[Bad Bass] [Bad Rod XPP] e rotante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, incuriosito da un post di questi giorni in cui si parlava della Veret Evento, la Italcanna FSH e la Bad Bass XP sono andato a cercare su internet informazioni sulla Bad Bass e la linea di canne che propongono. Sono andato a vedermi la descrizione della Badrod XPP e parla del fatto che abbia un' anellatura ibrida e vada bene per qualsiasi mulinello. Come se la cava col rotante? Su un gruppo Facebook mi ricordo che un tizio la utilizzava tranquillamente col rotante. Che voi sappiate ha anche la placca porta mulinello scorrevole?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Anonymous
    Anellatura ibrida....mi sconvolge !!!
    buona x rot.& fisso , ma di cosa stiamo parlando ! Tutto questo non ha senso, l'aspetto primario, è il posizionamento degli anelli in base alla spina della canna : la canna x il fisso gli anelli sono posizionati contrapposti alla spina, viceversa x il rot.sulla spina ! Quindi, con un minimo di logica, l'anellatura ibrida è un miraggio x polli !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Mi sa anche a me. Poi dicono anche che non ha spina quella canna. Ma come è possibile... ad ogni modo si, sembra appunto escludere il fatto che in una canna anellata da rotante il filo non deve toccare in alcun modo il fusto...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Non so nella canna in questione che non conosco, ma la anellatura ibrida esiste e si può utilizzare, tenendo conto appunto che è "ibrida". Gli anelli si posizionano in modo da evitare sfregamenti sul fusto in piega, in spina o in controspina a seconda dell'uso preferenziale magari, aumentandone i diametri per venire incontro all'uso col fisso. Alcune canne nascono già così, altre lo diventano con un rimontaggio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Anonymous
    In passato ho avuto in maniera indiretta , testimone di un fatto curioso accaduto ad un mio compagno di pesca : avendo acquistato un grezzo , si è affidato al montaggio dal venditore . al ritiro , buona distribuzione degli anelli , e il resto ben eseguito . alla prima uscita
    dopo alcuni lanci , la suddetta cede di schianto inspiegabilmente ! morale ??? riporta il rottame al commerciante
    chiedendo spiegazioni x farla breve , abbiamo appurato che il diretto interessato aveva posizionato gli anelli " ndo coglio...coglio " non era a conoscenza dell'esistenza della spina . ha dovuto sostituire ex novo il tutto ( si trattava di una canna di pregio ) . da allora , nei miei nuovi acquisti , sempre visionato il corretto montaggio !
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 30/3/2024, 16:30) 
    Non so nella canna in questione che non conosco, ma la anellatura ibrida esiste e si può utilizzare, tenendo conto appunto che è "ibrida". Gli anelli si posizionano in modo da evitare sfregamenti sul fusto in piega, in spina o in controspina a seconda dell'uso preferenziale magari, aumentandone i diametri per venire incontro all'uso col fisso. Alcune canne nascono già così, altre lo diventano con un rimontaggio.

    cerchiamo di fare un po' d' ordine nel ' cosiddetto ' canna ibrida ( secondo me , pura invenzione dei rivenditori in questione ). canna da rot.gli anelli sono posti sulla spina della canna, non è casuale questa scelta, in fase di pre caricamento con adeguato stile di lancio , viene maggiormente sollecitata la zona più resistente della canna (spina), quindi restituzione della forza cineteca accumulatata in fase di chiusura, dopo il lancio, canna sul picchetto, messa in tiro, la parte più morbida (controspina) asseconda le onde del mare . viceversa, le canne x fisso , anelli in controspina , con lancio above o side anche angolato, viene sollecitata la spina in maniera meno veloce rispetto al rot.determinata dal stile di lancio !
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    836
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 30/3/2024, 16:30) 
    Non so nella canna in questione che non conosco, ma la anellatura ibrida esiste e si può utilizzare, tenendo conto appunto che è "ibrida". Gli anelli si posizionano in modo da evitare sfregamenti sul fusto in piega, in spina o in controspina a seconda dell'uso preferenziale magari, aumentandone i diametri per venire incontro all'uso col fisso. Alcune canne nascono già così, altre lo diventano con un rimontaggio.

