[ZZIPLEX 3500 50/50]

[REWIEV]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Come promesso, ecco il rewiev della canna in oggetto, per aiutare chi come come me cerca notizie dettagliate sulla canna in oggetto.
    La mia è la versione simmetrica, penultimo modello, quello con powertex a vista, colore grigio scuro tendende al marrone ( o per lo meno cosí mi pare 😂).
    Estratta la canna dal fodero si apprezzano le due sezioni di pari lunghezza, pari a 202 cm ognuna, per la cima compreso 9 cm di spigot.
    Gli anelli sono 8 + tip, di cui uno sul manico da 26 mm interni, Fuji, probabilmente SIC, ma non ne sono molto sicuro. Montaggio fatto da Cimino76, una nostra conoscenza!
    Accoppiati i due pezzi si apprezza subito la ridotta sezione del manico, con 22.5 mm a 90 cm dal tappo sopra una guaina x-cross.
    L'attrezzo è abbastanza leggero, 643 gr complessivi con placca fissa Fuji nastrata in southcast.
    I pesi sono rispettivamente 480 gr il manico e 163 gr la cima. Sulla cima è presente catarifrangente nero.
    Provo a frustare la canna a vuoto, ha un bel nerbo, dovrebbe essere una 5 oz, ma al riguardo non ho certezze, va bè, vedremo in spiaggia.
    La cima mi ha sorpreso, premesso che è la mia prima Zziplex, mi aspettavo una cima più match, invece è bella tostarella, mi sembra una full carbon, non si notano riporti o cambi di materiale del carbonio. Duretta anche perchè montata contro spina. Ma la cosa non mi preoccupa, sará più efficace in ground!
    L'arco è bello reattivo, ovviamente ben inserito tra cima e manico, quest'ultimo tostarello se rapportato alla classe di potenza dell'attrezzo. (per dare un termine di paragone leggermente più cedevole di una sparviero sport).
    A questo punto aspetto di portarla presto in spiaggia, il giorno successivo alla consegna!
    Le condizioni meteo sono da PAF, e provo a vedere se qualche orata la pizzichiamo sulla lunga.
    Monto il 6500 verdone, con 0.31 shock del 70 e 125 gr a ogiva. Esca anellidi.
    Il primo lancio in ground, ore 15, parte abbastanza bene, anche se mi sorprende un po la reattivitá della canna. La cima si mette in tensione discretamente, come detto non è morbidissima, ma mi sta bene.
    Coi 125 gr il fusto risponde molto bene, e dopo un po di lanci passo ai 150 gr, che vengono gestiti con altrettanta sicurezza, anche se la distanza di lancio non cambia molto.
    Resto in pesca per qualche ora ma purtroppo nessuna preda per verificare la reazione nel recupero.
    Finita la pescata provo qualche pendolare col 125, ore 13, si pendola facile e il piombo vola abbastanza lontano, credo sui 120/130 mt, ma le condizioni per la distanza non sono ottimali, leggera brezza frontale e lubrificazione del mulo un po densa.
    In fin dei conti, si può reputare un buon attrezzo( e non ci volevo io per dirlo 🤣🤣), che penso vada bene anche con mare mosso ma non troppo, più che altro per il peso lanciabile, secondo me non oltre i 150 gr, ma comunque in grado di coprire la quasi totalitá delle condizioni meteo ricorrenti nei nostri bacini.
    Spero di aver fatto cosa gradita!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,085
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Grazie Diego per questo review,
    Ti aspettavi una cima più match nel senso meno reattiva, più cedevole sotto trazione o come?

    Bello spadino questa 50/50
    All'occorrenza credo che anche una palla da 175 la si tiri senza problemi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Si Fabietto, considerando la nomea Zziplex per le cime mi aspettavo qualcosa di più morbido, ma questa secondo me è tipo Century TTL...
    I 175 credo che li possa tirare, non a tutta ma si possono lanciare
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,085
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Sarebbe bello sentire come differisce la cima da chi possiede la versione asimmetrica..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Eh, magari...aspettiamo info!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Bel resoconto Diego, da come la descrivi sembrerebbe uno spadino con tanta potenza nascosta. Che tipo di anelli ci sono montati(misure e spaziatura)? Hai fatto foto?......
    E poi.......quanto 🥰.......😊
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Si Marco è un bello spadino, ma che trae in inganno, come detto ci lanci 5 oz senza nessun problema, per il diametro degli anelli vi aggiorno, e ci metto anche qualche foto!

