Surfcasting e Dintorni

Posts written by IlMangusta

  1. .
    Ciao a tutti ragazzi. Fra un po' sarà il momento di acquistare la mia prima due pezzi. Per ora un commerciante mi sta tenendo una Catana 130 mai usata a 115€. Su Facebook ho visto però un annuncio di una Colmic CT1 4/7oz che è stata restaurata da un noto rod builder di Cagliari. Il prezzo credo sia sugli 80/100€. Quale delle due è la migliore come qualità/prezzo?
  2. .
    No più che altro il precedente proprietario lo ha tolto e stavo pensando che forse sarebbe meglio rimetterlo
  3. .
    Buon pomeriggio ragazzi. Sapete dove posso reperire il modello 3D della ruota dentata del cicalino del PENN 525 Mag 2?
  4. .
    Ho appena comprato a 13/14 euro circa questo monofilo nella misura 0.32 (era l'ultimo disponibile) e ho trovato poche informazioni a riguardo sul forum. Quindi approfitto di questo 3d per chiedervi:
    1) Il copolimero in questo caso cosa sarebbe? Due nylon diversi oppure è un fluoropoliammide?
    2) Viene promosso come un ottimo filo da lancio, che particolarità ha? È siliconato come il Distance o ha una superficie molto liscia come quella dell' Asso Diamond?
    3) A livello di memoria com'è?
    4) Com'è a livello di pastosità e tenuta al nodo?
    5) Come si comporta con catture di taglia?
  5. .
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 3/4/2024, 15:54) 
    CITAZIONE (IlMangusta @ 3/4/2024, 15:37)
    Un montaggio invece fatto con rigore sarebbe non aggiungere subito un ulteriore anello ma giocare con la spaziatura?

    La risposta giusta sta proprio in questa domanda. Aggiungere un anello in maniera puntiforme potrebbe risolvere il problema del filo, ma modificherebbe l'azione della sezione su cui lo piazziamo.
    Nelle canne con più anelli possibile si risolve un problema semplice (non fare toccare filo e fusto) con un risultato complesso e inadatto allo scopo. Più anelli metti, più la canna (la vetta in particolare) si appesantisce e diventa lenta nell'azione.
    Anche cambiare semplicemente il disegno degli anelli usati (ponte alto versus ponte basso) permette di usarne di meno, tenendo il filo più distante

    Grazie mille. Mi hai confermato che intuitivamente (e grazie ad altre discussioni in altre sessioni del gruppo in cui si parlava di canne anellate male) ho capito come dovrebbe essere un montaggio fatto bene. Quella del ponte alto/basso non la sapevo. Per me il montaggio da rotante è rigorosamente a ponte basso. Immagino che così come si parlava in altri post dell' inutilità di mettere 8-9 anelli su canne da fisso per una questione di inutile attrito, il montaggio a "cetriolo di mare" crei anche questo problema e che la filosofia che dovremmo seguire è: gli anelli giusti nei punti giusti nel numero giusto.
  6. .
    Oggi avevo in mano il vettino della canna da spinning e volevo vedere come si sarebbe comportato con un rotante. Ho provato quindi a far flettere la vetta e ovviamente essendo anellata da fisso il trecciato toccava il fusto se non erro tra il secondo e il terzo anello partendo dal vettino. Da qui sorge una mia curiosità : se fosse la vetta di una canna da surf da rotante, un montaggio fatto alla "cetriolo di mare" sarebbe semplicemente sbattere un ulteriore anello in mezzo al secondo e al terzo in modo che il filo non tocchi il fusto? Stavo pensando appunto a quelle canne di fascia bassa da rotante che più che avere un montaggio oculato, con la giusta spaziatura e dimensione, mettono semplicemente più anelli possibile per non far toccare il fusto alla lenza. Un montaggio invece fatto con rigore sarebbe non aggiungere subito un ulteriore anello ma giocare con la spaziatura?
  7. .
    Hai parlato della acid. A me concettualmente è sembrata una sorta di montatura "ibrida", ovviamente però con lo scopo di ridurre la torsione del fusto. Dico ibrida perché a me sembra che una parte appunto sia montata da rotante, gli ultimi 3-4 anelli sembrano montati da fisso, per la posizione che hanno. Poi ho visto anche il montaggio a zig zag...ma ad ogni modo credo che non siano assolutamente montaggi da lancio... proprio perché la disciplina della traina in teoria non lo prevede o se lo prevede, non è sicuramente un lancio da surfcasting o baitcasting.
  8. .
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 31/3/2024, 08:58) 
    In passato ho avuto in maniera indiretta , testimone di un fatto curioso accaduto ad un mio compagno di pesca : avendo acquistato un grezzo , si è affidato al montaggio dal venditore . al ritiro , buona distribuzione degli anelli , e il resto ben eseguito . alla prima uscita
    dopo alcuni lanci , la suddetta cede di schianto inspiegabilmente ! morale ??? riporta il rottame al commerciante
    chiedendo spiegazioni x farla breve , abbiamo appurato che il diretto interessato aveva posizionato gli anelli " ndo coglio...coglio " non era a conoscenza dell'esistenza della spina . ha dovuto sostituire ex novo il tutto ( si trattava di una canna di pregio ) . da allora , nei miei nuovi acquisti , sempre visionato il corretto montaggio !

    In pratica questo venditore era un babbone di m.... si dice che peraltro anche le canne di bassa lega arrivino con gli anelli montati a caso (posizioni che non sono ne spina ne controspina). Del fatto che esista la spina ne sono al corrente io che sono un neofita totale e so anche individuarla. Mi dispiace per il tuo compagno che si era affidato a un venditore del genere.
  9. .
    Mi sa anche a me. Poi dicono anche che non ha spina quella canna. Ma come è possibile... ad ogni modo si, sembra appunto escludere il fatto che in una canna anellata da rotante il filo non deve toccare in alcun modo il fusto...
  10. .
    Ciao ragazzi, incuriosito da un post di questi giorni in cui si parlava della Veret Evento, la Italcanna FSH e la Bad Bass XP sono andato a cercare su internet informazioni sulla Bad Bass e la linea di canne che propongono. Sono andato a vedermi la descrizione della Badrod XPP e parla del fatto che abbia un' anellatura ibrida e vada bene per qualsiasi mulinello. Come se la cava col rotante? Su un gruppo Facebook mi ricordo che un tizio la utilizzava tranquillamente col rotante. Che voi sappiate ha anche la placca porta mulinello scorrevole?
  11. .
    Se non mi ricordo male dal catalogo di Scorziello anche le Bad Bass dalla Shanny in su sono made in Italy, quindi anche la XPP. Nella mia testa pensavo che anche lì avessi i ricambi facilmente disponibili.
  12. .
    Tantissimi auguri!!!!
  13. .
    Non sono assolutamente un esperto anzi sono la cosa più lontana dall' esserlo. Ma credo che qualsiasi canna tu scelga tra queste tre tu cada in piedi.
  14. .
    Grazie mille
  15. .
    Grazie mille. Nel caso come si capisce se un nylon è andato a male? Intendo il nylon nella sua bobina non il nylon che ha preso sole acqua e sale.
57 replies since 30/11/2023
.