    È esattamente cosi,spina o non spina io valuto sempre secondo la tipologia di attrezzo che ho tra le mani,non sta scritto da nessuna parte che esiste una regola
    Da tenere conto poi che alcune sono costruite in carbonio radiale,equivale a dire che non esiste nessuna spina,il tipo d anellatura che uno intende usare,l azione della canna ecc,le variabili sono più di una che il montatore deve tenere conto in base all uso che se ne dovrà fare
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 31/3/2024, 08:58) 
    In passato ho avuto in maniera indiretta , testimone di un fatto curioso accaduto ad un mio compagno di pesca : avendo acquistato un grezzo , si è affidato al montaggio dal venditore . al ritiro , buona distribuzione degli anelli , e il resto ben eseguito . alla prima uscita
    dopo alcuni lanci , la suddetta cede di schianto inspiegabilmente ! morale ??? riporta il rottame al commerciante
    chiedendo spiegazioni x farla breve , abbiamo appurato che il diretto interessato aveva posizionato gli anelli " ndo coglio...coglio " non era a conoscenza dell'esistenza della spina . ha dovuto sostituire ex novo il tutto ( si trattava di una canna di pregio ) . da allora , nei miei nuovi acquisti , sempre visionato il corretto montaggio !

    In pratica questo venditore era un babbone di m.... si dice che peraltro anche le canne di bassa lega arrivino con gli anelli montati a caso (posizioni che non sono ne spina ne controspina). Del fatto che esista la spina ne sono al corrente io che sono un neofita totale e so anche individuarla. Mi dispiace per il tuo compagno che si era affidato a un venditore del genere.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,079
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 30/3/2024, 13:41) 
    Anellatura ibrida....mi sconvolge !!!
    buona x rot.& fisso , ma di cosa stiamo parlando ! Tutto questo non ha senso, l'aspetto primario, è il posizionamento degli anelli in base alla spina della canna : la canna x il fisso gli anelli sono posizionati contrapposti alla spina, viceversa x il rot.sulla spina ! Quindi, con un minimo di logica, l'anellatura ibrida è un miraggio x polli !

    Le anellature ibride le fanno anche case importanti, un esempio Century Fireblade...e sempre Century la CM BB che ho io
    😉

    Il discorso spina/controspina è stato sempre dibattuto, ci sono diverse scuole di pensiero, l'importante è rispettare l'una o l'altra

    IMO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 31/3/2024, 17:02)
    cerchiamo di fare un po' d' ordine nel ' cosiddetto ' canna ibrida ( secondo me , pura invenzione dei rivenditori in questione ). canna da rot.gli anelli sono posti sulla spina della canna, non è casuale questa scelta, in fase di pre caricamento con adeguato stile di lancio , viene maggiormente sollecitata la zona più resistente della canna (spina), quindi restituzione della forza cineteca accumulatata in fase di chiusura, dopo il lancio, canna sul picchetto, messa in tiro, la parte più morbida (controspina) asseconda le onde del mare . viceversa, le canne x fisso , anelli in controspina , con lancio above o side anche angolato, viene sollecitata la spina in maniera meno veloce rispetto al rot.determinata dal stile di lancio !

    Come detto da WLP, sul discorso di anellare in spina o controspina per l'uso con fisso e rotante esistono scuole di pensiero diverse. L'importante è individuare la spina in fase di montaggio, e poi seguirla correttamente. Questo vale sia per le anellature da fisso, che da rotante che per duplice uso (ibride).
    Le peggiori canne con cui ho pescato erano quelle con gli anelli messi a caso o a 90 gradi con la spina. Ho montato canne da rotante sia in spina che controspina, cercando variazioni della azione che comunque in spiaggia restano difficili da valutare, mentre probabilmente al campo hanno più applicabilità.
    Non dimentichiamo inoltre che esistono anche altri montaggi tipo acid wrap, spiral wrap e simili, anche se questi li ho visti usare solo su canne da barca.
    Quindi l'anellatura ibrida va fatta tenendo conto delle variabili dell'attrezzo e dell'utilizzatore, in modo da adattare la disposizione e dimensione degli anelli all'utilizzo di qualunque tipo di mulinello, sia per anelli disposti in spina che in controspina.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Hai parlato della acid. A me concettualmente è sembrata una sorta di montatura "ibrida", ovviamente però con lo scopo di ridurre la torsione del fusto. Dico ibrida perché a me sembra che una parte appunto sia montata da rotante, gli ultimi 3-4 anelli sembrano montati da fisso, per la posizione che hanno. Poi ho visto anche il montaggio a zig zag...ma ad ogni modo credo che non siano assolutamente montaggi da lancio... proprio perché la disciplina della traina in teoria non lo prevede o se lo prevede, non è sicuramente un lancio da surfcasting o baitcasting.
     
    Top
    .
10 replies since 30/3/2024, 13:06   270 views
  Share  
.