Pesca sportiva in Sardegna. Qualche dubbio e incomprensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Salve a tutti, apro questa discussione perché una volts che avevo pensato di aver capito tutto penso di nuovo di non aver capito un emerito niente. A seguire lascio i primi due articoli e successivamente quella sulla pesca sportiva.
    Art. 1
    Nell’ambito del territorio regionale, sono consentiti solo gli spostamenti motivati da
    comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute
    e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga
    rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno
    un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie; è in ogni caso
    consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.


    Art. 2) Gli spostamenti da e per la Sardegna sono consentiti solo per comprovate esigenze
    lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute, previa autorizzazione del
    Presidente della Regione. È in ogni caso consentito il rientro presso il proprio
    domicilio, abitazione o residenza, purché muniti di apposita autocertificazione. In
    ogni caso, salve le esenzioni esplicitamente previste per particolari categorie, è
    obbligatorio osservare il periodo di permanenza domiciliare con isolamento
    fiduciario.
    Questo invece è l'articolo 21, quello sulla pesca sportivs, che è un po' una smentita del secondo. Lascio la mia interpretazione,nel secondo articolo intende per tutte le attività tolte quelle esplicitamente consentite(come la pesca), quindi credo che è consentito andare a pesca, anche fuori dal proprio comune, quando usciró a pesca mi porterò comunque l'articolo sulla pesca sportiva stanpato. Aspetto i vostri pareri e le vostre interpretazioni

    Edited by Riky casteddu - 4/5/2020, 23:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Condivido i tuoi dubbi e le stesse perplessità riguardo all'ordinanza n. 20, (www.regione.sardegna.it/documenti/1_82_20200502222637.pdf)
    che apre alla pesca, ma tiene chiusi i negozi di pesca, tiene chiusi pure gli arenili (quindi solo Rock fishing?)

    ma peggio ancora e la successiva ordinanza n21 www.regione.sardegna.it/documenti/1_38_20200504090901.pdf, che sembra ripristinare la fase 1.

    E poi, se nel mio comune non ci sono specchi d'acqua, posso spostarmi in altri comuni costieri?

    Io cmq un tentativo di uscita lo farò in settimana, portandomi la stampa della comunicazione di esercizio della pesca sportiva (https://www.politicheagricole.it/flex/cm/p...IT/IDPagina/190).

    Vediamo come andrà a finire....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Io credo che manderò una mail o chiamerò il comune in cui ho intenzione di andare a pesca, che trall'altro si trova nella mia provincia. Anchee io come te non ho nemmeno un posto dove pescare nel mio paese
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ieri abbiamo contattato capitaneria, vigili urbani, forestale e comune. 4 risposte diverse.

    1) si
    2) si ma non in spiaggia
    3) si ma senza uscire dal comune di residenza
    4) si ma solo nel proprio comune e con tessera sportiva
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    E chi non ha manco in posto in cui pescare nel proprio comune ? Ho mandato tre mail e non ho ricevuto risposta,so per certo di gente che si è fatta 150 km. e passa per andare in Costa Verde e non gli hanno fatto niente anche avendola fermata, so di gente che è stata mandata via senza verbale, ma non so di gente multata... Tra le faq nel sito della republica italiana c'è scritta quella sulla pesca sportiva e dice che si può andare. Mah...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ieri pomeriggio c'è stata la conferenza in diretta del Governatore della Regione, il quale ha precisato alcuni punti dell'ordinanza di qualche giorno fa, che aveva creato parecchi dubbi.
    Ebbene, per quanto riguarda la pesca ieri ha chiarito che è consentita solo dalla scogliera e che non ci si potrà muovere dal proprio comune, se non per le esigenze urgenti e di necessità. Quindi, se nel territorio del vostro comune ci sono tratti di scogliera, la pesca sportiva potrà essere praticata, laddove i comuni non dovessero avere territori sul mare non sarà possibile andare a pesca

    Le spiagge restano chiuse a tutti, pescatori compresi. Fate attenzione quindi perché il rischio di essere sanzionati è molto alto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 7/5/2020, 08:23) 
    Ieri pomeriggio c'è stata la conferenza in diretta del Governatore della Regione, il quale ha precisato alcuni punti dell'ordinanza di qualche giorno fa, che aveva creato parecchi dubbi.
    Ebbene, per quanto riguarda la pesca ieri ha chiarito che è consentita solo dalla scogliera e che non ci si potrà muovere dal proprio comune, se non per le esigenze urgenti e di necessità. Quindi, se nel territorio del vostro comune ci sono tratti di scogliera, la pesca sportiva potrà essere praticata, laddove i comuni non dovessero avere territori sul mare non sarà possibile andare a pesca

    Le spiagge restano chiuse a tutti, pescatori compresi. Fate attenzione quindi perché il rischio di essere sanzionati è molto alto.

