Surfcasting e Dintorni

Posts written by Luca_Campana

  1. .
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 17/2/2023, 18:25) 
    Ti sei divertito però. L'esca che mi sono dimenticato di suggerirti e che io porto sempre in Croazia, è il gambero. Io li sgusciò e ne lego 2-3 insieme in modo da avere un esca consistente. Ho tirato fuori grossi saraghi con i gamberetti, quelli da 7-8 euro al kg dico. Il coreano non l'ho mai preso perché la scogliera è piena di pescetti che non ti lasciano in pace e dovresti fare un lancio ogni 3 minuti.
    Beh adesso sai come comportarti per la prossima volta che ci andrai...

    Si assolutamente, mi aspettavo molto di peggio. Purtroppo in questo periodo è difficilissimo procurarsi esche, però mi sono fatto un’idea migliore di cosa portare nella prossima esperienza.
    Per i gamberi confermo, nella pancia del pagello e di un’orata ho trovato proprio tracce di gamberetti.
    Un problema a cui non pensò esista soluzione invece sono le stelle marine, in 1 pomeriggio ne sono uscite 3 sul bibi (una purtroppo ha pure ingoiato un 1/0) ed oltre a danneggiare loro danneggiano inevitabilmente la pescata.
    Detto questo, abituato in Veneto, penso di aver trovato il mio piccolo angolo di paradiso nella Croazia :rolleyes:
  2. .
    Se può essere utile scriverò qualche feedback della pescata.
    Alla fine ho scelto una scogliera che presentava un fondale che degradava molto velocemente nei primi 50-60 metri, raggiungendo profondità di 18 metri, per poi crollare improvvisamente a 30, almeno secondo navionics.
    Causa carenza di esche avevo a disposizione solo 8 bibi ed una scatola di coreani, che per le poche ore che avevo a disposizione sono avanzati.
    Essendoci il limite di 2 canne in Croazia ho piazzato l’Antares con temolino da 100 grammi a pochi metri dalla scogliera e la vulcan con 100 grammi di piombo a perdere per sondare col bibi le zone più profonde.
    Ho dovuto allontanare subito l’Antares perchè era pienissimo di pagellini incazzatissimi.
    Ho concluso la pescata con 4 orate sui 30 cm, una mormora suicida su 25 ed 1 pagello discreto. Non taglie da Croazia ma ammetto che pescare pesci su 20 metri di profondità da un’altra soddisfazione nel recupero.
    Sul bibi solo l’orata più grossa, il coreano ha fatto da mattatore per il resto della pescata. Mi è dispiaciuto perdermi il momento del tramonto, ma purtroppo dovevo tornare a casa.
  3. .
    55 euro alla decathlon, alla fine sarebbero solo 10 euro più del crossfire
  4. .
    Prendi il Daiwa ninja alla decathlon. I penn sono potenti perchè hanno il corpo in alluminio, però sulla fascia bassa, con corpo il plastica, io cercherei un mulinello più lento.
    Mi sembra che il più economico con corpo in metallo sia l’Abu Garcia superior, dovrebbe stare sui 70 euro
  5. .
    La taglia va bene, controlla solo che sia quello con il rapporto di recupero lento (5.2:1) che è più potente
  6. .
    CITAZIONE (LucaSampei @ 9/2/2023, 02:36) 
    Penso di prendermi la 100gr che mulinello posso abbinarci?

    Io su una canna così leggera starei su un mulinello sotto i 400 grammi, magari un Daiwa Lt 6000 è perfetto.
    Se no cerca qualche Ryobi 5500, che hanno il corpo piccolo e la bobina enorme.
    Io sotto la promessa ho un Daiwa Freams 3000A (i vecchi 3000 Daiwa stanno tra i nuovi 4000 ed i nuovi 5000 come dimensione della bobina).
  7. .
    CITAZIONE (WLP @ 8/2/2023, 15:14) 
    Io sceglierei la MIURA, molto sensibile e i 100 grammi li tratta bene...poi è ITALCANNA, affidabile e ricambi garantiti a vita

    Piccolo OT: IO comunque cercherei una bass da 4 oz, spari i 100 grammi come e dove vuoi (nei limiti della fisica)... francamente sta esigenza delle vette ultrasensibili dalla spiaggia non l'ho mai capita, ne mai avuta.
    Le mangiate delle mormore si vedono pure su una rip da 6 oz

    Sulla miura stra quoto.
    Il discorso della sensibilità della vetta secondo me è soggettivo, dipende da come ognuno vede la pesca e dove pesca. Abito in un luogo dove un orata da mezzo chilo è un bel pezzo, quindi la parte più emozionante è vedere una bella mangiata decisa. Il recupero rimane quasi una banalità.
    Infatti se non devo fare distanza pesco anche con lo scorrevole, per l’ebrezza di vedere la canna piegata in 2 per la mangiata di un’orata da 25 cm.
  8. .
    CITAZIONE (LucaSampei @ 7/2/2023, 22:41) 
    Quindi è più morbida,più parabolica è più morbida giusto?
    Altrimenti pensavo una Cassiopea 120gr

