Differenza tra onda causata dal vento e mare che viene di riflesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    C è chi sostiene che nel periodo autunnale\invernale le spigole sono piu attive nelle vicinanze della costa e basta solo un po di mare mosso che "spolvera"le secche.in tali situazioni causate spesso da onda riflessa o a seguito di bassa pressione e perturbazione a largo,ho constatato che quasi sempre vi è fondo chiuso e il piombo rotola facilmente per via della laterale che spesso spinge forte.situazione molto diversa da quella che dovrebbero essere i canoni del surfcasting vero,cioé vento frontale che spinge per ore e scavo con rimescolamento del fondo marino,d altra parte perlomeno in toscana quest anno,situazioni del genere non si sono mai verificate almeno nella mia zona.
    Non rimane che pescare col mare che si trova,se si è bravi a scegliere il settore qualche spigola si prende ugualmente.
    Mi piacerebbe avere dei riscontri di pareri sul fatto di quanto sia importante o meno la scelta della mareggiata perfetta,che di fatto non si verifica quasi mai,a discapito della pesca a fondo con mare mosso che facciamo regolarmente ad ogni avvicinarsi di perturbazione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abbuscati u pani...

    Group
    SC Senior
    Posts
    135
    Like
    0

    Status
    Offline
    Guarda posso dirti che per quel che mi riguarda giovedì sera/ notte sono andato a pescare con amici, mare in abbondanza ma vento che prima veniva da sud/sud-ovest e poi in nottata da nord ovviamente tutto tranne che frontale. Sono uscite 7 spigole di cui due rilasciate perche di taglia piccola, mangiavano davvero bene. Però c’è anche da dire che giovedì è stato l’unico giorno della settimana che non ha piovuto e c’è stata mareggiata tutta la settimana.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    Hai posto il quesito e ti sei dato già la risposta.... Hai detto che nn verificandosi mai o quasi la mareggiata perfetta (perché secondo te le altre imperfette nn scavano abbastanza il fondo è chiuso e il piombo rotola) in pratica per il 98 per cento delle volte Si tratta di pesca a fondo e non surf, dici che però anche in quei casi chi trova il settore giusto le spigole le fá e nn le stanziali da 4/5 etti o poco più... ma sono uscite anche di 2 kg o più.. ovvio che andando quando si può e una volta a settimana difficile fare molte catture, specie se nn si fanno pescate di almeno 9/10 ore sfruttando i vari fattori che possono contribuire a delle catture,picchi di marea, buio cambi di luce ecc. Ecc.
    Riguardo poi al fatto che spesso con mare di riflesso il fondo è sempre chiuso nn concordo, anche lì il settore giusto può farti pescare trovando un fondo morbido e minor laterale, ed esempio all'interno di un canalone perpendicolare dove la corrente in uscita dai paralleli sfoga verso l'esterno.... o dentro una buca...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Ho formulato male la domanda o forse non si capisce.
    È redditizio pescare in una situazione in cui il mare monta ma non a causa del vento frontale?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Se smuove il fondale perché non deve essere redditizio? Per creare una mareggiata a volte basta che il vento sia a 5 km dalla costa e ti crea comunque un impianto da surf.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    non lo so,c è chi sostiene che casi del genere non generano un impianto da surf e il pesce che prendi è stanziale che prenderesti comunque
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Allora se fossero pesci stanziali su prenderebbero anche a mare calmo, come mai non è mai successo? Secondo come mai i pesci vengono soltanto presi in alcuni settori?
    Ti rispondo io perché una mareggiata si crea anche senza avere un vento frontale, basta che le onde smuovino il fondale mettendo in moto la catena alimentare. Stop questo è il surfcasting,saper affrontare la spiaggia al momento giusto e saper dove lanciare😉
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Perché tutte ste seghe mentali?
    Se tu elettriko hai un'esperienza diversa da quello che ti dicono, non vuol dire che hai un'esperienza sbagliata.

