinunciare la beach ledgering per il momento, e rimanere sulle canne da surf. Tra i beach, pur essendo molto cara, è quella che mi aveva preso di più a causa della sua potenza.

    Grazie! :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Una domandona la tua, beach pesante o surf leggero? Non credo che ci possa essere una risposta univoca, dipende da troppi fattori come profondità della spiaggia, esposizione, esche....
    Ti dico che, ai tempi in cui pescavo con le telescopiche, amavo tormentare le mormore (aiole) nella spiaggia (se non ricordo male dovrebbe essere circa 9km) del golfo di Castellammare del Golfo usando canne con piombi da 125 gr a 172 gr(le Futura), sia con mare calmo che con mare poco agitato. Ma è risaputo che il fondale in quella spiaggia è basso......
    Cosa stavo facendo? Beach pesante o surf leggero?
     
    Top
    .
30 replies since 26/2/2024, 13:06   832 views
  Share  
.