    Non è detto, la miura è comunque una canna che lancia 100 grammi, sulla vulcan non ne sono sicuro, l’azione è un’altra cosa.
    Non ho mai provato la Cassiopea, ma è un prodotto che è sul mercato da anni ed è su una fascia di prezzo superiore rispetto alla vulcan. Potrebbe essere un’ottima alternativa.
  9. .
    Non ti saprei rispondere con certezza, con la Vulcan 150 sparo anche i 125 grammi (con vermaglia naturalmente), quindi presumo che la Vulcan 100 sia a suo agio con 80 grammi.
    Se consideri anche l’usato si possono trovare delle Italcanna miura a 100 euro. Io la uso appunto con 75-80 grammi, ma puoi spingerti anche a 100, è leggera da far schifo e sensibile. È comunque una canna molto parabolica però, più della vulcan
  10. .
    Dipende secondo me cosa devi farci, se peschi unicamente dalla spiaggia con piombo da 75 grammi i cimini intercambiabili non servono, se peró peschi da moli molto leggero usando 30-50 grammi una vera canna da beach ledgering con cimini intercambiabili è davvero divertente. Io uso una colmic promessa nx, canna divertentissima che spara in side 75 grammi senza problemi (anzi, secondo me è il suo piombo ideale). Ora dovrebbe essere fuori produzione ma sostituita con la colmic perfetta, che dai diametri sembra essere molto simile, se non uguale. Non conosco la Vulcan 100 ma possiedo la 150, è veramente sensibile, immagino che la 100 sia sufficientemente sensibile per farci beach ledgering.
  11. .
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 2/2/2023, 18:45) 
    A meno che non ci siano forti correnti non ti servono piombi più pesanti di 100g. Ho dato un occhiata con google maps alla zona ed è un golfo quindi non avrai problemi. La canna da 150 g è perfetta, fidati. Poi non devi lanciare lontanissimo quindi non dovrai forzare molto . Al limite ti porti anche qualche piombo da 125. La cosa che mi sento di consigliarti è di mettere in bobina un buon filo da 0,40 o 0,45 diretto visto che su quei fondali cosi profondi il filo struscia sulle rocce e se c'è un gradino è ancora peggio.
    Quindi vai con piombo a perdere e mulinello relativamente veloce.

    Grazie, se mi salta la pazzia allora in una canna potrei metterla col vivo con la donzella. Non avendo mai pescato su fondali così importanti non avevo la più pallida idea delle correnti che avrei dovuto affrontare, ma meglio così.
    Grazie mille ragazzi!
  12. .
    Eccolo, in realtà il problema da solo noia in fase di posizionamento del mulinello, non durante l’uso. Peró chiaramente toglie valore all’attrezzo in caso di rivendita

    Dopo elimino l’ot chiaramente
  13. .
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 1/2/2023, 21:50) 
    Io sono iscritto ad un canale YouTube di un ragazzo croato, "Nino catch and release" che pesca a quella altezza più o meno. Recentemente ha postato un video di una una pescata di qualche giorno fa in cui tirava fuori orate e saraghi con il bibi. Certo, fino a metà febbraio la temperatura può scendere ancora di più ma secondo me qualcosa uscirà fuori. Io ti consiglio di portarti anche dei cannolicchi, non si sa mai, dovesse girare qualche spigola. Spero che trovi sarde e seppie in loco ma cmq parti preparato come se non dovessi trovarli. Ti parlo per esperienza personale in Croazia.

    Grazie mille, ora do un occhiata al canale. Vedrò di portarmi più esche dall’Italia, scongiurando ogni rischio, anche se, avendo solo un giorno, non me ne dovrebbero servire tantissime.

    CITAZIONE (igor88tv @ 1/2/2023, 23:47) 
    Bibi e Rimini sono d obbligo in Croazia in qualunque stagione,poi in loco oltre che nelle pescherie puoi chiedere ai pescatori professionisti,una volta mi hanno fatto rovistare negli scarti della rete ed ho recuperato un bel po' di garusoli ed altro che non mi ricordo :rolleyes: o comunque possono darti qualche dritta per chi cattura il Rimini e. Procurartelo li al limite..ma se sei di Trieste forse lo trovi già da te..poi boh per me la Croazia chiama il rock puro su batimetriche toste..capotti compresi.usa navionic e controlla a sud di Abbazia ,seco do me qualche spot interessante salta fuori

    Grazie mille, con navionic avevo trovato spot interessanti dove a 40 metri si possono trovare 20-40 metri di fondale, anche se in questo caso non saprei come la mia attrezzatura potrebbe comportarsi su fondali così importanti, con la Vulcan oltre i 125 grammi ed esca lèggerà non mi spingo mai, oggi mi è arrivata l’Antares e, malgrado sembri tosta, non ci caricherei mai i 150 grammi dichiarati.

    Se posso andare un minimo ot posso caricare un video? La canna mi è arrivata usata con un difetto al porta mulinello non segnalato dal venditore, volevo chiedere un parere se vale la pena rompere le scatole al venditore o meno
  14. .
    Ciao a tutti, a metà febbraio sarò in Croazia 3 giorni in zona Abbazia, un giorno dovrei riuscirlo a dedicare alla pesca.
    Qualcuno conosce queste zone? Che in questo periodo la temperatura dell’acqua sia decisamente troppo fredda?

    Pensavo di impostarla portandomi dall’Italia dei bibi e stando attento al confine, e procurarmi la restante esca in pescheria li (sarde e seppie presumo). Il vivo lo escludo perché la mia attrezzatura è molto leggera (Vulcan 150, Miura ed Antares 150).

    Grazie mille delle eventuali risposte
  15. .
    Grazie a tutti
16 replies since 11/1/2023
.