Nuovo DPCM - Zone Gialle/ Arancioni/ Rosse e Pesca Sportiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    spero di essere nella sezione giusta.
    Vi scrivo perchè di fronte all'ennesimo DPCM continuo a leggere differenti interpretazioni su come e quando la Pesca Sportiva sia consentita.
    In particolare io ho inteso:
    - pesca sportiva sempre vietata in Zona Rossa
    - pesca sportiva sempre consentita in Zona Gialla (entro i confini regionali)
    - pesca sportiva consentita entro i confini comunali in Zona Arancione (per intenderci, se il nostro comune è sul mare, e rispettando gli orari del coprifuoco, si può praticare).

    Ora il mio dubbio nasce in zona Arancione (attualmente sono in Puglia).
    Leggo di alcune interpretazioni secondo cui:
    - ci si appella alla possibilità di praticare la pesca sportiva come attività individuale, per cui anche in zona arancione, interpretando la cosa in maniera ampia ci si potrebbe spostare e andare a pesca anche se ciò comporta il superamento dei confini comunali
    - alcuni dicono che addirittura i residenti dei paesi con meno di 5000 abitanti, che si possono spostare entro i 30 km, potrebbero spostarsi per attività legate alla pesca (mi sembra improbabile perchè creerebbe addirittura strane disparità con i comuni con abitanti >5000)
    - da altre parti mi sembra di aver capito che un paio di regioni (Toscana e Lombardia) abbiano promulgato provvedimenti in deroga che anche in Zona Arancione permettono la caccia e la pesca al di fuori dei confini comunali

    Help... non riesco a capire se quindi mi posso spostare di comune per andare a pesca, trovandomi in Zona Arancione e vivendo in un comune con più di 5000 abitanti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Poniamo il caso io sia una forza dell'ordine che interpreta la legge in modo più restrittivo ( non puoi uscire dal comune in zona arancione).
    Quali argomentazioni presenteresti a tuo favore per andare a pesca fuori del comune?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    ti rispondo per esperienza , un mio amico è componente della nazionale attuale di pesca al colpo , quindi atleta nazionale coni , è andato con un amico in zona arancione da fucecchio a pescare al mare a pisa , li hanno multati , lui ha fatto ricorso ed essendo atleta nazionale è stato rimborsato , l altro non poteva uscire dal comune.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    il Re dei cappottoni !!!!! Manco na piega !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    339
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Forse potrebbe essere utile a qualcuno della mia regione che non ne è a conoscenza , (Abruzzo) , da noi è consentito lo spostamento dal comune per andare a pesca ma solo nella propria provincia , pag7 punto7 , ovviamente se si è in zona arancione .
    https://www.regione.abruzzo.it/system/file...-12-12-2020.pdf
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Ok grazie, quindi mi sembra di capire che tendenzialmente si è certi di esercitare la pesca sportiva in zona arancione solo se si può esercitare nel comune di residenza e nei limiti ovviamente del coprifuoco. Per il resto alcune regioni lo hanno consentito in deroga anche spostandosi di comune, come ci faceva notare l'amico dall'Abruzzo.
    Lascia sempre perplesso, per me e immagino per molti di voi, il fatto che sia vietato l'esercizio di una attività che non ritengo rischiosa ai fini di una pandemia, parimenti all'esercizio fisico individuale che correttamente direi, è sempre consentito. Sembra paradossale, se posso mi sembra corretto farlo notare, ma pazienza, ci atteniamo alle regole...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Ciao,
    magari è utile a chi come me se lo stava chiedendo da un pezzo, mi risulta questa novità (FAQ aggiornate del Governo):
    - nelle zone rosse consentita la pesca sportiva all'interno del comune
    - nelle zone arancioni consentita la pesca sportiva anche spostandosi di comune :)

    Estratto dall'articolo di cui vi riporto il link:
    "In pratica, in zona rossa sarà possibile pescare soltanto nel comune di residenza, come avviene per le altre attività sportive; in zona arancione, invece, è concesso lo spostamento a coloro i quali non potranno beneficiare dell’attività di pesca all’interno del comune di residenza, ma pure sempre nell’ambito regionale e riducendo comune al limite gli spostamenti."

