Croazia (Zona Abbazia)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, a metà febbraio sarò in Croazia 3 giorni in zona Abbazia, un giorno dovrei riuscirlo a dedicare alla pesca.
    Qualcuno conosce queste zone? Che in questo periodo la temperatura dell’acqua sia decisamente troppo fredda?

    Pensavo di impostarla portandomi dall’Italia dei bibi e stando attento al confine, e procurarmi la restante esca in pescheria li (sarde e seppie presumo). Il vivo lo escludo perché la mia attrezzatura è molto leggera (Vulcan 150, Miura ed Antares 150).

    Grazie mille delle eventuali risposte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Io sono iscritto ad un canale YouTube di un ragazzo croato, "Nino catch and release" che pesca a quella altezza più o meno. Recentemente ha postato un video di una una pescata di qualche giorno fa in cui tirava fuori orate e saraghi con il bibi. Certo, fino a metà febbraio la temperatura può scendere ancora di più ma secondo me qualcosa uscirà fuori. Io ti consiglio di portarti anche dei cannolicchi, non si sa mai, dovesse girare qualche spigola. Spero che trovi sarde e seppie in loco ma cmq parti preparato come se non dovessi trovarli. Ti parlo per esperienza personale in Croazia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Bibi e Rimini sono d obbligo in Croazia in qualunque stagione,poi in loco oltre che nelle pescherie puoi chiedere ai pescatori professionisti,una volta mi hanno fatto rovistare negli scarti della rete ed ho recuperato un bel po' di garusoli ed altro che non mi ricordo :rolleyes: o comunque possono darti qualche dritta per chi cattura il Rimini e. Procurartelo li al limite..ma se sei di Trieste forse lo trovi già da te..poi boh per me la Croazia chiama il rock puro su batimetriche toste..capotti compresi.usa navionic e controlla a sud di Abbazia ,seco do me qualche spot interessante salta fuori
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 1/2/2023, 21:50) 
    Io sono iscritto ad un canale YouTube di un ragazzo croato, "Nino catch and release" che pesca a quella altezza più o meno. Recentemente ha postato un video di una una pescata di qualche giorno fa in cui tirava fuori orate e saraghi con il bibi. Certo, fino a metà febbraio la temperatura può scendere ancora di più ma secondo me qualcosa uscirà fuori. Io ti consiglio di portarti anche dei cannolicchi, non si sa mai, dovesse girare qualche spigola. Spero che trovi sarde e seppie in loco ma cmq parti preparato come se non dovessi trovarli. Ti parlo per esperienza personale in Croazia.

    Grazie mille, ora do un occhiata al canale. Vedrò di portarmi più esche dall’Italia, scongiurando ogni rischio, anche se, avendo solo un giorno, non me ne dovrebbero servire tantissime.

    CITAZIONE (igor88tv @ 1/2/2023, 23:47) 
    Bibi e Rimini sono d obbligo in Croazia in qualunque stagione,poi in loco oltre che nelle pescherie puoi chiedere ai pescatori professionisti,una volta mi hanno fatto rovistare negli scarti della rete ed ho recuperato un bel po' di garusoli ed altro che non mi ricordo :rolleyes: o comunque possono darti qualche dritta per chi cattura il Rimini e. Procurartelo li al limite..ma se sei di Trieste forse lo trovi già da te..poi boh per me la Croazia chiama il rock puro su batimetriche toste..capotti compresi.usa navionic e controlla a sud di Abbazia ,seco do me qualche spot interessante salta fuori

    Grazie mille, con navionic avevo trovato spot interessanti dove a 40 metri si possono trovare 20-40 metri di fondale, anche se in questo caso non saprei come la mia attrezzatura potrebbe comportarsi su fondali così importanti, con la Vulcan oltre i 125 grammi ed esca lèggerà non mi spingo mai, oggi mi è arrivata l’Antares e, malgrado sembri tosta, non ci caricherei mai i 150 grammi dichiarati.

