Surfcasting e Dintorni

Votes given by Thomas Mazzeranghi

  1. .
    Su tutte le nostre canne abbiamo un ecoscandaglio naturale che si chiama cannafilopiombo , imparando a sentire le sensazioni che. Ti trasmette il recupero del piombo si può capire cosa abbiamo di fronte ,
    Non è semplice ma è l unica soluzione per una battuta in notturna se uno vuole le cose semplici , ci sono i laghetti a pago con i carassi
  2. .
    Si hai ragione Thomas, al 99 % non vedi una mossa, l ultimo frangente è lontanissimo e le correnti non sono equilibrate ma hai solo un fiume che spinge.... Quindi che senso ha andare a lanciare le canne? Solo per dire che sei stato a fare surfcasting con 2 metri di onda? Per esperienza personale Vecchiano, torre del lago e Tirrenia rendono fino 120cm. Le montate sono difficili da prevedere e con le scadute invece è un po' più facile perché durano di più.
    Poi per un Pescatore che non riesce ancora ad affrontare per bene una scaduta figurati se riesce a riconoscere un canalone su una spiaggia bassa con 1,50 di onda, dove avrà 200 metri di frangenti!
  3. .
    Che poi questa mossa è stata creata da venti di sw(libeccio) ovvero il migliore per queste zone, è soltanto arrivato prima il mare che il vento. Il perché è anche facile da capirsi:il mare era già mosso da venti di grecale, la perturbazione venendo da sud non ha fatto altro che alzare le onde già esistenti. La montata andava presa nella notte, la mattina era già oltre il metro alla grande avevo degli amici a Vecchiano ed alle 9 erano già sulla via del ritorno... Cmq sono cose che si capiscono andandoci a pescare. L esperienza va fatta sul campo non alla tastiera.
  4. .
    CITAZIONE (domenicogambino @ 8/11/2012, 21:38) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 8/11/2012, 21:25) 
    beh, il deflusso non è che parte a razzo perpendicolare, avrà una sua curva che segue il profilo della spiaggia per poi defluire verso fuori..prendi per esempio il profilo di una punta, immagina al coorente primari ache gli arriva frontale, che succeda a quel punto...
    ioper esempio in questi casi mi troverei in difficoltà a interpretare un ipotetico percorso del pesce.
    per questo prima ho scritto che è comunque opportuno sondare, e non solo per capire come va il moto, ma anche per capire se nel percorso che abbiamo immaginato il pesce c'è o no.
    L'unica cosa che ho capito facendo surf è che le regole sono poche e che ogni volta c'è sempre qualcosa che cambia, l'unica freccia al nostro arco è quella di provare a "cercare" il pesce, senza fissarsi sul ipotetici teoremi che talvolta portano solo alla perfetta realizzazione di un cappotto.
    Ora, non voglio fare la figura del saccente perchè sono il primo che sturra in condizioni da manuale, il mio voleva essere solo un invito a non soffermarsi sulle teorie.. ;)

    perfettamente daccordo...

    prendendola foto in questione di fatti io sonderei tutta la zona sia a destra che sinistra della finestra e canalone sottostante durante la pescata... non starei tanto a scervellare.... pescherei ... pescheri.. quello secondo me si deve fare.. provare ...

    e poi magari il pesce lo tiri fuori dove meno te lo aspetti.. come spesso capita..

    ;) :D :D
4 replies since 1/2/2014
.