    Ecco il link:
    https://www.adnkronos.com/aggiornate-le-fa...WUZe3tDIZVOSyvI
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,421
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Da quello che leggo sul sito del dipartimento per lo sport l'ultimo aggiornamento della FAQ 32 non e' nemmeno proprio cosi' ma addirittura più permissiva in quanto non vi e' alcun vincolo,tranne quello di verificare le eventuali ordinanze regionali e locali.Quindi anche se nel mio comune ho il mare,posso tranquillamente andare a pesca dove mi pare.

    Screenshot_20210128-113958679_1
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Secondo me si presta a tante interpretazioni che non risolvono il problema.
    E gli organi di controllo potrebbero avere tutti i diritti per multare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Comunque è incredibile come anche la FIPSAS/FIOPS cerchino di non essere poi così espliciti sui punti più "Interpretabili". Grazie ar cà...
    Al di là dei proclami delle federazioni che grazie al loro intervento sarebbero state eliminate contraddizioni,vorrei proporvi questo:

    Proclama FIOPS/FIPSAS:
    "La pesca sportiva (...) è praticabile:
    ii) nelle zone arancioni nel proprio comune senza necessità di munirsi di autocertificazione, mentre fuori dal proprio comune con autocertificazione (naturalmente, valgono anche in questo caso le regole prudenziali che suggeriscono non solo di limitare all’indispensabile gli spostamenti, ma anche di effettuarli, di massima, raggiungendo il luogo più vicino dove comunque sia possibile la soddisfazione della propria esigenza)."
    Quindi basta compilare l'autodichiarazione e si può uscire dal comune? Vediamo...

    FAQ dipartimento per lo sport:
    "la pesca sportiva, sia sotto forma di attività amatoriale che di allenamento, potrà continuare ad essere praticata, in quanto attività che si svolge in forma individuale e all'aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e del divieto di assembramento. Le gare si potranno svolgere solo se ritenute di interesse nazionale tramite provvedimento del CONI o del CIP.
    Si rappresenta inoltre che nelle regioni identificate a massima gravità (cd. rosse), non è previsto lo spostamento da un Comune ad un altro se non per comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità."
    Che non sia previsto in zona rossa, lascia intendere che lo sia nelle zone arancioni.

    FAQ governo, relative a zona arancione:
    "È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma."
    Se c'hai il mare nel comune, non potresti spostarti. A meno che non usi come scusa che non c'è pesce :D

    Edited by Baraccola - 28/1/2021, 12:00
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Diciamo che in questo contesto ci sono sempre un po' di dubbi, la chiarezza non è di casa :), però io questo week end in base a quello che leggo e soprattutto corroborato dal buon senso (ossia non incrocio anima viva per cui non è un comportamento a rischio) andrò a pescare
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Io prenderei come fonte principale la FAQ del governo, che tra l'altro mi pare anche la più chiara e precisa.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,421
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 28/1/2021, 11:49) 
    Secondo me si presta a tante interpretazioni che non risolvono il problema.
    E gli organi di controllo potrebbero avere tutti i diritti per multare.

    Da quello che leggo mi sentirei abbastanza tranquillo a spostarmi con documentazione stampata e autocertificazione alla mano,la faq parla di divieto di spostamenti tra comuni solo se di colore rosso.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Esatto, ora è vero che non vediamo l'ora di sentire qualche piccola notizia positiva e quindi ci agganciamo subito alla minima speranza :), però effettivamente anche io finalmente in base a quello che leggo mi sentirei abbastanza tranquillo ora a spostarmi con autocertificazione
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ma vi sentite così sicuri anche dopo aver letto la FAQ del governo, che è la più precisa?
    Sono convinto che la maggior parte dei controlli magari siano un po' laschi nei confronti di un solitario a pesca. Ma il precisino rompiscatole può sempre capitare...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,421
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 28/1/2021, 12:09) 
    Ma vi sentite così sicuri anche dopo aver letto la FAQ del governo, che è la più precisa?
    Sono convinto che la maggior parte dei controlli magari siano un po' laschi nei confronti di un solitario a pesca. Ma il precisino rompiscatole può sempre capitare...

    No..non sono più sicuro...pero' il discorso e' che entrambe le fonti sono state emanate dal governo.

    Screenshot_20210128-122230406

    Io sopra leggo www.governo italiano emergenza covid

    Non e' che uno e' il governo italiano e l'altro la republica di San marino.

    Edited by frank serra - 28/1/2021, 12:26
     
    Top
    .
25 replies since 18/1/2021, 18:04   662 views
  Share  
.