    Pesci stanziati o no?! :D che ti frega.
    Come diceva nicola, eventuali prede fatte con mare di riflesso non è detto che si farebbero a mare calmo.

    Poi per me un buon impianto di pesca (di quelli che ti fanno pescare Pesci), lo formano le onde, poi che queste siano generate da vento o da un terremoto, poco mi importa.

    Le cose importanti sono altre, settori giusti, corrente non a fiume, gondo apperto e ecc...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Non sono seghe mentali perche poi alla fine vado solo il sabato quando ho tempo e mi adeguo a quel che trovo.se poi faccio qualche uscita infrasettimanale dato che a andare e tornare percorro quasi 200 km preferisco scegliere situazioni che notoriamente sono piu proficue a discapito di altre
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    E quali sarebbero le situazioni più proficue?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Sicuramente quando l onda scava e apre il fondo,ieri mare montante da fuori,fondo chiuso e correntone ,con lo spike si stava in pesca tranquillamente ma ho avuto l impressione che col mare in quel modo sia piu buono per prendere aria che per prendere pesci.l anno in un paio di occasioni e stessi luoghi con mare mosso da mareggiata e vento frontale il piombo s insabbiava in pochi secondi e in quelle circostanze son state prese anche diverse orate
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 28/1/2019, 13:37) 
    Sicuramente quando l onda scava e apre il fondo,ieri mare montante da fuori,fondo chiuso e correntone ,con lo spike si stava in pesca tranquillamente ma ho avuto l impressione che col mare in quel modo sia piu buono per prendere aria che per prendere pesci.l anno in un paio di occasioni e stessi luoghi con mare mosso da mareggiata e vento frontale il piombo s insabbiava in pochi secondi e in quelle circostanze son state prese anche diverse orate

    Non so dove eri e quando sei andato ma il mare ha cominciato a montare sabato sera, io ho saltato per altri motivi ma avevo la sveglia alle 3 di notte perché al massimo poteva rendere entro le 8 non di più... Quindi o sei arrivato tardi(sempre se parli di Costa pisana) o avevi sbagliato settore.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Son stato in mattinata,mare mosso ma piu che pescabile ,zero alghe,fino a mezza mattinata con 150 a sfera stava abbastanza fermo poi ho dovuto mettere lo spike perche pareva di pescare sul cemento e la sfera rotolava come nulla fosse.cambiato anche 3 posti diversi e una spigola l ho presa ma ho avuto l impressione che col fondo chiuso e la forte laterale potevo tranquillamente tornarmene al caldo.ho ripescato piu volte negli stessi posti e con onda piu alta ma il piombo s insabbiava e le correnti erano molto piu bilanciate.è per questo che ho posto il quesito,il mare monta in tante maniere ma a volte è buono a volte no
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    In realtà c'è differenza tra l'essere pescabile ed essere produttivo infatti chi riesce a sfruttare i settori giusti nei momenti ottimali fá ben più che catture sporadiche, il fatto che dici che stavi abbastanza fermo col 150 sfera e che poi sei dovuto passare allo spike per il fondo duro e chiuso mi fá pensare che avevi sbagliato settore e momento..... Nn certo che questa mossa sia improduttiva
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Che poi questa mossa è stata creata da venti di sw(libeccio) ovvero il migliore per queste zone, è soltanto arrivato prima il mare che il vento. Il perché è anche facile da capirsi:il mare era già mosso da venti di grecale, la perturbazione venendo da sud non ha fatto altro che alzare le onde già esistenti. La montata andava presa nella notte, la mattina era già oltre il metro alla grande avevo degli amici a Vecchiano ed alle 9 erano già sulla via del ritorno... Cmq sono cose che si capiscono andandoci a pescare. L esperienza va fatta sul campo non alla tastiera.
     
    Top
    .
29 replies since 27/1/2019, 20:05   1142 views
  Share  
.