    ;_;, quanto dovremmo ancors aspettare? Penso che in questo momento non siano queste le priorità, ma nella mia provincia siamo a meno di 100 contagiati, e ci son tante di quelle spoagge che son deserte anche in estate... Non ho ne il mare ne un fiume/lago nel mio paese. Che tristezza, speriamo di tornare in spoaggia il più presto possibile
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    QUOTE (sandro rau @ 7/5/2020, 08:23) 
    Ieri pomeriggio c'è stata la conferenza in diretta del Governatore della Regione, il quale ha precisato alcuni punti dell'ordinanza di qualche giorno fa, che aveva creato parecchi dubbi.
    Ebbene, per quanto riguarda la pesca ieri ha chiarito che è consentita solo dalla scogliera e che non ci si potrà muovere dal proprio comune, se non per le esigenze urgenti e di necessità. Quindi, se nel territorio del vostro comune ci sono tratti di scogliera, la pesca sportiva potrà essere praticata, laddove i comuni non dovessero avere territori sul mare non sarà possibile andare a pesca

    Le spiagge restano chiuse a tutti, pescatori compresi. Fate attenzione quindi perché il rischio di essere sanzionati è molto alto.

    Sandro parlavi di questa conferenza stampa? Però questa è del 4 Maggio, non ho trovato conferenze più recenti.
    www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=408532&v=2&c=13921&t=1
    Al minuto 24:30 parlano d'interdizione alla fruizione generalizzata delle spiagge.

    Ieri sera io sono andato a pesca nel litorale Quartese ,
    I vigili urbani hanno disperso gli assembramenti e allontanato i passanti in spiaggia, ma non si sono avvicinati a noi,
    Mentre i forestali presenti nel parcheggio, non hanno impedito l'accesso in spiaggia pur avendo notato lo scaricamento delle attrezzature da pesca.

    Comunque a fronte del nuovo chiarimento, a pesca non ci andrò fino alla pubblicazione di nuove ordinanze.
    Le regole vanno sempre rispettate, altrimenti vivremo nel caos!

    PS: Pero è stato molto bello riprendere le canne in mano dopo 2 mesi...vedere qualche spiombata, 2 pescetti piccoli liberati ....niente di speciale, però tutto aveva un fascino particolare....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MRNPNT @ 7/5/2020, 11:54) 
    CITAZIONE (sandro rau @ 7/5/2020, 08:23) 
    Ieri pomeriggio c'è stata la conferenza in diretta del Governatore della Regione, il quale ha precisato alcuni punti dell'ordinanza di qualche giorno fa, che aveva creato parecchi dubbi.
    Ebbene, per quanto riguarda la pesca ieri ha chiarito che è consentita solo dalla scogliera e che non ci si potrà muovere dal proprio comune, se non per le esigenze urgenti e di necessità. Quindi, se nel territorio del vostro comune ci sono tratti di scogliera, la pesca sportiva potrà essere praticata, laddove i comuni non dovessero avere territori sul mare non sarà possibile andare a pesca

    Le spiagge restano chiuse a tutti, pescatori compresi. Fate attenzione quindi perché il rischio di essere sanzionati è molto alto.

    Sandro parlavi di questa conferenza stampa? Però questa è del 4 Maggio, non ho trovato conferenze più recenti.
    www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=408532&v=2&c=13921&t=1
    Al minuto 24:30 parlano d'interdizione alla fruizione generalizzata delle spiagge.

    Ieri sera io sono andato a pesca nel litorale Quartese ,
    I vigili urbani hanno disperso gli assembramenti e allontanato i passanti in spiaggia, ma non si sono avvicinati a noi,
    Mentre i forestali presenti nel parcheggio, non hanno impedito l'accesso in spiaggia pur avendo notato lo scaricamento delle attrezzature da pesca.

    Comunque a fronte del nuovo chiarimento, a pesca non ci andrò fino alla pubblicazione di nuove ordinanze.
    Le regole vanno sempre rispettate, altrimenti vivremo nel caos!

    PS: Pero è stato molto bello riprendere le canne in mano dopo 2 mesi...vedere qualche spiombata, 2 pescetti piccoli liberati ....niente di speciale, però tutto aveva un fascino particolare....

    Beato te, io attendo per ora (sperando di tornare il 28 maggio), sarei andato domenica. Pescherei anche a su siccu pur di lanciare in acqua le esche
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MRNPNT @ 7/5/2020, 11:54) 
    Sandro parlavi di questa conferenza stampa? Però questa è del 4 Maggio, non ho trovato conferenze più recenti.

    La conferenza stampa è di ieri, era in diretta sul sito della Regione alle 18,30.
    Il video della conferenza di solito viene reso disponibile il giorno dopo, a volte due giorni dopo. Seguirà la circolare esplicativa della conferenza.

    Per chi volesse andare a pesca consiglio di fare molta attenzione perché la confusione che si è venuta a creare è tanta, documentatevi bene presso gli organi ufficiali (vigili urbani del proprio comune, capitaneria, forestale), perché il rischio di incorrere in sanzioni è concreto.
     
    Top
    .
9 replies since 4/5/2020, 22:10   277 views
  Share  
.