    Non sono entrato sul dettaglio degli anelli perchè comunque è un montaggio custom, quindi sicuramente una canna può essere diversa da un'altra come diametri anelli, la spaziatura dovrebbe invece essere la stessa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Complimenti per l'acquisto. Una ziplex è sempre una ziplex qualunque modello sia è una gioia possederla. La tua è una 5 oz con piombo ottimale in termini di distanza sui 125 gr. Ma tranquillamente ci lanci anche il 175 non in maniera esasperata . Io con la mia 2500ptx in ground forzato ci tiro piramide da 150 più trancio e non fa una piega . Anche il 175 lo gestisce ma con lanci più soft però quando si tratta di scalzare e recuperare le piramidi sembra di avere tra le mani un attrezzo di grammatura superiore.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Grazie Rony!
    Confermo quello che dici: ottimale 125, i 150 li tratta ugualmente con disinvoltura ma non si guadagna granchè in distanza, i 175.... non li ho ancora provati!
    E poi è sempre una Zziplex 😜
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 22/3/2024, 20:04) 
    Grazie Rony!
    Confermo quello che dici: ottimale 125, i 150 li tratta ugualmente con disinvoltura ma non si guadagna granchè in distanza, i 175.... non li ho ancora provati!
    E poi è sempre una Zziplex 😜

    👍
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Panormitanus @ 18/3/2024, 08:01) 
    Bel resoconto Diego, da come la descrivi sembrerebbe uno spadino con tanta potenza nascosta. Che tipo di anelli ci sono montati(misure e spaziatura)? Hai fatto foto?......
    E poi.......quanto 🥰.......😊

    Allora Marco, eccoti accontentato!
    Diametro anelli:
    tip 10 a seguire 10-10-12-12-16-20-25-30
    spaziatura dal tip in cm:
    10-13-15-18-24-30-43-57

    ed ecco qualche foto
    IMG_20240323_084414

    IMG_20240323_084342

    IMG_20240323_084332

    IMG_20240323_084309

    IMG_20240323_084246

    La placca portamulinello fissa nastrata bassa, prendendo spunto da Conoflex
    La cima è in tiro con sporten da 125, e come si nota è duretta
    Ciaoo

    Dimenticavo, gli anelli dovrebbero essere serie MN gunsmoke
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 24/3/2024, 09:42) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 18/3/2024, 08:01) 
    Bel resoconto Diego, da come la descrivi sembrerebbe uno spadino con tanta potenza nascosta. Che tipo di anelli ci sono montati(misure e spaziatura)? Hai fatto foto?......
    E poi.......quanto 🥰.......😊

    Allora Marco, eccoti accontentato!
    Diametro anelli:
    tip 10 a seguire 10-10-12-12-16-20-25-30
    spaziatura dal tip in cm:
    10-13-15-18-24-30-43-57

    ed ecco qualche foto
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13808056/...0323_084414.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13808056/...0323_084342.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13808056/...0323_084332.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13808056/...0323_084309.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13808056/...0323_084246.jpg)

    La placca portamulinello fissa nastrata bassa, prendendo spunto da Conoflex
    La cima è in tiro con sporten da 125, e come si nota è duretta
    Ciaoo

    Dimenticavo, gli anelli dovrebbero essere serie MN gunsmoke

    Ciao Diego, proprio bellina......., la spaziatura è un classico zziplex. Eleganti pure le legature.....e poi.....a fianco ha la signora delle spiagge 😊🔝
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    L'hai riconosciuta eh!! 😂😂

    Erano in pesca ieri per la prima paffata in diurna dell'anno, e ci voleva tanta sostanza per arrivate a pizzicare le prime oratozze, che fortunatamente si son fatte vedere 😅 ( ma erano un po piccole 😭)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Solo un oltremare ha il diritto di pescare affianco a una zziplex😍
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    CITAZIONE (rony77surf @ 24/3/2024, 10:24) 
    Solo un oltremare ha il diritto di pescare affianco a una zziplex😍

    😂😂😂😂😂😂

    pienamente d'accordo 😍
     
    Top
    .
14 replies since 17/3/2024, 17:33   255 views
  Share  
.