    Se posso andare un minimo ot posso caricare un video? La canna mi è arrivata usata con un difetto al porta mulinello non segnalato dal venditore, volevo chiedere un parere se vale la pena rompere le scatole al venditore o meno
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Eccolo, in realtà il problema da solo noia in fase di posizionamento del mulinello, non durante l’uso. Peró chiaramente toglie valore all’attrezzo in caso di rivendita

    Dopo elimino l’ot chiaramente
    File Allegato

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    A meno che non ci siano forti correnti non ti servono piombi più pesanti di 100g. Ho dato un occhiata con google maps alla zona ed è un golfo quindi non avrai problemi. La canna da 150 g è perfetta, fidati. Poi non devi lanciare lontanissimo quindi non dovrai forzare molto . Al limite ti porti anche qualche piombo da 125. La cosa che mi sento di consigliarti è di mettere in bobina un buon filo da 0,40 o 0,45 diretto visto che su quei fondali cosi profondi il filo struscia sulle rocce e se c'è un gradino è ancora peggio.
    Quindi vai con piombo a perdere e mulinello relativamente veloce.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 2/2/2023, 18:45) 
    A meno che non ci siano forti correnti non ti servono piombi più pesanti di 100g. Ho dato un occhiata con google maps alla zona ed è un golfo quindi non avrai problemi. La canna da 150 g è perfetta, fidati. Poi non devi lanciare lontanissimo quindi non dovrai forzare molto . Al limite ti porti anche qualche piombo da 125. La cosa che mi sento di consigliarti è di mettere in bobina un buon filo da 0,40 o 0,45 diretto visto che su quei fondali cosi profondi il filo struscia sulle rocce e se c'è un gradino è ancora peggio.
    Quindi vai con piombo a perdere e mulinello relativamente veloce.

    Grazie, se mi salta la pazzia allora in una canna potrei metterla col vivo con la donzella. Non avendo mai pescato su fondali così importanti non avevo la più pallida idea delle correnti che avrei dovuto affrontare, ma meglio così.
    Grazie mille ragazzi!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Se può essere utile scriverò qualche feedback della pescata.
    Alla fine ho scelto una scogliera che presentava un fondale che degradava molto velocemente nei primi 50-60 metri, raggiungendo profondità di 18 metri, per poi crollare improvvisamente a 30, almeno secondo navionics.
    Causa carenza di esche avevo a disposizione solo 8 bibi ed una scatola di coreani, che per le poche ore che avevo a disposizione sono avanzati.
    Essendoci il limite di 2 canne in Croazia ho piazzato l’Antares con temolino da 100 grammi a pochi metri dalla scogliera e la vulcan con 100 grammi di piombo a perdere per sondare col bibi le zone più profonde.
    Ho dovuto allontanare subito l’Antares perchè era pienissimo di pagellini incazzatissimi.
    Ho concluso la pescata con 4 orate sui 30 cm, una mormora suicida su 25 ed 1 pagello discreto. Non taglie da Croazia ma ammetto che pescare pesci su 20 metri di profondità da un’altra soddisfazione nel recupero.
    Sul bibi solo l’orata più grossa, il coreano ha fatto da mattatore per il resto della pescata. Mi è dispiaciuto perdermi il momento del tramonto, ma purtroppo dovevo tornare a casa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Ti sei divertito però. L'esca che mi sono dimenticato di suggerirti e che io porto sempre in Croazia, è il gambero. Io li sgusciò e ne lego 2-3 insieme in modo da avere un esca consistente. Ho tirato fuori grossi saraghi con i gamberetti, quelli da 7-8 euro al kg dico. Il coreano non l'ho mai preso perché la scogliera è piena di pescetti che non ti lasciano in pace e dovresti fare un lancio ogni 3 minuti.
    Beh adesso sai come comportarti per la prossima volta che ci andrai...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 17/2/2023, 18:25) 
    Ti sei divertito però. L'esca che mi sono dimenticato di suggerirti e che io porto sempre in Croazia, è il gambero. Io li sgusciò e ne lego 2-3 insieme in modo da avere un esca consistente. Ho tirato fuori grossi saraghi con i gamberetti, quelli da 7-8 euro al kg dico. Il coreano non l'ho mai preso perché la scogliera è piena di pescetti che non ti lasciano in pace e dovresti fare un lancio ogni 3 minuti.
    Beh adesso sai come comportarti per la prossima volta che ci andrai...

    Si assolutamente, mi aspettavo molto di peggio. Purtroppo in questo periodo è difficilissimo procurarsi esche, però mi sono fatto un’idea migliore di cosa portare nella prossima esperienza.
    Per i gamberi confermo, nella pancia del pagello e di un’orata ho trovato proprio tracce di gamberetti.
    Un problema a cui non pensò esista soluzione invece sono le stelle marine, in 1 pomeriggio ne sono uscite 3 sul bibi (una purtroppo ha pure ingoiato un 1/0) ed oltre a danneggiare loro danneggiano inevitabilmente la pescata.
    Detto questo, abituato in Veneto, penso di aver trovato il mio piccolo angolo di paradiso nella Croazia :rolleyes:
     
    Top
    .
9 replies since 31/1/2023, 23:11   440 views
  Share  
.